View Full Version : prendere una piccola pausa (1giorno): meglio malattia/permesso/rol/ferie?
Cippo Cippo
31-10-2006, 13:30
Ciao a tutti, da qualche mese sono con un CCNL commercio.
Dopo aver lavorato come un mulo, ho bisogno un pò di staccare, e vorrei farmi un weekend lungo.
Il mio contratto prevede 26 giorni di ferie, 32 ore di permessi e 56 ore di rol.
Finora non ho mai utilizzato niente.
Vorrei prendermi 1 giorno. Secondo voi, se mi metto in malattia è meglio che utilizzare i permessi? :stordita:
Finora ho sempre lavorato partime/progetto, e non sono pratico dei "benefici" del contratto regolare.
Qualche dritta è gradita :fagiano: :)
Beh, se ti serve per staccare un po' dal lavoro (ma non sei malato) mi sembra poco corretto prendere la malattia (poi ognuno la pensa a modo suo, sia chiaro).
Puoi prendere 8 ore di ROL o un giorno di ferie, è la stessa cosa.
Ciao
wheisback
31-10-2006, 17:21
Dove lavoro io è più conveniente prendere i permessi, le ferie sono cumulative per 2 anni, quindi se ti avanzano ferie in un anno le puoi cumulare con quelle dell'anno successivo.
Puoi prendere 8 ore di ROL o un giorno di ferie, è la stessa cosa.
CiaoNon sono esattamente la stessa cosa ;)
http://contenuto.monster.it/4875_it_p1.asp
mi accodo a questo 3d per fare una domanda:
come detto da un utente in precedenza, le ferie sono cumulabili per 2 anni (per tutti i contratti?), ma i permessi? se a fine anno non si usufruisce delle ferie o dei permessi cosa succede? vengono pagati oppure semplicemente accantonati?
Senza Fili
02-11-2006, 14:01
mi accodo a questo 3d per fare una domanda:
come detto da un utente in precedenza, le ferie sono cumulabili per 2 anni (per tutti i contratti?), ma i permessi? se a fine anno non si usufruisce delle ferie o dei permessi cosa succede? vengono pagati oppure semplicemente accantonati?
Dipende dal contratto...molte aziende a fine anno pagano le ore di rol non utilizzate.
wheisback
02-11-2006, 18:14
Dipende dal contratto...molte aziende a fine anno pagano le ore di rol non utilizzate.
per il metalmeccanici è così
Io prenderei rol, ma dipende se da contratto a fine anno li perdi o ti vengono pagati (e quanto, attenzione!!).
Quindi informati su questo dall'ufficio amministrativo dell'azienda.
il fatto è che ROL e ferie sono due cose distinte!
ROL sta per riduzione ore lavoro (o riduzione orario lavorativo... non mi ricordo ma il senso è quello) e permette di fare anche solo un'ora di permesso!
le ferie invece per legge dovrebbero essere continuative!
non ho mai visto nessuno applicare questa legge, sarebbe una bastardata, però nell'ipotesi un cui le ore di ROL fossero esaurite e uno avesse bisogno di un pomeriggio dovrebbe prendersi la settimana di ferie (ovviamente se il datore di lavoro è particolarmente bastardo!)...
oltre al fatto che le ferie sono cumulative e il rol in genere viene pagato (dipende dai contratti!)
il fatto è che ROL e ferie sono due cose distinte!
ROL sta per riduzione ore lavoro (o riduzione orario lavorativo... non mi ricordo ma il senso è quello) e permette di fare anche solo un'ora di permesso!
le ferie invece per legge dovrebbero essere continuative!
non ho mai visto nessuno applicare questa legge, sarebbe una bastardata, però nell'ipotesi un cui le ore di ROL fossero esaurite e uno avesse bisogno di un pomeriggio dovrebbe prendersi la settimana di ferie (ovviamente se il datore di lavoro è particolarmente bastardo!)...
oltre al fatto che le ferie sono cumulative e il rol in genere viene pagato (dipende dai contratti!)La grande differenza è che il ROL o permesso è obbligato ad accettarlo quando glielo chiedi, ma le ferie no
Vorrei prendermi 1 giorno. Secondo voi, se mi metto in malattia è meglio che utilizzare i permessi? :stordita:
Ma che domande sono ? :mbe:
La malattia la si prende se uno sta male !!!
C'è troppa gente in giro che ci marcia su sto fatto ! Io se fossi il titolare di un'azienda manderei visite fiscali a iosa, pur di spendere una barca di soldi !
A parte il fatto che le giornate di malattia sono pagate dall'inps...ma l'estrema stanchezza non è una malattia che da diritto ad un giorno di riposo?
Io ad esempio se un giorno non ce la faccio perchè magari vengo da un periodo di superlavoro resto a casa a riposare utilizzando proprio la malattia. Ovviamente resto a casa, illecito sarebbe se invece approfittassi per andarmene in giro!!!
Se poi arriva la visita poco male tanto sto a casa e la visita serve solo a constatare la presenza a casa e non il motivo della malattia! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.