View Full Version : [HELP]dove azz cambiare X soldi in valuta estera?
non so in che sezione mettere la domanda...quindi l'ho messa qui :cry:
allora mi spiego..oggi sono andato a cambiare dei soldi in sterline che non avevo speso in un precedente viaggio.. erano 600 sterline tonde..
prima di andare al cambio..ho guardato su yahoo finance e ho vistoche per il tasso di oggi avrei dovuto prendere 897 euro circa...
allora vado ai negozi di cambio e chiedo quanto mi avrebbero dato...prima vado in banca e mi dicono che mi avrebbero dato 854 EURO :eek: considerato 5 euro di commissione fissa...
io allora sono andato a sentire anche nei vari ufficietti da cambio...e mi avrebbero dato sempre meno...da uno addirittura 791 euro..da un altro 838 euro..
alla fine, non capendoci niente, ho chiesto direttamente alla tizia che ci lavorava IL MOTIVO di tutte queste differenze..e mia ha detto che praticamente i tassi di cambio che si vedono su internet NON SONO ASSOLUTAMENTE quelli che vengono applicati ne dalle banche ne dagli uffici...ma sono tassi ridotti per avere un margine di guadagno :cry: :rolleyes:
i negozietti di cambio hanno commissioni + alte perchè si rifanno alle banche..addirittura la % arriva al 18% per piccole somme :eek:
quoindi dato che mi servivano i soldini ho dovuto cambiarli a 854 euro..perdendo 40 aeuro :eek: :eek: :cry: :muro:
ora mi chiedo..ma se io avessi ad esempio 20 mila sterline (cioè 30 mila euro circa)...DOVE AZZ li dovrei cambiare per ottenere il VERO valore dei soldi?
altra domanda...ma all'estero è la stessa cosa? cioè esistono sempre queste maledette commissioni..o i tassi di cambio "diversi" da quelli ufficiali? :mbe: :confused:
ultima cosa..... cosa consigliereste di fare per cambiare altri soldi?
l'unica cosa che mi viene in mente è fare a scambio con persone che vanno in un dato posto.... quello che ha disponibilitò di valua estera li "vende" a quello che deve andare in quel luogo per turismo....tutto questo ai tassi VERI..così ci guadagnano entrambi...è un ragionamento fattibile?
io mi chiedo come facciano quelli che hanno tanti soldi in tante valute...cambiandoli in banca perdono un botto di danari :cry:
help... :O
grazie :stordita:
ReverendoMr.Manson
30-10-2006, 18:12
Se non sbaglio gli ipermercati inglesi dovrebbero accettare gli euro, almeno così ho sentito tempo fa in tv. Magari te li facevi cambiare li aggratis, quando facevi l'ultima spesa prima di tornare in Italia :sofico:
Se non sbaglio gli ipermercati inglesi dovrebbero accettare gli euro, almeno così ho sentito tempo fa in tv. Magari te li facevi cambiare li aggratis, quando facevi l'ultima spesa prima di tornare in Italia :sofico:
azz nopn lo sapevo... :eek:
grazie per la info..quindi IN TEORIA se ho x sterline e vado in un supermercato me le cambiano :asd:
da provare :O
lordfrigo
30-10-2006, 19:41
ma se li versi su un contocorrente te li inculano lo stesso?
Mr_Cilindro
30-10-2006, 20:10
Prova a telefonare alle poste della tua città....ti prendono meno di tutti come commissioni, almeno per fare da euro a sterlina...penso valga anche per il procedimento contrario... :)
bluelake
30-10-2006, 20:20
prima di andare al cambio..ho guardato su yahoo finance e ho vistoche per il tasso di oggi avrei dovuto prendere 897 euro circa...
allora vado ai negozi di cambio e chiedo quanto mi avrebbero dato...prima vado in banca e mi dicono che mi avrebbero dato 854 EURO :eek: considerato 5 euro di commissione fissa...
io allora sono andato a sentire anche nei vari ufficietti da cambio...e mi avrebbero dato sempre meno...da uno addirittura 791 euro..da un altro 838 euro..
alla fine, non capendoci niente, ho chiesto direttamente alla tizia che ci lavorava IL MOTIVO di tutte queste differenze..e mia ha detto che praticamente i tassi di cambio che si vedono su internet NON SONO ASSOLUTAMENTE quelli che vengono applicati ne dalle banche ne dagli uffici...ma sono tassi ridotti per avere un margine di guadagno :cry: :rolleyes:
ovvio, il tasso di cambio applicato non è mai quello borsistico, ma quello bancario che è ben diverso. Il tasso di cambio borsistico stabilito dall'UIC ( www.uic.it ) viene applicato in genere solo sulle transazioni finanziarie e per le operazioni con carta di credito, quei casi insomma in cui non vi è movimentazione materiale di denaro :)
aaaaaaah ho capito :) :) :D :sofico:
e immaginoquindi che sia impossibile cambiare soldi con tasso borsistico vero?
te cosa consigli visto che mi sembri esperto :stordita: :D ?
domani passo alle poste e chiedo quanto prendono loro...purtroppo NON so se è possibile "uppare" :asd: denaro straniero sul proprio conto corrente senza commissioni...avevo sentito questo metodo ma non so se viene accettato (poi tra l'altro con la nuova finanziaria mettere soldi random sui propri conti è un po' rischioso :cry: )
bluelake
30-10-2006, 22:57
e immagino quindi che sia impossibile cambiare soldi con tasso borsistico vero?
te cosa consigli visto che mi sembri esperto :stordita: :D ?
no, i contanti al cambio borsistico non te li cambiano da nessuna parte :fagiano: l'unica cosa da fare è vedere dove ti applicano il tasso più favorevole e andare lì...
per le prossime occasioni in cui tu o chiunque altro dovrai andare all'estero, ricordati sempre la regola basilare e fondamentale, ovvero: portati una carta di credito (normale, ricaricabile, revolving, bancomat abilitato al circuito Cirrus/Maestro... basta che sia carta di credito), usa sempre quella per qualunque spesa di un importo superiore all'equivalente di 10-15 euro e portati dietro in contanti (cambiati) non più di 50 euro; in primis, perché all'estero non sei in Italia e quindi il pagamento elettronico è più diffuso di quello in contanti, e poi nel caso malaugurato in cui finissi i contanti, puoi sempre prelevarli in loco a qualunque sportello automatico (pensa che in Russia nei locali più frequentati ci sono i bancomat direttamente dentro il locale). Quando arrivi all'ultimo giorno, controlla quanti soldi contanti ti sono rimasti e fai in modo di spenderli tutti o comunque di spenderne la maggior parte. In questo modo, limiti la perdita di valore sul cambio a un importo minimo e soprattutto paghi le spese del cambio soltanto una volta ;)
momo-racing
30-10-2006, 23:16
e immaginoquindi che sia impossibile cambiare soldi con tasso borsistico vero?
se così fosse farebbero tutti così ti pare? Tieni conto che i soldi te li inculano due volte: quando li cambi da euro a sterline e quando cambierai nuovamente quelli che ti sono avanzati da sterlina a euro. Se per assurdo dovessi, nello stesso giorno, così per divertimento, nella stessa banca, cambiare 1000 euro in sterline e subito viceversa ti troveresti prima con magari l'equivalente di 950 euro ( in sterline ) e poi 900 euro in euro, in pratica ti fregano 100 euro così in un attimo.
Per mio consiglio, non cambiarli mai negli aeroporti, solitamente sono i luoghi dove ti vengono offerti i tassi peggiori.
altra cosa divertente: di solito si paga una cifra fissa di commissione ( normalmente sui 5 euro ). Quest'estate vado a cambiare dei soldi in yen, e ora non ricordo le cifre ma mettiamo che, cambiando gli euro, mi avessero dovuto dare 96.000 yen. Questo allo sportello mi dice: "guardi, se mi fa il favore di aggiungere qualche euro in modo da arrivare alla cifra tonda non le faccio neanche pagare la commissione".
Cioè, in pratica adesso le banche si mettono a contrattare come i marocchini. Se la banca impone una commissione a logica vorrà dire che con quella commissione si dovranno pagare delle spese che la banca sostiene per l'operazione. Ora, se a discrezione loro me la fanno o non me la fanno pagare allora significa che quella commissione non serve a nulla e DEVE essere abolita. Sempre per la cronaca, essendo tornato da loro a fine vacanza a cambiare i soldi da yen a euro non mi fecero pagare la commissione nemmeno la seconda volta, così come "sconto fedeltà".
si anche io ho notato la stessa cosa...alla ragazza a cui ho chiesto info riguardo alla differenza del tasso borsistico dai tassi normali quando ha saputo che avrei ottuenuto 854 euro da un cambio e loro mi offrivano di meno..ha ftto una telefonata al capo per sapere se poteva darmi di più visto che LORO CI GUADAGNANO LO STESSO..
io l'unico posto nel mondo dove ho visto che il cambio che fanno è POCHISSIMO diverso dal cambio borsistico è dubai..
guarda i tassi di cambio di questa banca, i tassi sono in dirham ma se provi a fare cambio dirham-euro da un tot di valuta estera vedi che la perdita è di tipo 20 euro massimo rispetto al VERO CAMBIO (esempio fatto su tanti soldi): http://www.nbd.com/NBD/NBD_CDA/CDA_Standalone_Pages/NBD_CDA_ExchangeRates/
infatti secondo me chi ha un botto di soldi da cambiare (tipo 30-40 mila euro in valuta estera e più) gli conviene farsi un viaggetto e cambiarsi tutti i soldi...
cmq ora mi voglio informare se è possibile in una banca dove uno è cliente da tanto potersi fare mettere soldi in valuta senza pagare commissioni e con vcambio borsistico..alla fine a loro non cambia nulla..o quasi nulla. :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.