PDA

View Full Version : [USB] cavo usb fai-da-te ?

trallallero
30-10-2006, 11:17
è possibile costruirsi un cavo usb da soli ? cioè, è possibile per uno
che sa saldare ma non ha un laboratorio a casa e non è espertissimo ?
No, non è per risparmiare :D ma vorrei far passare il cavo dentro
i tubi dove passano i fili della corrente ma l'attacco del cavo è
troppo grande e non ci passa. Quindi se stacco un'estremità potrei
far passare il cavo e risaldare il tutto.

Grazie :)

PS: per i curiosi: ho il pc in taverna e mi collego via UMTS quindi
il cavo usb arriva su passando dal lucernario fino al terrazzo.
Adesso il cavo si vede tutto e non è bello ;)

Athlon
30-10-2006, 11:37
L' usb non e' nulla di che , sono quattro fili di cui due portano i 5V (GND e +5V) gli altri due il dato ed il dato negato (D+ D-)

Il problema dell' usb e' che da protocollo non puo' coprire distanze superiori ai 2 metri

http://pinouts.ru/Slots/USB_pinout.shtml

trallallero
30-10-2006, 11:57
L' usb non e' nulla di che , sono quattro fili di cui due portano i 5V (GND e +5V) gli altri due il dato ed il dato negato (D+ D-)

Il problema dell' usb e' che da protocollo non puo' coprire distanze superiori ai 2 metri

wow grazie :D
basta cercare bene in effetti :stordita:

però mi sembra strano, dal pc al terrazzo ci saranno almeno 3 mt ...

trallallero
30-10-2006, 12:01
http://pinouts.ru/SerialPortsCables/usb_cable_pinout.shtml
infatti:
Very simple. Maximum length of cable is about 5 m.
anche se a MediaWorld mi dissero che non c'era limitazione :rolleyes:

Athlon
30-10-2006, 12:30
5 metri SE metti i conduttori AWG 20 :read: :read: :read:

in fondo c'e' la tabellina con le massime lunghezze possibili con le varie sezioni di conduttore.

INOLTRe c'e' anche il problema della velocita' .. a quelle lunghezze riesci a trasmettere solo a 1,5 Mbps anziche' i 12 soliti del bus USB (o 480 dell' Usb2)

xenom
30-10-2006, 14:06
http://pinouts.ru/SerialPortsCables/usb_cable_pinout.shtml
infatti:

anche se a MediaWorld mi dissero che non c'era limitazione :rolleyes:

NON ti fidare di mediaworld, per carità!
Aneddoto: una volta andai a mediaworld per prendere un cavo ethernet cat5 incrociato lungo 10 metri. Costava 25 euro. Chiesi al commesso il perchè di quel prezzo assurdo, e mi disse "eh beh, sono 10 metri di cavo incrociato. costa tanto è perché è incrociato". e lì mi trattenni dal ridere :asd:
il giorno seguente andai in un negozio di elettronica e lo trovai a 2.5 euro :doh:

trallallero
30-10-2006, 17:38
5 metri SE metti i conduttori AWG 20 :read: :read: :read:

in fondo c'e' la tabellina con le massime lunghezze possibili con le varie sezioni di conduttore.

INOLTRe c'e' anche il problema della velocita' .. a quelle lunghezze riesci a trasmettere solo a 1,5 Mbps anziche' i 12 soliti del bus USB (o 480 dell' Usb2)
ah beh, magari arrivarci a 1,5 Mbps ... io sto con UMTS a 230.4 Kbps :muro:

Scusa l'ignoranza ma cos'è AWG 20 :wtf:

e comunque oggi sono andato da un negozio di elettronica e m'han detto che non esistono cavi e jack USB separati in commercio perchè non li cerca nessuno.
Quindi il problema è cambiato. Mi sa che dovrò amputare il filo e "scocciarlo" ... e odio far le cose fatte male :rolleyes:

trallallero
30-10-2006, 17:44
Aneddoto: una volta andai a mediaworld per prendere un cavo ethernet cat5 incrociato lungo 10 metri. Costava 25 euro. Chiesi al commesso il perchè di quel prezzo assurdo, e mi disse "eh beh, sono 10 metri di cavo incrociato. costa tanto è perché è incrociato". e lì mi trattenni dal ridere :asd:
il giorno seguente andai in un negozio di elettronica e lo trovai a 2.5 euro :doh:
io l'ho comprato da Mediaworld per più o meno quella cifra :stordita:

però scusa ma 10 mt di filo di rame non può costare 2.5 euro dai :eek:
Oddio, io ho comprato una fresatrice a 29 euro, cinese ... solo il ferro in Italia costerebbe di più ;)
E ho solo dovuto mettere a posto il blocca fresa per il resto è perfetterrima :D
W la Cina :D

ozeta
30-10-2006, 17:46

una volta entrai in un negozio specializzato in impianti audio e cavetterie varie. Chiesi un cavo di rete da 50 euro e il commesso mi sparò una cifra assurda, una cosa superiore ai 70 euro :eek: :eek:

uscii dal negozio e 10 metri più in la entrai in un negozio di elettro...boh..accessori elettrici, mi diede 50 metri di cavo eth. per una decina di euro.. :fagiano:

stbarlet
30-10-2006, 17:46
ah beh, magari arrivarci a 1,5 Mbps ... io sto con UMTS a 230.4 Kbps :muro:

Scusa l'ignoranza ma cos'è AWG 20 :wtf:

e comunque oggi sono andato da un negozio di elettronica e m'han detto che non esistono cavi e jack USB separati in commercio perchè non li cerca nessuno.
Quindi il problema è cambiato. Mi sa che dovrò amputare il filo e "scocciarlo" ... e odio far le cose fatte male :rolleyes:

Ti ha detto una cazzata, purtroppo non son facili da trovare ma si trovano.. peró considera che se tranci il cavo é molto probabile che non ti vada piú.. non sarebe meglio se provassi a costruirti una antenna per il modem UMTS? cosí puoi tenere il modem vicino al pc..

trallallero
30-10-2006, 18:15
Ti ha detto una cazzata, purtroppo non son facili da trovare ma si trovano.. peró considera che se tranci il cavo é molto probabile che non ti vada piú.. non sarebe meglio se provassi a costruirti una antenna per il modem UMTS? cosí puoi tenere il modem vicino al pc..
cioè ? dimmi dimmi :D
anche se non penso di riuscire a continuare stasera a scrivere perchè mi son rotto le palle di andare a 200 B/s :muro:
altro che 230.4 Kbps :( e Tim la chiama "connessione superveloce" :mbe:

xenom
30-10-2006, 18:26
rettico, non erano 2.5 euro ma ripensandoci bene l'ho pagato 5... cmq un'inezia rispetto a quanto costava da mediaworld :asd:

stbarlet
30-10-2006, 18:35
cosa usi per collegarti? cmq tim offre i servizi UMTS Hi-Speed, che dovrebberoessere a 1.8mbps. io dicevo, se usi un modme umts tipo vodafone box per capirci potresti, in linea di massima costriurti una antenna, e saldare all`interno del box un cavo, proveniente dala antennna che hai costruito. non sono molto esperto in queste cose, peró vista la frequenza dell`umts immagino che non sia un lavoro molto dissimile dalla costruzione di una antenna per impianti wifi. UMTS dovrebbe lavorare sui 2200mhz, mentre wifi sui 2400 mhz, insomma sempre micronde nemmeno troppo differenti.

Punti la tua antenna verso il ripetitore, e dovresti, in linea di massimia andare molto bene.

trallallero
31-10-2006, 07:15
cosa usi per collegarti? cmq tim offre i servizi UMTS Hi-Speed, che dovrebberoessere a 1.8mbps. io dicevo, se usi un modme umts tipo vodafone box per capirci potresti, in linea di massima costriurti una antenna, e saldare all`interno del box un cavo, proveniente dala antennna che hai costruito. non sono molto esperto in queste cose, peró vista la frequenza dell`umts immagino che non sia un lavoro molto dissimile dalla costruzione di una antenna per impianti wifi. UMTS dovrebbe lavorare sui 2200mhz, mentre wifi sui 2400 mhz, insomma sempre micronde nemmeno troppo differenti.

Punti la tua antenna verso il ripetitore, e dovresti, in linea di massimia andare molto bene.
uso un cellulare samsung umts (5 euro al mese per 2 anni ma è 3 mesi che la Tim si è dimenticata di prelevare :asd: ... mica potrà alla fine prendersi tutto in blocco ? :mbe: )
Avevo conosciuto uno che aveva un'antenna per il suo cell tim perchè dentro casa non prendeva bene, ma poi ho chiesto in giro e nessuno sapeva niente. Oggi provo a girare un pò, ho preso le ferie apposta.
Però non è giusto :( già non mi si da la possibilità di avere un'adsl come tutti i cristiani e per di più devo tribulare per far funzionare sta presa per il culo che è l'umts:
20 (500 Mb) o 25 euro (9 giga) al mese per una connessione superveloce e poi vai (come dice Opera) a 200 B/s :muro:

PS: UMTS Hi-Speed è della vodafone ma mio padre ha detto che fa cagare (a Roma)

trallallero
31-10-2006, 07:16
una volta entrai in un negozio specializzato in impianti audio e cavetterie varie. Chiesi un cavo di rete da 50 euro e il commesso mi sparò una cifra assurda, una cosa superiore ai 70 euro :eek: :eek:

uscii dal negozio e 10 metri più in la entrai in un negozio di elettro...boh..accessori elettrici, mi diede 50 metri di cavo eth. per una decina di euro.. :fagiano:
sicuramente quello da 70 euro era firmato D&G :D

trallallero
31-10-2006, 14:17
Ti ha detto una cazzata, purtroppo non son facili da trovare ma si trovano..
ho girato 10 negozi, pure gbc ma niente :cry:
tu dici che si trovano ma dove ? :help:

trallallero
31-10-2006, 15:11
cmq tim offre i servizi UMTS Hi-Speed, che dovrebberoessere a 1.8mbps.

http://www.pianetacellulare.it/Articoli/articolo3359.htm

hai ragione è tim ma passa a 3.6 Mbit :eek:
Pensavo intendessi l'hdspa (o come cacchio si scrive) della vodafone.
ma OVVIAMENTE non a BG ne sono certo, infatti dice che coprirà il 48% della popolazione ... quella che ha già la adsl immagino :rolleyes: