View Full Version : Ristorante giapponese, consigli
Ciao belli
In settimana volevo andare con degli amici in un ristorante giapponese qui in Montecatini, e dato che è la prima volta apprezzerei qualche consiglio sul menù da scegliere. :stordita:
Che si può prendere di buono? Ramen lo fanno al ristorante? E i onigiri, come sono? :stordita:
Ciao belli
In settimana volevo andare con degli amici in un ristorante giapponese qui in Montecatini, e dato che è la prima volta apprezzerei qualche consiglio sul menù da scegliere. :stordita:
Che si può prendere di buono? Ramen lo fanno al ristorante? E i onigiri, come sono? :stordita:
Prendi un menù che ti faccia assaggiare un po di tutto, di solito lo fanno, purtroppo nella cucina giapponese, non esiste niente di riconosciuto UNIVERSALMENTE BUONO, tipo le lasagne, quindi va molto a gusto, di sicuro non buttarti subito sul sushi, vai di Nighiri e Sashimi...okkio perchè costa una fucilata...almeno a Milano.
Ciauz :D
Ciao belli
Io ti consiglio di assicurarti che sia un giapponese vero e non un cinese travestito :D
Qui a milano siamo pieni di cinesi "reinventati".
Lo puoi scoprire anche dai prezzi: se spendi meno di 20-25 euro mangiando abbastanza probabilmente sono cinesi!
meglio un giapponese che un ristorante cinese giapponese perché come dice redsith sono probabilmente dei cinesi che si "rinventano"
a me piace moltissimo l'udon come tipo di pasta, specialmente quando te la servono nella ciotola con il brodo e l'uovo. ottima per quando inizia a fare freddo, ovvero dal mese prossimo :D
mi piacciono molto sia sushi che sashimi (uno ha il riso sotto l'altro no) però tieni conto che è pesce crudo, a molti fa addirittura senso... a me per niente, anzi :oink:
c'è il tempura, ovvero verdure ricoperte da una sorta di pastella, ma non mi esaltano più di tanto. però è verdura, dovresti andare sul sicuro...
Al di la' dei classici basati sul pesce crudo (sushi, sashimi...) esiste l'ottima frittura mista "Tempura" (di solito scampi e verdure) o, per l'inverno ideale, il "Sukiyaki" che e' una sorta di bollito in salsa di soia con carne, verdure, funghi...
Ricordati di ordinare il riso bianco, o "gohan", che e' riempitivo e sopratutto viene a tutti gli effetti utilizzato come "pane" :)
L'equivalente della nostra fetta di carne e' la "yakiniku", anche se viene spesso servita con la soia (che secondo me con la carne non sposa per niente).
Evita di ordinare birra giapponese e/o sake', ti spennano in maniera agghiacciante altrimenti :rolleyes:
Lascia stare gli onigiri, che non li fanno al ristorante; sono più roba da pranzo al sacco. Hai presente quei triangolini di riso con l'alga intorno che si vedevano un sacco nei cartoni animati? Quelli :D
Il ramen è da provare, sicuro, ma non tutti i ristoranti lo fanno; qualcuno sì, qualcuno no. Purtroppo in Italia ancora non c'è wagamama, che è una catena di ristoranti giapponesi che fanno solo noodle (udon, soba, ramen), niente sushi o altro, ma li fanno bene!
Altro da provare sono i vari donburi, cioè piattoni di riso con verdure, uovo e altra roba sopra; ci sono:
katsudon (con cotoletta di maiale)
tendon (con la tenpura)
gyuudon (con carne di manzo)
Uno a scelta di questi tre costituisce già buona parte di un pasto (a qualcuno potrebbe anche bastare).
... e mi raccomando: birra giapponese e sakè a fiumi! :cincin:
oppure tè verde invece della birra (decisamente più economico, ma cmq ottimo), ma un giro di sakè bisogna farlo! :D
Northern Antarctica
30-10-2006, 11:03
Stavo riflettendo l'altro giorno su come mai i ristoranti giapponesi adesso siano molto più frequentati di qualche anno fa, quando erano molto più elitari.
La mia teoria è che essi hanno beneficiato dell'introduzione dell'Euro, ma senza approfittarsene!
Infatti prima dicevi "al giapponese? ma è carissimo, si spendono 80.000 lire a testa!!!". Adesso dici "sono stato al giapponese, pensavo fosse più caro... invece alla fine 40 Euro a testa" :stordita:
Purtroppo in Italia ancora non c'è wagamama, che è una catena di ristoranti giapponesi che fanno solo noodle (udon, soba, ramen), niente sushi o altro, ma li fanno bene!
Grande! Conosci i Wagamama! E' la mia catena preferita :D
A Londra mangio solo li :)
paolotennisweb
30-10-2006, 11:14
da provare assolutamente è il fugu, peccato che qui da noi è difficile da trovare un maestro che lo sappia fare a regola d'arte... da evitare assolutamente invece il cinese. dove a quanto pare usano anche carne umana ultimamente, per contenere i costi..
La mia teoria è che essi hanno beneficiato dell'introduzione dell'Euro, ma senza approfittarsene!
Infatti prima dicevi "al giapponese? ma è carissimo, si spendono 80.000 lire a testa!!!". Adesso dici "sono stato al giapponese, pensavo fosse più caro... invece alla fine 40 Euro a testa" :stordita:
LOL
Bè, anche loro hanno aumentato i prezzi, come tutti, ma considerate che già prima dell'euro c'era qualche ristorante giapponese (a Milano) buono, ma anche piuttosto economico. Penso soprattutto al poporoya di via Eustachi (Lima), dove con tipo 40.000 lire mangiavi bene (fine anni '90).
white_eagle
30-10-2006, 11:41
Solo una cosa, attento al wasabi... :stordita:
momo-racing
30-10-2006, 11:42
in italia non c'è nessun ristorante giapponese che faccia gli okonomiyaki???
quelli si che erano particolari e mi piacerebbe riprovarli.
oltre al wasabi occhio allo zenzero, è colore simile al rosa ed è aspro da maledetti, ne ho mangiato un pezzo intero e non ce la facevo più... idem con il wasabi, dopo averne presa una cucchiaiata mi veniva da piangere per via del sapore :eek:
dove a quanto pare usano anche carne umana ultimamente, per contenere i costi..
stai scherzando o sei serio? :eek:
jumpermax
30-10-2006, 12:05
Stavo riflettendo l'altro giorno su come mai i ristoranti giapponesi adesso siano molto più frequentati di qualche anno fa, quando erano molto più elitari.
:D
Cmq ne ho provato qualcuno in zona qua a Bologna, mediamente si spende sui 30€ che non mi pare eccessivo.
ci sono quelli che hanno il menù fisso, ma difficilmente ti danno tanto sushi/sashimi, in genere si tratta soprattutto di riso e zuppe con un altro piatto. tolti quelli si spende almeno 20/25 euro a testa, però ne vale la pena :)
jumpermax
30-10-2006, 12:06
evitare assolutamente invece il cinese. dove a quanto pare usano anche carne umana ultimamente, per contenere i costi..
non pensavo che con "Menù dello chef" si intendesse questo... :D
paolotennisweb
30-10-2006, 12:07
stai scherzando o sei serio? :eek:
a vicenza hanno trovato carne umana in 3 ristoranti.. fai te.. da quando l'ho saputo non ho più messo piede in quei pessimi ristoranti..
a vicenza hanno trovato carne umana in 3 ristoranti.. fai te.. da quando l'ho saputo non ho più messo piede in quei pessimi ristoranti..
E pensa che i poveri vicentini andavano dal cinese per mangiare i gatti in santa pace...
Mah a me pare un pò una boiata giusto per dar contro ai ristoranti cinesi. Io comunque ci sono andato spesso e non mi sono mai sentito male. Ora dopo una serata preferisco andare da un brattaro che con 7 euri magno schifezze :D
paolotennisweb
30-10-2006, 12:52
decisamente anch'io preferisco il classico "panin onto" :D
Ciao belli
In settimana volevo andare con degli amici in un ristorante giapponese qui in Montecatini, e dato che è la prima volta apprezzerei qualche consiglio :
tacchinaggio alla caneriera! :D :D :D :D
ManyMusofaga
30-10-2006, 13:08
I miei preferiti sono gli uramaki (pesce dentro e riso fuori) specialmente quelli salmone-filadelfia o tonno piccante
poi molto gradevole il riso saltato con verdure
tempura di fiori di zucca ripieni di gamberi
...l'elenco sarebbe davvero lungo :D
cmq mi associo al consiglio di evitare i cinesi "convertiti" come la morte ;)
minchia...
io pensavo che nei posti più malfamati ci fosse carne di gatto/cane ma umana proprio no, che orrore
e casso!!!!
va ben che voialtri ,mgnè gati al naturae ... par far 'na roba strana cossa magneo?? crstiani??
ansi, no, sarà stai cinesi clandestini che alvorava in scantinati e morti o morti copai daea mafia cinese e fati sparire nei nvoltini prmavera ...
oh, MA SUL SERIO??
Grande! Conosci i Wagamama! E' la mia catena preferita :D
A Londra mangio solo li :)
purtroppo wagamama di giapponese ha benpoco..... :)
Si ma è buono! La loro zuppa di ramen ricorda i tagliolini in brodo :D
Si ma è buono! La loro zuppa di ramen ricorda i tagliolini in brodo :D
allora mangia i tgliolini in brodo che sono sicuramente più buoni!
a londra ci sono molti ristoranti giapponesi migliori
allora mangia i tgliolini in brodo che sono sicuramente più buoni!
a londra ci sono molti ristoranti giapponesi migliori
Lo so ma se voglio spendere 10 sterline mi conviene Wagamama!
E se voglio mangiare i tagliolini in brodo non saprei dove andare a Londra :D
sashasnow
30-10-2006, 15:30
beh... non posso che approvare... qui ad Amsterdam i ristoranti ti spellano vivo per delle schifezze inenarrabili... Cmq io sto sotto il Ramen... quando fa freddo fa paura
cmq ci sono posti a 10 sterline o poco più dove si mangia mooooooooooolto meglio che da wagamama che oltretutto sembra una mensa aziendale
Swisström
30-10-2006, 15:43
Qui in Svizzera sia giapponese che cinese costano una fucilata...
Al cinese mio fratello mi ha detto che una volta han speso 70euro a testa :stordita:
Io odio il cinese, giapponese, thailandese, messicano,... Italiano, crucco e Usa mi bastano :D
cmq ci sono posti a 10 sterline o poco più dove si mangia mooooooooooolto meglio che da wagamama che oltretutto sembra una mensa aziendale
Se ha qualche consiglio mi interessa!
Qui in Svizzera sia giapponese che cinese costano una fucilata...
Al cinese mio fratello mi ha detto che una volta han speso 70euro a testa :stordita:
Io odio il cinese, giapponese, thailandese, messicano,... Italiano, crucco e Usa mi bastano :D
Hem... usa? :mbe:
Swisström
30-10-2006, 15:47
Hem... usa? :mbe:
bisteccozzi enormi, fish and chips, etc :D
Ok per i biscotti, brownies muffins ecc. quelli spaccano :D
Comunque il fish&chips mi pare sia inglese!
LuPellox85
30-10-2006, 16:01
fish and chips è inglese, e i bisteccozzi son fiorentini :read:
:asd:
bisteccozzi enormi
Ah avevo letto biscotti :sofico:
Pure quelli sono buoni!
La carne in usa sono bravissimi a farla, ma se la vacca che mangi è italiana o svizzera puoi chiamarlo cibo usa!
MILANOgirl
30-10-2006, 16:08
i bisteccozzi son fiorentini :read: :asd:
come bollitina.. la nosta cupidina! :flower:
Swisström
30-10-2006, 16:09
Ah avevo letto biscotti :sofico:
Pure quelli sono buoni!
La carne in usa sono bravissimi a farla, ma se la vacca che mangi è italiana o svizzera puoi chiamarlo cibo usa!
intendevo quello che ho mangiato negli USA... qui non ci sono steak house americane purtroppo :) ma la carne europea è egualmente buona.
Lupettoz non sapevo che fish and chips fosse inglese... io li ho mangiati in America ed erano molto buoni :D Anche i "gropuer" mangiati in florida eran molto buoni
Swisström
30-10-2006, 16:09
che spammona :D
LuPellox85
30-10-2006, 16:10
galeotta fù la fiorentina :asd:
LuPellox85
30-10-2006, 16:11
che spammona :D
è per questo che sono innamorato di lei :asd:
MILANOgirl
30-10-2006, 16:12
è per questo che sono innamorato di lei :asd:daaaai.. non dire cosi che poi divento rossa :flower:
LuPellox85
30-10-2006, 16:16
intendevo quello che ho mangiato negli USA... qui non ci sono steak house americane purtroppo :) ma la carne europea è egualmente buona.
Lupettoz non sapevo che fish and chips fosse inglese... io li ho mangiati in America ed erano molto buoni :D Anche i "gropuer" mangiati in florida eran molto buoni
forse gli unici cibi americani di nascita sono hamburger e patatine fritte :D
forse gli unici cibi americani di nascita sono hamburger e patatine fritte :D
neanhce...l'hamburger è di origine tedesca e le patatine fritte..alias "french fries" sono appunto francesi.. :asd:
mi sa che ORIGINARIO proprio degli usa c'è ben poco...ma cmq qualcosa c'è..prima cosa che mi viene in mente è l'apple pie americana ( un po' diversa da quella inglese) oppure i dolci con la zuppa...
ovviamente NIENTE in confronto alla divinità della cucina italiana :ave: :ave:
Lungi da me commentare a favore della cucina americana, che (per quel poco che la conosco) rispetto a quella italiana non vale una cicca; però:
cheesecake
pancake
peanut butter
:sbav:
... non è che siano proprio salutarissimi, però... :sob:
Cmq sia siamo OT!
Non si può parlare di cucina americana in un thread riguardante la n volte superiore cucina giapponese! :D
(... e allora io cosa ho postato a fare?!?)
cheesecake
oddio il cheesecake :eek: :eek: ...quello VERO americano è alto 3 dita con sopra le fragole e lo sciroppo...una botta di calorie...però è buonisssssssssssimo.. :cry: :sofico:
ok fine OT :fagiano:
nonsense
30-10-2006, 17:49
esatto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.