PDA

View Full Version : Consiglio su calcolatrice scientifica da comprare (vado a Chimica)..

Silversnake
26-10-2006, 21:21
Dopo tanto tempo che ho usato una misera calcolatrice che mi hanno regalato alle elementari voglio comprarmi una calcolatrice decente che fa per me.

Ho sentito parlare molto bene della Casio - FX-85ES (http://www.casio-europe.com/it/sc/technical/fx85es/)

http://www.casio-europe.com/it/images/calc/sgr/detail/FX-85ES.jpg

Avete altri consigli?

strikeagle83
26-10-2006, 21:27
ti89 e ti metti anche la tavola periodica su :D

Silversnake
27-10-2006, 05:23
ti89 e ti metti anche la tavola periodica su :D

Ma a me serve che posso usarla anche nei compiti di esame..
con quella posso?

Maui78
27-10-2006, 08:08
Ma a me serve che posso usarla anche nei compiti di esame..
con quella posso?

Non credo ! Almeno dove e quando facevo chimica io non era consentito portarsi dietro quelle calcolatrici.

Silversnake
27-10-2006, 13:13
Io comunque vado all'università di chimica non itis.

Silversnake
27-10-2006, 15:58
Ma quante costanti ha la calcolatrice da me proposta?

Espinado
27-10-2006, 16:30
Io comunque vado all'università di chimica non itis.

facoltà :mbe:

El Barto
27-10-2006, 17:42
Io eviteri di prendere la TI-89, ho fatto ingegneria elettrica senza mai averla bisogno. IMHO soldi buttati...e dei gran soldi!
Ho una Casio fx-570W che fa piu che egregiamente il suo dovere..spesa: 15-20€. La mia che vista cosi mi pare piu umile di quella che proponi ha 40 costanti e40 unita di conversione.

Un altro discorso è se la calcolatrice deve diventare anche la "marcia in piu" agli esami

Silversnake
27-10-2006, 19:47
Alla fine ho scoperto che questa calcolatrice non aveva costanti e ho optato per la 570 (http://www.casio-europe.com/it/sc/technical/fx570es/) che ha 40 costanti scientifiche, 200 funzioni in più e converte unità di misura e fa anche calcoli matriciali e vettoriali.

85francy85
27-10-2006, 20:35
Alla fine ho scoperto che questa calcolatrice non aveva costanti e ho optato per la 570 (http://www.casio-europe.com/it/sc/technical/fx570es/) che ha 40 costanti scientifiche, 200 funzioni in più e converte unità di misura e fa anche calcoli matriciali e vettoriali.

è la nuov versione della calcolatrice che sto usando da 10 anni. Ottima calcolatrice che fa un po' di tutto. Non è andata in "pensione" nemmeno dopo che ho preso la ti89
PS
non capisco quelli che dicono di non prendere la ti89. Fprse per chimica non puo serivre ma a ingegneria ti semplifica la vita. Non vedo perche non prenderla. Naturalmente non serve per sostituire lo studio ma un controllo non fa mai comodo? con una mentalita' del genere si farebbero ancora tutti i disegni a mano e le simulazioni con i circuiti e non con l'ausilio dei calcolatori. Il mio ex prof di elettronica sta pensando di poter permettere di portare il pc durante l'esame di elettronica tanto se non capisci non ci salti fuori nemmeno con 400 pc :D

Shaka09
28-10-2006, 08:38
è la nuov versione della calcolatrice che sto usando da 10 anni. Ottima calcolatrice che fa un po' di tutto. Non è andata in "pensione" nemmeno dopo che ho preso la ti89
PS
non capisco quelli che dicono di non prendere la ti89. Fprse per chimica non puo serivre ma a ingegneria ti semplifica la vita. Non vedo perche non prenderla. Naturalmente non serve per sostituire lo studio ma un controllo non fa mai comodo? con una mentalita' del genere si farebbero ancora tutti i disegni a mano e le simulazioni con i circuiti e non con l'ausilio dei calcolatori. Il mio ex prof di elettronica sta pensando di poter permettere di portare il pc durante l'esame di elettronica tanto se non capisci non ci salti fuori nemmeno con 400 pc :D

Io faccio economia ma avevo un corso di mate un po' particolare, molto più avanzato del solito e potevamo usare il pc durante gli scritti, tanto se uno una cosa nn la sa fare nn ce la farà mai, ovviamente però il programma nn può essere più incentrato sui soliti argomenti (almeno in una facoltà dove matematica generalmente nn è pesantissima).

Bye

El Barto
28-10-2006, 14:12
PS
Non si tratta di essere retrogradi, semplicemente secondo me, per quello che ho visto, se ne può fare largamente a meno. E poi quanti su quelli che ce l'hanno la usano esclusivamente per un controllo finale? La totalità di chi conosco che la possiede o ci ha caricato programmi già preparati per risolvere problemi oppure la usa come un bigino ben fornito...non critico questo utilizzo, però, secondo me, spendere 200€ o quello che costa per l'uso che se ne fa lascia il tempo che trova.

85francy85
28-10-2006, 14:36
Non si tratta di essere retrogradi, semplicemente secondo me, per quello che ho visto, se ne può fare largamente a meno. E poi quanti su quelli che ce l'hanno la usano esclusivamente per un controllo finale? La totalità di chi conosco che la possiede o ci ha caricato programmi già preparati per risolvere problemi oppure la usa come un bigino ben fornito...non critico questo utilizzo, però, secondo me, spendere 200€ o quello che costa per l'uso che se ne fa lascia il tempo che trova.

Se un professore le lascia vuol dire che per fare il compito si deve usare la testa e non i programmini. Io la uso per controllo es: diagrami di bode, luoghi delle radici etc fatti a manina e poi un veloce controllo sulla ti89. In elettronica è diverso . Perche perdere 1h di compito in integrali lunghissimi. Meglio farli fare alla calcolatrice. Non sopporto pero' quelli che si caricano dei "bigliettini"

cdere
28-10-2006, 15:13
Se un professore le lascia vuol dire che per fare il compito si deve usare la testa e non i programmini. Io la uso per controllo es: diagrami di bode, luoghi delle radici etc fatti a manina e poi un veloce controllo sulla ti89. In elettronica è diverso . Perche perdere 1h di compito in integrali lunghissimi. Meglio farli fare alla calcolatrice. Non sopporto pero' quelli che si caricano dei "bigliettini"

perchè?

85francy85
28-10-2006, 18:32
perche non sopporto chi usa bigliettini. :D capisco alle superiori per materie insulse ( anche se io non li ho mai usati )ma all'universita che tu ti sei scelto , non sei obbligato da nessuno a farla, perche devi fare il furbo a fregare il prof? alla fine non "freghi" il prof ma freghi te stesso :D

cj++
29-10-2006, 05:30

NN potevi prendere una HP? derivate (risoluzione passo a passo), limiti, integrali, matrici, vettori, programmazione, conversioni, risoluzione di sistemi, grafici, statistica, ...

Senza contare il fatto che è collegabile ad un pc tramite usb e che puoi inserire nuovi programmi specifici per il tuo corso di laurea...

Io l'ho usata durante gli esami di mate (di nascosto) e fisica (si poteva)
:D

Silversnake
29-10-2006, 09:57
NN potevi prendere una HP? derivate (risoluzione passo a passo), limiti, integrali, matrici, vettori, programmazione, conversioni, risoluzione di sistemi, grafici, statistica, ...

Senza contare il fatto che è collegabile ad un pc tramite usb e che puoi inserire nuovi programmi specifici per il tuo corso di laurea...

Io l'ho usata durante gli esami di mate (di nascosto) e fisica (si poteva)
:D

io voglio essere sicuro di poterla usare la calcolatrice e non spenderci tanti soldi per poi non poterla usare nei momenti in cui ne ho veramente bisogno(ossia gli esami).

autista2
28-02-2008, 14:47
salve ragazzi evito di aprire un nuovo topic

quale è ad oggi la miglior calcolatrice in base alla memoria disponibile e al fatto di potervi caricare delle note testuali?

bellonaHW
20-09-2008, 15:41
Salve.

quale calcolatrice conviene acquistare per un utilizzo università e lavoro nel campo ingegneria civile?

CASIO: FX 991ES - FX 570ES - FX 9750G PLUS
SHARP: ELW 506 - EL9900
HP: 35 S

i prezzi variano da 18 a 99 euro.

importante: matrici, sistemi di equazioni.

grazie

Gargoyle
21-09-2008, 07:58
A Chimica al più basta una calcolatrice che faccia le radici quadrate ed i logaritmi.
Una normalissima calcolatrice scientifica, insomma.
Tutto il resto non serve: io saranno almeno 4 anni che non ho bisogno di tirare fuori una calcolatrice.

stbarlet
23-09-2008, 11:44
A Chimica al più basta una calcolatrice che faccia le radici quadrate ed i logaritmi.
Una normalissima calcolatrice scientifica, insomma.
Tutto il resto non serve: io saranno almeno 4 anni che non ho bisogno di tirare fuori una calcolatrice.

Quoto.

Anche se una calcolatrice grafica è utile in alcune occasioni. Tipo con le titolazioni!