PDA

View Full Version : cancellare realmente la posta in Thunderbird

diabolik1981
26-10-2006, 08:17
Ho notato che andando nel mio profilo a di thunderbird sul disco in una particolare cartella di Thunderbird

C:\Documents and Settings\Profilo\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\ryyiyu63.default\Mail\Local Folders

compare il file Inbox che ha raggiunto la ragguardevole dimensione di 280 MB. Venendomi il sospetto che fossero salvate anche le mail che avevo cancellato ho proceduto nel seguente modo:aprendo Thunderbird ho creato una cartella in Cartelle locali e qui ho spostato tutta la posta che avevo in Posta in arrivo (circa 15 mail). Poi ho chiuso Thunderbird, spostato il file incriminato in un'altra cartella (chiamata Pippo), riaperto Thunderbird e la cartella Pippo era rimasta. Ho richiuso nuovamente Thunderbird, rimesso a posto il file incriminato, riaperto Thunderbird, e cosa è successo? Che per magia sono ricomparse tutte le mail cancellate da quando sono passato a Thunderbird, ovvero 2800 mail. Ora mi domando: possibile che questo file debba crescere a dismisura? Possibile che Thunderbird continui a tenere salvata anche la posta cancellata? Non c'è alcun modo per cancellarla definitivamente senza far lasciare traccia come avviene in Outlook (sia express che 2003)? Magari anche con l'aiuto di qualche exstensions?

Ovviamente ho provveduto ad eliminare il file da 280MB manualmente e al riavvio successivo ho rimesso la posta spostata nella cartella Pippo in posta in arrivo, e il file Inbox nuovo che ha creato è di soli 460 KB. Possibile che si debba gettare via tanto spazio su disco?

Il discorso è identico per il file Sent (posta inviata) che si trova nello stesso percorso, e che in Thunderbird mi risulta completamente vuota, ma se provvedo a fare lo stesso giochetto ricompare tutta la posta inviata (oltre 65MB di spazio).

dragone17
26-10-2006, 08:30
menu file -> compatta cartelle, così dovrebbe recuperare lo spazio delle email cancellate

e la prossima volta magari chiedi nel 3d ufficiale di thunderbird ;)