PDA

View Full Version : materiali in rhino

m@ve
25-10-2006, 17:43
scusate se vi disturbo ma non capisco come faccio a scalare un materiale in rhinoceros 3 + flamingo.
ho applicato i materiali della libreria del programma ma ho notato che non si adattano alle dimensioni dell'oggetto...a questo punto come posso modificarne le dimensioni?? :confused:

grazie :D

Marci
25-10-2006, 17:44
scusate se vi disturbo ma non capisco come faccio a scalare un materiale in rhinoceros 3 + flamingo.
ho applicato i materiali della libreria del programma ma ho notato che non si adattano alle dimensioni dell'oggetto...a questo punto come posso modificarne le dimensioni?? :confused:

grazie :D
nell'editor dei materiali, basta che clicchi col destro-modifica e poi setti la scala ;)

m@ve
25-10-2006, 18:11
:confused: non vedo nulla che abbi a che fare con la scala!!!
nelle editor dei materili vedo solo:
-main
-transparency
-maps
-highligth
e cube size...

puoi aiutarmi? magari se mi spieghi i passaggi a partire da zero!
io ho applicato il materiale ad una superficie...a questo punto dove devo andare?
scusa se sono una capra!

Zimmemme
25-10-2006, 19:06
Ciao, non ho Flamingo installato ma mi sembra di ricordare che devi andare nelle impostazioni del materiale quindi cercare qualcosa del tipo "scale".
Ad un certo punto ti ritroverai con un cubo mappato col tuo materiale.
Non ti resta altro che ridurre le cifre che trovi li vicino di x e y oppure u e v non ricordo bene.

Marci
25-10-2006, 19:16
Ciao, non ho Flamingo installato ma mi sembra di ricordare che devi andare nelle impostazioni del materiale quindi cercare qualcosa del tipo "scale".
Ad un certo punto ti ritroverai con un cubo mappato col tuo materiale.
Non ti resta altro che ridurre le cifre che trovi li vicino di x e y oppure u e v non ricordo bene.
infatti, quello che dicevo io, ti posto uno shot che facciamo prima :D
http://img280.imageshack.us/img280/1290/scala2yx4.th.jpg (http://img280.imageshack.us/my.php?image=scala2yx4.jpg)

m@ve
25-10-2006, 20:05
si ho trovato quello che dite...ma ho ancora un problema!!!
per alcuni materiali mi da la finestra di opzioni che hai postato, per altri invece mi da solo quelle opzioni che ho detto su.
come mai?

in pratica se uso come materiale pietre per esterno non mi permette di modificare la scala, se uso pietre come il marmo allora posso farlo! :confused:
a me serve proprio quello che non riesco a scalare.... :doh:
non vi posto un'immagina perchè non l'ho mai provato a fare se vi serve cerco di farlo.

grazie

ps. se può cambiare, io ho una versione in inglese e i materiali sono un po diversi da queli che vedo nell'immagine postata

Zimmemme
25-10-2006, 22:07
si ho trovato quello che dite...ma ho ancora un problema!!!
per alcuni materiali mi da la finestra di opzioni che hai postato, per altri invece mi da solo quelle opzioni che ho detto su.
come mai?

in pratica se uso come materiale pietre per esterno non mi permette di modificare la scala, se uso pietre come il marmo allora posso farlo! :confused:
a me serve proprio quello che non riesco a scalare.... :doh:
non vi posto un'immagina perchè non l'ho mai provato a fare se vi serve cerco di farlo.

grazie

ps. se può cambiare, io ho una versione in inglese e i materiali sono un po diversi da queli che vedo nell'immagine postata

Ma parli sempre di materiali di Flamingo e/o creati in Flamingo?

Poi... ti ricordo che c'è sempre il forum ufficiale dove non è necessaria alcuna iscrizione/registrazione e ci sono persone che usano Flamingo da sempre.
Il link:
http://news2.mcneel.com/scripts/dnewsweb.exe?cmd=xover&group=rhino.italiano

m@ve
25-10-2006, 23:01
tnx :D
allora provero a chiedere sul forum se sanno spiegarmi come mai alcuni materiali non riesco a scalarli...

grazie ancora.
siau :ave: