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View Full Version : cilindrata minima per impianto gas


Amodio
24-10-2006, 16:02
salve a tutti
vorrei sapere la cilindrata minima supportata per l'impianto gas/gpl

grazie

Athlon
24-10-2006, 16:28
salve a tutti
vorrei sapere la cilindrata minima supportata per l'impianto gas/gpl

grazie

LA Lovato con il Kit GPL Small Scooter indica una cilindrata di almeno 50cc 2 o 4 tempi

E' piu' importante dimensionare correttamente il Kit per la cilindrata massima .. ad esempio sempre il Kit GPL Small Scooter non e' in grado di alimentare correttamente motori sopra i 160cc 4 Tempi (80cc se 2 tempi)

LoneRunner
24-10-2006, 16:34
Mah...
non c'è una cilindrata minima: è in funzione dei alcuni fattori.

- col gas, almeno con gli impianti più vecchi, si perde un 5-10% di potenza. Su un motore grosso la differenza non si sente, su un piccolo sì! Sopratutto in termini di coppia.

- il gpl scalda di più, ed anche qui, dipende molto dal motore: motori grossi sopportano meglio le sollecitazioni termiche, ma alcuni piccoli dissipano meglio.

- il gpl è un accessorio post-vendita e, se non tarato bene, porta dei "magri" o "grassi" nella carburazione: anche qui, i motori grossi sopportano meglio.

- cosa più importante: i motori piccoli consumano poco, quindi diventa lunga ammortizzare il costo dell'impianto. Spesso, non conviene.

In realtà ho visto dei motori Fiat Fire 1.2 8v 60cv girare col gpl, nonché il metano (che fiat offre anche nei suoi listini) senza nessun problema. Chiaro che non erano delle schegge, ma camminavano bene, senza problemi, a costi irrisori... :) E niente blocco del traffico!

Ora in giro c'è la Matiz 800cc col GPL.

Che macchina hai/vuoi prendere??

PS. ho un amico con una Panda 750 Fire, con GPL e quasi 200.000km all'attivo!

LoneRunner
24-10-2006, 16:35
LA Lovato con il Kit GPL Small Scooter indica una cilindrata di almeno 50cc 2 o 4 tempi

E' piu' importante dimensionare correttamente il Kit per la cilindrata massima .. ad esempio sempre il Kit GPL Small Scooter non e' in grado di alimentare correttamente motori sopra i 160cc 4 Tempi (80cc se 2 tempi)

Mitico lo scooter a GPL!! =) :sofico:

Amodio
24-10-2006, 17:18
ok ok siete stati esaustivi

ora..facendo una ricerca con google sulla regione lazione ed incentivi sul gas/gpl
non sono riuscito a trovare notizia

voi sapete se è ancora in vigore un incentivo?
grazie

Athlon
24-10-2006, 17:19
Mitico lo scooter a GPL!! =) :sofico:

purtroppo in Italia si puo' GPLizzare solo uno scooter perche' per legge la bombola deve essere ALL INTERNO del perimetro del telaio.

Il Kit Small della Lovato ha una bombola di 5 litri fatta a forma di casco e che si mette nel vano sottosella.


In Germania invece e' possibile convertire a GPL anche le moto in quanto e' possibile alloggiare le bombole anche nel bauletto (10 e 15 litri)

fabio80
24-10-2006, 18:04
purtroppo in Italia si puo' GPLizzare solo uno scooter perche' per legge la bombola deve essere ALL INTERNO del perimetro del telaio.

Il Kit Small della Lovato ha una bombola di 5 litri fatta a forma di casco e che si mette nel vano sottosella.


In Germania invece e' possibile convertire a GPL anche le moto in quanto e' possibile alloggiare le bombole anche nel bauletto (10 e 15 litri)


e come mai nessuno ne parla? costi? considerando tutti i 50 cc 2T prossimi alla discarica...

Athlon
24-10-2006, 18:51
e come mai nessuno ne parla? costi? considerando tutti i 50 cc 2T prossimi alla discarica...


un motorino 50cc nuovo costa 900 euro ... un kit GPL small costa 429 (+ iva) euro + manodopera + omologazione (216 + iva) ..

Inoltre nei 2T si puo montare solo nei motorino con micelatore automatico separato

In piu' si puo' montare solo nei motorini il cui vano sottosella e' abbastanza grande per contenere un casco INTEGRALE , cosa abbastanza rara nella categoria 50cc.

difatti il kit Lovato e' usato quasi esclusivamente su 150cc , anzi su alcuni come il Linhai Monarch (un clone Yamaha) si trova addirittura installato di serie

http://www.cyberscooter.it/modelli/linhai/redazione/images/monarch150gpl5643.jpg


http://www.cyberscooter.it/modelli/linhai/redazione/monarch150gpl.htm

fabio80
24-10-2006, 18:52
sì, un rottame 50 cc costa 900 €, uno scooter decente ben di più :D

Athlon
24-10-2006, 18:56
sì, un rottame 50 cc costa 900 €, uno scooter decente ben di più :D


http://www.moto.it/nuovo/listino03.asp?EID=4982

999 euro e non e' per nula male ne meccanicamente ne qualitativamente
con 100 euro in piu' si ha anche l'omologazione Biposto per portare il passeggero

Amodio
24-10-2006, 19:42
ok ok siete stati esaustivi

ora..facendo una ricerca con google sulla regione lazione ed incentivi sul gas/gpl
non sono riuscito a trovare notizia

voi sapete se è ancora in vigore un incentivo?
grazie

up :(

Amodio
24-10-2006, 21:34
ora mi viene in mente uno strao episodio...
mio padre l'anno scorso volle farsi intallare l'impianto a gas nella sua auto, ma ben 2 meccanici (amici), glielo sconsigliarono in quanto è una cilindrata troppo bassa quindi troppo debole, in effetti è 1100 di cilindrata

volete dunque dire che mentivano?
grazie

giacomo_uncino
25-10-2006, 03:38
ora mi viene in mente uno strao episodio...
mio padre l'anno scorso volle farsi intallare l'impianto a gas nella sua auto, ma ben 2 meccanici (amici), glielo sconsigliarono in quanto è una cilindrata troppo bassa quindi troppo debole, in effetti è 1100 di cilindrata

volete dunque dire che mentivano?
grazie

si, ho visto Fiat 600 a metano e il motore se non mi sbaglio è il 1100 fire. Io ho una Punto 1200 8v a metano e come motore non è che sia tanto distante dal 1100 fire, e il mio portafoglio ne è contentissimo ;) . Per gli incentivi se non ricordo male in finanziaria dovrebbero esserci uno sconto 1500 euro su vetture nuove già metanizzate di fabbrica, e 600-700 nel caso di impianto da installare, ma non sono sicuro. Comunque se vuoi maggiori info http://www.metanoauto.com/index.php

ingpeo
25-10-2006, 09:17
Le punto 1200 sono stracollaudate a metano/gpl. Ovvio che non corri ma, come dice giacomo_uncino (che saluto), vanno tranquillamente.
Poi dipende tanto da quanto bravo è l'installatore e dal tipo di motore.

LoneRunner
25-10-2006, 11:40
e come mai nessuno ne parla? costi? considerando tutti i 50 cc 2T prossimi alla discarica...

Perché i 2T prossimi alla discarica? Qualche news/normativa che mi sono perso?

http://www.cagiva.cz/Piaggio/img/Depliant_CIAO_2_0005.jpg

Ci mancherai, mito... :cry:

fabio80
25-10-2006, 13:25
Perché i 2T prossimi alla discarica? Qualche news/normativa che mi sono perso?




perchè inquinano quindi chi ha un ciao da 50€ temo sarà interdetto dal circolare. che poi questo significhi tirare fuori un sacco di $$$ per un nuovo mezzo, per l'assicurazione e tutto il resto, ovviamente non è cura del legislatore :rolleyes:

Marci
25-10-2006, 16:11
se non sbaglio la chevrolet lo offre di serie anche sulla MAtiz che è 800 :)

Berno
28-10-2006, 23:40
vorrei sapere la cilindrata minima supportata per l'impianto gas/gpl
In linea teorica una cilindrata minima non esiste, tecnicamente quasi ogni motore a benzina può essere trasformato a gpl...

In pratica ogni costruttore di impianti ottiene l'omologazione per un certo range di cilindrate (che a volte varia anche in base alla norma antinquinamento del motore), mi pare che per gli euro3/4 solitamente la cilindrata minima per cui siano omologati gli impianti sia intorno agli 800/900cc per i motori aspirati...

Per i turbo il discorso è diverso e solitamente la cilindrata minima è molto più alta (da 1400/1600cc), questo è uno dei motivi per cui la smart è difficilmente omologabile a gas (in Italia :rolleyes: )...

P.S. Io ho una Lancia Y del 2002 (1200 fire 8v), ho installato l'impianto a gpl un anno dopo e fino ad ora ho fatto circa 40000km a gas (prevalentemente in città), nel mio caso posso dirti che il motore perde un pochino in potenza e guadagna un pochino (molto poco) in coppia ma io sono uno che non ha fretta...

P.P.S. La prima volta che ho fatto il pieno ed invece dei soliti 40€ me ne sono sentiti chiedere 22 non ti dico che soddisfazione :sofico: ...

Vash88
29-10-2006, 00:22
si, ho visto Fiat 600 a metano e il motore se non mi sbaglio è il 1100 fire. Io ho una Punto 1200 8v a metano e come motore non è che sia tanto distante dal 1100 fire, e il mio portafoglio ne è contentissimo ;) . Per gli incentivi se non ricordo male in finanziaria dovrebbero esserci uno sconto 1500 euro su vetture nuove già metanizzate di fabbrica, e 600-700 nel caso di impianto da installare, ma non sono sicuro. Comunque se vuoi maggiori info http://www.metanoauto.com/index.php

Ho una 600 a metano, 0 bagagliaio e per un pieno sono 6-7 euro. Per fare la stessa strada spendo la metà e mi tengo la ruota di scorta nei sedili dietro. Non pensare che sia piantata :) se poi vuoi tutta la spinta premi un pulsantino e sei a benzina, quando non ti serve più torni a metano :D Unico difetto, se sei in colonna in 2° diventa un pò scorbuttica al minimo.
Ho anche un Passat 1.8 benza, per fare 300 km ben altre velocità codice spendo 13-15€.