PDA

View Full Version : A cosa serve effettivamente la scheda grafica?

neo phoenix
23-10-2006, 23:33
Questa è la classica domanda per alzare un polverone, incitare gli utenti al suicidio e scatenare una rissa stile bud spencer & terence hill!

Sì lo so che sto scrivendo nel forum delle schede grafiche e quindi la mia domanda immagino significhi che sto bestemmiando.... ma la realtà è che non ho ben chiaro il concetto su qual'è esattamente il confine che separa l'uso della scheda grafica da un uso senza scheda grafica.

Tanto per iniziare scendo nel dettaglio con la mia domanda: la maggior parte dei processori hanno una scheda grafica integrata (una cicca per far accendere il monitor), e vabbè fin lì ci arrivo anche io.

Ma le schede grafiche esterne aggiuntive con prestazioni della madonnissima nascono con quale scopo?
Entrando ancora di più nello specifico: le schede grafiche servono solo per giocare o servono anche per lavorare?

Sto seriamente valutando l'acquisto di un eccellente portatile che tuttavia viene con scheda grafica integrata Intel Chipset 945GM 224mb di RAM shared, che di certo non è una scheda ATI x1300 o x1400 con memoria dedicata e non shared. Ma quello che devo chiedermi è MI SERVE DAVVERO?

Mettete in conto che io gioco solo ad AGE3 e lavoro saltuariamente con il 3D (non in maniera pesante).

:oink: :oink: :oink:

Kharonte85
23-10-2006, 23:39
Ma le schede grafiche esterne aggiuntive con prestazioni della madonnissima nascono con quale scopo?
Quando sono belle calde ci metti sopra una bistecca e te la cuoci... :D

Entrando ancora di più nello specifico: le schede grafiche servono solo per giocare o servono anche per lavorare?

Sto seriamente valutando l'acquisto di un eccellente portatile che tuttavia viene con scheda grafica integrata Intel Chipset 945GM 224mb di RAM shared, che di certo non è una scheda ATI x1300 o x1400 con memoria dedicata e non shared. Ma quello che devo chiedermi è MI SERVE DAVVERO?

Mettete in conto che io gioco solo ad AGE3 e lavoro saltuariamente con il 3D (non in maniera pesante).

Se vuoi giocare a AGE3 e fare un po' di 3D nonche guardarti film in qualita' decente (grazie ad avivo e purevideo) ed essere bello perlomeno compatibile e pronto per vista una scheda dedicata (anche di fascia medio-bassa) sul portatile ci vuole...le versioni con HY e TC sono da evitare con la massima cura... ;)

neo phoenix
24-10-2006, 00:09
Quando sono belle calde ci metti sopra una bistecca e te la cuoci... :D

Se vuoi giocare a AGE3 e fare un po' di 3D nonche guardarti film in qualita' decente (grazie ad avivo e purevideo) ed essere bello perlomeno compatibile e pronto per vista una scheda dedicata (anche di fascia medio-bassa) sul portatile ci vuole...le versioni con HY e TC sono da evitare con la massima cura... ;)

Intel 945GM è compatibile con Vista e dovrebbe avere il supporto VIDEO HD.
Per quanto riguarda invece HY e TC.... non so di cosa tu stia parlando :-P

Max

Gordon86_ITA
24-10-2006, 07:56
Questa è la classica domanda per alzare un polverone, incitare gli utenti al suicidio e scatenare una rissa stile bud spencer & terence hill!

Sì lo so che sto scrivendo nel forum delle schede grafiche e quindi la mia domanda immagino significhi che sto bestemmiando.... ma la realtà è che non ho ben chiaro il concetto su qual'è esattamente il confine che separa l'uso della scheda grafica da un uso senza scheda grafica.

Tanto per iniziare scendo nel dettaglio con la mia domanda: la maggior parte dei processori hanno una scheda grafica integrata (una cicca per far accendere il monitor), e vabbè fin lì ci arrivo anche io.

Una scheda grafica aggiuntiva ha lo scopo, principalmente, dci soddisfare le richieste di un giocatore, sia in termini di prestazioni, che di qualità.
Questò è, principalmente, lo scopo di queste schede.
Un giocatore non va ad usare una intel integrata per giocare, ma si prende una x1900 o una 7900gt; così come il grafico, che si interessa molto, prende una firegl o una quadro, visto che sono schede nate principalmente per la grafica 3d.
Poi, ovviamente, tutto sta nelle decisioni dell'acquirente

neo phoenix
24-10-2006, 12:35
Una scheda grafica aggiuntiva ha lo scopo, principalmente, dci soddisfare le richieste di un giocatore, sia in termini di prestazioni, che di qualità.
Questò è, principalmente, lo scopo di queste schede.
Un giocatore non va ad usare una intel integrata per giocare, ma si prende una x1900 o una 7900gt; così come il grafico, che si interessa molto, prende una firegl o una quadro, visto che sono schede nate principalmente per la grafica 3d.
Poi, ovviamente, tutto sta nelle decisioni dell'acquirente

Quindi per sviluppare grafica 3D sarebbe necessario comprare una scheda grafica QUADRO o FIREGL..... il che significa che sono completamente fuori budget, il primo portatile dotato di una scheda grafica del genere parte da 1900 euro...
a questo punto meglio metterci una pietra sopra e prendermelo senza.... vorrà dire che lascerò lo sviluppo 3D pesante sul mio desktop.

Ad eccezione del 3D esistono migliorie di visualizzazione anche per film o altro oppure su quello almeno vado sul sicuro?

Ciao e grazie per le preziosissime info.

francesco biagio
21-06-2013, 13:03
Me lo sono sempre chiesto anche io!

gd350turbo
21-06-2013, 13:12

Nella maggior parte dei casi, servono per prendere i soldi dagli inscimmiati e quindi far arricchire i due produttori principali...

Ci sono schede dedicate per programmi professionali, che costano cifre da paura, ma se ti chiedi se esistono probabilmente non ne hai bisogno !

29Leonardo
21-06-2013, 13:17
avete riesumato un post vecchio di 7 anni..non so se ve ne siete accorti :asd:

°Phenom°
21-06-2013, 13:37
avete riesumato un post vecchio di 7 anni..non so se ve ne siete accorti :asd:

Oddioo ahahah :D

Djmon
21-06-2013, 20:56
Ormai dopo 7 anni è più ke chiaro...lavoro, server, gaming...:D :D

qboy
24-06-2013, 00:21