View Full Version : Lavorare in alenia
simobravo14
23-10-2006, 00:08
Dopo una lunga selezione (sembrava dovessero prendere degli astronauti) sono stato, con grande soddisfazione, preso per lavorare in alenia, nel nuovo stabilimento di Grottaglie, (Ta)
Venerdi sera alle 7 e mezza, mi hanno chiamato per avvertirmi che martedi mattina avrei iniziato il corso di formazione :eek: così, da un giorno all'altro...
Ora, siccome ancora non sappiamo molto di come sarà il lavoro (sappiamo solo che saremo "Operatori tecnici" e che faremo turni lavorativi da 6 ora),
qualcuno che ha esperienze nell'alenia, anche in altri stabilimenti, può dirmi qualcosa tipo remunerazione, che tipo di formazione sarà, che tipo di contratto fanno.
Graziee a tutti,
Simo
Dopo una lunga selezione (sembrava dovessero prendere degli astronauti) sono stato, con grande soddisfazione, preso per lavorare in alenia, nel nuovo stabilimento di Grottaglie, (Ta)
Venerdi sera alle 7 e mezza, mi hanno chiamato per avvertirmi che martedi mattina avrei iniziato il corso di formazione :eek: così, da un giorno all'altro...
Ora, siccome ancora non sappiamo molto di come sarà il lavoro (sappiamo solo che saremo "Operatori tecnici" e che faremo turni lavorativi da 6 ora),
qualcuno che ha esperienze nell'alenia, anche in altri stabilimenti, può dirmi qualcosa tipo remunerazione, che tipo di formazione sarà, che tipo di contratto fanno.
Graziee a tutti,
Simo
ma scusa ste cose non le dovresti vedere PRIMA di iniziare a lavorare??? :mbe:
simobravo14
23-10-2006, 16:25
ma scusa ste cose non le dovresti vedere PRIMA di iniziare a lavorare??? :mbe:
Infatti io non ho ancora iniziato a lavorare...
io non so tu di dove sei, ma qui posti di lavoro sicuri, in aziende come l'alenia, non se ne vedono tutti i giorni, quindi visto che attualmente faccio volantinaggio 6 ore al giorno per 500 € al mese, penso che quella dell'alenia fosse un'opportunità da non sprecare, e ho accettato senza saxe bene di che si tratta.
Ma al colloquio non avete chiesto nulla sul lavoro che andrete a fare? :p
Nessuna indicazione neanche nell'inserzione di offerta lavoro? :eek:
simobravo14
23-10-2006, 17:28
Ma al colloquio non avete chiesto nulla sul lavoro che andrete a fare? :p
Nessuna indicazione neanche nell'inserzione di offerta lavoro? :eek:
Al colloquio abbiamo chiesto, ma la chi curava le assunzioni era una società esterna, quindi neanche loro sapevano bene di che si trattava, e ci hanno risposto che non erano autorizzati a rilasciare informazioni perchè non appartenendo all'alenia avrebbero potuto sbagliare :mbe: ...
Sull'inserzione diceva solo posto di operatore tecnico.
In bocca al lupo, vista però la procedura un po' sospetta non crearti aspettative eccessive, non si sa mai (mi auguro di sbagliare ovviamente). :)
Al colloquio abbiamo chiesto, ma la chi curava le assunzioni era una società esterna, quindi neanche loro sapevano bene di che si trattava, e ci hanno risposto che non erano autorizzati a rilasciare informazioni perchè non appartenendo all'alenia avrebbero potuto sbagliare :mbe: ...
secondo me qua c'è l'inghippo.. finisce che ti incastrano e magari scopri che sarà un lavoro massacrante, da cui non ti potrai neanche licenziare.. e rimpiagerai i tuoi 500 eurini rubati facendo volantinaggio... :ciapet:
scherzo.. spero bene.. Facci sapere quando inizi.. ;)
Ma cmq cos'è st'alenia?? Non l'ho mai sentita nominare.. :mbe:
danilo@12
23-10-2006, 23:59
Mai sentito dell' ALENIA? E' un colosso dell' industria aerospaziale italiana http://www.alenia-aeronautica.it/our.htm
wheisback
24-10-2006, 20:24
....Dopo una lunga selezione...
In una lunga selezione non ti hanno nemmeno detto che posizione andresti a ricoprire? è la prima cosa che ti dicono quando telefonano, soprattutto le grosse aziende.
Ma cmq cos'è st'alenia?? Non l'ho mai sentita nominare.. :mbe:
mai sentita finmeccanica ?
mark41176
25-10-2006, 00:21
L'Alenia Spazio? complimenti davvero, non è affatto semplice entrarci!
per curiosità... giusto per informazione... con che qualifica sei stato assunto?
non intendo il ruolo che dovrai svolgere, ma con che tipo di curriculum sei stato assunto?
te lo chiedo solo per rendermi conto un pò della situazione del mercato lavorativo in questo momento, non per altro...
cmq auguri! ;)
P.S. mi fa riflettere le condizioni di assunzione tramite agenzie interinali.... nn ti danno mai le giuste informazioni e spesso si accettano posti di lavoro al buio! .... e poi qlcn dice che sono prevenuto verso queste forme di ricerca del lavoro ;)
bel colpo! Magari poi mi dai qualche dritta, a grottaglie (sono di manduria) me ne verrei molto volentieri pure io!!
Ciao,
Alfredo
simobravo14
26-10-2006, 19:01
eccomi qua...
scusate ma in questi giorni ho avuto un pò da fare.
In poche parole faremo 5 settimane di formazione (3 in aula e 2 di affiancamento) che ci saranno molto probabilmente retribuite a 3€ l'ora(sono 200 ore).
L'assunzione è già SICURA al 100% (testuali parole del responsabile risorse umane) in quanto abbiamo passato una selezione su 1640 persone (ne hanno presi meno di 200) e nn c'è nessunissima ulteriore selezione.
Il 27 novembre entreremo in azienda e firmeremo il contratto e sentite un pò...
DIRETTAMENTE A TEMPO INDETERMINATO!!!!!!!!
Non c'è nessun inghippo perchè lo hanno già firmato i ragazzi che sono entrati il mese scorso (in poche parole ci stanno inserendo a gruppi di 30 al mese), sono turni da 8 ore(anche la notte...) dal lunedi al venerdi; il sabato e la domenica potresti dover lavorare ma è considerato come straordinario...
lo stipendio base è 1060€ netti + straordinari 13esima 14esima e minchiate varie come premi produzione et. similia...
entriamo come impiegati al 3° livello, ancora non sappiamo la mansione precisa che sarà nel mio caso cmq o controllo qualità, controllo produzione o logistica.
Non so voi cosa pensate (e sinceramente non mi importa più di tanto... :D )cmq io penso che a 20 anni aver trovato un posto a tempo indeterminato in un azienda del blasone dell'alenia...sia una gran fortuna...
wheisback
26-10-2006, 19:11
Se non hai altre aspirazioni (non so che titolo di studio tu abbia) direi che hai fatto bingo.
non vorrei darti una brutta notizia ma se hai un 3 livello ccnl metalmeccanico 13esima e 14esima sono comprese nei 1060€ :muro:
simobravo14
26-10-2006, 19:23
no, sono escluse c'è lo ha detto il tizio delle risorse umane.
cmq è probabile che stia facendo confusione, mi sa che entriamo in 4...
limpid-sky
27-10-2006, 00:05
ma che titolo di studio possedi?scusa la domanda ma forse aiuta a capire la tua situazione lavorativa.
ma che titolo di studio possedi?scusa la domanda ma forse aiuta a capire la tua situazione lavorativa.
20 anni, avrà un diploma di istituto ;)
simobravo14
27-10-2006, 18:09
diploma di liceo scientifico.
TANTO PER SAPERE MI DICI L'AGENZIA CHE TI HA DATO QUESTA OPPORTUNITA' GRAZIE
simobravo14
29-10-2006, 12:14
non si tratta di un agenzia.
A giugno è uscito un bando per 75 posti di operatore tecnico (successivamente diventati 150) per il nuovo stabilimento di grottaglie.
L'alenia ha affidato le assunzioni ad'una società esterna, la shl, che ha curato le selezioni.
Per partecipare bisognava fare domanda entro il 23 giugno (tieni presente che hanno partecipato 1600 persone).
Ciao
limpid-sky
29-10-2006, 14:15
ma ora sei assunto oppure no?
ciao ragazzi...anche io sta valutando l'opportunità di lavoro Alenia. Purtroppo non so come cavolo inviare l'eventuale curriculum alla sede piu vicina a me (FG). Un mio amico che ci lavora da qualche mese mi ha detto di inviarlo tramite raccomandata (fatto..:) )...altre info utili???
ciao ragazzi...anche io sta valutando l'opportunità di lavoro Alenia. Purtroppo non so come cavolo inviare l'eventuale curriculum alla sede piu vicina a me (FG). Un mio amico che ci lavora da qualche mese mi ha detto di inviarlo tramite raccomandata (fatto..:) )...altre info utili???
solitamente le grandi aziende hanno una parte del sito dedicata all'inserimento dati e upload del cv. parlando con molte persone delle HR, più volte mi è stato confermato che è il sistea più efficace per fare avere i propri dati. una raccomandata può finire nel cestino in pochi minuti, anche perchè dubito che abbiano voglia di inserire i tuoi dati nel loro sistema
se non hanno la sezione apposita, hai fatto bene
se qualcuno puo darmi ulteriori info e/o link Alenia. Il sito alenia è in costruzione e nelle sezione per l'invio del CV non riesco ad accedere...se qualcuno puo verifcare e darmi conferma...:D
https://cv.aeronautica.alenia.it/cv/
già un'azienda che non accetta firefox... :asd:
ma non va neanche con explorer.....:confused:
screttiu
21-05-2007, 21:20
guardate che alenia fa parte del gruppo finmeccanica....nell'azienda aeronautica dove sono in stage ora, lavoriamo anche con loro oltre che con Agusta Westland, Locked mArtin Aermacchi eccc.....
La mia impressione? Un body rentalaggio selvaggio a scapito di persone cui hanno sventolato sotto il naso il grosso cliente come specchietto per le allodole...il problema è che se è così, l'assenza di contratto è un grosso problema, dato che alenia pagherà sicuramente l'azienda che vi vende, ma nulla è certo relativamente allo step successivo (ossia i vostri pagamenti).
E se fosse 'na roba fuffa, tipo stage non retribuito e contratto a progetto solo per i migliori del corso?
El Barto
22-05-2007, 15:05
ma non va neanche con explorer.....:confused:
Io ho provato con la Explorer Tab di FF e va. Anche con IE vero e proprio va. Con FF nudo e crudo no invece.
Hai accettato il certificato?
si ho accettato il certificato ma non va...appare una finestra...con scritto
Per poter continuare con l'invio del curriculum è necessario disporre di Internet Explorer 5.0 o superiore.
Sia con internet explorer che con firefox+ie tab
Stabilimento di Grottaglie? lavorerai sicuramente alla costruzione delle sezioni di fusoliera e dei piani di coda del Boeing 787
the.doctor
21-11-2007, 16:09
se qualcuno puo darmi ulteriori info e/o link Alenia. Il sito alenia è in costruzione e nelle sezione per l'invio del CV non riesco ad accedere...se qualcuno puo verifcare e darmi conferma...:D
https://cv.aeronautica.alenia.it/cv/
raga io posso dirvi che per entrare all'alenia ci vuole un gran calcio in......io mi sn diplomato all'istituto tecnico(perito elettrotecnico) nel 2005, voto:100/100....tutto rispetto per la persona che è entrata(in bocca al lupo)penso di aver qualke requisito in più(lo scientifico è pesante ma nn è un diploma finito...)!sapete cosa ho raccolto grazie all'alenia da quando mi sn diplomato???un colloquio formale dopo quasi due anni (ora sto all'università)di continue domande(raccomandate,internet,agenzia interinale ecc).La domanda che mi è rimasta impressa?Come mai in questi due anni nn ha fatto esperienze in questo settore???ehh..nn vi dico la ris...!raga cmq stiamo messi male,il mondo gira al contrario e per noi giovani nn c'è titolo di studio che tenga...ci vuole molta molta fortuna(cioè la RACCOMANDAZIONE)....ciao a tutti e in bocca al lupo
concordo con te doctor, un mio cugino di brindisi ha detto le tue stesse cose, per lavorare li in Alenia ci vuole molta molta fortuna, cioè raccomandazione... :mad:
manuel_88_
27-11-2007, 15:38
Ragazzi ho letto tutto cio che avete scritto..be la mia situazione e simile..Io sono stato preso all' AgustaWestland...la settimana prox dovro recarmi a varese per un corso di formazione di 20 gg....io ho fatto la selezione come tantissimi altri, nn ero ne accozzato ne niente...ho fatto i test e il successivo colloquio piu le visite mediche...ora io faro questo corso..poi valuterò se è veramente fantastico come si dice..! qualcuno ha notizie o sa di qualcuno che gia ci lavora? impressioni..pareri..il nostro contratto iniziale e di metalmeccanico di 3 livello...1450 euro al mese..da togliere tasse contributi vari ecc...
screttiu
27-11-2007, 20:54
Ragazzi ho letto tutto cio che avete scritto..be la mia situazione e simile..Io sono stato preso all' AgustaWestland...la settimana prox dovro recarmi a varese per un corso di formazione di 20 gg....io ho fatto la selezione come tantissimi altri, nn ero ne accozzato ne niente...ho fatto i test e il successivo colloquio piu le visite mediche...ora io faro questo corso..poi valuterò se è veramente fantastico come si dice..! qualcuno ha notizie o sa di qualcuno che gia ci lavora? impressioni..pareri..il nostro contratto iniziale e di metalmeccanico di 3 livello...1450 euro al mese..da togliere tasse contributi vari ecc...
un contratto metalmenccanico di 3 livello non si avvicina lontanamente a quella cifra.
io sono un 5 livello e il mio lordo è quello, 1100 netto, ma tra il 5 e il 3 c'è un "leggero" abisso
manuel_88_
27-11-2007, 23:22
..che motivo avrei di dire così altrimenti...questo e cio che ci hanno detto all'agenzia..poi quelli dell azienda hanno parlato direttamente dei 1450 euro al mese...che alla fine tra allogio e tutto sono 1100...( il contratto lo gestisce in parte l'agenzia di lavoro)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.