PDA

View Full Version : help help caldaia del piffero!!!

icoborg
20-10-2006, 18:21
ho un leggero problemino....nn arriva + acqua calda e lavarsi con la fredda nn è piacevolissimo.
allora la pressione era in rosso quindi ho agito sulla manipolina apposita per farla salire...ora è in zona blu tutto il resto del contatore è in bianco.
ho notato che accendendo il riscaldamento la caldaia parte...
ma senza riscaldamento anche aprendo tutto il rubinetto nn parte. secondo voi devo alzare un altro po la pressione?

ce qualke tecnico che possa darmi una mano?
farmi rubare altri soldi dal tecnico per girare una cazzata mi pare eccessivo..

Dumah Brazorf
20-10-2006, 18:31
Magari qualcuno che ha la tua stessa caldaia... a sapere almeno la marca...
Non è che c'è anche una zona verde per la pressione?

fabio80
20-10-2006, 18:34
ho un leggero problemino....nn arriva + acqua calda e lavarsi con la fredda nn è piacevolissimo.
allora la pressione era in rosso quindi ho agito sulla manipolina apposita per farla salire...ora è in zona blu tutto il resto del contatore è in bianco.
ma senza riscaldamento anche aprendo tutto il rubinetto nn parte. secondo voi devo alzare un altro po la pressione?

chiedi in scienza e tecnica che fai prima :fagiano:

nestle
20-10-2006, 18:35

era successo anche a me...

in pratica avevo molto calcare nei tubi e passava troppa poca acqua... anche a me partiva solo se aprivo il riscaldamento ma cmq usciva poca acqua calda... nel senso che era calda ma ne usciva un filo...

ho dovuto mettere tubi nuovi visto che erano molto vecchi e non potevo usare acidi...

icoborg
20-10-2006, 19:00
Magari qualcuno che ha la tua stessa caldaia... a sapere almeno la marca...
Non è che c'è anche una zona verde per la pressione?

allora beretta idra exclusive turbo e.s. 20

sono in affitto per cui vorrei tirare fino a maggio e poi bye.

ce zona rossa zonna blu e zona bianca...
la rossa va da 0 a 0,5 la blu da 0,5 a 1,5 e la bianca segue..
la freccia sta tra 1 e 1,5

bagoa
20-10-2006, 19:20
ho avuto lo stesso problema quando mi siera riempita di calcare, ho risolto facendo pulizia generale dei tubi della caldaia.

icoborg
20-10-2006, 19:29
ho avuto lo stesso problema quando mi siera riempita di calcare, ho risolto facendo pulizia generale dei tubi della caldaia.

nn penso sia quello. è stata 3 anni senza controllo ( vekki inquilini) poi il padrone ha fatto fare il checkup e pulizia anno scorso...possibile che sia otturata?e poi dall'oggi al domani.

Dumah Brazorf
20-10-2006, 19:40
Prova a modificare la temperatura dell'acqua per i sanitari. La mia (marca diversa) ogni tanto ha il piacevole difetto di dimenticarsi la temp impostata per i termosifoni risettandola di default a 0°.

kingv
20-10-2006, 20:04
la pressione è quella dell'impianto di riscaldamento, non c'entra con l'acqua calda.

icoborg
20-10-2006, 20:36
Esce una buona quantità d'acqua dai rubinetti?

Comunque,a priori ti direi che può essere flussostato dell'h2o o valvola dell'h2o o simili rotto.

quando apri l'h2o,senti qualcosa tipo relè che scatta?

ciao

il flusso è buono anche se meno della fredda. il rele devo vedere perke deve esserci qualkuno vicino alla caldaia.

sacd
20-10-2006, 20:52
Il problema è semplice, si è rotto il sistema che fa partire il bruciatore quando apri l'acqua, può essere elettronico sensori vari o meccanico, una sorta di valvola, il fatto che con il riscaldamento acceso arriva tiepida è perchè per convezione mentre scaldi quella per i termosifoni scaldi parzialmente anche quella dei sanitari

icoborg
20-10-2006, 21:26
Il problema è semplice, si è rotto il sistema che fa partire il bruciatore quando apri l'acqua, può essere elettronico sensori vari o meccanico, una sorta di valvola, il fatto che con il riscaldamento acceso arriva tiepida è perchè per convezione mentre scaldi quella per i termosifoni scaldi parzialmente anche quella dei sanitari

si questo lo sapevo.

sacd
20-10-2006, 21:28
si questo lo sapevo.

Allora sai anche la soluzione...

icoborg
20-10-2006, 22:04
Allora sai anche la soluzione...

no intendevo il fatto che venga tiepida per via dello scambio termico fra circuito termosifoni e sanitario.

icoborg
24-10-2006, 19:23
quindi quando apri l'h2o ti si scaldano i termosifoni?
nel normale funzionamento si (e viceversa) , ma solo uno perke sul tragitto dell'acqua calda per andare al bagno.(i termosifoni poi nn sono i classici con entrata e uscita ai lati ma sono entrambi sul lato sinistro.
ora da rotta. succede solo se accendo i termosifoni si intipiedisce lacqua ma è normale.

allora in utlima analisi quando apro lacqua calda nn si sente partire nessun rele' o altro.

in termini di costo il cambio del rele e/o flussostato + manodopera quanto puo costare?

e cosa + importante la rottura della caldaia è intesa come manuntenzione normale o straordinaria? vista che non è casa mia.