PDA

View Full Version : Due connessioni ethernet su un unico cavo

gabrielebellini
19-10-2006, 16:36
Salve a tutti.
Per evitare di trapanare il già sofferto muro di casa mia, avrei l'esigenza di poter far passare 2 connessioni ethernet su un unico cavo ethernet. Siccome 2 coppie di cavi non vengono di norma utilizzati (blu, bianco/blu, marrone e bianco/marrone) mi chiedevo se le stesse siano utilizzabili per una seconda connessione. Sapete se la cosa sia fattibile? Possono insorgere problemi di interferenza (crosstalk) tra le 2 connessioni (la lunghezza è di circa 15 metri) oppure posso andare tranquillo e sperare di andare a 100mbps? Ultima domanda (per l'espertone :-) le eventuali coppie della seconda connessione TX+/TX- e RX+/RX- possono essere collegate indistintamente ad una o l'altra coppia di doppini intrecciati oppure c'è una preferenza? (del tipo: a) RX-/RX+ --> blu e bianco/blu, TX-/TX+ --> marrone e bianco/marrone oppure b) RX-/RX+ --> marrone e bianco/marrone, TX-/TX+ --> blu e bianco/blu).
Perdonate la lunghezza del post e grazie a chiunque sappia darmi una dritta.

gabrielebellini
20-10-2006, 08:50
Nessuno tra di voi che abbia cablato reti ethernet? :confused:

minzuk
20-10-2006, 08:58
esiste un sdoppiatore fatto apposta per il tuo problema, ne devi prendere due da mettere algi estremi del cavo di rete

costano 3,20 euro + iva cad

lo rivendono da intracom, cod I-UAD ADAP-C2
Cabe EConomister UTP e STP

Marca IC Network

:)

[KabOOm]
20-10-2006, 09:09
La risposta più banale che posso darti e di mettere mano al portafoglio lasciare il cavo di rete così come è e mettere ai due capi del cavo due switch 10/100 ...
Indicativamente un 5 porte costa attorno ai 25 euro.
La spesa totale si aggira sui 50 euro. Questo ti permetterà di avere una situazione standard e stabile della rete oltre al vantaggio di poter espanderti in futuro.

IMHO è la soluzione più semplice e allo stesso tempo migliore...

minzuk
20-10-2006, 10:32
confermo, molto meglio con due switch :)

gabrielebellini
20-10-2006, 10:33
grazie a tutti!
cercherò lo sdoppiatore, poichè non posso utilizzare lo switch (sono 2 lan separate e devono rimanere separate, a meno che non mi compro uno switch cisco quelli da 25 euro non hanno le vlan :)

Grazie comunque a tutti per i vs consigli.

Gabriele

[KabOOm]
20-10-2006, 11:14
Ok... mmmh
Quasi sicuramente sdoppiatore o no perderai i 100mbit.

Ma...
mmmh...
In teoria la suddivisione delle sottoreti avviene non a livello fisico ma a livello logico...
Insomma se le due sottoreti hanno mask diverse e ip diversi, non si vedranno mai... o sbaglio?

....ammetto di non aver mai studiato a fondo la cosa... ;)

hmetal
20-10-2006, 11:19
In teoria la suddivisione delle sottoreti avviene non a livello fisico ma a livello logico...

è corretto.

Il problema sono i broadcast...ma a livello piccole lan non hanno molto senso...per la verità hanno poco senso anche con qualche centinaio di host...

Se usi lo stesso switch fisico con 2 spazi di indirizzamento diverso, come dice giustamente kaboom, le 2 lan rimarranno cmq non visibili tra loro. E' come collegare 2 pc insieme con un cross, assegnare loro 2 indirizzi ip su 2 subnet diverse e i 2 pc, pur essendo collegati, non si vedranno.

La differenza tra una vlan e un sistema del genere sono i broadcast. Nel secondo caso, come dicevo prima, i broadcast gireranno su tutti i pc.

ciao

[KabOOm]
20-10-2006, 11:21
è corretto.

Il problema sono i broadcast...ma a livello piccole lan non hanno molto senso...per la verità hanno poco senso anche con qualche centinaio di host...

Se usi lo stesso switch fisico con 2 spazi di indirizzamento diverso, come dice giustamente kaboom, le 2 lan rimarranno cmq non visibili tra loro. E' come collegare 2 pc insieme con un cross, assegnare loro 2 indirizzi ip su 2 subnet diverse e i 2 pc, pur essendo collegati, non si vedranno.

La differenza tra una vlan e un sistema del genere sono i broadcast. Nel secondo caso, come dicevo prima, i broadcast gireranno su tutti i pc.

ciao

ok... come immaginavo ma non mi sono spinto troppo oltre per non dire troppe castronerie... :stordita: