View Full Version : quando la matematica è un'opinione..
oggi ho riletto un vecchio Dylan Dog "il volo dello struzzo" e c'era questo specie di rompicapo:
3 tizi vanno a cena e viene loro presentato un conto di 30 sterline
ognuno tira fuori 10 sterline e pagano il conto.
il ristoratore decide di fare loro uno sconto e gliene da indietro 5.
i tre amici prendono una sterlina ciascuno e lasciano le 2 rimanenti di mancia.
quando spense ognuno di loro? ovvio 9 sterline
ok 9 x 3 = 27 più le 2 lasciate di mancia fa 29. dov'è finita la sterlina rimanente? :muro: :muro: :muro:
è OLD lo dico io per primo
fairy_23
18-10-2006, 15:54
old sì ma sempre :muro:
non trovo mai la soluzione :cry:
Nevermind
18-10-2006, 15:58
Inn realtà hanno pagato 25€ quindi 8,3 periodico a testa quindi di fatto avendo ripreso 1 € hanno pagato 9.3 periodico a testa in definitiva è un paradosso matematico.
giannola
18-10-2006, 16:03
oggi ho riletto un vecchio Dylan Dog "il volo dello struzzo" e c'era questo specie di rompicapo:
ok 9 x 3 = 27 più le 2 lasciate di mancia fa 29. dov'è finita la sterlina rimanente? :muro: :muro: :muro:
scusa ma proprio non ti capisco come ti fai i calcoli.
pagano 30-5 = 25
nel lasciano 2, quindi 27
27: 3 = 9
più le 3 che si sono messi in saccoccia fa 30
il conto torna.
giannola
18-10-2006, 16:04
Inn realtà hanno pagato 25€ quindi 8,3 periodico a testa quindi di fatto avendo ripreso 1 € hanno pagato 9.3 periodico a testa in definitiva è un paradosso matematico.
macchè paradosso d'egitto.
Un vi sapete fare manco i conti. :D
Nevermind
18-10-2006, 16:05
Appunto come dicevo hanno pagato 9.3 periodico a testa che ovviamente se si parla di pecunia è assurdo.
ok 9 x 3 = 27 più le 2 lasciate di mancia fa 29. dov'è finita la sterlina rimanente?
il ragionamento corretto e': 9 sterline di spesa + 1 di resto a testa
le 2 di mancia sono gia' incluse nella spesa.
totale spesa--> 25+2di mancia=27 + 3resto = 30 :D
jumpermax
18-10-2006, 16:07
semplice loro han pagato 27sterline, ossia 25 del prezzo scontato + 2 di mancia :D Quindi ognuno ha tirato fuori 9 sterline, quel che manca ad arrivare a 30 sono quelle 5 sterline di sconto meno le 2 di mancia... :D
Nevermind
18-10-2006, 16:07
E' un paradosso perchè quando si parla di soldi non è logica la soluzione, dal punto di vista matematico ovviamente torna tutto.
Perché dovrebbero aver speso 9 sterline ognuno?? È qua che non torna...
Se fa loro uno sconto di 5 sterline significa che devono pagare 25 sterline in tre, ovvero 8,3 sterline a testa. Fine...
perche' devi includere anche i 2 euro di mancia nella spesa (e' come se avessero pagato 27) ;)
giannola
18-10-2006, 16:09
E' un paradosso perchè quando si parla di soldi non è logica la soluzione, dal punto di vista matematico ovviamente torna tutto.
non è un paradosso, è l'autore del post che ha sbagliato a contare.
nei 27 € sono già compresi i 2 euro di mancia.
per arivare a 30 ci vogliono proprio i 3€ dello sconto - la mancia. :D
Darkangel666
18-10-2006, 16:10
è il presupposto sbagliato le due sterline di mancia non si sommano alle 27 pagate sono già incluse.
25 = conto da pagare
2 = Mancia
totale pagato 27
Ognuno paga 9 sterline di cui 0,66666666666666666666666666666 di mancia.
e ottiene 1 sterlina di resto.
Bye
deggungombo
18-10-2006, 16:14
è il presupposto sbagliato le due sterline di mancia non si sommano alle 27 pagate sono già incluse.
25 = conto da pagare
2 = Mancia
totale pagato 27
yeah :O
Nevermind
18-10-2006, 16:32
No sono io che ho cannato i conti non hanno speso 8,3 a testa + 1 (la mancia è 2€) ma bensi 8,3 + 2/3 quindi appunto 9 :D
non è che ho sbagliato a contare :muro: :muro:
ho riportato pari pari quello che c'era scritto.. e che ad una prima lettura lascia perplessi
25 = conto da pagare
2 = Mancia
totale pagato 27
Ognuno paga 9 sterline di cui 0,66666666666666666666666666666 di mancia.
e ottiene 1 sterlina di resto.
Bye
:)
Doraneko
18-10-2006, 17:57
non è che ho sbagliato a contare :muro: :muro:
ho riportato pari pari quello che c'era scritto.. e che ad una prima lettura lascia perplessi
Non è che ad una prima lettura lascia perplessi...è che il testo dell'enigma è sbagliato! :D
"ok 9 x 3 = 27 più le 2 lasciate di mancia fa 29. dov'è finita la sterlina rimanente?"
Il 27 del "9x3" comprende già le 2 sterline lasciate di mancia.Per arrivare a 30 mancano solo le 3 sterline che gli amici si son ripresi.
Composition86
18-10-2006, 18:09
EDIT: mi ero confuso, la soluzione è quella postata. :Prrr:
in questa tipologia di problemi inganna il modo in cui questo è proposto:
trattandosi di soldi, come qualcuno a già fato notare, si ragiona così:
10 sterle a testa;
con lo sconto ci si rimette 1 sterla in tasca lasciandone 2 di mancia!
così si ha l'illusione di spenderen solo 9....ovviamente non è così!
sono solo giochi di prestigio
in questa tipologia di problemi inganna il modo in cui questo è proposto:
trattandosi di soldi, come qualcuno a già fato notare, si ragiona così:
10 sterle a testa;
con lo sconto ci si rimette 1 sterla in tasca lasciandone 2 di mancia!
così si ha l'illusione di spenderen solo 9....ovviamente non è così!
sono solo giochi di prestigio
Cosa vuol dire illusione di spenderne 9????!?!?! se io tiro fuori 10 e me ne rendono 1 ... ho speso 9. NO? :mc:
Infatti non è un paradosso ma una presa per il culo.
Questa vaccata circolava quand'ero bambino: è passato mezzo secolo invano!
giannola
18-10-2006, 19:16
Infatti non è un paradosso ma una presa per il culo.
Questa vaccata circolava quand'ero bambino: è passato mezzo secolo invano!
è un pò come quei giochi trabocchetto in cui si chiedeva :
in una mano quante dita ci sono ?
in due ?
e in dieci ?
E non mi rispondete 100 ! :D
è un pò come quei giochi trabocchetto in cui si chiedeva :
in una mano quante dita ci sono ?
in due ?
e in dieci ?
E non mi rispondete 100 ! :D
Di che colore era il cavallo bianco di Garibaldi?
fairy_23
18-10-2006, 19:43
Di che colore era il cavallo bianco di Garibaldi?
rosa perché a quel tempo era fesssion! :sofico:
Cosa vuol dire illusione di spenderne 9????!?!?! se io tiro fuori 10 e me ne rendono 1 ... ho speso 9. NO? :mc:
No!
tu spendi 8.33€ (25/3) e dai 1€ di mancia, quindi dalla tua tasca escono 9.33€!
9.33*3=28€ che con i 2€ che avanzano fanno i 30€ iniziali!
questo è il ragionamento giusto!
l'illusione di spendere 9€ dipende da come è posto il problema che ti induce a ragionare in quel modo...non chiedermi cosa fa scattare questa molla nella testa perchè ovviamente non lo sò!
Illusione un piffero!
Se io do 10 e mi danno 1 di resto, ho speso 9. Non mi convicerai mai del contrario. :D
In altre parole, la spesa totale è 25 più la mancia, 2; quindi a testa sono 25/3 + 2/3, che fa *esattamente* 9.
Illusione un piffero!
Se io do 10 e mi danno 1 di resto, ho speso 9. Non mi convicerai mai del contrario. :D
In altre parole, la spesa totale è 25 più la mancia, 2; quindi a testa sono 25/3 + 2/3, che fa *esattamente* 9.
chiedo scusa,ho letto male prima: 3€ invece erano 2€!
quindi il ragionamento è:
25/3+2/3=27€!
ah,dimenticavo i 3€ di resto...=30€ :doh:
illusione, paradosso, chiamalo come vuoi, ma i conti tornano
giannola
18-10-2006, 21:14
No!
io non capisco perchè partite sempre lancia in resta, come se aveste capito tutto ed aveste la scienza infusa per far capire le cose a noi poveri cretini. :rolleyes:
io non capisco perchè partite sempre lancia in resta, come se aveste capito tutto ed aveste la scienza infusa per far capire le cose a noi poveri cretini. :rolleyes:
se leggi un pelino sopra ho scritto che avevo letto male:
avevo letto che i tre amici avevano lasciato 3€ di mancia quando invece ne hanno lasciato solo 2!
per quello ho scritto: "No!"
per intenderci, non ho dato del cretino a nessuno (tantomeno pensato) e non ho la pretesa di convincere nessuno, anzi mi sembra il contrario!!
ribadisco:
25/3+2/3=27+ 3€ di resto...=30€
cioè hanno speso 9€!
ora mi sembra decisamente chiaro
se il ristorante gli fonrisce uno sconto significa che il totale da pagare è di 25 sterline + 2 di mancia si arriva a 27 sterline. quindi ognuno ha cacciato 9 sterline,mentre con le 3 sterline rimanenti si vanno a compra i cornetti :D :D
cmq nn si puo ragionare con 8.33 sterline; 4,67 sterline; eccecc. altrimenti uno nn si trova mai perfettamente. che ne so magari uno arriverebbe a 29,9999999999 sterline, e le rimanenti 0,1111111111 che fine hanno fatto?!? :D
ok 9 x 3 = 27 più le 2 lasciate di mancia fa 29. dov'è finita la sterlina rimanente?
Non c'è nessuna sterlina mancante, nè nessun paradosso matematico, infatti devi ragionare così:
9 x 3 = 27 più le 3 sterline di resto arrivi a 30.
Infatti il problema da porsi è: se all'inizio della transazione ci sono 30 sterline, quante ne avrò in totale alla fine?
Semplice, apri le tasche dei tre amici e del cameriere e somma tutti i soldi che trovi.
Il primo ha una sterlina.
Il secondo ha una sterlina.
Il terzo ha una sterlina.
Il cameriere ha 27 sterline (le 25 del conto più le 2 di mancia).
L'errore sta nel buttare nel calderone la mancia al posto del resto ed ecco che si ha l'illusione dei calcoli che non tornino.
se il ristorante gli fonrisce uno sconto significa che il totale da pagare è di 25 sterline + 2 di mancia si arriva a 27 sterline. quindi ognuno ha cacciato 9 sterline,mentre con le 3 sterline rimanenti si vanno a compra i cornetti :D :D
cmq nn si puo ragionare con 8.33 sterline; 4,67 sterline; eccecc. altrimenti uno nn si trova mai perfettamente. che ne so magari uno arriverebbe a 29,9999999999 sterline, e le rimanenti 0,1111111111 che fine hanno fatto?!? :D
infatti è proprio così!
il fatto di ragionare con 8.33 per poi arrivare a 29.999 è del tutto trascurabile...almeno in questo caso!!! a meno che qualcuno non abbia da ridire su questo :D
infatti è proprio così!
il fatto di ragionare con 8.33 per poi arrivare a 29.999 è del tutto trascurabile...almeno in questo caso!!! a meno che qualcino non abbia da ridire su questo :D
Infatti meglio evitare i decimali e usare le frazioni, oppure qualcuno potrebbe confondersi.
Infatti meglio evitare i decimali e usare le frazioni, oppure qualcuno potrebbe confondersi.
un deciamle non mai ucciso nessuno in fondo...e neanche fatto fare errori gravi! quando alle medie insegnano il pi.greco dicono sia uguale a 3,14...abbiamo (tutti) sempre sbagliato a calcolare l 'area del cerchio!!!
.....3,1415927 e tutte le altre centinaia di migliaia di cifre decimali
scusate! è leggermente OT
Spider-Luke
19-10-2006, 09:38
Secondo me stiamo andando fuori strada...
Vediamola in questo modo:
ogni amico ha messo 10 sterline, e ne ha ripresa indietro una, quindi ha speso 9 EURO
9x3 = 27 Sterline (spesa complessivamente pagata dai 3)
Come e' detto il cameriere si e' preso 2 sterline di mancia (dei 27 Euro pagati), ed questo torna con il totale da pagare (ridotto da 30 a 25 Sterline), quindi:
25 Sterline = prezzo cena
+
2 Sterline = mancia
--------------
=
27 Sterline (spesa complessiva)
Dove sta il paradosso? cosa centrano le approssimazioni dei numeri razionali?
P.S.
Una curiosita'
1/3 = 0.3333333333 (3 periodico)
2/3 = 0.6666666666 (6 periodico)
Domanda: quale frazione da' come risultato 0.9999999999999 (9 periodico) ?????
Vi lascio un po' di tempo per trovare la soluzione, poi la mettero' a disposizione di tutti (se qualcuno lo desidera, mi scriva in PVT :p
jumpermax
19-10-2006, 09:52
per definizione stessa della notazione decimale dei numeri reali 0,(9) è 1.
Nevermind
19-10-2006, 09:52
No!
tu spendi 8.33€ (25/3) e dai 1€ di mancia, quindi dalla tua tasca escono 9.33€!
9.33*3=28€ che con i 2€ che avanzano fanno i 30€ iniziali!
,..!
No hai fatto la mia stessa svista non dai 1€ di mancia perchè la amncia è di 2 € totali quindi dai 2/3 € quindi 0.6666 + 8.33333 cioè arrotondando perchè si parla di soldi 9€.
Mi viene in mente (che non è collegato con questo, eh) anche il quesito geometrico (l'hanno fatto vedere anche a Superquark) in cui hai un triangolo fatto con dei blocchi di varie forme (quadrati, rettangoli, ecc.), e spostandone 2 di questi in un certo modo viene fuori ancora un triangolo ma con un buco in mezzo.
Il motivo se non ricordo male è che in realtà il nuovo triangolo non è come quello di partenza ma leggermente più "lungo"... in pratica non era sparito nulla...
questo?
http://picnic.ciao.com/it/118921.jpg
giannola
19-10-2006, 10:50
Secondo me stiamo andando fuori strada...
Vediamola in questo modo:
ogni amico ha messo 10 sterline, e ne ha ripresa indietro una, quindi ha speso 9 EURO
9x3 = 27 Sterline (spesa complessivamente pagata dai 3)
Come e' detto il cameriere si e' preso 2 sterline di mancia (dei 27 Euro pagati), ed questo torna con il totale da pagare (ridotto da 30 a 25 Sterline), quindi:
25 Sterline = prezzo cena
+
2 Sterline = mancia
--------------
=
27 Sterline (spesa complessiva)
Dove sta il paradosso? cosa centrano le approssimazioni dei numeri razionali?
P.S.
Una curiosita'
1/3 = 0.3333333333 (3 periodico)
2/3 = 0.6666666666 (6 periodico)
Domanda: quale frazione da' come risultato 0.9999999999999 (9 periodico) ?????
Vi lascio un po' di tempo per trovare la soluzione, poi la mettero' a disposizione di tutti (se qualcuno lo desidera, mi scriva in PVT :p
mi pare qualche frazione che coinvolge il numero di nepero. :D
di giochi del genere, anche se non ne conosco, ne esisteranno centinaia!
tornando a quello del conto al ristorante, il problema viene posto in modo da indurre a fare un ragionamento del tipo: conto effettivo + mancia + mancia!
così non mettiamo decimali di mezzo ;) .
se qualcuno ne conosce altri, potrebbe postarli qui....sono sempre divertenti da risolvere!
proviamo un pò con questo triangolo!...intanto ci penso :muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.