View Full Version : Effetto trasparenza con Photoshop...come si ottiene?
Pepenero
18-10-2006, 10:02
Salve, qualcuno sa come si ottengon gli effetti trasparenza con Photoshop 7?
E cioè come si sovrappongono 2 immagini e si riesce ad effettuare un effetto trasparenza in modo tale da vedere una sotto l'altra...
Sapete indicarmi qualche sito in cui si possono trovare dei tutorial in italiano per ottenere qualche bell'effetto con Photoshop?
Salve, qualcuno sa come si ottengon gli effetti trasparenza con Photoshop 7?
E cioè come si sovrappongono 2 immagini e si riesce ad effettuare un effetto trasparenza in modo tale da vedere una sotto l'altra...
Sapete indicarmi qualche sito in cui si possono trovare dei tutorial in italiano per ottenere qualche bell'effetto con Photoshop?
Allora:
Porta le 2 immagini su 2 livelli differenti e sovrapponili (scegliendo qual'è che deve trasparire sull'altra).
Sul livello della foto che sta sopra applica una maschera! A questo punto sulla riga del livello in questione seleziona la maschera (in pratica devi dire al programma che vuoi lavorare sulla maschera e non sulla foto).
Ora non devi far altro che colorare la maschera in tonalità di grigio!
Sappi che colorandola col bianco il livello resta uguale.
Colorando la maschera col NERO Il livello diventa trasparente al 100% (invisibile).
Colorandola col grigio ottieni la trasparenza che cerchi tu (la trasparenza cambia in base alla tonalità di grigio che usi).
Un trucco carino è quello di colorare la maschera col gradiente per avere una trasparenza sfumata...
Pepenero
19-10-2006, 10:16
Allora:
Porta le 2 immagini su 2 livelli differenti e sovrapponili (scegliendo qual'è che deve trasparire sull'altra).
Sul livello della foto che sta sopra applica una maschera! A questo punto sulla riga del livello in questione seleziona la maschera (in pratica devi dire al programma che vuoi lavorare sulla maschera e non sulla foto).
Ora non devi far altro che colorare la maschera in tonalità di grigio!
Sappi che colorandola col bianco il livello resta uguale.
Colorando la maschera col NERO Il livello diventa trasparente al 100% (invisibile).
Colorandola col grigio ottieni la trasparenza che cerchi tu (la trasparenza cambia in base alla tonalità di grigio che usi).
Un trucco carino è quello di colorare la maschera col gradiente per avere una trasparenza sfumata...
Grazie per la spiegazione, ma ho provato e non riesco a farlo venire…sicuramente sto sbagliando qualche passaggio…ti spiego come ho fatto cosi almeno puoi correggermi:
Ho aperto le 2 foto su cui lavorare ( le chiamerò per chiarezza A e B)…dopodichè ho selezionato A e nel menù “livello” sono andato su “nuovo” poi “livello”. Nella finestra che si apre ho lasciato tutto invariato e cioè Nome: Livello 1, Metodo: Normale, Opacità:100%,
e lo stesso ho fatto per B cambiando solo il nome in Livello 2.
A questo punto ho praticamente copiato B sopra A, sono andato nel menù “livello” poi “Aggiungi maschera di livello” e di seguito “Mostra tutto”.
Ora lavorando sempre sulla finestra delle 2 immagini sovrapposte ho selezionato nel menu a finestrella relativo ai livelli in basso a destra (almeno da me si trova li) la miniatura delle maschera di livello ( che appare bianca) ma non accade nulla…
Sicuramente ho sbagliato piu di una cosa e se puoi essermi di nuovo di aiuto te ne sarei grato…
anzitutto non ho capito perchè hai creato un ulteriore livello ad entrambe i files...
poi: le due immagini che devi sovrapporre hanno la stessa dimensione?
se non è così, rendile uguali almeno per la più grande delle due misure (larghezza o altezza che sia) poi col tasto destro sul livello di uno dei due file scegli "copia livello". Ti si apre una finestra in cui da un menù a tendina puoi scegliere se copiarlo sullo stesso file, su uno nuovo o su un'altro file che hai già a aperto.
A questo punto dovresti avere un unico file con le due immagini su livelli diversi.
Metti sopra il livello che vuoi rendere trasparente, e se ti va bene anche una trasparenza uniforme semplicemente agisci sul selettore di riempimento che trovi appena sopra la palette livelli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.