View Full Version : Quanto costa in bolletta un termoventilatore da 2000w?
il Caccia
18-10-2006, 09:22
Qualcuno sa dirmi quanto potrebbe costarmi al mese in fatto di corrente elettrica una stufa come questa http://www.ventilazioneshop.com/home/home.asp?mt=tp&idar=220372
calcolando che sarebbe accesa 4-5 ore al giorno?ovvero in una camera di circa 15 metri quadri?
grasie
interesserebbe molto anche a me...
quest anno mi piacerebbe non accenderla proprio, la caldaia malefica... :D
vaio-man
18-10-2006, 09:29
dunque sono 2 Kw/h al costo di circa 30 cent a Kw sono 60 cent/ora che per 5 ore sono circa meno quasi 3.10 € ogni giorno :D
puoi risparmiare molto collegando un interrutore termostatico alla presa elettrica ovvero raggiunta una certa temperatura la stufa si spegne per poi riaccendersi quando la temperatura si abbassa per + di 2-3 ° :sofico:
vaio-man
18-10-2006, 09:33
ops non avevo letto che lo ha già incorporato...ah la tecnologia!!! :sofico:
il Caccia
18-10-2006, 09:42
ca' vacca, 80-90 euro al mese?
speravo un po' di meno...
grazie!!
il Caccia
18-10-2006, 09:46
pero' l'oggettino che ho messo nel link è proprio bellino, ha anche il telecomando, magari programmandolo per un paio d'ore prima di andare a dormire e un'oretta prima di svegliarmi puo' bastare, 3 ore*0,6 fa 1,8 € al giorno, ovvero 50-60 euro al mese.. già più accettabile
pero' l'oggettino che ho messo nel link è proprio bellino, ha anche il telecomando, magari programmandolo per un paio d'ore prima di andare a dormire e un'oretta prima di svegliarmi puo' bastare, 3 ore*0,6 fa 1,8 € al giorno, ovvero 50-60 euro al mese.. già più accettabile
si, anche secondo me. d'inverno con la caldaia sono mazzate dalla municipalizzata che non ti dico....
ti hanno già risposto sull'aspetto economico, quindi in questo senso c'è poco da aggiungere!
la questione è quanto lo terrai acceso!!!
dipende molto dai tipi di muro e infissi!...mi spiego!
se hai pareti in cartapesta (magari due delle quali danno verso l'esterno ed esposte a nord) e infissi in plastica, 2kW sono pochi e dovresti tenerla accesa tutto il giorno!
ovviamente non è così (ho voluto fare un esempio estremo!): i muri sono fatti di mattoni e pannelli isolanti mentre gli infissi sono in vetro-camera!
mantenere il calduccio all'interno della stanza dipende molto dalle prestazioni isolanti di queste due cose, dall'esposizione (nord, sud, ecc.) e dal numero di pareti rivolte all'esterno! non che tu debba fare calcoli, però più queste cose sono a tuo favore, meno devi tenerlo acceso!
il Caccia
18-10-2006, 10:26
si vero...
ma la sostanza è che tre ore di termoventilatore acceso sono meglio del freddo polare che ci sarebbe, in ogni caso :-)
non posso darti torto..io un anno ho vissuto in una casa dove per stare bene nel mentre che guardavi la TV dovevi mettere il giubotto :(
con quello però scaldi una stanza e basta, ti voglio a lavarti in un bagno senza riscaldamento :eek:
vaio-man
18-10-2006, 11:19
c'è da dire che chi ha case piccole è avvantaggiato l'energia necessaria a riscaldarla è direttamente proporzionale alla grandezza, cmq consiglio a chiunque deve costruire o restaurare casa di rivolgersi ad un "bio-architetto" la spesa iniziale leggermente + alta verrà compensata dal risparmio energetico permettendo di riscaldare e rinfrescare casa praticamente a costo 0,inoltre in questa maniera si ha un grosso sgavio sull'irpef con risparmi fino al 55% in 3 anni e rendendola adeguata alle nuove normative in materia che scateranno a partire dal 1° luglio 2007, riguardo a quella stufa essendo dotata di termo-interrutore ti fa risparmiare parecchia energia rispetto ad una stufa di pari potenza non dotata di tale dispositivo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.