PDA

View Full Version : Quanto costa in bolletta un termoventilatore da 2000w?

il Caccia
18-10-2006, 09:22
Qualcuno sa dirmi quanto potrebbe costarmi al mese in fatto di corrente elettrica una stufa come questa http://www.ventilazioneshop.com/home/home.asp?mt=tp&idar=220372
calcolando che sarebbe accesa 4-5 ore al giorno?ovvero in una camera di circa 15 metri quadri?
grasie

Franz73
18-10-2006, 09:28
interesserebbe molto anche a me...
quest anno mi piacerebbe non accenderla proprio, la caldaia malefica... :D

vaio-man
18-10-2006, 09:29
dunque sono 2 Kw/h al costo di circa 30 cent a Kw sono 60 cent/ora che per 5 ore sono circa meno quasi 3.10 € ogni giorno :D
puoi risparmiare molto collegando un interrutore termostatico alla presa elettrica ovvero raggiunta una certa temperatura la stufa si spegne per poi riaccendersi quando la temperatura si abbassa per + di 2-3 ° :sofico:

vaio-man
18-10-2006, 09:33
ops non avevo letto che lo ha già incorporato...ah la tecnologia!!! :sofico:

il Caccia
18-10-2006, 09:42
ca' vacca, 80-90 euro al mese?
speravo un po' di meno...
grazie!!

il Caccia
18-10-2006, 09:46
pero' l'oggettino che ho messo nel link è proprio bellino, ha anche il telecomando, magari programmandolo per un paio d'ore prima di andare a dormire e un'oretta prima di svegliarmi puo' bastare, 3 ore*0,6 fa 1,8 € al giorno, ovvero 50-60 euro al mese.. già più accettabile

Franz73
18-10-2006, 10:06
pero' l'oggettino che ho messo nel link è proprio bellino, ha anche il telecomando, magari programmandolo per un paio d'ore prima di andare a dormire e un'oretta prima di svegliarmi puo' bastare, 3 ore*0,6 fa 1,8 € al giorno, ovvero 50-60 euro al mese.. già più accettabile

si, anche secondo me. d'inverno con la caldaia sono mazzate dalla municipalizzata che non ti dico....

Hebckoe
18-10-2006, 10:22
ti hanno già risposto sull'aspetto economico, quindi in questo senso c'è poco da aggiungere!
la questione è quanto lo terrai acceso!!!
dipende molto dai tipi di muro e infissi!...mi spiego!
se hai pareti in cartapesta (magari due delle quali danno verso l'esterno ed esposte a nord) e infissi in plastica, 2kW sono pochi e dovresti tenerla accesa tutto il giorno!
ovviamente non è così (ho voluto fare un esempio estremo!): i muri sono fatti di mattoni e pannelli isolanti mentre gli infissi sono in vetro-camera!
mantenere il calduccio all'interno della stanza dipende molto dalle prestazioni isolanti di queste due cose, dall'esposizione (nord, sud, ecc.) e dal numero di pareti rivolte all'esterno! non che tu debba fare calcoli, però più queste cose sono a tuo favore, meno devi tenerlo acceso!

il Caccia
18-10-2006, 10:26
si vero...
ma la sostanza è che tre ore di termoventilatore acceso sono meglio del freddo polare che ci sarebbe, in ogni caso :-)

Hebckoe
18-10-2006, 10:31
non posso darti torto..io un anno ho vissuto in una casa dove per stare bene nel mentre che guardavi la TV dovevi mettere il giubotto :(

kingv
18-10-2006, 10:50
con quello però scaldi una stanza e basta, ti voglio a lavarti in un bagno senza riscaldamento :eek:

vaio-man
18-10-2006, 11:19
c'è da dire che chi ha case piccole è avvantaggiato l'energia necessaria a riscaldarla è direttamente proporzionale alla grandezza, cmq consiglio a chiunque deve costruire o restaurare casa di rivolgersi ad un "bio-architetto" la spesa iniziale leggermente + alta verrà compensata dal risparmio energetico permettendo di riscaldare e rinfrescare casa praticamente a costo 0,inoltre in questa maniera si ha un grosso sgavio sull'irpef con risparmi fino al 55% in 3 anni e rendendola adeguata alle nuove normative in materia che scateranno a partire dal 1° luglio 2007, riguardo a quella stufa essendo dotata di termo-interrutore ti fa risparmiare parecchia energia rispetto ad una stufa di pari potenza non dotata di tale dispositivo :D