PDA

View Full Version : Palestra o nuoto?

Fox1984
14-10-2006, 19:59
Ciao ho 22 anni sono 1.78 e sono un po' obeso. Per dimagrire oltre a regolarmi nel mangiare sarebbe da preferire 3 volte a settimana nuoto della durata di 45 minuti l'una o della sana palestra?
Se foste al posto mio cosa fareste?

grazie per i consigli

rgart
14-10-2006, 20:10
Peso?

nuoto sicuramente... almeno 50 vasche a sessione...

da integrare con della corsa fino ad arrivare a almeno 9 km continui in 2-3 mesi

Marcowlg
14-10-2006, 20:16
la palestra imho non serve per dimagrire.

Vash88
14-10-2006, 20:33
dovresti chiedere o nuoto o corsa, io farei un mesetto di corsa e poi visto che viene fresco piscina. Fai 30 min o se riesci anche 40 ad un ritmo che ti consenta di continare a correre senza andare in debito d'ossigeno (insomma parti molto piano e non strafare). Certo che sei fai palestra oltre a perdere peso milgiorerai tutto il tuo corpo, se glielo dici e visto che sei obeso anche vedendoti ti faranno fare sicuramente attività aerobica.

gefri
14-10-2006, 20:41
imho è più "semplice" il nuoto; se fai gli esercizi "sbagliati" in palestra rischi di ingrossarti di più; comunque se preferisci la seconda puoi farla tranquillamente, al limite fatti aiutare da un istruttore...

edit; vash ha specificato meglio quello che intendevo: se vai in palestra esercizi che rimangano nell'aerobica

Vash88
14-10-2006, 20:51
sulla semplicità non sono d'accordo :D io l'ho sempre visto come una sport molto tecnico.

Sir J
14-10-2006, 22:54
Devi fare in primis una dieta equilibrata possibilmente studiata con un medico e non presa da Novella 2000. Poi occorre dell'attivita' aerobica fatta almeno 3 volte la settimana con durata di almeno 40-45 minuti. Quale attivita' non ha importanza, puoi anche salire e scendere le scale di casa, l'importante e' alzare e far funzionare bene il metabolismo. Il nuoto puo' essere una cosa positiva perche' se sei un po' troppo "ciccio" ;) non carichi le articolazioni come faresti ad esempio con la corsa. Di contro pero' e' abbastanza tecnico, quindi se non lo hai mai fatto, prima dovresti impararare a nuotare bene e forse ci vorrebbe troppo tempo ;)

Vash88
14-10-2006, 23:04
bhe ha 22 anni a meno che con 1.78 non sia 110 kg non si disfa le gambe :)

The-Flying-Finn
15-10-2006, 08:21
Alimentazione sana e nuoto.Con il passare dei mesi anche una corsetta a piedi di almeno 35 minuti a ritmo costante.
Non ho mai visto l'utilità della palestra, se non quello di tacchinare :asd: ma quello lo si fa anche fuori dalla palestra.
La palestra a calcio me l'hanno sempre consigliato dopo qualche infortunio.Ma per potenziare ho sempre trovato più utili le flessioni, addominali e corsa-scatti in salita.

Sir J
15-10-2006, 09:15
Non ho mai visto l'utilità della palestra, se non quello di tacchinare :asd: ma quello lo si fa anche fuori dalla palestra.

La palestra fatta bene e' molto utile per potenziare la muscolatura. In realta' io vedo ragazzi che pur di caricare 1 kg in piu' dell'amico fanno gli esercizi male e con il rischio di infortunarsi.
Per dimagrire comunque la ricetta e' semplicissima, dieta, allenamento aerobico e non avere fretta. Un dimagrimento corretto e' circa 3 kg al mese, quindi se uno deve perdere 20 kg deve mettersi in mente che ci vorranno circa 6/7 mesi.
E poi ricordarsi che va cambiata filosofia alimentare. Non e' che raggiunto l'obbiettivo si puo' ricominciare a mangiare come un ossesso. Dieta non significa mangiare poco, ma mangiare bene. ;)

Xile
15-10-2006, 10:36
Io ho fatto palestra e nei 6 messi ho buttato giù parecchia pancia e tirato su muscoli anche grazie ad una dieta ferrea specialmente nei primi 3 mesi. Io consiglio la palestra, hai un istruttore e dici te che obbiettivi vuoi raggiungere, oltretutto loro ti insegnano i vari esercizi quindi no problem.