PDA

View Full Version : Citroen C3: Commenti dai possessori

pfaff
14-10-2006, 14:38
Non essendoci un thread ufficiale vorrei chiedere ai possessori della suddetta macchina di postar qualche commento.
Complessivamente soddisfatti o tornando indietro fareste una scelta diversa?

Grazie

madaboutpc
14-10-2006, 15:59
io la uso come macchina dello studio per cui lavoro

1.4 hdi 68 cv

ad oggi in 2 anni e 2 mesi ho percorso circa 67.000 km

è comoda, esteticamente carina, le plastiche interne sono scandalose, mettere le mani nel motore è impresa ardua tanto manca spazio per infilarcele, ha avuto prolemi ad un elettrovalvola che faceva partire la ventola del raffredamento anche per mezz'ora quando spegnevo la macchina, nel misto consuma poco ma il motore non è per niente brillante, da qualche mese ogni tanto si rifiuta di partire..passano 5 minuti e poi giro la chiave e parte senza motivo, nel faro anteriore destro entra l'acqua..

pfaff
14-10-2006, 16:02
Grazie, non è proprio molto incoraggiante la tua personale esperienza. :D

Mi sembra di capire che non ti entusiasmi. :p

coldd
14-10-2006, 16:25
mia madre ha la 1.1

inutile parlare delle prestazioni, consuma pochissimo
la carrozzeria mi sembra peggiore rispetto alle concorrenti, gli interni x ora non sono messi male (l'auto credo abbia 3 anni, cmq dipende dall'uso), la visibilità durante la guida non è delle migliori
l'auto è azzurra (anche gli interni) e devo dire che è davvero bellina
con questo motore il clima non funziona molto bene

michele21_it
14-10-2006, 17:59
mio padre ha la 1.4 hdi 16v da 92 cv..

io la uso quando vado a casa...la macchina ha circa 40k km e non ha mai avuto problemi..il motore è un gran bel motore,consuma relativamente poco e ha un gran bel tiro.. :oink: unico problema avuto fino ad adesso,la ventola del climatizzatore che a volte va al massimo senza un motivo reale.. :muro: per il resto belli gli interni,forse un pò troppo plasticoso il cruscotto e lo sportello del vano portaoggetti sotto l'airbag lato passeggero.. :muro: ah,ovviamente c'è poco spazio dietro,ma forse la vedo soggettivamente visto che sono 1.90 :stordita:

pfaff
14-10-2006, 18:01
Grazie coldd, la visibilità è uno degli aspetti che mi interessa di più visto che è per mia madre.
Purtroppo ho l'impressione che anche macchine di altri concorrenti abbiano una visibilità scarsa: forse Clio e Corsa se la cavano mediamente meglio.
Anche la Yaris.

GrandeLucifero
14-10-2006, 18:01
Talvolta l'indicatore del carburante è impreciso.. :D

michele21_it
14-10-2006, 18:35

vero :O

_Xel_^^
14-10-2006, 18:36
Ho la 1.6 HDi 110CV FAP, presa a maggio, per ora tutto ok :)
Come linea non mi piaceva... poi quando l'ho vista nera con i cerchi in lega da 16" mi è sembrata un'altra macchina e l'ho presa :D tanto alternative non ne avevo trovate...
Forse l'assetto è un po' morbido, poi dipende dai gusti, io ogni tanto faccio qualche curva un po' "sporting" e mi sento un po' troppo in "piega" :asd:, poi non mi piace il tachimetro digitale.
Mi piacciono gli interni e la plancia, la plastica a me sembra buona, non sarà il massimo ma rispetto a certa roba che ho visto sulle punto... c'è da dire che la versione precedente aveva interni meno curati. La plastica chiara si sporca subito :(
Ah, avrebbero potuto fare uno sforzo e mettere un'autoradio mp3.
Consumi, il computer di bordo mi segna 6.9 L/100Km usandola in città oppure in coda :asd: , tenendo conto che ogni tanto (spesso/sempre :O ) mi piace sentire il turbo :D
Visibilità buona, è "diversa" dalle altre macchine che ho in famiglia... c'è da farsi l'abitudine con la forma dei montanti o forse sarà perchè son alto e per la posizione del sedile, ma non è un problema. Ottimo lo spazio in altezza, su altre macchine come mi sposto tocco con la capoccia :p.
Dietro si vede discretamente, consiglio assolutamente i sensori di parcheggio! pensavo fossero una cazzata invece è troppo comodo fare manovra senza guardare :D

Ciau!

madaboutpc
14-10-2006, 19:23

quoto, poco tempo fa ero mooolto in riserva , ho fatto 15 euro di gasolio e l'indicatore magicamente è andato a 3 tacche, cioè a meta' serbatoio..
forse il gasolio ora costa 0,5 € al litro??

madaboutpc
14-10-2006, 19:24
unico problema avuto fino ad adesso,la ventola del climatizzatore che a volte va al massimo senza un motivo reale.. :muro:

dovrebbe essere un elettrovalvola da sostituire

pfaff
15-10-2006, 11:01
Grazie a tutti per gli spunti interessanti.

Ho la 1.6 HDi 110CV FAP, presa a maggio, per ora tutto ok :)
Come linea non mi piaceva... poi quando l'ho vista nera con i cerchi in lega da 16" mi è sembrata un'altra macchina e l'ho presa :D tanto alternative non ne avevo trovate...
Forse l'assetto è un po' morbido, poi dipende dai gusti, io ogni tanto faccio qualche curva un po' "sporting" e mi sento un po' troppo in "piega" :asd:, poi non mi piace il tachimetro digitale.
Mi piacciono gli interni e la plancia, la plastica a me sembra buona, non sarà il massimo ma rispetto a certa roba che ho visto sulle punto... c'è da dire che la versione precedente aveva interni meno curati. La plastica chiara si sporca subito :(
Ah, avrebbero potuto fare uno sforzo e mettere un'autoradio mp3.
Consumi, il computer di bordo mi segna 6.9 L/100Km usandola in città oppure in coda :asd: , tenendo conto che ogni tanto (spesso/sempre :O ) mi piace sentire il turbo :D
Visibilità buona, è "diversa" dalle altre macchine che ho in famiglia... c'è da farsi l'abitudine con la forma dei montanti o forse sarà perchè son alto e per la posizione del sedile, ma non è un problema. Ottimo lo spazio in altezza, su altre macchine come mi sposto tocco con la capoccia :p.
Dietro si vede discretamente, consiglio assolutamente i sensori di parcheggio! pensavo fossero una cazzata invece è troppo comodo fare manovra senza guardare :D

Ciau!

Nera a me piace molto, ottima scelta. :)
Di brutto c'è che sembra imminente il lancio della nuova versione, la strumentazione digitale e che ...non piace a mia madre (ed è per lei). :O

MIKIXT
15-10-2006, 11:37
pensavo fossero una cazzata invece è troppo comodo fare manovra senza guardare :D

facento così un' idiota mi ha sfondato la portiera dell'auto.... :mad:

guardate sempre quando fate retromarcia... :ncomment:

_Xel_^^
15-10-2006, 19:48
facento così un' idiota mi ha sfondato la portiera dell'auto.... :mad:

guardate sempre quando fate retromarcia... :ncomment:

Tranquillo, una controllata la dò sempre :D vado alla cieca giusto quando esco dal box o quando ho altri ostacoli che non siano macchine :p
Però è abbastanza preciso e ha ampi margini di sicurezza, il suono indica anche dov'è l'ostacolo e quando scatta il biiiiippp finale di stop si è circa 25cm dall'ostacolo. Certo se fai la retro troppo veloce il sensore non ti sta dietro e sei già nella portiera di qualcuno :doh:

Ciau!

verolenny
15-10-2006, 20:11
possessore di un C3 1.4 hdi da 90 cavalli.
quasi 70 mila km senza un beh che sia un beh, adoro quella strumentazione che mi ricorda la 2 cv, la mia è grigio metallizzato con i cerchi in lega e i sensori di parcheggio.
i consumi sono fantastici, sia in città che fuori, l'assetto è morbido ma a me piace visto che la mia guida sembra adattarsi benissimo, per la visibilità non ho mai avuto grossi problemi, sono alto 1.74 e comunque i sensori posteriori di parcheggio sono una figata.
l'unica cosa che ho tolto è stato il profilo di plastica nera sotto il paraurti anteriore, perchè in generale l'alteza dei marciapiedi mi faceva toccare e continuava a farmi rompere i gancini...per cui l'ho tolto.
la qualità delle plastiche diciamo che è nella media, ho visto sia di peggio che di meglio, quindi non mi lamento.
che altro dire.
sono contento.
ci sono andato in francia nel 2005 (a marsiglia), vado spesso in svizzera e questa estate sono andato fino in ungheria, tutto perfetto.

Marteen1983
16-10-2006, 14:58
Felice possessore di C3 nera Exclusive 1.4 HDi 92 CV con 36'000 km :Prrr:

Ci sarebbero tante cose da dire, ma cerco di essere breve. Allora: il motore va bene, riprende da regimi ridicoli senza esitazioni, ha un bel tiro (anche se esaurisce presto le proprie velleità "sportive") e consuma davvero poco, sono spesso sotto i 4,5 L / 100 km, una goduria. Passati i 20'000 km si è completamente slegato e non ha più consumato olio (ca. 1 kg nei primi 17'000 km). Peccato solo per le vibrazioni che trasmette all'abitacolo quando gira basso.. problema che col 1.6 dovrebbero aver risolto.

Gli interni (chiari) sono sporchevoli e con plastiche di qualità mediocre; gli scricchiolii comunque sono minimi e nella norma per un'utilitaria. Ma avrebbero potuto farli meglio con poca spesa.

I sedili in velluto sono davvero belli al tatto ed alla vista, ma, secondo me, il fatto che non ci si possa "scivolare" sopra non li rende comodissimi, non so spiegarvi in altre parole. Inoltre accumulano pelucchi alla velocità della luce..ma basta una spazzolata per levarli. Mi è anche capitato di macchiarli :muro: , ma con un detergente specifico sono tornati NUOVI (e pure profumati!).

Il clima (automatico) è efficace, anche se d'estate e sotto il solleone richiede d'impostare temperature basse (18°C) per rinfrescare a dovere l'abitacolo.

Il cambio, inizialmente duro e tendente ad impuntarsi nella guida veloce, ora è migliorato, ma continuo a preferire quello preciso della Grande Punto. Comunque niente di tragico per un'auto a nafta con 92 cavalli!

Il comfort è soddisfacente..ci ho fatto anche 700 km in un giorno senza accusare troppa fatica. Sono alto 1.85, eppure ho spazio in abbondanza.. dietro un po' meno, ma da un'auto di 3.85 mt non ci si può aspettare molto di più. Colpisce la luminosità dell'abitacolo; al limite i montanti inclinati costituiscono un fastidio in alcune curve o alcune manovre, ma, anche qui, idem con patate (niente di tragico).

Problemi: dopo qualche mese è impazzita l'elettronica, lasciando il quadro acceso pur senza chiave fino all'esaurimento della batteria (problema poi risolto con un richiamo della casa); intorno ai 20'000 km si è accesa la spia dell'EOBD, forse a causa di un pieno di gasolio di bassa qualità. Finito quel pieno, spia spenta e motore come prima! Chissà.. Praticamente nient'altro: ho bruciato 4 anabbaglianti (non credo dipenda dall'auto, ma dalla scarsa qualità delle lampadine che vengono negli ipermercati) e ho dovuto correggere già due volte la convergenza, dal momento che l'auto tendeva a tirare nettamente verso destra (in particolare oltre i 100 km/h). Ah, riguardo l'indicatore del carburante, confermo l'imprecisione delle tacche luminose.. e anche dell'indicatore dell'autonomia residua. Mi è capitato di trovarmi in riserva e con l'indicazione di 100/120 km rimanenti..con ancora 15 litri nel serbatoio :stordita:

La ricomprerei? Penso di sì, magari col 1.6 da 90 CV e i cerchi da 16" ! Comunque, anche così, sono riuscito a lasciar dietro un'A3 2.0 TDI sulla mitica statale Biella-Ivrea.. chi la conosce sa com'è e cosa vuol dire :oink:

Ovviamente non sono il tipo da ingarellarmi in giro..lo dico soltanto per confermare che l'assetto, tutto sommato, dà fiducia, pur non avendo l'ESP. C'era come optional, ma la C3 in pronta consegna che poi ho acquistato non l'aveva, ed avrei dovuto aspettare 60 gg invece che 10, cosa difficile, quando si ha voglia di salire sul nuovo mezzo! :p

verolenny
16-10-2006, 15:02
Felice possessore di C3 nera Exclusive 1.4 HDi 92 CV con 36'000 km :Prrr:

Ci sarebbero tante cose da dire, ma cerco di essere breve. Allora: il motore va bene, riprende da regimi ridicoli senza esitazioni, ha un bel tiro (anche se esaurisce presto le proprie velleità "sportive") e consuma davvero poco, sono spesso sotto i 4,5 L / 100 km, una goduria. Passati i 20'000 km si è completamente slegato e non ha più consumato olio (ca. 1 kg nei primi 17'000 km). Peccato solo per le vibrazioni che trasmette all'abitacolo quando gira basso.. problema che col 1.6 dovrebbero aver risolto.

Gli interni (chiari) sono sporchevoli e con plastiche di qualità mediocre; gli scricchiolii comunque sono minimi e nella norma per un'utilitaria. Ma avrebbero potuto farli meglio con poca spesa.

I sedili in velluto sono davvero belli al tatto ed alla vista, ma, secondo me, il fatto che non ci si possa "scivolare" sopra non li rende comodissimi, non so spiegarvi in altre parole. Inoltre accumulano pelucchi alla velocità della luce..ma basta una spazzolata per levarli. Mi è anche capitato di macchiarli :muro: , ma con un detergente specifico sono tornati NUOVI (e pure profumati!).

Il clima (automatico) è efficace, anche se d'estate e sotto il solleone richiede d'impostare temperature basse (18°C) per rinfrescare a dovere l'abitacolo.

Il cambio, inizialmente duro e tendente ad impuntarsi nella guida veloce, ora è migliorato, ma continuo a preferire quello preciso della Grande Punto. Comunque niente di tragico per un'auto a nafta con 92 cavalli!

Il comfort è soddisfacente..ci ho fatto anche 700 km in un giorno senza accusare troppa fatica. Sono alto 1.85, eppure ho spazio in abbondanza.. dietro un po' meno, ma da un'auto di 3.85 mt non ci si può aspettare molto di più. Colpisce la luminosità dell'abitacolo; al limite i montanti inclinati costituiscono un fastidio in alcune curve o alcune manovre, ma, anche qui, idem con patate (niente di tragico).

Problemi: dopo qualche mese è impazzita l'elettronica, lasciando il quadro acceso pur senza chiave fino all'esaurimento della batteria (problema poi risolto con un richiamo della casa); intorno ai 20'000 km si è accesa la spia dell'EOBD, forse a causa di un pieno di gasolio di bassa qualità. Finito quel pieno, spia spenta e motore come prima! Chissà.. Praticamente nient'altro: ho bruciato 4 anabbaglianti (ma non credo dipenda dall'auto, ma dalla scarsa qualità delle lampadine che vengono negli ipermercati) e ho dovuto correggere già due volte la convergenza, dal momento che l'auto tendeva a tirare nettamente verso destra (in particolare oltre i 100 km/h). Ah, riguardo l'indicatore del carburante, confermo l'imprecisione delle tacche luminose.. e anche dell'indicatore dell'autonomia residua. Mi è capitato di trovarmi in riserva e con l'indicazione di 100/120 km rimanenti..con ancora 15 litri nel serbatoio :stordita:

La ricomprerei? Penso di sì, magari col 1.6 da 90 CV e i cerchi da 16" ! Comunque, anche così, sono riuscito a lasciar dietro un'A3 2.0 TDI sulla mitica statale Biella-Ivrea.. chi la conosce sa com'è e cosa vuol dire :oink:

Ovviamente non sono il tipo da ingarellarmi in giro..lo dico soltanto per confermare che l'assetto, tutto sommato, dà fiducia, pur non avendo l'ESP. C'era come optional, ma la C3 in pronta consegna che poi ho acquistato non l'aveva, ed avrei dovuto aspettare 60 gg invece che 10, cosa difficile, quando si ha voglia di salire sul nuovo mezzo! :p

azz...ecco cosa avevo dimenticato...ho bruciato anche io 4 anabagglianti :D

Marteen1983
16-10-2006, 15:05
azz...ecco cosa avevo dimenticato...ho bruciato anche io 4 anabagglianti :D

Azz! :doh:

Marteen1983
16-10-2006, 15:06
Aggiungo una cosa..dal restyling di Ottobre 2005, hanno migliorato gli interni..

t00pmi
16-10-2006, 15:30
Felice possessore di C3 nera Exclusive 1.4 HDi 92 CV

[cut]

sono riuscito a lasciar dietro un'A3 2.0 TDI sulla mitica statale Biella-Ivrea.. chi la conosce sa com'è e cosa vuol dire :oink:

:mbe:

nn conosco la "mitica" :mbe: statale Biella-Ivrea... mi spieghi cos'ha di tanto speciale da permettere ad una c3 (con l'assetto di una c3) di lasciare dietro una a3 con quasi 50 cv in più (e l'assetto di una a3)? :confused:

Marteen1983
16-10-2006, 15:33
:mbe:

Immaginavo che la mia frase avrebbe scatenato le ire del forum :D

Eravamo in discesa.. il tipo con la A3 avrà schiacciato 1/10 dell'acceleratore, io non ero assolutamente al limite, era la prima volta che percorrevo quella strada. Non era una gara, era solo per dire che, tutto sommato, è un'auto di cui si può fidare e divertire un minimo anche tra le curve.. Il tale con l'A3 non credo avrebbe potuto superarmi, i rettilinei erano troppo brevi. Idem se avessi avuto dietro una Cerbera Speed 12 :sofico:

Marteen1983
16-10-2006, 15:36
Comunque ragazzi...solo una cosa: avrò scritto 50/60 messaggi in tutta la mia vita in questo forum e mi sarò già beccato una 20ina di risposte in "malo modo". Un po' di calma non guasterebbe! :rolleyes:

t00pmi
16-10-2006, 15:38
Immaginavo che la mia frase avrebbe scatenato le ire del forum :D

Eravamo in discesa.. il tipo con la A3 avrà schiacciato 1/10 dell'acceleratore, io non ero assolutamente al limite, era la prima volta che percorrevo quella strada. Non era una gara, era solo per dire che, tutto sommato, è un'auto di cui si può fidare e divertire un minimo anche tra le curve.. Il tale con l'A3 non credo avrebbe potuto superarmi, i rettilinei erano troppo brevi. Idem se avessi avuto dietro una Cerbera Speed 12 :sofico:

:D

:mano:

/OT

Sai.... SPERAVO di trovare un altro 3d in stile "Fiesta TDCi sensetion".... non ho mai riso tanto :cry:

:rotfl:

t00pmi
16-10-2006, 15:41
Comunque ragazzi...solo una cosa: avrò scritto 50/60 messaggi in tutta la mia vita in questo forum e mi sarò già beccato una 20ina di risposte in "malo modo". Un po' di calma non guasterebbe! :rolleyes:

scusa, non volevo risponderti in malo modo col mio intervento :stordita:

Marteen1983
16-10-2006, 15:43
:D

/OT

Sai.... SPERAVO di trovare un altro 3d in stile "Fiesta TDCi sensetion".... non ho mai riso tanto :cry:

:rotfl:

Ok tranquillo! ;)

Il 3d sulla Fiesta TDCi l'hanno rimosso :cry: e mi sono dimenticato di salvarlo..era una manna nelle giornate di cattivo umore :banned:

/FINE OT

Marteen1983
16-10-2006, 15:45
scusa, non volevo risponderti in malo modo col mio intervento :stordita:

:cincin:

Una birretta e tutto passa! ;)

pfaff
16-10-2006, 16:10
Adesso come minimo dovete riassumermi tutto il 3d della fiesta. :D

Thehawk
10-09-2009, 16:31
Riaprimamo il thread.

Allora la c3 Hdi 70 cv sta per andare in pensione perchè a novembre uscirà la nuova versione .
Adesso la Exclusive hdi 70cv si prende ad un buonissimo prezzo, sapete dirmi come va e quali problemi presenta ?

feo84
11-09-2009, 08:32
Io ho la Exclusive 1.4 70cv.
Quest'anno ho fatto 30.000km.

Non ho nulla di negativo da dirti, per ora è sempre andata benissimo...Se non tiri troppo consuma veramente poco.
Gli interni non sono male ed è comoda e spaziosa.

Forse l'unico inconveniente è la visibilità, non al top.

Ah, si...mi si è rotta l'auradio di serie! Quella è l'unica cosa che ho dovuto cambiare. Meglio così, almeno adesso ascolto anche gli mp3. :)

Se ti servono altre info chiedi pure.

Thehawk
11-09-2009, 09:07
Io ho la Exclusive 1.4 70cv.
Quest'anno ho fatto 30.000km.

Non ho nulla di negativo da dirti, per ora è sempre andata benissimo...Se non tiri troppo consuma veramente poco.
Gli interni non sono male ed è comoda e spaziosa.

Forse l'unico inconveniente è la visibilità, non al top.

Ah, si...mi si è rotta l'auradio di serie! Quella è l'unica cosa che ho dovuto cambiare. Meglio così, almeno adesso ascolto anche gli mp3. :)

Se ti servono altre info chiedi pure.

Grazie, alcuni parlavano di problemi di "bolle" che si formavano sui vetri anteriori.

La tua quanti anni ha ?

feo84
11-09-2009, 09:48
La mia è del 2004.
Io ce l'ho da un anno.

Bolle? :confused: No nulla del genere!

Thehawk
11-09-2009, 11:05
La mia è del 2004.
Io ce l'ho da un anno.

Bolle? :confused: No nulla del genere!

Bene bene , come consumi su quanto si attesta in città ?
In extraurbano ?

bobby10
11-09-2009, 12:33
è un modello del 2001 tienine conto..non proprio giovanissimo.

Thehawk
11-09-2009, 15:42
è un modello del 2001 tienine conto..non proprio giovanissimo.

saggia affermazione !!!!!!!!!!!!!!!.Ma la nuova sarà solo un restyling oppure totalmente differente ?