PDA

View Full Version : Creare icone

pO|_iNo
14-10-2006, 12:09
Avrei bisogno di creare delle icone per windows, da utilizzare per programmi miei. Tempo fa usavo un programmino, di cui non ricordo il nome, che non mi dava tante soddisfazioni. Mi chiedevo se esistesse la possibilità di usare immagini jpg e poi convertirle o se esistesse un programma completo per fare il tutto.
Quali sono le dimensioni standard per un'icona per windows?
Grazie a tutti

MacNeo
14-10-2006, 14:28
Sui software Win non ti so aiutare per ovvi motivi.
Comunque col JPEG otterresti ben poco. Non ha il supporto per le trasparenze, quindi dovresti fare solo icone rettangolari/quadrate :p

Naufr4g0
14-10-2006, 14:41
Io ho usato un programma molto buono per fare icone che si chiama Microangelo.

Il link che ti porta al sito del programma è: http://www.microangelo.us/

rolfdk4
14-10-2006, 17:07
Per creare semplici icone si può anche creare semplicemente un file bitmap (.bmp) e poi rinominarne l'estensione da .bmp a .ico
La dimensione dei file sinceramente non la ricordo. Una volta quando c'era solo le icone piccole, era 32x32 pixel, da XP in poi immagino si possano utilizzare anche icone più grandi (forse fino 128x128?, ma non ci metto la mano sul fuoco)....

Naufr4g0
14-10-2006, 17:53
Il problema di questa alternativa della bitmap è che puoi creare una sola immagine associata all'icona, e il windows fa lo scaling automatico dell'immagine ogni volta che gli serve utilizzare un'icona più grande o più piccola di quella definita nella bitmap.
Con i programmi specifici puoi creare un'icona diversa per ogni risoluzione, in modo da avere sempre il dettaglio max possibile per quella specifica risoluz.

Es. Un'immagine 48x48 ridisegnata da capo rende meglio di una 32x32 ingrandita e così anche una 48x48 ridimensionata a 32x32 (contorni meno precisi)

tutmosi3
17-10-2006, 13:43
Anche io vado con Microangelo.
Mi trovo bene.
Ciao

pO|_iNo
17-10-2006, 17:02
Anche io vado con Microangelo.
Mi trovo bene.
Ciao

Ragazzi, mi mandereste qualche lavoro fatto da voi? Tanto per rendermi conto...