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View Full Version : AMANTI DEL RALLY: camera car toivonen...


cima
12-10-2006, 14:43
guardate....ma più che altro sentite qua....

senza parole....impressionante....

http://www.youtube.com/results?search_query=henri+toivonen+ending&search=Search


il filmato è un insieme di spezzoni, ma i dialoghi sono originali.... :eek: :eek:

djufuk87
12-10-2006, 18:25
caxxo com'era ridotta la car :(

cima
12-10-2006, 18:38
si in effetti le immagini del carro attrezzi fanno veramente impressione, praticamente è rimasto solo il telaio e un po' di motore....
:(

Fradetti
12-10-2006, 18:44
certo che mettere le turbine incandescenti esattamente accanto al serbatoio non è stata una bella idea di progettazione :(

djufuk87
12-10-2006, 18:51
eh no :(

Glide
12-10-2006, 19:20
non c'è un video che faccia vedere l'incidente?

subbywrc
12-10-2006, 19:20
impressionanti i dialoghi, qui si può vedere quel poco che si sa dell'incidente
http://www.youtube.com/watch?v=MIxX7_kYg9U&NR

Imrahil
12-10-2006, 20:10
non c'è un video che faccia vedere l'incidente?

No ;) Pensa che si seppe dell'incidente solo quanto Toivonen e Cresto non furono visti arrivare al traguardo. Allora non era come adesso, che diversi elicotteri seguono tutte le macchine... ci si rese conto dell'incidente solo diversi minuti dopo.

castexx
12-10-2006, 20:11
...io questo video lo avevo già visto, ma mi sono sempre posto un quesito....com'è possibile che le immagini di una camera siano sopravvissute all'incidente? è possibile che venissero mandate all'istante via radio al quartier generale lancia? altrimenti non vedo come sarebbe possibile avere queste immagini....comunque i dialoghi tra bernacchini e siviero riescono a rendere l'idea di quanto fossero drammatici quei momenti, si riesce a percepire la paura di aver perso dei compagni...

lorenzo79
12-10-2006, 21:49
questo video mi ha messo una tristezza addosso :(

energy+
12-10-2006, 21:53
tra l'altro è abbastanza strana pure la dinamica dell'incidente
ovvero è scartato a dx verso il burrone uscendo da 1 curva a sx.....

cmq è stato decisamente sfigato niente da dire....

ciao

dieg
12-10-2006, 22:31
tra l'altro è abbastanza strana pure la dinamica dell'incidente
ovvero è scartato a dx verso il burrone uscendo da 1 curva a sx.....

cmq è stato decisamente sfigato niente da dire....

ciao
avrà perso il controllo per un attimo...ha toccato il muretto ed è finito giù... :cry:

sfigato...oddio...si può dire che quella volta gli è andata male...

energy+
12-10-2006, 22:34
avrà perso il controllo per un attimo...ha toccato il muretto ed è finito giù... :cry:

sfigato...oddio...si può dire che quella volta gli è andata male...
nn mi sembra neinte di anomalo come movimento durante il caera car.....
nn ha toccato nulla, stava molto esterno,è uscito dalla curva ha accellerato che era già dritto in pratica ha fatto 1 pezzetto così poi è scartato sulla dx....
l'unica cosa che mi viene in mente al momento che possa essere stata 1 buca che nn ha visto o che cmq nn si aspettava che gli ah fatto fare quel movimento strano....
oppure noia meccanica......

ciao

17mika
12-10-2006, 22:58
nn mi sembra neinte di anomalo come movimento durante il caera car.....
nn ha toccato nulla, stava molto esterno,è uscito dalla curva ha accellerato che era già dritto in pratica ha fatto 1 pezzetto così poi è scartato sulla dx....
l'unica cosa che mi viene in mente al momento che possa essere stata 1 buca che nn ha visto o che cmq nn si aspettava che gli ah fatto fare quel movimento strano....
oppure noia meccanica......

ciao

Ma di che cameracar parli??
Guarda che nel primo video il cameracar è "finto", è una semplice ricostruzione..

energy+
12-10-2006, 23:00
Ma di che cameracar parli??
Guarda che nel primo video il cameracar è "finto", è una semplice ricostruzione..
ah ecco..... :p

cmq nel secondo video nn si vede alzare polvere all'interno quindi nn sembra che abbia toccato nulla......

ciao

Harvester
12-10-2006, 23:09
un rally.....e corrono sulla corsia di destra? :mbe:

Glide
12-10-2006, 23:30
ho letto qualcosa sulla s4...
poteva arrivare anche a 530 cv con un'accelerazione 0-100 di 2,9sec
mamma mia...

markus_81
12-10-2006, 23:36
mi domando...uno schumacher, un'alonso un raikkonen sarebbero in grado di tirare al massimo una vettura del gruppo B anche solo in pista???? :confused:

cima
12-10-2006, 23:48
Ma di che cameracar parli??
Guarda che nel primo video il cameracar è "finto", è una semplice ricostruzione..


esatto le immagini che si vedono non rispecchiano il punto esatto in cui toivonen è uscito di strada sono solo una ricostruzione fatta a caso dal produttore del video. tra l'altro se notate bene i suoni delle accelerazioni della vettura non corrispondono al percorso, sono solo delle immagini velocizzate fatte con una normale auto,(con una camera montata sul lato destro) che corre sulla famosa ps del tour;
i dialoghi invece sono originali, e fanno davvero paura!!

rookie
12-10-2006, 23:49
un rally.....e corrono sulla corsia di destra? :mbe:

Il camera car non è quello reale, credo sia stato girato da un motociclista (e mandato accelerato), credo l'abbiano fatto solo per rendere l'idea e far vedere dove è uscito.

17mika
13-10-2006, 00:42
mi domando...uno schumacher, un'alonso un raikkonen sarebbero in grado di tirare al massimo una vettura del gruppo B anche solo in pista???? :confused:

Sicuramente.. chi è forte è forte.. anche perché le B non andavano mica più forte delle F1 attuali. Anche perché chi guida le F1 ha cmq dei riflessi allucinanti, oltre a grandissime capacità di guida.

Altro discorso è quello del guidare sui tracciati da rally.. per guidare le B per strada, oltre a grandissima esperienza nel campo, serviva moltissima incoscenza.

castexx
13-10-2006, 08:08
...comunque io non capisco il mito (piuttosto diffuso) delle gr b come auto ultra-spettacolari....dai video facilmante reperibili su youtube non si riesce a vedere nemmeno UN tornante (su asfalto) fatto di traverso come si deve, sempre pulito (a volte anche casi imbarazzanti di manovre per non andare a muro)...al massimo si vedono delle piccole derapate nelle curve veloci, ma quasi niente di piu...(sto parlando ovviamente degli anni '85/'86, quando le gr B erano praticamente tutte 4wd)....e tutto questo di certo non dipendeva dai piloti, visto che alcuni di loro (cito toivonen e rohrl perché i miei preferiti) proprio puliti non erano....quindi boh, per carità, auto veloci, auto mostruose, bel sound...ma io proprio non le rimpiango, preferisco un bel tornante di traverso....

Locurtola
13-10-2006, 08:16
...comunque io non capisco il mito (piuttosto diffuso) delle gr b come auto ultra-spettacolari....dai video facilmante reperibili su youtube non si riesce a vedere nemmeno UN tornante (su asfalto) fatto di traverso come si deve, sempre pulito (a volte anche casi imbarazzanti di manovre per non andare a muro)...al massimo si vedono delle piccole derapate nelle curve veloci, ma quasi niente di piu...(sto parlando ovviamente degli anni '85/'86, quando le gr B erano praticamente tutte 4wd)....e tutto questo di certo non dipendeva dai piloti, visto che alcuni di loro (cito toivonen e rohrl perché i miei preferiti) proprio puliti non erano....quindi boh, per carità, auto veloci, auto mostruose, bel sound...ma io proprio non le rimpiango, preferisco un bel tornante di traverso....

Questo perchè non c'era l'elettronica che c'è oggi. Erano missili da guidare forte sul dritto ma da temere in curva, nonostante la trazione integrale. Le WRC sono infinitamente più facili da guidare, e mettono il pilota in condizione di guidare veramente forte anche in curva.

Almeno, questo era il parere di Biasion in un articolo di anni fa, in cui provava S4 e Corolla.

Glide
13-10-2006, 09:05
Forse OT
vi ricordate quel telefilm con giuliano gemma chiamato Rally che facevano sulla Rai qualche anno fa?
Lo voglio ma non riesco a trovarlo da nessuna parte...sul mulo nada..

castexx
13-10-2006, 09:31
Questo perchè non c'era l'elettronica che c'è oggi. Erano missili da guidare forte sul dritto ma da temere in curva, nonostante la trazione integrale. Le WRC sono infinitamente più facili da guidare, e mettono il pilota in condizione di guidare veramente forte anche in curva.

Almeno, questo era il parere di Biasion in un articolo di anni fa, in cui provava S4 e Corolla.

...più che per l'elettronica (che centra relativamente, secondo me) la causa era in parte la potenza troppo elevata, in parte le auto stesse, fatte per essere condotte su dei binari e non di traverso (lo lessi in un'intervista di un'ex del reparto corse peugeot), tanto che la 205 nemmeno aveva il freno a mano.......però tutto questo non giustifica il fatto che possano essere definite auto spettacolari, potevano anche andare a cannone, però se non si mettono di traverso lo spettacolo dove sta?

castexx
13-10-2006, 09:34
Forse OT
vi ricordate quel telefilm con giuliano gemma chiamato Rally che facevano sulla Rai qualche anno fa?
Lo voglio ma non riesco a trovarlo da nessuna parte...sul mulo nada..

...io non mi vorrei sbagliare, ma ne ricordo uno con gianni morandi chiamato "voglia di vincere" dove correva con la lancia....erano i primissimi anni 90....ma ero piccolo e forse ricordo male....

Glide
13-10-2006, 09:38
si, c'era anche quello con gianni morandi

Stigmata
13-10-2006, 11:13
Delta S4 Test Run #1
http://www.youtube.com/watch?v=q523C2k3ol8&NR

Delta S4 Test Run #2
http://www.youtube.com/watch?v=QJENPlhiuPk&mode=related&search=

S4 Lancia
http://www.youtube.com/watch?v=QSbEJhsam7c&mode=related&search=

Delta S4
http://www.youtube.com/watch?v=QSbEJhsam7c&mode=related&search=

Lancis Delta S4 acceleration (impressionante, n.d.stig.)
http://www.youtube.com/watch?v=ZAFL-Ef_3Lc&mode=related&search=

Lancia Delta S4
http://www.youtube.com/watch?v=KnsvpJNR9OI&mode=related&search=

Corsa in salita con S4
http://www.youtube.com/watch?v=ZXzkkGqv9Es&mode=related&search=

A tribute to Henri Toivonen - parte 3
http://www.youtube.com/watch?v=UHL4siHPySU&mode=related&search=

Lancia Delta S4 - tribute
http://www.youtube.com/watch?v=fbjxpwN1Rcw&mode=related&search=

Delta S4 RAC 1985
http://www.youtube.com/watch?v=QXPNZAdO-hE&mode=related&search=

Henri Toivonen Memorial
http://www.youtube.com/watch?v=-1RX-qJ-maM&mode=related&search=

Tribute to Henri Toivonen
http://www.youtube.com/watch?v=3FeA3sQGHsU&mode=related&search=

Rally Legend S.Marino 2006 (guardatevi l'ultima S4 che passa)
http://www.youtube.com/watch?v=v3qayFyT9XI&mode=related&search=



Henri Toivonen Tribute
http://www.youtube.com/watch?v=I0vNJmsxceE&mode=related&search=



@castexx: hai ragione, le gruppo b non andaveno di traverso... loro danzavano ;)

madking
13-10-2006, 12:38
mi domando...uno schumacher, un'alonso un raikkonen sarebbero in grado di tirare al massimo una vettura del gruppo B anche solo in pista???? :confused:

io personalmente dubito fortemente che uno di questi piloti venuti su "a tutta elettronica" sarebbero in grado di sfruttare quei mostri al 100%

se non ricordo male schumi stesso in una intervista disse che lui per niente al mondo sarebbe salito su un'auto da rally in strada

i piloti del gruppo B erano eroi, gente completamente fuori di zucca ma con due palle cubiche e con gli spigoli affilati, che giocavano con la morte ad ogni curva

subbywrc
13-10-2006, 12:42
da quanto avevo letto toivonen nella gara in cui è uscito stava molto male e comunque riusciva a dare distacchi impressionanti agli avversari!! poi la dinamica dell'incidente nessuno la sa e non la saprà mai, confermo che si sono accorti quando non è arrivato al traguardo.
ps penso che le grupo b siano difficili da domare da chiunque, su un video che ho (preso da nuvolari) c'è biason che dice che l'unico che è riuscito a portare al limite le gruppo B è toivonen!!!!
ps per chi dice cosa c'è di spettacolare nelle gruppo b io ho potuto vedere solo la s4 e il 205t16 in una gara in salita e posso dire che l's4 era impressionante!!!
e comunque penso che una guida pulita in curva sia necessaria con potenze di quel genere e assenza di controlli.
ps cercate il video dove rohrl commenta l'audi quattro per capire le prestazioni

cima
13-10-2006, 13:14
io personalmente dubito fortemente che uno di questi piloti venuti su "a tutta elettronica" sarebbero in grado di sfruttare quei mostri al 100%

se non ricordo male schumi stesso in una intervista disse che lui per niente al mondo sarebbe salito su un'auto da rally in strada

i piloti del gruppo B erano eroi, gente completamente fuori di zucca ma con due palle cubiche e con gli spigoli affilati, che giocavano con la morte ad ogni curva

quoto pienamente!!!

inoltre non si possono paragonare le auto di oggi con quelle di ieri, non c'è confronto; le vetture wrc di adesso sono un computer su 4 ruote, e quasi tutto è gestito dall'elettronica(a parte quest'anno che hanno tolto il differenziale..), basti pensare che per accendere la macchina bisogna premere 6 pulsanti diversi....ecc...
i tornanti sull'asfalto non li facevano di traverso xchè la meccanica di quel tempo non glielo permetteva.

la sett scorsa sono andato a vedere il rally legend...sull'asfalto in accelerazione le s4 facevano davvero paura!! sullo sterrato non ne parliamo!!!
:read:

JENA PLISSKEN
13-10-2006, 14:48
Dio mio...mi avete fatto piangere

markus_81
13-10-2006, 15:00
i

i piloti del gruppo B erano eroi, gente completamente fuori di zucca ma con due palle cubiche e con gli spigoli affilati, che giocavano con la morte ad ogni curva


più che i piloti ,che bene o male guidavano la vettura e quindi avevano un minino di controllo,...io ammiro quasi di più i loro navigatori, io non lo avrei mai potuto fare :D

rookie
13-10-2006, 15:54
Mi ricordo di Toivonen a un Rally della Costa Smeralda di qualche milione di anni fa ('84 forse??):

Al debutto sulla Porsche 911 Rothmans, un piede ingessato, girava con le stampelle, eppure fece il vuoto.
Che gara, che pilota e che macchina, si sentiva arrivare dai tornanti parecchi minuti prima di poterla vedere :cool:.

http://www.qv500.com/Porsche%20911%20SC%20P5%201.jpg

Comunque ora sono tanti anni che non vedo una gara di rally, quindi non so ora, ma vi assicuro che quando scomparirono i gruppi B lo spettacolo non era praticamente più tale, tanto che smisi di andare alle gare appunto.

matteo1986
13-10-2006, 16:27
Ma di che cameracar parli??
Guarda che nel primo video il cameracar è "finto", è una semplice ricostruzione..

Quoto, è un filmato (accelerato per altro) fatto con una normale automobile e con sopra l'audio della S4 messo a casaccio... se ci fate caso il suono del motore non c'entra nulla col percorso ;)

davide66
13-10-2006, 17:46
Però mi ha fatto ri-piangere ricordando che.......c'ero...... :cry:
Ogni anno andavo a seguire il Rally in Corsica in quanto avevo dei parenti li e la passione per l'auto ci univa ancora di più. Smisi di seguire i Rally dopo due fatali incidenti in Corsica................Toivonen e Bettega. :cry: :cry:
Posso garantirvi che le Gruppo B erano veramente allucinanti.......
Meglio che cerco di non pensarci che mi intristisce la cosa......... :(

Marko#88
13-10-2006, 18:39
non mi si apre nessuna pagina di quelle linkate.... :(

Marko#88
13-10-2006, 20:28
visto i video...cacchio!!non commentabili....

p.NiGhTmArE
13-10-2006, 20:57
Al debutto sulla Porsche 911 Rothmans, un piede ingessato, girava con le stampelle, eppure fece il vuoto.
Che gara, che pilota e che macchina, si sentiva arrivare dai tornanti parecchi minuti prima di poterla vedere :cool:.

http://www.qv500.com/Porsche%20911%20SC%20P5%201.jpg

ha vinto anche una dakar questa macchina se non sbaglio...
edit: non sbaglio, 1984 con Metge e Lemoyne :D

castexx
13-10-2006, 22:14
@castexx: hai ragione, le gruppo b non andaveno di traverso... loro danzavano ;)

...scusa, ma tu hai mai visto una gr b a trazione integrale fare un tornante di traverso? io no.......comunque non è che perché oggi c'è l'elettronica che si possono intraversare le auto...le prime wrc (1997/1998) di elettronica ne avevano poca (come i gruppi A) eppure di traverso andavano ugualmente....più che altro parlerei di potenza esagerata delle gr B per la loro meccanica (visto che le gr b a trazione posteriore, meno potenti, intraversavano eccome) e una progettazione di base pensata più che altro per una guida pulita (vedi, come ho già detto, l'assenza del la "leva" sulla 205).....

...comunque i telefilm con gianni morandi erano assurdi, ricordo vagamente uno nel quale il navigatore si getta dall'auto per evitare di finire in un fosso :asd: :asd:

franchinodj
13-10-2006, 22:15
Corsa in salita con S4
http://www.youtube.com/watch?v=ZXzkkGqv9Es&mode=related&search=



per chi è della zona varesotta questa è la gara in salita che fanno ogni anno sulla strada Luino-Montegrino

wheisback
14-10-2006, 00:24
Copio da Internet:

Tra le Gruppo B la Delta S4 è stata sicuramente la più efficace, ma il suo enorme potenziale è rimasto parzialmente inespresso, in quanto debuttò solo alla fine del Mondiale 1985 e già a fine 1986 concluse la sua carriera con l'abolizione delle Gruppo B.
Tecnicamente l'S4 era ineguagliabile; il propulsore era un 4 cilindri in linea di 1759 cc. posizionato al posteriore e disposto longitudinalmente, prevedeva un'inconsueta doppia sovralimentazione tramite un compressore volumetrico a lobi Volumex Abarth funzionante fino a circa 5500 giri/min., che oltre tale soglia lasciava spazio alla brutale turbina KKK ad oltre 2 bar di pressione, questa soluzione permetteva di sfruttare la maggior prontezza, ai bassi regimi, del compressore volumetrico rispetto al turbocompressore, che invece garantiva maggior spinta ai regimi più elevati.
La potenza che tale propulsore riuscì ad esprimere fu impressionante, si passò rapidamente dai 480 cv. a 8400 giri/min. iniziali ai 600 cv. a 8800 giri/min. erogati a fine campionato 1986.
Altrettanto sofisticato era il telaio in tubi d'acciaio al cromo - molibdeno, che nonostante il peso di soli 100 kg. garantiva una rigidità torsionale eccezionale, la carrozzeria in vetroresina permetteva di intervenire in pochi minuti sui principali organi meccanici, era infatti possibile sostituire i differenziali in 12 minuti ed il turbocompressore in 10.
Le sospensioni erano a parallelogrammi montati su uniball con doppi ammortizzatori Bilstein al posteriore.
La trazione integrale era gestita tramite tre differenziali autobloccanti, uno centrale viscoso del tipo Ferguson e due ZF, che premettevano di ripartire la coppia motrice tra anteriore e posteriore fra 35/65% su percorsi a scarsa aderenza e 20/80% su asfalto.
IL cambio era a 5 rapporti ad innesti frontali Abarth - Hewland. IL peso totale della vettura era di soli 950 kg.

Penso che si possa riassumere così il mito delle gruppo B e della S4.

- Motore 1800 da 600 cavalli
- Doppio compressore, volumetrico ai bassi regimi e turbo agli alti: questa soluzione solo di recente è stata impiegata in alcune supercar.
- Turbina da 2 bar: i moderni diesel spinti (tipo quelli della golf) hanno mediamente una pressione di 1,4 bar, sono in casi più recenti 1,6.
- telaio in tubi d'acciaio al cromo - molibdeno.

Erano la massima espressione della meccanica e della tecnologia, l'equivalente delle f1 moderne.

Sulla questione derapate, dai diversi video che si trovano su emule non si direbbe che non derapavano e non facevano spettacolo, considerando comunque che l'obiettivo è segnare il tempo più basso.

redegaet
14-10-2006, 02:07
Vi ringrazio per il thread!!
Essendo di giovane età, di quei tempi ho solo un vago ricordo e dopo aver letto qualcosa di questo magnifico pilota tragicamente scomparso, il grande rimpianto di non averlo visto correre dal vivo.
Ciao, Alex

castexx
14-10-2006, 09:03
Sulla questione derapate, dai diversi video che si trovano su emule non si direbbe che non derapavano e non facevano spettacolo, considerando comunque che l'obiettivo è segnare il tempo più basso.

...io mi ripeto, dove si vede, nei video, un tornante su asfalto fatto come si deve? Mai, a volte addirittura si vedono delle manovre o toccatine di paraurti sui muretti a esterno curva perché fatti senza mettere l'auto di traverso...e fare un tornante così non credo sia spettacolare, né tantomeno così efficace....se poi preferite vedere un'auto che va a cannone su un rettilineo ok, ma per me spettacolo è sinonimo di tornante con freno a mano...

wheisback
14-10-2006, 09:24
...io mi ripeto, dove si vede, nei video, un tornante su asfalto fatto come si deve? Mai, a volte addirittura si vedono delle manovre o toccatine di paraurti sui muretti a esterno curva perché fatti senza mettere l'auto di traverso...e fare un tornante così non credo sia spettacolare, né tantomeno così efficace....se poi preferite vedere un'auto che va a cannone su un rettilineo ok, ma per me spettacolo è sinonimo di tornante con freno a mano...
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Cmq far intraversare un'auto da 600 cavalli non è difficile, se in alcuni tratti non lo facevano probabilmente era sconveniente.

Mi viene in mente Garry McCoy, detto il funambolo (non a caso), correva fino a non molti anni fa in 500, era spettacolo puro, ma quanti gp ha vinto?

cima
14-10-2006, 09:34
...io mi ripeto, dove si vede, nei video, un tornante su asfalto fatto come si deve? Mai, a volte addirittura si vedono delle manovre o toccatine di paraurti sui muretti a esterno curva perché fatti senza mettere l'auto di traverso...e fare un tornante così non credo sia spettacolare, né tantomeno così efficace....se poi preferite vedere un'auto che va a cannone su un rettilineo ok, ma per me spettacolo è sinonimo di tornante con freno a mano...


scusa un secondo, ma se non ti piacciono le gruppo b xchè continui a criticarle?a te piacciono le derapate?non fai altro che guardare le gare di drift gipponesi, dove con i mostri di skyline da 700 cv derapano su tutte le curve... cioè, non vorrei essere arrogante ma ci sarà stato un motivo ben preciso se non riuscivano a sfruttare le intraversate sui tornanti..non credi?io non penso che i piloti fossero tanto contenti di dover allargare un tornante fino magari a toccare addirittura le sponde di terra x riuscire a girare...abbiamo capito a cosa tu ti riferisci, però nel misto le s4 volavano e non credo che le wrc di oggi(che cmq rispetto) possano far vedere gli stessi numeri di quei mostri....
cmq non voglio iniziare dicussioni inutili

cima
14-10-2006, 09:58
questo è l'interno di una s4 stradale.
vedi?? il freno amano non c'è!
dimmi tu come facevano ad intraversarla nei tornanti...
se ci riuscivano era solo tutta potenza scaricata per terra, ed era dura in spazi stretti come quelli di un tempo...

http://img207.imageshack.us/img207/8872/deltas410maxyv2.jpg (http://imageshack.us)

http://img219.imageshack.us/img219/1554/deltas411maxzt2.jpg (http://imageshack.us)

wheisback
14-10-2006, 10:34
questo è l'interno di una s4 stradale.
vedi?? il freno amano non c'è!
dimmi tu come facevano ad intraversarla nei tornanti...
se ci riuscivano era solo tutta potenza scaricata per terra, ed era dura in spazi stretti come quelli di un tempo...


questa è la versione da gara, come puoi vedere il freno a mano è li in bella vista ;)
http://img228.imageshack.us/img228/3143/lha133deltas4gruppeb1985cst9.th.jpg (http://img228.imageshack.us/my.php?image=lha133deltas4gruppeb1985cst9.jpg)

DELTA S4

Motore : 4 cilindri in linea posto posteriormente centrale longitudinale di 1759cc alesaggio per corsa 88,5x71,5 mm rdc 7,5:1 distribuzione a due a camme in testa mossi da cinghia dentatacon 4 valvole per cilindro alimentazione-accensione weber iaw marelli sovralimentazione doppia con turbocompressore kkk k26 accoppiato ad un compressore volumetrico tipo volumex abarth a 2 lobi con raffreddamento ad iniezione ad acqua e doppio intercooler lubrificazione a carter secco.
Potenza da 480cv per le prime versioni a salire fino a oltre 600 cv stimati nell’86 coppia 50 kg*m a 5000 giri.

Telaio: berlina a 2 porte carrozzeria scomponibile in kevlar e vetroresina con struttura portante a traliccio reticolare in tubi d’acciaio saldati e pannelli semiportanti.
Sospensioni a ruote indipendenti a parallelogramma trasversale con molle e ammortizzatori barra antirollio, 4 freni Brembo autoventilanti con freno a mano idraulico
Trazione integrale con 2 differenziali autobloccanti sull’assale ant e post e uno viscoso centrale cambio a 5 rapporti abarth hewland per un peso di 970 Kg.
Le gomme montate? All’anteriore delle 235 al post delle 295 su cerchi da 16”.

castexx
14-10-2006, 11:46
...no, per carità, non fraintendete...la mia non era un'accusa, semplicemente una riflessione su come le gr B siano sempre state definite spettacolari oltre l'inverosimile mentre, invece, sopratutto su asfalto non che fossero proprio così....non ho mai detto niente a proposito dell'abilità dei piloti o del fatto che fossero degli imbranati a guidare così (ci mancherebbe altro, visto che ho anche le foto in bianco e nero di toivonen e rohrl in camera)......se guardate i post precedenti, ho sempre detto che erano le auto ad imporre ai piloti un certo tipo di guida....tutto qui, pensavo fosse abbastanza esplicito, di certo non pensavo di essere attaccato così ;)

trecca
14-10-2006, 13:44
http://www.youtube.com/watch?v=x-zREzc54fM
http://www.youtube.com/watch?v=_A6GVYENvP8&mode=related&search=
guardateli :ave: il secondo soprattutto :eek:
Non so voi, ma quando ho visto l'S4 volare son venuto :eek: :sofico: :sborone:
E non mi fanno neanche schifo i voli della 037 che sfiamma brutalmente :p :D

Abarth e Lancia assieme hanno creato dei mostri :)

davide66
14-10-2006, 13:55
Abarth e Lancia assieme hanno creato dei mostri :)

Hai ragione ma erano TROPPO mostri per gli esseri umani....... ;)

sapatai
14-10-2006, 14:06
non so se siano già stati postati, ma sentite come canta. :cool:

http://www.youtube.com/watch?v=lU785z8-2qI

http://www.youtube.com/watch?v=5L_3DqXJQb4

Glide
14-10-2006, 15:28
non so se siano già stati postati, ma sentite come canta. :cool:

http://www.youtube.com/watch?v=lU785z8-2qI

http://www.youtube.com/watch?v=5L_3DqXJQb4
:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:

pon 87
14-10-2006, 19:12
non so se siano già stati postati, ma sentite come canta. :cool:

http://www.youtube.com/watch?v=lU785z8-2qI

http://www.youtube.com/watch?v=5L_3DqXJQb4
ho visto la luce :eek:

cima
15-10-2006, 11:39
questa è la versione da gara, come puoi vedere il freno a mano è li in bella vista ;)


hai ragione, nella versione da corsa il freno a mano c'è. chiedo scusa x la cazzata che ho detto prima.
allora mi informerò su come e xchè non la tiravano sta leva....

castexx
15-10-2006, 12:08
hai ragione, nella versione da corsa il freno a mano c'è. chiedo scusa x la cazzata che ho detto prima.
allora mi informerò su come e xchè non la tiravano sta leva....

...però la 205 non lo aveva (almeno da quanto ho letto in un'intervista a zanussi, quasi campione italiano '86 con la t16 evoII)....evidentemente il freno a mano non veniva molto contemplato...strano però, perché anche in un tornante stretto magari tirare solo la leva, anche a costo di piantarsi un po', ma almeno uscire dritti, sembrerebbe essere più vantaggioso...bisognerebbe conoscere qualcuno che le guidava però per sapere ulteriori dettagli, queste sono solo supposizioni...

Hilenaluna
15-10-2006, 12:22
lui... ha visto... LA LUCE!!! :O :D

Spike
15-10-2006, 12:35
La Fiat con la Grande Punto ha vinto il campionato italiano rally!
http://www.fiatautopress.com/download/GRUPPO01%7EMODELLI_ATTUALI_F/061012_F_GrandePuntoRally_01_1024.jpg

Speriamo sia di buon auspicio per un futuro impegno nel mondiale...

cima
15-10-2006, 12:40
non so se siano già stati postati, ma sentite come canta. :cool:

http://www.youtube.com/watch?v=lU785z8-2qI

http://www.youtube.com/watch?v=5L_3DqXJQb4

impressionante!!! :eek:

energy+
15-10-2006, 13:01
Sentire quei mostri che con 1 semplice 4 in linea rombano come le vecchie F1 12cilindri fa davvero paura..... :eek:

Non oso immaginare oggi a che punto potrebbero essere con 20 anni di evoluzione........:eek:

ciao

castexx
15-10-2006, 14:18
...bisogna maledire le norme contro l'inquinamento acustico...non vorrei sbagliare, ma ricordo di aver letto il regolamento di una gara nel quale veniva specificato il limite di 98 db con il motore al minimo...se si togliesse sto limite pagliaccio, sarebbe un bel cantare anche oggi, se non altro...

energy+
15-10-2006, 14:25
...bisogna maledire le norme contro l'inquinamento acustico...non vorrei sbagliare, ma ricordo di aver letto il regolamento di una gara nel quale veniva specificato il limite di 98 db con il motore al minimo...se si togliesse sto limite pagliaccio, sarebbe un bel cantare anche oggi, se non altro...
beh nn è solo quello conta che le WRC sono anche castrate sul collettore d'aspirazione x limitarne la crescita il che poi si riflette sul sound generale..... ;)

ciao

cima
15-10-2006, 15:43
...bisogna maledire le norme contro l'inquinamento acustico...non vorrei sbagliare, ma ricordo di aver letto il regolamento di una gara nel quale veniva specificato il limite di 98 db con il motore al minimo...se si togliesse sto limite pagliaccio, sarebbe un bel cantare anche oggi, se non altro...

norma a mio parere ASSURDA!!!

JulioHw
15-10-2006, 16:14
Ho Pianto!!

castexx
15-10-2006, 18:54
beh nn è solo quello conta che le WRC sono anche castrate sul collettore d'aspirazione x limitarne la crescita il che poi si riflette sul sound generale..... ;)

ciao

...si verissimo, però togliere limiti acustici sarebbe già un bel passo avanti...purtroppo siamo in anni nei quali anche ai rally non viene permesso molto, gente che si lamenta perchè chiudono una strada per un paio d'ore, vigili scassamazzi che vanno contromano nelle speciali nei giorni di ricognizione....almeno una volta tutte ste pippe non c'erano, e se c'erano le sio ignorava :D

Devil!
15-10-2006, 20:43
2 fra i più bei video

Ari Vatanen a Pikes Peak
http://www.youtube.com/watch?v=WrIW09J5UOs

Rally4u Group B Tribute
http://www.youtube.com/watch?v=44iibIEeWGM

R.i.p Toivonen&Cresta

castexx
15-10-2006, 21:05
R.i.p Toivonen&Cresta

...direi anche R.I.P. attilio bettega....purtroppo la sua morte passa sempre in secondo piano, eppure avrebbe dovuto far capire che si stava oltrepassando il limite, con delle auto di cartapesta....

Fradetti
15-10-2006, 21:49
Ari Vatanen a Pikes Peak
http://www.youtube.com/watch?v=WrIW09J5UOs


Questo è Climb Dance... uno dei più bei cortometraggi motoristici (il migliore rimane "c'etait un rendezvous" di Lelouch) :)

Doc Mc Coy
16-10-2006, 07:40
Ari Vatanen a Pikes Peak
http://www.youtube.com/watch?v=WrIW09J5UOs



:eek: :eek: :eek: NN L'AVEVO MAI VISTO...
muchas gracias...

Stigmata
16-10-2006, 10:28
2 fra i più bei video

Ari Vatanen a Pikes Peak
http://www.youtube.com/watch?v=WrIW09J5UOs

Rally4u Group B Tribute
http://www.youtube.com/watch?v=44iibIEeWGM

R.i.p Toivonen&Cresta

Sergio Cresto :D

Stigmata
16-10-2006, 10:35
...direi anche R.I.P. attilio bettega....purtroppo la sua morte passa sempre in secondo piano, eppure avrebbe dovuto far capire che si stava oltrepassando il limite, con delle auto di cartapesta....


Verissimo, bettega viene spesso dimenticato purtroppo.
Riguardo all'assenza del freno a mano e dei tornanti di traverso... che io sappia la leva non è l'unico modo di far girare un'auto, se l'auto lo permette ci sono altri metodi... è il più facile sicuramente ma ti fa perdere velocità.
I tornanti credo li facessero (di solito) in modo "normale" per via dei troppi cavalli che rendevano difficoltosa una manovra simile.
Tant'è che sul misto si vedono di quei numeri da far venire la pelle d'oca. :D

castexx
16-10-2006, 10:50
Verissimo, bettega viene spesso dimenticato purtroppo.
Riguardo all'assenza del freno a mano e dei tornanti di traverso... che io sappia la leva non è l'unico modo di far girare un'auto, se l'auto lo permette ci sono altri metodi... è il più facile sicuramente ma ti fa perdere velocità.
I tornanti credo li facessero (di solito) in modo "normale" per via dei troppi cavalli che rendevano difficoltosa una manovra simile.
Tant'è che sul misto si vedono di quei numeri da far venire la pelle d'oca. :D

...senza freno a mano si può andare di pendolo, ma se gli spazi sono stretti risulta difficile...e quindi puliti, anche se non so, non dev'essere così semplice capire, mi viene da pensare che sarebbe più efficace un colpetto di leva per far girare l'auto e trovarsi dritti in uscita, ma evidentemente avranno avuto le loro ragioni...per quanto riguarda i numeri nel veloce si, è vero, io mi sono più che altro riferito a tornanti, inversioni et similia ;) ...

...comunque, pensando un po', alla fine la grande pericolosità delle gr B era data dall'inesistente solidità dell'auto più che per la velocità, visto che in curva andavano più piano rispetto ad oggi...anche considerando l'incidente di toivonen, per quanto brutto potesse essere, se l'auto non si fosse incendiata probabilmente ne sarebbero usciti salvi...

Stigmata
16-10-2006, 10:58
non scordarti di quanto quel pubblico in strada fosse pericoloso... i 4 morti del portogallo '86 falciati dalla rs200 di santos hanno avuto il loro peso nella decisione di chiudere il gruppo B e abolire quello che sarebbe dovuto essere il gruppo S

semplicemente le auto erano troppo poco gestibili per l'elevatissima potenza

castexx
16-10-2006, 11:56
non scordarti di quanto quel pubblico in strada fosse pericoloso... i 4 morti del portogallo '86 falciati dalla rs200 di santos hanno avuto il loro peso nella decisione di chiudere il gruppo B e abolire quello che sarebbe dovuto essere il gruppo S

semplicemente le auto erano troppo poco gestibili per l'elevatissima potenza

...anche anche...certo faceva paura, io stesso ho delle foto del sanremo '82 fatte da mio padre dove si vedono davvero i muri di gente.....e santos uscì di strada per schivarne altri due prima della curva a sx dove uscì di strada....si era una situazione un po' oltre il limite, troppo pericolosa per i piloti e per il pubblico...forse è un bene che sia finito quel periodo, però oggi i rally sono scaduti: rally troppo corti, notturne inesistenti, auto con troppa elettronica, il super rally :eek: :nono:....e poi non c'è più il sanremo :eek: :nono: per me l'ideale era qualche anno fa, nei primi anni del wrc...98/99, quando si usavano ancora i sequenziali e non quegli orridi comandi al volante....

wheisback
16-10-2006, 12:39
...comunque, pensando un po', alla fine la grande pericolosità delle gr B era data dall'inesistente solidità dell'auto più che per la velocità, visto che in curva andavano più piano rispetto ad oggi...
secondo me non andavano meno veloci di oggi in curva....credo che i motivi che hanno determinato l'uscita di scena delle gruppo b sia lo sviluppo incredibile che subivano ad ogni evoluzione, è questo che faceva paura.

Avevano il doppio dei cavalli di una moderna wrc, di anno in anno venivano studiate soluzioni avveniristiche che rendevo le auto più performanti e quindi più pericolose.

E' successo nei rally in maniera clamorosa, ma lo stesso processo si è avuto anche in formula 1, dove però anzichè eliminare la formula hanno imposto regolamenti stringenti, eliminando il turbo, riducendo le potenze, vietando soluzioni fantasiose (come le ventole per la deporatanza delle auto) etc...

se da un lato è giusto per la sicurezza dei piloti e degli spettatori dall'altro rimane un po di rammarico per quello che poteva essere :muro:

castexx
16-10-2006, 12:46
...non me lo sono inventato io che andavano di meno in curva....in varie interviste a ex piloti delle gruppo b loro stessi ammettono che, al giorno d'oggi, per fare gli stessi tempi delle gr b con quasi metà cavalli devono per forza andare più forte in curva...e poi è ragionevolmente comprensibile, tralasciando l'evoluzione di sospensioni e dettagli meccanici, pensa anche solo a quanto possono migliorare le mescole delle gomme in qualche anno, figuriamoci in 20 anni....

Jaguar64bit
16-10-2006, 21:53
non scordarti di quanto quel pubblico in strada fosse pericoloso... i 4 morti del portogallo '86 falciati dalla rs200 di santos hanno avuto il loro peso nella decisione di chiudere il gruppo B e abolire quello che sarebbe dovuto essere il gruppo S

semplicemente le auto erano troppo poco gestibili per l'elevatissima potenza


Le gruppo b da rally che allora avevano 400-500 cv senza elettronica erano auto pericolose.. , tutto era affidato al pilota ed eventuali errori si pagavano caro...anche se in curva non potevano esprimere tutta la potenza , nei rettilinei prendevano troppa velocità..per questo c'erano così tanti incidenti..anche in F1 hanno abolito i turbo che toccavano i 1000cv ed erano troppo potenti per i telai su cui venivano montati...corse o non corse la potenza deve andare di pari passo con le performance telaistiche/meccaniche/elettroniche...per avere almeno una dicreta percentuale di sicurezza.

Jaguar64bit
16-10-2006, 22:12
Rally4u Group B Tribute
http://www.youtube.com/watch?v=44iibIEeWGM

R.i.p Toivonen&Cresta


Troppo bello questo video :cool: :cry: :cry: che figata che erano quelle macchine..

Devil!
16-10-2006, 22:31
c'è l'ho anche in versione un po' più dettagliata (wmv da 24 mb)

http://img267.imageshack.us/img267/6625/infomh8.png

volendo posso upparlo da qualche parte

JulioHw
16-10-2006, 23:22
c'è l'ho anche in versione un po' più dettagliata (wmv da 24 mb)

http://img267.imageshack.us/img267/6625/infomh8.png

volendo posso upparlo da qualche parte

Sicuro... CI faresti un regalone!!!

Devil!
17-10-2006, 08:20
eccolo

http://rapidshare.de/files/37052841/group_b_realrally_rally4u_net.wmv.html

castexx
17-10-2006, 09:20
...scaricato....grassie :D

cima
17-10-2006, 10:50
per quanto riguarda le discussioni affrontate nelle prime pagine riguardo all' uso del freno a mano mi sono un po' informato; dunque:

I gruppo B 4x4 non usavano il leva per via dei differenziali,che allora erano all'inizio dello sviluppo,anzi erano appena nati.Completamente meccanici e poco "differenziali",quasi o forse bloccati al 100% (anche per qst intraversavano facilmente).Il problema fu "risolto" dalla Lancia con l'avvento del Gr.A,infatti la Delta montava un differenziale centrale Torsen che permetteva di "staccare" il post dall'ant qnd si azionava il leva,allora un'autentica rivoluzione.Cmq dai cameracar dell'epoca (rari) si vede che usavano la frizione... almeno fino ai primi anni 90.

per essere precisi il differenziale torsen era posteriore e c'era un giunto viscoso che serviva a bloccare il differenziale centrale. le Delta gruppo A (almeno fino alla 16v 1990) non avevano lo stacco del centrale. Con frizione e freno a mano idraulico tirato con energia riuscivano a girare comunque abbastanza bene. Le stradali/gruppo n non giravano con la leva neanche con il pendolo. Il problema di cui si parlava riguarda naturalmente solo le 4x4,con le posteriori bastava schiacciare la frizione e tirare...

:read:

castexx
17-10-2006, 12:20
...quindi questo spiega abbastanza bene perché sulla 205 non avessero nemmeno previsto il freno a mano...prevedendo la quasi impossibilità del suo utilizzo hanno deciso di non metterlo fin dall'inizio...comunque le scodate sul veloce, oltre dal differenziale bloccato, erano sicuramente provocate in parte anche dalla trazione spostata maggiormente sull'assale posteriore...comunque bella spiegazione, è bello venire a conoscenza dei particolari riguardanti le cose che ci piacciono :D

cima
17-10-2006, 12:28
:mano:

Stigmata
17-10-2006, 12:32
vero quello che dice castexx, grazie della spiegazione :)

JENA PLISSKEN
17-10-2006, 16:47
2 fra i più bei video

Ari Vatanen a Pikes Peak
http://www.youtube.com/watch?v=WrIW09J5UOs


:oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink:

85kimeruccio
17-10-2006, 17:45
per quanto riguarda le discussioni affrontate nelle prime pagine riguardo all' uso del freno a mano mi sono un po' informato; dunque:

I gruppo B 4x4 non usavano il leva per via dei differenziali,che allora erano all'inizio dello sviluppo,anzi erano appena nati.Completamente meccanici e poco "differenziali",quasi o forse bloccati al 100% (anche per qst intraversavano facilmente).Il problema fu "risolto" dalla Lancia con l'avvento del Gr.A,infatti la Delta montava un differenziale centrale Torsen che permetteva di "staccare" il post dall'ant qnd si azionava il leva,allora un'autentica rivoluzione.Cmq dai cameracar dell'epoca (rari) si vede che usavano la frizione... almeno fino ai primi anni 90.

per essere precisi il differenziale torsen era posteriore e c'era un giunto viscoso che serviva a bloccare il differenziale centrale. le Delta gruppo A (almeno fino alla 16v 1990) non avevano lo stacco del centrale. Con frizione e freno a mano idraulico tirato con energia riuscivano a girare comunque abbastanza bene. Le stradali/gruppo n non giravano con la leva neanche con il pendolo. Il problema di cui si parlava riguarda naturalmente solo le 4x4,con le posteriori bastava schiacciare la frizione e tirare...

:read:

molto interessante

castexx
17-10-2006, 22:27
...sia benedetto chi ha inventato il torsen :D :D

17mika
17-10-2006, 23:04
...sia benedetto chi ha inventato il torsen :D :D

Veramente.. e sinceramente lo preferisco sempre alle inflazionatissime frizioni elettroniche evolutissime teconloggicissssime sticazzi che vanno tanto di moda sulle 4wd ora, tipo l'Xdrive bmw.

castexx
17-10-2006, 23:59
Veramente.. e sinceramente lo preferisco sempre alle inflazionatissime frizioni elettroniche evolutissime teconloggicissssime sticazzi che vanno tanto di moda sulle 4wd ora, tipo l'Xdrive bmw.

...per carità...! l'elettronica nelle auto/moto è uno dei mali del mondo :D

energy+
18-10-2006, 00:02
...per carità...! l'elettronica nelle auto/moto è uno dei mali del mondo :D
Ed ecco svelato l'8° segreto di Fatima! :eek:









:asd:

RiccardoS
18-10-2006, 08:29
mi domando...uno schumacher, un'alonso un raikkonen sarebbero in grado di tirare al massimo una vettura del gruppo B anche solo in pista???? :confused:


non spariamo vaccate.

vero è che Schumy provò una volta a salire con un pilota di rally (colin mcrae mi pare) e quasi si cagò sotto :D ma altrettanto succederebbe a quest'ultimo se avesse l'occasione di fare il contrario: hai idea di come dev'essere stare su una monoposto di F1 per la prima volta? Poi con un pò di esperienza, entrambi potrebbero cominciare a guidare discretamente il mezzo dell'altro, immagino. ma per ottenere quel "qualcosa" in più che li fa diventare i Campioni che sono, occorre farlo da professionista... e possono farlo solo se dimostrano di avere la stoffa in quello specifico campo.

in ogni caso, se il dubbio può venire per i più giovincelli, ti ricordo che Schumy cominciò a correre quando l'elettronica ancora non c'era come ora nella F1 e lì dimostrò tutto il suo valore e quanto può fare la differenza un vero pilota coi controcoglioni, finendo anche un gp in 2a o 3a posizione con la mano insanguinata a causa del cambio mezzo rotto, per esempio.

castexx
18-10-2006, 10:35
ma altrettanto succederebbe a quest'ultimo se avesse l'occasione di fare il contrario: hai idea di come dev'essere stare su una monoposto di F1 per la prima volta?

..nel 1996 l'allora neo campione del mondo colin mcrae provò a silverstone la jordan-peugeot di martin brundle, stupendo lo stesso eddy jordan per la sua ottima prestazione...viceversa martin brundle provò la subaru impreza gr A del campione scozzese rimediando una mezza figuraccia :asd: qualche anno dopo mcrae lanciò una proposta a schumacher di fare una sfida f1-rally per entrambi, il cui incasso sarebbe stato devoluto in beneficenza....la risposta di schumacher fu "ho altro da fare piuttosto che andare a rischiare la vita in una stradina in mezzo agli alberi" :asd:

...che poi schumacher sia un campione e che indubbiamente sia in grado di guidare, avendo vinto i primi mondiali quando le f1 erano molto meno elettroniche di oggi è innegabile, ma non è detto che sarebbe stato un campione anche nei rally...viceversa, non è detto che un campione di rally potesse essere anche campione di f1...teniamoceli così come sono ;)

castexx
18-10-2006, 10:36
Ed ecco svelato l'8° segreto di Fatima! :eek:









:asd:
:sofico: :sofico:

RiccardoS
18-10-2006, 10:40
..nel 1996 l'allora neo campione del mondo colin mcrae provò a silverstone la jordan-peugeot di martin brundle, stupendo lo stesso eddy jordan per la sua ottima prestazione...viceversa martin brundle provò la subaru impreza gr A del campione scozzese rimediando una mezza figuraccia :asd: qualche anno dopo mcrae lanciò una proposta a schumacher di fare una sfida f1-rally per entrambi, il cui incasso sarebbe stato devoluto in beneficenza....la risposta di schumacher fu "ho altro da fare piuttosto che andare a rischiare la vita in una stradina in mezzo agli alberi" :asd:


non è proprio così. ;)
Schumy provò a salire con un pilota (come ho detto... mi pare proprio mcrae o forse era quell'altro finlandese... mi sfugge il nome... ) e ne uscì spaurito. e la risposta di Schumy non fu quella, ma semplicemente declinò l'invito, anche perchè di beneficenza lui ne fa ben di più ed in altri modi. ;)

quanto a martin brundle lasciamo perdere che non combinò mai un cazzo :asd:


...che poi schumacher sia un campione e che indubbiamente sia in grado di guidare, avendo vinto i primi mondiali quando le f1 erano molto meno elettroniche di oggi è innegabile, ma non è detto che sarebbe stato un campione anche nei rally...viceversa, non è detto che un campione di rally potesse essere anche campione di f1...teniamoceli così come sono ;)

è quello che ho detto. ;)

Devil!
20-10-2006, 21:13
http://www.lanciarally037.com/video23.jpg
Tributo a Henry Toivonen
By Antti
File size: 17,4 Mb (http://www.lanciarally037.com/tribute-toivonen.wmv)

http://www.lanciarally037.com/video22.jpg
Tributo ad Attilio Bettega
By Zenigata
File size: 4,50 Mb (http://www.lanciarally037.com/tribute-bettega.wmv)

JulioHw
21-10-2006, 10:43
http://www.lanciarally037.com/video23.jpg
Tributo a Henry Toivonen
By Antti
File size: 17,4 Mb (http://www.lanciarally037.com/tribute-toivonen.wmv)

http://www.lanciarally037.com/video22.jpg
Tributo ad Attilio Bettega
By Zenigata
File size: 4,50 Mb (http://www.lanciarally037.com/tribute-bettega.wmv)

Bel lavoro!!! quello su toivonen lascia il groppo alla gola con l'esplosione finale :(

17mika
21-10-2006, 10:49
..nel 1996 l'allora neo campione del mondo colin mcrae provò a silverstone la jordan-peugeot di martin brundle, stupendo lo stesso eddy jordan per la sua ottima prestazione...viceversa martin brundle provò la subaru impreza gr A del campione scozzese rimediando una mezza figuraccia :asd: qualche anno dopo mcrae lanciò una proposta a schumacher di fare una sfida f1-rally per entrambi, il cui incasso sarebbe stato devoluto in beneficenza....la risposta di schumacher fu "ho altro da fare piuttosto che andare a rischiare la vita in una stradina in mezzo agli alberi" :asd:

...che poi schumacher sia un campione e che indubbiamente sia in grado di guidare, avendo vinto i primi mondiali quando le f1 erano molto meno elettroniche di oggi è innegabile, ma non è detto che sarebbe stato un campione anche nei rally...viceversa, non è detto che un campione di rally potesse essere anche campione di f1...teniamoceli così come sono ;)

McRea tra l'altro in seguito ha dimostrato di essere fortissimo anche in pista, correndo con le GT aLe mans

JulioHw
21-10-2006, 10:52
....che poi schumacher sia un campione e che indubbiamente sia in grado di guidare, avendo vinto i primi mondiali quando le f1 erano molto meno elettroniche di oggi è innegabile, ma non è detto che sarebbe stato un campione anche nei rally...viceversa, non è detto che un campione di rally potesse essere anche campione di f1...teniamoceli così come sono ;)

I riflessi non gli mancano, quindi credo che con un pò di aprendistato non avrebbero problemi ad andare forte ;)

castexx
21-10-2006, 11:34
McRea tra l'altro in seguito ha dimostrato di essere fortissimo anche in pista, correndo con le GT aLe mans

...mcrae è mcrae :O al di là dei risultati, erano in pochi ad essere spettacolari come lui...

Fradetti
21-10-2006, 12:00
McRea tra l'altro in seguito ha dimostrato di essere fortissimo anche in pista, correndo con le GT aLe mans

anche Loeb se è per questo... quest'anno è arrivato secondo alla 24 ore ;)

energy+
21-10-2006, 12:47
beh è anche fuori di testa, 1 che pur di correre si taglia il dito pur di non tenere la stecca che gli avrebbe impedito di guidare..... :|

ciao

cima
21-10-2006, 13:03
beh è anche fuori di testa, 1 che pur di correre si taglia il dito pur di non tenere la stecca che gli avrebbe impedito di guidare..... :|

ciao


cosa?? :confused:
questa non la sapevo...

energy+
21-10-2006, 13:21
cosa?? :confused:
questa non la sapevo...
così mi han raccontato ma nn ho mai controlato se in effetti fosse vero... :p

castexx
21-10-2006, 16:57
...se ricordo bene a fatto una gara con il dito rotto ingessato...catalunya 2002 forse, ma non ricordo...

cima
22-10-2006, 12:44
i grandi campioni si riconoscono anche per questo, fare delle pazzie pur di correre.

Anche Sainz mi pare che fece dei test con la Corolla con il braccio sinistro ingessato...o sbaglio?

Devil!
02-11-2006, 22:51
un altro bel video della audi quattro

http://www.youtube.com/watch?v=yJjBzSKN7LE

p.s.: oggi ho visto per la prima volta la girante di una turbina per turbocompressori di auto: è piccolissima :eek:

castexx
03-11-2006, 18:45
...cima, vieni al due valli domani?

cima
06-11-2006, 15:42
...cima, vieni al due valli domani?


ciao, scusa se non ti ho risp ma avevo problemi di linea....

me lo sono perso purtroppo.... :cry: :cry:

com'è stato?

castexx
06-11-2006, 16:34
...bé, i primi 20/30 andavano forte, poi la solita serie di piloti della domenica, a parte qualche rara eccezione.....però i primi eccome se andavano! peccato che cantamessa è uscito subito, ma gli altri con le wrc hanno fatto spettacolo...! peccato siano auto così difficili da vedere oggi...