PDA

View Full Version : Esperti Australia: consigli per itinerario e voli .

ram
10-10-2006, 10:51
Ciao a tutti,
il prossimo maggio mi sposo, e ci piacerebbe molto trascorrere il viaggio di
nozze in Australia.
Dopo intense giornate passate a spulciare post e siti, siamo arrivati a 2
itinerari di massima da affrontare, calcolando che potremo avere a
disposizione circa 18 giorni in tutto .

Abbiamo pensato a queste due soluzioni:

1) Viaggio Bologna/Sidney ( 2 gg ), Sidney e dintorni ( 4 gg ), Aereo
Sidney/Adelaide e Kangaroo Island ( 3 gg ), Aereo Adelaide/Ayers Rock e
visita a Ulururu ( 3 gg ), Aereo Ayers Rock/Gladstone e Heron Island ( 4
gg ), Viaggio ritorno Gladstone/Brisbane/Bologna ( 2 gg ).

2) Viaggio Bologna/Sidney ( 2 gg ), Sidney e dintorni ( 4 gg ), Aereo
Sidney/Melbourne, Great Ocean Road fino ad Adelaide e Kangaroo Island ( 6
gg ), Aereo Adelaide/Ayers Rock ( 3 gg ), Viaggio Ritorno ( 2 gg ).

In linea di massima queste sarebbero le cose che piu' ci interessano, con il
grosso mio dubbio sulla Great Ocean Road: non vorrei farmi piu' di mille
chilometri di strada in auto, di cui di effettivamente belli ce ne sono solo
200. E non vorrei trovarmi di fronte a panorami belli sì, ma magari simili
ad altri che si trovano in Europa ( tipo scozia, o coste francesi
sull'atlantico x esempio, comunque già viste ). Se andiamo così lontano,
voglio vedere cose che qui a due passi non posso trovare, altrimenti che
senso ha, giusto ?

Chi c'è stato che ne pensa della Great Ocean Road, siccome ho letto pareri
contrastanti, chi è rimasto deluso e chi invece meravigliato... ?

Pensate siano fattibili i due itinerari di cui sopra, o è meglio togliere
qualcosa, in base ai pochi giorni a nostra disposizione... ?

Siccome l'idea era quella di fare una lista nozze in agenzia di viaggio (
che io odio profondamente, ma piuttosto che ricevere inutili regali, meglio
contribuire al viaggio ! ), ho dato un occhio ad alcuni siti x farmi un'idea
sul costo dei voli, per fare un raffronto con quello che mi spareranno, e
dare in mano a loro solo una parte del viaggio.

Ho trovato buone offerte su Opodo.it per i 2 viaggi di A/R da italia + volo
interno Sidney/Adelaide ( piu economico di Expedia ) a circa 1100 euro tutto
incluso con partenza da bologna.
Ci sono altri siti dove poter acquistare biglietti con destinazioni
multiple, simili ad Opodo ma affidabili ?

Merita veramente Heron Island, x terminare la vacanza in completo relax ?

Consigli ed opinioni a riguardo sono accettate ben volentieri !

Grazie !

Northern Antarctica
10-10-2006, 11:44
Innanzitutto dai una letta qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=855535

Ho visto i due itinerari: credo si possa fare di meglio. Al tempo del mio viaggio di nozze feci:

Roma - Singapore - Darwin, stando 3 giorni a Darwin e dintorni (Kakadu, Litchfield, ecc.)

Darwin - Ayers Rock (piccolo scalo ad Alice Springs), in aereo, stando 3 giorni ad Ayers Rock e dintorni (Olgas - Kings Canyon)

Ayers Rock - Melbourne (piccolo scalo ad Alice Springs), in aereo, stando 3 giorni a Melbourne e dintorni (Phillip Island, Great Ocean Road).

Melbourne - Sydney in autobus, di notte: partenza la sera da Melbourne e arrivo la mattina a Sydney :stordita:

Sydney e dintorni (Blue Mountains) per 3 giorni

Sydney - Cairns, in aereo, stando 2 giorni a Cairns e dintorni (ferrovia di Kuranda e funivia al ritorno) e 2 giorni a Green Island, di fronte a Cairns.

Cairns - Singapore - Roma.

Totale 21 giorni inclusi i viaggi da e per l'Italia. Voli per l'Australia con la Singapore Airlines e voli interni (3 in totale) con la Ansett Australia. Mai fittato l'automobile, tutte le escursioni le abbiamo fatte in fuoristrada / bus / minibus: comodi, economici (si, anche il fuoristrada) e rilassante, con guide molto competenti e simpaticissime.

Pernottamento in ostello della gioventù. A parte Yulara (Ayers Rock) dove dividevamo il bungalow a 4 posti con una signora tedesca con la figlia, e Green Island dove avevamo una camera del resort a 5 stelle, tutto il resto del viaggio è stato fatto in camere doppie di ostelli.

E' strano fare il viaggio di nozze in ostello? Tieni presente che comunque sei da solo con la moglie in camera doppia; inoltre, visto che esci la mattina prestissimo e torni la sera tardissimo distrutto tante sono le cose da vedere, e data la natura itinerante del viaggio, non apprezzeresti comunque i confort di una sistemazione più costosa. Discorso diverso a Green Island.

In questo modo si risparmia moltissimo sul pernottamento: i soldi risparmiati si "investono" poi in escursioni e attività. Ovviamente è solo un consiglio, anzi, il racconto della mia esperienza ;)

E poi ti consiglio caldamente di dare uno sguardo qui:

http://www.ozexperience.com/index.php

Un modo alternativo di spostarsi; non l'ho provato in Australia ma in Nuova Zelanda, ed è stato un viaggio divertentissimo.

pippo76
10-10-2006, 13:33
Ciao a tutti,
il prossimo maggio mi sposo, e ci piacerebbe molto trascorrere il viaggio di
nozze in Australia.
Dopo intense giornate passate a spulciare post e siti, siamo arrivati a 2
itinerari di massima da affrontare, calcolando che potremo avere a
disposizione circa 18 giorni in tutto .

Abbiamo pensato a queste due soluzioni:

1) Viaggio Bologna/Sidney ( 2 gg ), Sidney e dintorni ( 4 gg ), Aereo
Sidney/Adelaide e Kangaroo Island ( 3 gg ), Aereo Adelaide/Ayers Rock e
visita a Ulururu ( 3 gg ), Aereo Ayers Rock/Gladstone e Heron Island ( 4
gg ), Viaggio ritorno Gladstone/Brisbane/Bologna ( 2 gg ).

2) Viaggio Bologna/Sidney ( 2 gg ), Sidney e dintorni ( 4 gg ), Aereo
Sidney/Melbourne, Great Ocean Road fino ad Adelaide e Kangaroo Island ( 6
gg ), Aereo Adelaide/Ayers Rock ( 3 gg ), Viaggio Ritorno ( 2 gg ).

In linea di massima queste sarebbero le cose che piu' ci interessano, con il
grosso mio dubbio sulla Great Ocean Road: non vorrei farmi piu' di mille
chilometri di strada in auto, di cui di effettivamente belli ce ne sono solo
200. E non vorrei trovarmi di fronte a panorami belli sì, ma magari simili
ad altri che si trovano in Europa ( tipo scozia, o coste francesi
sull'atlantico x esempio, comunque già viste ). Se andiamo così lontano,
voglio vedere cose che qui a due passi non posso trovare, altrimenti che
senso ha, giusto ?

Chi c'è stato che ne pensa della Great Ocean Road, siccome ho letto pareri
contrastanti, chi è rimasto deluso e chi invece meravigliato... ?

Pensate siano fattibili i due itinerari di cui sopra, o è meglio togliere
qualcosa, in base ai pochi giorni a nostra disposizione... ?

Siccome l'idea era quella di fare una lista nozze in agenzia di viaggio (
che io odio profondamente, ma piuttosto che ricevere inutili regali, meglio
contribuire al viaggio ! ), ho dato un occhio ad alcuni siti x farmi un'idea
sul costo dei voli, per fare un raffronto con quello che mi spareranno, e
dare in mano a loro solo una parte del viaggio.

Ho trovato buone offerte su Opodo.it per i 2 viaggi di A/R da italia + volo
interno Sidney/Adelaide ( piu economico di Expedia ) a circa 1100 euro tutto
incluso con partenza da bologna.
Ci sono altri siti dove poter acquistare biglietti con destinazioni
multiple, simili ad Opodo ma affidabili ?

Merita veramente Heron Island, x terminare la vacanza in completo relax ?

Consigli ed opinioni a riguardo sono accettate ben volentieri !

Grazie !
18GG giorni sono davvero pochi viaggi compresi , l'australia è grande , enorme concentrati su una parte tutta est o tutta ovest e gira bene quella.

concordo con northen per la storia degli ostelli, in australia ce ne sono di stupendi e ben tenuti!

Minipaolo
10-10-2006, 22:54
Visto i pochi giorni a disposizione non ti conviene fare il canguro e balzare da una città all'altra....finisci per vedere tutto ma non conoscere niente; L'australia è bellissima ma va vissuta: La si gira con estrema semplicità e la gente è sempre molto cordiale.
Io ti consiglierei di arrivare a Sydney ..poi fare Ayers Rock (ma non con gite organizzate in pullman sono davvero poco suggestive, andate con qualche piccolo tour che vi fa accampare con tende...) e poi fate assolutamente Cairns..la città piu' bella e accogliente che abbia mai visto. Li' avete un milione di cose da fare....dal mare e la barriera corallina, dalla foreste (il bush..) e dal deserto se andate nei paesini dell'entroterra.
Se invece preferite le isole e il mare vi consiglio anche un salto ad Arlie Beach da dove partono ogni giorno barche dirette nelle bellissime isole tropicali.

Non ti conviene girarla tutta non ce la faresti e ti troveresti solo a sprecare un'infinità di tempo negli aeroporti e una gran confusione in testa.

giruz
11-10-2006, 02:10
Ok...direi..

1) ayers rock -> atterri a alice springs e da li un tour ..altrimenti ti costa troppo come aereo.

2) sydney -> ci resti 5 giorni (tempo di riprenderti dal jet-lag) e vedi quello che c'e' da vedere, poi voli a melbourne (5 giorni) con 12 apostoli, pinguin island e...qualcosa d'altro che ho dimenticato.

3) da melbourne voli ad alice springs e ci resti 3 giorni, la seconda notte la passy ad ayers rock

4) torni ad alice springs e voli a cairns e ci resti 5 giorni, oppure a brisbane anche li 5 giorni

6) lascerei perdere darwin e perth in quanto troppo distanti, economicamente ti costano 250euro per il volo e in piu' ci perdi 5h solo per arrivarci. non ne vale la pena.

g.

ram
11-10-2006, 08:53
Dunque dunque dunque...... intanto grazie mille per le tante risposte !

La nostra esigenza primaria sarebbe quella di vedere tanti animali tipici dell'australia ( koala, canguri, pinguini se possibile..... ) nel loro ambiente naturale ( non allo zoo per intenderci ) . Se saltiamo Kangaroo Island, e facciamo l'itinerario che avete consigliato :

Italia - Sydney
Sydney e dintorni ( 5 gg )
Sydney - Ayers Rock ( 2/3 gg )
Ayers Rock - Cairns
Cairns e dintorni ( 5/6 gg )

riusciamo lo stesso a trovare posti dove vedere canguri, uccelli strani etc.... ?

Volendo sarebbe possibile fare 2/3 gg a Cairns e 2/3 su una bella isola corallina vicina ? Avete qualche nome da suggerirmi dove trascorrere alcuni giorni in assoluto relax, con un mare pieno di pesci tropicali x fare snork dalla riva ? Mi sarebbe piaciuta molto Heron Island, ma alcuni mi hanno detto che c'e' freschino in maggio, e sarebbe meglio andare piu' verso nord. Che isola potrebbe andare con bel mare, spiagge da favola e tanti pesci e coralli da raggiungere a piedi ?

Grazie mille !

giruz
11-10-2006, 09:05
mettiti piu' giorni a cairns e quando se li ti passi le agenzie (ce ne sono ogni 2 metri) e scegli quello che vuoi fare...snorkelling lo puoi fare a cairns senza problemi...e poi anche farti una crociera intorno e tante altre cose...

per gli animali a pinguin island vedi i pinguini che alla notte tornao sull'isola...e se fai un tour in genere si fermano a farti vedere i koala appollaiati sugli alberi...altrimenti ti fermi da solo in macchina e li vedi :-).

I canguri stanno allo zoo o nell'outback...dipende dalle zone ma per ora li ho visti solo allo zoo di sydney e una volta mentre guidavo..

Lascia stare i viaggi in pullman id notte che ti spaccano e il giorno dopo sei rincoglionito..e lascerei pure stare i viaggi su ayers rock..meglio adelaide...almeno vedi anche 1 altra citta.

Per i voli vai su webjet.com.au e vedi quello che ti aggrada di piu'..poi ti conviene mettere nel 'carrello' e vedere quanto ti costa il tutto...

fatto cio' ti pigli i dettagli dei singoli voli e vai sui siti delle varie compagnie e vedi quanto ti costa prenotare da li...io in genere faccio cosi' e risparmi le cc fees perche' pago via trasferimetno bancario e non ho la fee che ti piazza webjet...spero di essermi spiegato...

per quanto riguarda i voli...ultima nota...NON prenotare MELBOURNE su TULLAMARINE (credo che solo Jetstar lo usi). Altrimenti atterri a 2h dalla citta' e hai soli i taxi per andare in citta'..alla fine spenderesti piu' in taxi che in aereo (intorno ai 60EURO o piu').

Poi..se vuoi altre opinioni pvtizza sparagnino lui ha girato in lungo e in largo...credo possa aiutarti sul fatto dell'isola..

ultimissima nota gli uccelli strani stanno ovunque..qui sul balcone ci stava un cacatua e nel parco sottocasa ci stanno delle cose stranissime tipo boh...fenicotteri...piu' altri animaletti strani..anway...

ask if you need anything else..

g.

La nostra esigenza primaria sarebbe quella di vedere tanti animali tipici dell'australia ( koala, canguri, pinguini se possibile..... ) nel loro ambiente naturale ( non allo zoo per intenderci ) . Se saltiamo Kangaroo Island, e facciamo l'itinerario che avete consigliato :

Italia - Sydney
Ayers Rock - Cairns

riusciamo lo stesso a trovare posti dove vedere canguri, uccelli strani etc.... ?

Volendo sarebbe possibile fare 2/3 gg a Cairns e 2/3 su una bella isola corallina vicina ? Avete qualche nome da suggerirmi dove trascorrere alcuni giorni in assoluto relax, con un mare pieno di pesci tropicali x fare snork dalla riva ? Mi sarebbe piaciuta molto Heron Island, ma alcuni mi hanno detto che c'e' freschino in maggio, e sarebbe meglio andare piu' verso nord. Che isola potrebbe andare con bel mare, spiagge da favola e tanti pesci e coralli da raggiungere a piedi ?

Grazie mille !

pippo76
11-10-2006, 09:06

Italia - Sydney
Ayers Rock - Cairns

Grazie mille !

2/3 gg in un'isola sono davvero pochissimi, il tempo che arrivi e parti alla fine rimani un giorno.

Northern Antarctica
11-10-2006, 09:23

Grazie mille !

http://www.greenislandresort.com.au/

Green Island, a meno di 1 ora di battello da Cairns, forse l'isola più bella di tutta la barriera corallina

lorenzo67
11-10-2006, 09:34
Salve, premetto che il mio viaggio di nozze e' durato 28 giorni .

di tutto il viaggio alcune cose sono risultate imperdibili:

. tramonto all'ayers rock...senza salita sulla montagna sacra.
. sidney di giorno e di notte
.kangaroo island, per gli amanti della natura selvaggia imperdibile...foche pinguini, leoni marini canguri koala echidna...wallaby etc....incredibile!!!

Ciao

Lorenzo

ram
11-10-2006, 09:45
Ok, ora sono in crisi !!! :D

La mia necessità primaria è quella di vedere un sacco di animali australiani, koala e canguri, in liberta' ( insomma piu' o meno, non rinchiusi in gabbia ecco ), quindi da quel che ho capito, non ho alternative che Kangaroo Island o Pinguin Island, quindi Sud Australia, dove pero' a Maggio fara' freschino.
Sydney e Ulururu sono imperdibili.
A questo punto, se divido i miei miseri 18 giorni in 3 blocchi, dovrei scegliere:

Sydney, kangaroo Island, Ayers Rock.

Se li divido in 4 :
Sydney, Kangaroo Island, Ayers Rock, Cairns ( e niente isola ).

Oppure se faccio solo 3 tappe, visto il clima che c'e' al sud a maggio, calcolando che Sydney e Ayers Rock sono imperdibili, dovrei trovare un'altro posto dove vedere koala e canguri in libertà che non sia Kangaroo Island, ma mi pare di aver capito da Giruz che a Cairns e dintorni non si vede nulla di canguri e koala se non in zoo...... ma il clima lì è sicuramente migliore di Kangaroo Island.

Adelaide non mi interessa visitarla.

Boh..... che faccio... ??? :confused:

funky80
11-10-2006, 13:12
decidi tù, io ti dico che ho passato 25 gg in australia e li rifarei nello stesso modo.

1)sydney, 2gg giusto quello di arrivo e quello dopo per riprendersi e noleggiare un auto

2) viaggio "on the road" verso cairns con tappe variabili a seconda di quello che uno voleva fare fino a carns, ad esempio ci siamo fermati a surfers paradise per un tour in barca per whalewatching ( e le abbiamo viste, eccome :D )

3) 8-10 gg a cairn e dintorni con due giorni di snorkeling/diving in barriera e lì ho veramente capito che cosa possa essere il mare e quanti colori possa avere

4) ritorno con le stesse modalità dell'andata ( circa 5gg con tappe ad cazzum, un girono 500km di strada, uno 800, uno cento a seconda della voglia e dei posti)

5)3 gg a sydney per vedere lo zoo, l'acquario e i dintorni

Un viaggio di nozze può avere necessità diverse e magari più di relax ( :oink: ), però ti consiglio assolutamente cairns. Il viaggio pianificatelo tù, perchè con i viaggi organizzati ti perdi le cose più caratteristiche del quotidiano. Come trovare un trvigiano che vende hot dog fuori brisbane, o mangiarti un hamburger grosso come un melone ( ah il mitico milla milla burger, preso nell'unico bar dell'omonimo paesino composto da 4 edifici a rettangolo intorno all'unico incrocio esistente), o vedere i contadini con il chesna in cortile per andare a fare la spesa, etc etc

giruz
11-10-2006, 14:12
Ok, ora sono in crisi !!! :D

La mia necessità primaria è quella di vedere un sacco di animali australiani, koala e canguri, in liberta' ( insomma piu' o meno, non rinchiusi in gabbia ecco ), quindi da quel che ho capito, non ho alternative che Kangaroo Island o Pinguin Island, quindi Sud Australia, dove pero' a Maggio fara' freschino.
Sydney e Ulururu sono imperdibili.
A questo punto, se divido i miei miseri 18 giorni in 3 blocchi, dovrei scegliere:

Sydney, kangaroo Island, Ayers Rock.

Se li divido in 4 :
Sydney, Kangaroo Island, Ayers Rock, Cairns ( e niente isola ).

Adelaide non mi interessa visitarla.

Boh..... che faccio... ??? :confused:

Dunque,

per quanto riguarda Cairns non ho mai detto che non ci sono animali. Semplicemente nn e' che li trovi in citta'...devi uscire e andare nell'outback.

Per Ayers Rock guarda su webjet ma temo ti sparino fuori prezzi assurdi per il volo (c'e' solo quantas e fa voli bi/tri settimanali).

Io direi PER FORZA da vedere:

1) Sydney con blue mountains (5 giorni se atterri a sydney)
2) Melbourne con Great Ocean Road, 12 apostoli e Penguin Island (io ho fatto 5gg ed ero tiratissimo...e stanchissimo)
3) Cairns almeno 5 giorni per forza...e' stupenda.

Poi ci metterei pure Brisbane...

bye

g.

ram
11-10-2006, 14:32
Mmmhhh..... per ayers rock ho dato un occhio su opodo, e per un volo da sydney diretto chiedono oggi circa 250 euro tax incl. mi sembra buono.
Anche da Adelaide, con scalo a Alice Springs non viene molto di piu'....

Guarda per la Great Ocean Road, io avrei un po' di timore a trovarmi di fronte a paesaggi magari già visti su Atlantico in europa, tipo scozia, inghilterra o Francia, quindi non è che mi attiri piu' di tanto... anche perchè da alcuni ho sentito che belli belli sono solo 200 km, su circa 1200 mi pare che separano Melbourne da Adelaide... non avendo tanti giorni, non volevo sprecarne 1 o 2 per stare in macchina a vedere cose già viste. Piuttosto siccome tutti voi mi dite che è bellissima, a questo punto vedo di aggiungere sicuramente Cairns alle tappe da fare.

Quindi, se tengo come unico punto fisso Sydney 4/5 gg, ci posso aggiungere Cairns altri 4/5 gg. A sto punto, se faccio 3 gg compresi viaggi x Ayers rock se trovo a prezzo basso, riesco forse a farci stare anche Kangaroo Island 3 gg viaggi compresi..... :confused:

Tipo:

Italia - Sydney 2 gg
Sydney 4 gg
Sydney - Adelaide in serata
Adelaide - Kingscote mattina presto.
Kangaroo Island 2 gg
Kingscote- Adelaide - Ayers Rock 1 gg
Ayers Rock 1 gg ( Mi interessa solo vedere Ulururu e dintorni limitrofi )
Ayers Rock - Cairns 1 gg
Cairns 5 gg
Cairns - Italia 1 gg

Così con 17/18 giorni ci starei dentro.

A Kangaroo Island l'alternativa potrebbe essere Great Ocean Road da Melbourne, ma ripeto, non è che mi convinca piu' di tanto....

Se è una sfacchinata e debbo saltare qualcosa..... Kangaroo Island anche se a malinquore, e allungo un po' di piu' i soggiorni a Sydney, Ayers e Cairns.