View Full Version : Cavo di rete esterno
Labionda
09-10-2006, 17:41
Ciao a tutti, dovrei fare un cavo di rete di circa 30 mt solo che 15 di questi devono percorrere il tetto della mia casa: il cavo quindi è esposto alle intemperie ed al sole estivo. Esiste un cavo in grado di sopportare tutto ciò e che duri nel tempo? Grazie.
Ciao.Secondo me sarebbe meglio farlo passare sotto le grondaie/cornicioni, o qualunque cosa possa ripararlo da acqua e sole intenso, oppure neve/ghiaccio, a seconda di dove stai, e comunque le guaine, all'aperto, tendono a seccarsi e scrostarsi, e le escursioni termiche peggiorano le prestazioni (non tanto il freddo, quanto il caldo), per non contare eventuali interferenze radio, che, sebbene i cavi siano schermati, non sono mai veramente preventivabili e azzerabili.
ti consiglio di puntare al wireless o meglio ancora ad una rete su cavo elettrico.
annulli i fili ed hai la sicurezza che nessuno si bagni o si rompa
Labionda
09-10-2006, 20:23
Vi ringrazio molto per le vostre risposte: ora cerco di ragionare circa la mia situazione per valutare la proposta migliore..... Escludo il wireless perché ho già provato ma il segnale è scarso.... Non disdegno la rete su cavo elettrico ma valuto anche di far passare il cavo di rete sotto le lastre di alluminio che coprono il tetto.... grazie.
UtenteSospeso
09-10-2006, 23:32
Puoi usare una canalina per il tratto scoperto, non credo siano fatti per stare all'aperto estate/inverno .
ci sono le guaine che resistano ai raggi del sole, non si deformano e non perdono le lore caratteristiche.
Quelle che uso io sono della Legrand, ma non ricordo il codice.
ciao ciao
Esatto, un bel tubo corrugato (dimensionato adeguatamente per permetterti di sostituire il cavo senza problemi) e sei a posto.
riporto su questa discussione perchè sono in una situazione analoga.
Il mio tratto esterno è di circa 10m, ma sono obbligato ad attaccare il cavo di rete su un cavo di acciaio sul quale è già attaccato un cavo della corrente.
Siccome questo non basta aggiungo che sotto e sopra il cavo di acciaio passano a distanza di circa 20cm, un fascio di cavi della corrente e il cavo telefonico.
Terminato il tratto in esterno si entra in una canalina di 15mm (quelle della corrente). In questa canalina c'è solo il cavo di rete. A fianco di questa canalina ce n'è un altra contenente il cavo della corrente.
- Per il tratto esterno è meglio inserire il cavo di rete in una canalina di plastica. Basta per proteggerlo da quello della corrente con il quale è attaccato insieme?
la canalina sarebbe esposta comunque alle intemperie ed in inverno si scende anche a -10°
- tutto il tratto sia interno che esterno sarà lungo circa 40m.
Uso STP o S/STP?
grazie ;)
riporto su questa discussione perchè sono in una situazione analoga.
Il mio tratto esterno è di circa 10m, ma sono obbligato ad attaccare il cavo di rete su un cavo di acciaio sul quale è già attaccato un cavo della corrente.
Siccome questo non basta aggiungo che sotto e sopra il cavo di acciaio passano a distanza di circa 20cm, un fascio di cavi della corrente e il cavo telefonico.
Terminato il tratto in esterno si entra in una canalina di 15mm (quelle della corrente). In questa canalina c'è solo il cavo di rete. A fianco di questa canalina ce n'è un altra contenente il cavo della corrente.
- Per il tratto esterno è meglio inserire il cavo di rete in una canalina di plastica. Basta per proteggerlo da quello della corrente con il quale è attaccato insieme?
la canalina sarebbe esposta comunque alle intemperie ed in inverno si scende anche a -10°
- tutto il tratto sia interno che esterno sarà lungo circa 40m.
Uso STP o S/STP?
grazie ;)
Ciao,
Usa cavo UTP
Per la protezione è sufficiente il corrugato come già suggerito... mi raccomando però che il cavo di rete non sia in tensione.... cioè il suo peso deve gravare sul cavo in acciaio.... quindi molti punti di fissaggio...
Ciao,
Usa cavo UTP
Per la protezione è sufficiente il corrugato come già suggerito... mi raccomando però che il cavo di rete non sia in tensione.... cioè il suo peso deve gravare sul cavo in acciaio.... quindi molti punti di fissaggio...
ciao as10640, grazie per la spiegazione
quindi cavo UTP, lascio perdere gli schermati.
(ho trovato molte discussioni in cui si dice di lasciar perdere gli schermati).
per corrugato cosa intendete? io pensavo a mettere una canalina (tubicino da 1.5cm di diametro in plastica (quelli usati nei cavi elettrici)
ciao as10640, grazie per la spiegazione
quindi cavo UTP, lascio perdere gli schermati.
(ho trovato molte discussioni in cui si dice di lasciar perdere gli schermati).
per corrugato cosa intendete? io pensavo a mettere una canalina (tubicino da 1.5cm di diametro in plastica (quelli usati nei cavi elettrici)
Si, proprio quello, per intenderci quello nero che va messo nei muri per poi essere annegato nel cemento....
Si, proprio quello....
perfetto, grazie ancora :)
attenzione la rete sui cavi elettrici in caso di sovratenzione rischia di danneggiarti il PC, anche a mettere i cavi sul tetto anche se sono schermati potrebbero esserci dei problemi durante i temporali. secondo me non è la soluzione migliore, dovresti provare a usare il wireless, posizionando le antenne vicino alla finestra o all'esterno.
attenzione la rete sui cavi elettrici in caso di sovratenzione rischia di danneggiarti il PC, anche a mettere i cavi sul tetto anche se sono schermati potrebbero esserci dei problemi durante i temporali. secondo me non è la soluzione migliore, dovresti provare a usare il wireless, posizionando le antenne vicino alla finestra o all'esterno.
ti riferisci al mio problema o a quello di Labionda?
perchè nel mio caso sono all'esterno, ma non sul tetto...
ciao
attenzione la rete sui cavi elettrici
Cosa intendi con "Sui cavi elettrici"?
Cosa intendi con "Sui cavi elettrici"?
mi riferisco a questi:
http://www.netgear.com/Products/PowerlineNetworking/PowerlineEthernetAdapters/XE103.aspx
purtroppo in caso di sovratensioni di un certo livello non le sopportano e si rischia di danneggiare il pc, lo posso confermare con certezza perchè la scorsa estate durante un temporale mi si è fritta oltre al dispositivo la scheda di rete e la scheda madre del pc.
ti riferisci al mio problema o a quello di Labionda?
perchè nel mio caso sono all'esterno, ma non sul tetto...
ciao
mi riferisco a tutti se il cavo è esterno si hanno piu problemi, se è all'interno di un edificio specie se in CA si è un po piu protetti e come se si avesse una specie di gabbia di faraday. all'esterno i cavi non dovrebbero seguire un percorso per esempio parallelo a cavi elettrici, grondaie ( se di rame o acciaio) , cavi antenne, telefonici....
non è tanto per il dispositivo di rete, se si rompe normalmente viene rimborsato dall'assicurazione ma piu che d'altro perchè potrebbe rompersi il pc o peggio l'hd, e si rischia di perdere i files.
ok Scalor, ho capito quello che intendi dire riguardo la rete su cavi elettrici.
Però nel mio caso non ho rete su cavo elettrico, avrò il cavo di rete che passerà in mezzo a cavi elettrici e al cavo telefonico, nel mezzo a circa 20cm.
Mi sembra ben distante per eventuali disturbi...
ciao ;)
Predator_ISR
06-01-2007, 22:46
Buona sera, mi associo a quanto postato da Scalor circa il rischio di avere correnti indoote o peggio extra tensioni e extracorrenti in caso di temporali, inoltre se vivete in condominio considerate che le normative vigenti impongono di non accorpare nella stessa canalizzazione linee elettriche e linee telefoniche od altro, in sostanza si deve usare una singola canalizzazione per tipologia di cavo.
Buona sera, mi associo a quanto postato da Scalor circa il rischio di avere correnti indoote o peggio extra tensioni e extracorrenti in caso di temporali, inoltre se vivete in condominio considerate che le normative vigenti impongono di non accorpare nella stessa canalizzazione linee elettriche e linee telefoniche od altro, in sostanza si deve usare una singola canalizzazione per tipologia di cavo.
ma piu che d'altro, oltre alla normativa, è perchè anche se i cavi sono distanti qualche decina di cm c'è il rischio che si creino delle spire chiuse con conseguenza che i cavi si accoppiano induttivamente, e la sovratensione si manifesta lo stesso. il cavo deve essere schermato e non parallelo ai cavi elettrici telefonici...., diciamo che i maggiori produttori di sovratenzsione sono i cavi teleefonici e poi quelli elettrici.
magnetex
07-01-2007, 14:06
Ma valutate anche questa soluzione :
http://www.devolo.it/it_IT/special/flashstart.html
invece di stendere dei cavi di rete sopra il tetto ne guadagnerete in tempo,flessibilità,utilità ,estetica, e fantomatici accoppiamenti induttivi :D
Whites07
07-01-2007, 15:08
Volendo potreste inguainare il cavo in un "tubo" metallico, nelle industrie per portare i cavi delle LAN alle macchine utensili usano canaline e cavi in materiale metallico (alluminio o acciaio) certo che costa molto di + ma protegge sia da fenomeni atmosferici che EM.
Oppure per essere sicuri al massimo contro le intemperie potreste usare i tubi grigi che si usano per gli impianti di scarico delle case, ovviamente sono a tenuta stagna :D , sono rigidi, hanno curve, raccordi, tappi, ecc ecc diametro minimo 32 mm mi sembra.
Ma valutate anche questa soluzione :
http://www.devolo.it/it_IT/special/flashstart.html
interessante questa soluzione, ma a me serve portare il cavo di rete.
Grazie per il link comunque
Volendo potreste inguainare il cavo in un "tubo" metallico
sare i tubi grigi che si usano per gli impianti di scarico delle case, ovviamente sono a tenuta stagna :D , sono rigidi, hanno curve, raccordi, tappi, ecc ecc diametro minimo 32 mm mi sembra.
penso che adotterò la soluzione del tubo in plastica.
Ho già preso una bobina da 50m da utilizzare per l'impianto elettrico. (diametro 15mm).
ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.