PDA

View Full Version : Ma la carne macinata cruda fa male?

quentin
09-10-2006, 17:40
In casa mia cè questo dilemma, mi spiego :
Sia io Che mio padre andiamo pazzi per il Filetto macinato crudo con un pizzico di sale, un pizzico di pepe, e il limone .
Solo che ci è sorto il dubbio che la carne cruda possa contenere batteri o cose del genere e che quindi possa fare piu male di quella cotta.
E' così o no?
Premetto che la carne è fresca di giornata.

fabio80
09-10-2006, 17:42
in teoria potrebbe, in pratica ne vado matto pure io e me ne frego :stordita:

Sinclair63
09-10-2006, 17:43
Sia io Che mio padre andiamo pazzi per il Filetto macinato crudo...

:Puke:

DANY 76
09-10-2006, 17:43
Sia io Che mio padre andiamo pazzi per il Filetto macinato crudo con un pizzico di sale, un pizzico di pepe, e il limone .
Solo che ci è sorto il dubbio che la carne cruda possa contenere batteri o cose del genere e che quindi possa fare piu male di quella cotta.
E' così o no?
con la carne cruda bisogna stare molto attenti xche è facile che ci siamo dei batteri e te li prendi mangiandola!
e cmq mangiarla sempre non è bene!sempre meglio cuocerle le cose......una volta ogni tanto si può fare lo strappo alla regola ma bisogna stare attentissimi ed assicurarsi che la carne provenga da esercizi fidatissimi e che siano pulitissimi e che la carne sia freschissima!

NeferAket
09-10-2006, 17:45
il Limone dovrebbe far da "disinfettante e limitare i batteri"... un Napisan al naturale
:D
e cmq anche io me ne frego e ne mangio a iosa! :D

jafet
09-10-2006, 17:45
da quel che so io non è molto giusta come cosa...la carica batterica della carne macinata penso sia molto alta

fabio80
09-10-2006, 17:46
il Limone dovrebbe far da "disinfettante e limitare i batteri"... un Napisan al naturale

si ma dovresti mettercene a tonnellate :stordita:

eriol
09-10-2006, 17:49
credo che non sia il massimo dell' asetticità però non ho ancora sentito di nessuno che sia morto per averla mangiata...

deggungombo
09-10-2006, 17:49
la carne macinata, essendo macinata ha una superficie maggiore a contatto con l'aria...quindi..

...dissipa meglio il calore :stordita: :D

cazzate a parte credo che si rovini con più facilità, quindi è necessario che sia freschissima :O

quentin
09-10-2006, 17:50
bisogna stare attentissimi ed assicurarsi che la carne provenga da esercizi fidatissimi e che siano pulitissimi e che la carne sia freschissima!
beh è mio zio il macellaio quindi mi fido abbastanza :D

Ghealach
09-10-2006, 17:53
Conosci il Tenia? Wikipedia insegna Vi sono due specie che infestano l'uomo: una ha per ospite intermedio il maiale (Taenia solium), l'altra i bovini (Taenia saginata).
L'uomo è infestato mangiando carne cruda o mal cotta di animali infestati, che contengono nei muscoli larve di tenia.

Nell'intestino la larva si sviluppa in una sorta di testa, "scolice", fornita di ventose od uncini, con la quale si aggrappa alla parete dell'intestino. Questa produce poi un gran numero di segmenti corporei, "proglottidi", divenendo lunga anche più di un metro.

Buona fortuna :read:

deggungombo
09-10-2006, 17:57
Conosci il Tenia? Wikipedia insegna
Vi sono due specie che infestano l'uomo: una ha per ospite intermedio il maiale (Taenia solium), l'altra i bovini (Taenia saginata).
L'uomo è infestato mangiando carne cruda o mal cotta di animali infestati, che contengono nei muscoli larve di tenia.

Nell'intestino la larva si sviluppa in una sorta di testa, "scolice", fornita di ventose od uncini, con la quale si aggrappa alla parete dell'intestino. Questa produce poi un gran numero di segmenti corporei, "proglottidi", divenendo lunga anche più di un metro.

Buona fortuna :read: :Puke:

quentin
09-10-2006, 17:57

:eek:
è tipo il verme solitario
Eh vabeh ma ci saranno dei medicinali per ucciderlo eZ

eriol
09-10-2006, 17:59

http://users.inetware.com/androniq/template/smile/look.gif
sì ma poi va estratto. manualmente.
non so se mi spiego.

linuxianoxcaso
09-10-2006, 17:59
Vi sono due specie che infestano l'uomo: una ha per ospite intermedio il maiale (Taenia solium), l'altra i bovini (Taenia saginata).

semplicemente :Puke:

comunque io una volta l'ho assagiata la carne cruda e sinceramente è meglio arrosto....mmhh le puntarelle come le fa mio zio sulla brace poi....mmmhhh... :oink:

plut0ne
09-10-2006, 18:01

se ti becchi la tenia anche con i medicinali te la tieni per 1 annetto prima di ucciderla completamente...
io non la mangerei..considera anche roba tipo la toxoplasmosi, l'echinococco..tutte parassitosi che si prendono dalla carne cruda...

meglio no nfidarsi e cucinare tutto :O

Sinclair63
09-10-2006, 18:02
se ti becchi la tenia anche con i medicinali te la tieni per 1 annetto prima di ucciderla completamente...
io non la mangerei..considera anche roba tipo la toxoplasmosi, l'echinococco..tutte parassitosi che si prendono dalla carne cruda...

meglio no nfidarsi e cucinare tutto :O
Quotone ;)

quentin
09-10-2006, 18:03
mi avete fatto prendere male :stordita:

fabio80
09-10-2006, 18:04
ma il carpaccio
la carne trita

:muro:

Ghealach
09-10-2006, 18:09
ma il carpaccio

Il carpaccio si può dire che è cucinato, cacchio il limone uccide tutto pure le papille gustative :D ed è bono...

Scusa non volevo rovinarvi la festa ma è la natura...

P.S. Il Tenia è il verme solitario :flower:

fabio80
09-10-2006, 18:10
Il carpaccio si può dire che è cucinato, cacchio il limone uccide tutto pure le papille gustative :D ed è bono...

ma non sarebbe LA tenia? ho sempre saputo fosse femmena ( sta troia..) :mbe:

vaio-man
09-10-2006, 18:10
adoro il carpaccio :D
cmq dai ormai la carne è controllatissima e la possibilità di prendere uno di questi parassiti è vicina allo 0%, o almeno spero :stordita:

eriol
09-10-2006, 18:15
cmq dai ormai la carne è controllatissima e la possibilità di prendere uno di questi parassiti è vicina allo 0%, o almeno spero :stordita:

uno di questi parassiti lunghi un metro, piatti e larghi 1 cm per la precisione. :O

mt_iceman
09-10-2006, 18:15
ma che sarebbe il filetto macinato? quella che io chiamo comunemente "carne trita" con cui si fa il ragù? :mbe:

shinji_85
09-10-2006, 18:21
uno di questi parassiti lunghi un metro, piatti e larghi 1 cm per la precisione. :O

Giusto per spaventarvi ulteriormente...
Sbaglio o in un episodio di Dr House una cosa del genere arrivava al cervello di una ragazza, con tutte le conseguenze del caso?!? :p :D

eriol
09-10-2006, 18:24
Giusto per spaventarvi ulteriormente...
Sbaglio o in un episodio di Dr House una cosa del genere arrivava al cervello di una ragazza, con tutte le conseguenze del caso?!? :p :D

che ci vuoi fare..."shit happens"! :D
e pensa che statisticamente è più probabile prendersi la tenia mangiando carne trita che un meteorite fiammeggiante di un metro in mezzo agli occhi. :eek:

plut0ne
09-10-2006, 18:25
azz doppio :cry: .

plut0ne
09-10-2006, 18:28
si la toxoplasmosi può diventare anche NEURO toxoplasmosi..stessa cosa l'echinococco..non è neanche così rara la cosa.sopratutto tra i pastori o per chi sta in mezzo agli animali (e alla carne :asd: ) la cisti si impianta nell'encefalo e sta lì...può diventare anche parecchio grossa :eek:
fino a che si rompe--->addio.... :cry: ovvio che si parla di ANNI e ANNI
un signore che conosco si era preso la tenia era dimagrito 10 kg 2 mesi...all fine ha fatto l'esame delle feci e hanno trovato i segmenti della tenia morale...cura durata 1 anno ...e finalmente lo scolice (la testa) della tenia si è staccate e SPRRRRRRRROT...l'ha cagata fuori :asd:

il carpaccio praticamente si cucina nel limone e poi è sottilissimo e soprattuto viene da 1 pezzo solo di carne..la carne macinata visto che proviene da + pezzi di carne è + probabile che contenga qualche ospite (almeno qua il macellaio non butta tutti i pezzettini di carne che vengono dal taglio delle varie fette e li mette nella macchinetta)...
e la probabilità non è assolutamente vicina allo 0% ..

Ghealach
09-10-2006, 18:28

Io non ne sarei sicura ahahah siamo pur sempre in Italia... o nel mondo in generale :D

eriol
09-10-2006, 18:31
fino a che si rompe--->addio.... :cry: ovvio che si parla di ANNI e ANNI
un signore che conosco si era preso la tenia era dimagrito 10 kg 2 mesi...all fine ha fatto l'esame delle feci e hanno trovato i segmenti della tenia morale...cura durata 1 anno ...e finalmente lo scolice (la testa) della tenia si è staccate e SPRRRRRRRROT...l'ha cagata fuori :asd:

e dopo questa Quentin è diventato vegetariano. :asd:

Marilson
09-10-2006, 18:34

te mi sa invece che non conosci il latino, visto che si dice "la" tenia ;)

fabio80
09-10-2006, 18:36

:yeah:

ManyMusofaga
09-10-2006, 18:46
Mangio una tantum il carpaccio e mi piace un sacco...ok i batteri ma se si sta a guardare a tutto non si campa più :O

(e allora l'aria che respiriamo? e la frutta e la verdura piena di pesticidi?....)

badedas
09-10-2006, 18:48
un pizzico di sale, un pizzico di pepe, e il limone
E l'olio no?

85francy85
09-10-2006, 18:51
la carne curda non fa male ma il pricolo c'e sempre. se sai da dove viene va bene. Carne di bue cruda o di cavallo è il massimo :D

badedas
09-10-2006, 18:52
ma che sarebbe il filetto macinato? quella che io chiamo comunemente "carne trita" con cui si fa il ragù? :mbe:
No, quello costa tre quattro volte tanto.

Beh, è anche più pregiato.

quentin
09-10-2006, 19:00
mio dio ragazzi ste cose sono allucinanti io pensavo al massimo alla salmonella

shinji_85
09-10-2006, 19:06
Se vuoi farti passare definitivamente l'appetito...
1) Rileggere attentamente questo thread...
2) (Ri)Vedere il primo episodio di "Dr House"... :D

*sasha ITALIA*
09-10-2006, 19:06
la carne va assolutamente cotta, la tenia e altre possibili complicazioni sono più frequenti di quanto si possa immaginare

andyweb79
09-10-2006, 19:08
Eccooomiiiiiiiiiiiiiiii

Carne macinata cruda con limone, ne vado matto, se di cavallo poi esco di mela... squisita !!!!
Unico accorgimento, la compero dal macellaio di fiducia e non negli iper...
Vado poi matto per il carpaccio con pomodorini e grana :D

Ghealach
09-10-2006, 19:10

:ave: Mea culpa, non ho mai studiato il latino... sono piccolezze poi :D

shinji_85
09-10-2006, 19:11
Trama

Una Giovane Ragazza di Nome Rebecca sta insegnando ai propri alunni le tabelline, quando improvvisamente trova difficoltà nel parlare e a pronunciare parole. Cade per terra e ha le convulsioni. All'ospedale, il Dott. Wilson, descrive il caso al Dott. House. Femmina, 29, deterioramento progressivo delle condizioni mentali. Il Dott. House gli chiede il caso per mettere la sua squadra al lavoro. La squadra di House consiste in tre giovani medici. Dopo molta persuasione, House acconsente a osservare il paziente. Successivamente, il coordinatore dell'ospedale, la Dott. Cuddy, rimprovera House perché non fa abbastanza all’interno dell’Ospedale. Rebecca non sta bene, e i medici gli fanno una tracheotomia di emergenza per facilitarle la respirazione. Intanto House si domanda se Rebecca ha la vascolite, o i vasi sanguigni infiammati. Allison precisa che non è possibile diagnosticare una vascolite senza una biopsia. House decide così di somministragli degli steroidi come trattamento per vedere come reagisce. House suggerisce a Foreman di entrare nell'appartamento di Rebecca per controllarlo. Foreman non accetta molto volentieri l’incarico, ma lo fa comunque. Intanto gli steroidi sembrano avere un effetto positivo su Rebecca. In seguito, nella notte, Wilson controlla Rebecca e si accorge che ha problemi alla vista, le viene un attacco di convulsioni. Il giorno seguente, House cerca di capire di che malattia stava soffrendo, al ritorno di Foreman e Cameron dicono che nell'appartamento di Rebecca, non hanno trovano niente. House ascoltando cosa hanno trovato nell’appartamento di Rebecca, li interrompe quando pronunciano il Prosciutto, dicendo che è molto probabile che si sia formato un verme nel cervello, infatti Rebecca deve avere una tenia nel cervello. Anche se questa nuova rivelazione è diagnosticata, Rebecca non vuole continuare altri trattamenti, infatti preferisce morire in pace.

House cerca di convincera dicendo che avevano sbagliato quando hanno pronunciato vascolite, ma gli dice che la tenia al cervello è fondamentale per valutare la sua malattia, infatti quando la controllano tramite i raggi X per controllare se ci sia un verme, Lo trovano, House le mostra i Raggi eseguiti a Rebecca. Cosi attraverso delle pillole e seguendo una cura specifica Rebecca riuscirà a salvarsi ed a eliminare il Verme che si era formato.

Almeno ora conosci i sintomi... Ah, scusate per l'Italiano, il pezzo è "copia-incollato"... :D

p.NiGhTmArE
09-10-2006, 19:16
Eccooomiiiiiiiiiiiiiiii

Carne macinata cruda con limone, ne vado matto, se di cavallo poi esco di mela... squisita !!!!
Unico accorgimento, la compero dal macellaio di fiducia e non negli iper...
Vado poi matto per il carpaccio con pomodorini e grana :D

quotone megagalattico :sbav:
quanto mi piacciono i cavalli... macellati e nel piatto... :sbav:

kaioh
09-10-2006, 19:24
La Tenia può raggiungere i 10 m di lunghezza, più dello stesso intestino ....

http://thailabonline.com/bacteria/tenia.jpg

linuxianoxcaso
09-10-2006, 19:25
La Tenia può raggiungere i 10 m di lunghezza, più dello stesso intestino ....

http://thailabonline.com/bacteria/tenia.jpg

ma perchè aggiungere particolari :Puke:

eriol
09-10-2006, 19:26
ma perchè aggiungere particolari :Puke:

e perchè no? :D

giannola
09-10-2006, 19:32
Prima o poi tutti dobbiamo morire :O
Meglio farlo a stomaco pieno.... :D

Xalexalex
09-10-2006, 21:40
la carne macinata, essendo macinata ha una superficie maggiore a contatto con l'aria...quindi..

...dissipa meglio il calore :stordita: :D

cazzate a parte credo che si rovini con più facilità, quindi è necessario che sia freschissima :O
Un dissi di cascia macinata? Interessante :D

FastFreddy
09-10-2006, 21:58

Credenza popolare e basta, il limone non gli fa un piffero a batteri e salmonelle... ;)

Fabiaccio
09-10-2006, 22:00
E' così o no?

ne mangerei a tonnellate :Perfido: :oink: :oink: :oink: :oink:

weather65
10-10-2006, 07:17
...non fa male...fa schifo...! :D :cool:

3NR1C0
10-10-2006, 07:38
E' così o no?

Intanto il limone "cuoce" la carne, quindi già se abbondi con quello di problemi non dovresti averne.

In ogni caso io ho sempre mangiato la "tartar" e vedo che sono ancora vivo... quella equina poi è divina :O

_scape_
10-10-2006, 07:56
Mangio una tantum il carpaccio.....

Non è per fare il precisino, anche perchè non lo sono mai stato, però sento spesso la gente usare l'espressione "una tantum" come se significasse "una volta ogni tanto" mentre in realtà significa "solo una volta".

3NR1C0
10-10-2006, 08:46
Non è per fare il precisino, anche perchè non lo sono mai stato, però sento spesso la gente usare l'espressione "una tantum" come se significasse "una volta ogni tanto" mentre in realtà significa "solo una volta".

Eh già, non ci sono più gli studenti di latino di una volta :cry:

Glide
10-10-2006, 11:03
Credenza popolare e basta, il limone non gli fa un piffero a batteri e salmonelle... ;)
quotone!

funky80
10-10-2006, 11:10
doppio

funky80
10-10-2006, 11:10
La carne macinata cruda fà male, specialmente all'animale che macini se è ancora vivo :D :D :D

In ogni caso tartara di cavallo rulez :cool:

paditora
10-10-2006, 11:12
E' così o no?
Azzzz pure io ne vado matto anche se sono anni che non la mangio cruda.
Da piccolo quando andavo dal macellaio con mia madre me ne facevo sempre dare un pochino.

paditora
10-10-2006, 11:16
Si si quella io mangiavo cruda.
La carne trita.
Il filetto macinato mai sentito ad essere sincero.

jappilas
10-10-2006, 11:36
in realtà "una tantum" vuol dire proprio "una volta ogni tanto" e il termine per "solo una volta" è "semel" (come nel detto "semel in anno licet insanire" - una volta all' anno si può fare pazzie ) :D

PS: comunque, il macinato solo in polpette e hamburger :O

paditora
10-10-2006, 11:46
in realtà "una tantum" vuol dire proprio "una volta ogni tanto" e il termine per "solo una volta" è "semel" (come nel detto "semel in anno licet insanire" - una volta all' anno si può fare pazzie ) :D
azz voleva fare il precisino e ha pure sparato una mega vaccata. :p

badedas
10-10-2006, 11:52
Si si quella io mangiavo cruda.
La carne trita.
Il filetto macinato mai sentito ad essere sincero.
La carne trita già preparata dal macellaio va bene giusto per il ragu, dato che non è che viene preparata usando precisamente le parti più "nobili" dell'amimale.

Dato che il filetto è la parte più pregiata (e più salata*) ovviamente è anche il più indicato da mangiare crudo.

Ciò non toglie che anche una polpa scelta possa andare bene, ma il macinato pronto lo eviterei.

*Occhio: quel tipo di sale è assolutamente innocuo per i batteri!

ChristinaAemiliana
10-10-2006, 11:57

L'avverbio latino tantum significa letteralmente "soltanto".

Vedi ad esempio:

pluralia tantum ---> nomi che non hanno il singolare ma soltanto il plurale

non tantum...sed etiam ---> non soltanto...ma anche

;)

Quanto alla carne cruda, che sia all'albese o carpaccio o filetto macinato...la adoro! :p

_scape_
10-10-2006, 12:03
in realtà "una tantum" vuol dire proprio "una volta ogni tanto"

Mi dispiace, ma credo che tu debba rivedere le tue fonti ;)
Basta che prendi un qualsiasi vocabolario di latino. Nell'espressione, "una" è ellissi di "una volta" e considerando il significato di "tantum", viene fuori banalmente "una volta soltanto". Basta anche ricordarsi i famosi "pluralia tantum", cioè i sostantivi che avevano "solo i plurali" oppure che il costo di attivazione dell'ADSL, per esempio, è "una tantum", cioè lo paghi una volta sola ;)

paditora
10-10-2006, 12:12
La carne trita già preparata dal macellaio va bene giusto per il ragu, dato che non è che viene preparata usando precisamente le parti più "nobili" dell'amimale.

Dato che il filetto è la parte più pregiata (e più salata*) ovviamente è anche il più indicato da mangiare crudo.

Ciò non toglie che anche una polpa scelta possa andare bene, ma il macinato pronto lo eviterei.

*Occhio: quel tipo di sale è assolutamente innocuo per i batteri!
Si ma io prendevo quella di prima scelta per mangiare cruda.
Non quella che si usa normalmente per il ragù che è più grassa.
Costava pure il doppio tra l'altro.

markus_81
10-10-2006, 12:20
Cioè...qua dentro tutti mangiate il "macinato" crudo???? :Puke: :confused: :mbe: :Puke:
A me fa vomitare soltanto il pensiero :eek: ...crudo riesco a mangiare giusto la salsiccia in mezzo a due fette di pane abbrustolito :)

P.S.Il fuoco l'hanno scoperto qualche anno indietro...se non lo sapevate :D

paditora
10-10-2006, 12:22
Cioè...qua dentro tutti mangiate il "macinato" crudo???? :Puke: :confused: :mbe: :Puke:
A me fa vomitare soltanto il pensiero :eek: ...crudo riesco a mangiare giusto la salsiccia in mezzo a due fette di pane abbrustolito :)

Ma saranno ben fatti nostri? :O
A me fa cagare la salsiccia cruda e allora?
Mica ti vengo a dire nulla. :D

3NR1C0
10-10-2006, 12:23

La mia prof. di latino me l'ha venduta così, ergo sono d'accordo con lui :O

paditora
10-10-2006, 12:27
La mia prof. di latino me l'ha venduta così, ergo sono d'accordo con lui :O
boh io di latino non ne so molto. :boh:

cmq mi fido di cristina emiliana.
se lo dice lei sicuramente è giusto. :fagiano:

Fil9998
10-10-2006, 12:32

io il macinato lo scotto appena sul dissy del mio prescott ...
raffredda la cpu e non spreco energia inutilmente.

gabi.2437
10-10-2006, 12:59
Concordo pure io con chi sostiene che "una tantum" significhi "una volta soltanto"

ManyMusofaga
10-10-2006, 13:32
Mi batto il petto e chiedo perdono :cry: :cry:

d'ora in avanti scriverò SOLO in italiano :O

Fabiaccio
10-10-2006, 13:41
A me fa cagare la salsiccia cruda e allora?

:eek: sacrilegio :mad: :mad: :mad:

jappilas
10-10-2006, 13:52
lo volevo fare io e stordito come sono ho cannato clamorosamente... oh beh pazienza, passa :D''

FunCoolCAE
14-10-2006, 11:46

guarda che il limone non disinfetta per niente...