PDA

View Full Version : Problema flash bios su Acer!

ShadowMan
09-10-2006, 13:24
Il mio coinquilino ha un Acer Travelmate 613 che ogni tanto gli da qualche problema.
Prima di ricorrerre al super-formattone riparatore voleva provare ad aggiornare il bios.
A dirla sembra facile, vai sul sito Acer ti trovi il bios ed utility per flashare il proprio portatile e lo fai! :D

Arrivati nella pagina del Travelmate 61x mi scarico il BIOS e poi l'utility WinPhlash essendo il BIOS di tipo Phoenix.
La prima cosa che noto è che nell'aiuto di come flashare il BISO dicono di inserire un floppy quando il portatile NON monta un'unità floppy! :mbe:
Io penso vabbè c'è il programma per Windows non ci saranno problemi ed invece ecco il problema:
http://img301.imageshack.us/img301/6782/immaginewa8.th.jpg (http://img301.imageshack.us/my.php?image=immaginewa8.jpg)

Abbiamo provato a scaricare il file varie volte ma ci da sempre quell'errore, anche quando uso WinPhlash per il solo Bakcup del BIOS attuale.

Soluzioni?

CarloR1t
09-10-2006, 14:19
Che problema ha col notebook?
Perchè è raro che dipenda daun bios corrotto, gli conviene un ripristino o provare dei punti di ripristino di windows precedenti, operazione reversibile.
Anche entrare nel bios attuale e fare load default settings, save and exit.

Per l'operazione di flash non so che file avete trovato, ma di solito c'è un'utility che fa tutto da windows con un click...

ShadowMan
09-10-2006, 17:48
Che problema ha col notebook?
Perchè è raro che dipenda daun bios corrotto, gli conviene un ripristino o provare dei punti di ripristino di windows precedenti, operazione reversibile.
Anche entrare nel bios attuale e fare load default settings, save and exit.

Ha vari problemi alcuni dipendenti da windows [comparsi quando ha fatto l'upgrade da ME a XP senza formattare] e altri non so da cosa dipendano, tipo che dopo un pò che fa qualcosa, anche di semplice [un solitario, usare paint], gli si spegne il portatile senza motivo apparente. :mbe:

Per l'operazione di flash non so che file avete trovato, ma di solito c'è un'utility che fa tutto da windows con un click...

è quella presa dal sito Acer nulla di strano. :O

CarloR1t
09-10-2006, 18:26
Capisco ma secondo Me potrebbe dipendere tutto dall'upgrade a xp, non molto salutare, per i driver e altro che manca o è incompatibile. Consideri di tornare a Me anche per vedere se i problemi scompaiono. Per il flash non so darò un'occhiata...

ShadowMan
14-10-2006, 16:39
Capisco ma secondo Me potrebbe dipendere tutto dall'upgrade a xp, non molto salutare, per i driver e altro che manca o è incompatibile. Consideri di tornare a Me anche per vedere se i problemi scompaiono. Per il flash non so darò un'occhiata...

più che driver mancanti credo che sia stato l'upgrade a creare qualche problema visto che i driver per windows200/xp ci sono sul sito acer.

Mentre continuo a non capire gli errori per il flash del bios. :mbe:

sul sito Acer leggo:

* BIOS Update Tools
Warning: By flashing your motherboard, you agree to accept the possibility of BIOS flash failure.
If your System is stable and working we recommend that you DO NOT try to upgrade your BIOS.

AWDflash Version 8.26b
Note: Only to be used with Award BIOS (Version 6.x for Desktop systems)
Wflash Version 1.71
Note: BIOS flash utility for Windows, only to be used with Award BIOS (Version 6.x for Desktop systems)

Aflash Version 3.11.21
Note: Only to be used with Acer BIOS Version 3.x and 4.x(Servers)
Aflash Version 2.15
Note: Only to be used with Acer BIOS Version 2.x

Stepping Code update for Acer Bios Vers. 4.x
Stepping Code update for Acer Bios Vers. 3.x
Note: Only use when advised by Acer Support - Read me first

Phonix Winphlash Utility
Note: BIOS flash utility for Windows, only to be used with Phonix BIOS (for Notebooks)

The BIOS update tools may also be included in the BIOS file you can download for your Acer Product.
Do not use a wrong utility to update a BIOS, this can damage your System !

E quindi il mio amico deve usare il Phonix Winplash, mentre il bios lo trovo nella pagina dei donwloads dedicati al suo portatile.
Eppure il programma continua a dare quello stesso errore. :muro:

CarloR1t
14-10-2006, 16:45
Scusa ho perso di vista la cosa, controllerò dopo, di solito l'aggiornamento bios sugli acer prevede un utility facile da usare in windows, altre procedure non le ho mai usate e devo ancora vedere...

ShadowMan
14-10-2006, 18:24
Sai dirmi l'utility che viene utilizzata? :confused:

Magari è quello il problema. :)

kronos72it
25-10-2006, 08:49
Ragazzi anche io ho un problema simile. Sembrerebbe che il SP2 di win XP non mi fa caricare i driver del touchpad (synaptics) , sul sito acere e' raccomandato di fare l'aggiornamento del bios prima di aggiornare con SP2 .

Mi chiedevo se basta solo scaricare l'utility e il file e premere un tasto, non e' che mando in malora tutta la mother board?

In effetti potrei tenermi XP con Sp1 ma penso che l'SP2 sia importante!

chi mi aiuta? grazie!

ShadowMan
25-10-2006, 13:23
Ragazzi anche io ho un problema simile. Sembrerebbe che il SP2 di win XP non mi fa caricare i driver del touchpad (synaptics) , sul sito acere e' raccomandato di fare l'aggiornamento del bios prima di aggiornare con SP2 .

Mi chiedevo se basta solo scaricare l'utility e il file e premere un tasto, non e' che mando in malora tutta la mother board?

In effetti potrei tenermi XP con Sp1 ma penso che l'SP2 sia importante!

chi mi aiuta? grazie!

Bhe se non si pegne il portatile in quel poco tempo che serve ad aggiornare il bios non succede nulla! :D :O

Se ti scarichi il file giusto non dovrebbe succedere nulla di male.