View Full Version : Fastweb fibra o Alice 20mega
Forse e' una domanda che e' gia' stata fatta perdonatemi, ma volevo raccogliere qualche pro e contro x entrambe le offerte legato ovviamente alle necessita' di ognuno.
Partiamo dai costi, e ovviamente ditemi se scrivo caz...e:
Fastweb:canone 19 + flat internet 32 = 51
mensili
Telecom:canone bimestrale 24.28+iva20=29 al bimestre, quindi 14.5 + 36.95 flat internet =51.45 mensili
Come prezzi siamo li' se non ho sbagliato nulla...ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi in entrambi i casi?
Purtroppo non ho esperienze personali xche' non ho mai avuto adsl, ma siccome nella mia futura casa avro' questa scelta,ho cercato di raccogliere un po' di opinioni dagli utenti qui, e nonostante tutto non sembra facile.
Fastweb fibra:
-ping bassissimi, forse i migliori di qualsiasi altro gestore
-10 mega divisi tra up e down, quindi un up che permette di sfruttare a dovere lo sharing e la banda
-supporto ad xbox live
-ottimo x il gaming on line, ma non permette di hostare partite, sembra che funzioni comunque bene attraverso gamespy (non so se anche senza ip pubblico)
-20 ore di ip pubblico al mese oltre alle quali si resta in ip privato se non pagando 0.5€ all'ora o 4€ al giorno (max 10 gg consecutivi)
-ottima velocita' con e-mule adunanza ma una quantita' d files inferiore che ad emule classico, problemi con i torrent (credo x l'ip basso che comporta una velocita' d download schifida).
Ma durante le ore d ip pubblico e' in tutto e x tutto paragonabile ad una rete "normale", quindi host d partite on line, torrent ed emule tutto come alice ?
Alice 20 mega:
-dowload teoricamente con punte di 2,5 mega, sfruttabile x lo streaming ma penalizzato da un rapporto con l'upload ridicolo.
-ip pubblico quindi restrizioni d nessun tipo
-ping non al livello della fibra ma giocabilita' online credo ottima (?)
-ok coi torrent
-e-mule normale e files di OGNI tipo
Scusate se mi sono soffermato + su fastweb, ma e' quello che al momento mi piacerebbe fare anche perche' a detta d molti, non posando + le fibre, e' una fortuna da non perdere se si ha un palazzo cablato.
Correggete pure le mie inesattezze e datemi le vostre opinioni; ho tenuto x me le simpatie verso un gestore o un altro...meglio limitarsi ad un commento tecnico. Gli altri gestori non mi interessano perche' comunque credo siano questi 2 quelli su cui si puo' contare maggiormente.
DvL^Nemo
07-10-2006, 14:44
Se sei coperto dalla fibra non c'e' paragone, scegli quella..
Considera che poi essendo Alice a 20Mbit/s per poterli sfruttare devi essere vicino alla centrale.. Altra cosa, Alice ha solo 384Kbps/s in upload, troppo bassi per poter fare P2P.. Inoltre la fibra come dicevi fa ping ottimi.. Inoltre per FW c'e' adunanza che e' il top per il P2P..
Ciao !
Se sei coperto dalla fibra non c'e' paragone, scegli quella..
Considera che poi essendo Alice a 20Mbit/s per poterli sfruttare devi essere vicino alla centrale.. Altra cosa, Alice ha solo 384Kbps/s in upload, troppo bassi per poter fare P2P.. Inoltre la fibra come dicevi fa ping ottimi.. Inoltre per FW c'e' adunanza che e' il top per il P2P..
Ciao !
Infatti se ti arriva la fibra di Fastweb mettila a occhi chiusi è la + veloce in download e upload usando emule adunanza 3.13
In alternativa cè la 20megabit sempre Fastweb con 1megabit in upload qui dipende dalla condizioni del doppino telefonico
;)
se veramente puoi fare la fibra fai quella
x i torrent ci sono alcuni tracker interni ;) e cmq su quelli esterni io non vado malissimo
Infatti se ti arriva la fibra di Fastweb mettila a occhi chiusi è la + veloce in download e upload usando emule adunanza 3.13
In alternativa cè la 20megabit sempre Fastweb con 1megabit in upload qui dipende dalla condizioni del doppino telefonico
;)
Grazie a tutti x i consigli ;)
Riguardo alla 20mega fastweb direi che lascio per i costi troppo elevati.
se veramente puoi fare la fibra fai quella
x i torrent ci sono alcuni tracker interni ;) e cmq su quelli esterni io non vado malissimo
Quindi tu hai la fibra e t trovi bene ?
Mi spighi un po' la questione dei tracker interni e come vanno quelli esterni rispetto a come andrebbero se avessi un altro gestore come telecom con ip pubblico?
Basta usare programmi come azureu con settaggi particolari o si devono usare programmi personalizzati sullo stile d adunanza?
non ho fibra (magari...) ma vedo cosa è in grado di fare chi ce l'ha
riguardo ai tracker interni, ce ne son 2, non molto popolati, ma essendoci una buona percentuale di fibre penso che scaricare a 1mb/s non sia poi cosi strano :)
per qualche utente in fibra, i valori di download nelle statistiche vengono conteggiati in terabyte :D
lo stesso dicasi per emule: le fibre sui server esterni hanno una capacità di upload tale da sopperire anche al fatto di avere id basso
dai tracker esterni si va effettivamente più piano e ad esempio, basandomi su di me che ho adsl, oltre i 150kbps non sono andato
cmq se noti, fra chi ha la fibra, il 99% è soddisfatto ampliamente del p2p
non ho fibra (magari...) ma vedo cosa è in grado di fare chi ce l'ha
riguardo ai tracker interni, ce ne son 2, non molto popolati, ma essendoci una buona percentuale di fibre penso che scaricare a 1mb/s non sia poi cosi strano :)
per qualche utente in fibra, i valori di download nelle statistiche vengono conteggiati in terabyte :D
lo stesso dicasi per emule: le fibre sui server esterni hanno una capacità di upload tale da sopperire anche al fatto di avere id basso
dai tracker esterni si va effettivamente più piano e ad esempio, basandomi su di me che ho adsl, oltre i 150kbps non sono andato
cmq se noti, fra chi ha la fibra, il 99% è soddisfatto ampliamente del p2p
Grazie mille delle info , sto leggendo anche qualcosa dai tuoi link...
Potrei andare tranquillo con la fibra x i giochi on-line, posso partecipare a qualsiasi sessione di gioco pur non facendo da host ovviamente ?
forse con i vecchi giochi che sfruttavano il protocollo directplay davan problemi
per il resto vai tranquillo
Io vorrei avere una connessione veramente veloce perche' sono rimasto represso x anni quindi vorrei sapere se facendo la fibra ed attivando anche la tv fastweb avrei dei cali della banda considerevoli.
quanto mi ruberebbe in up e down ?
accendere la videostation "ruba" 4mbit su 10 disponibili
la qualità di fastweb è un altro mondo e poi visto che saresti in fibra non c'è proprio paragone con l'adsl 20mb
Io vorrei avere una connessione veramente veloce perche' sono rimasto represso x anni quindi vorrei sapere se facendo la fibra ed attivando anche la tv fastweb avrei dei cali della banda considerevoli.
quanto mi ruberebbe in up e down ?
Con la fibra ottica di Fastweb cè banda a volonta ;)
Pero' ! tutti pareri positivi...mi sto veramente caricando :D
Stesso identico dilemma, ma Fastweb ha un offerta Wi-Fi facile come Alice ? :)
Questo non te lo so dire.
Sicuramente se guardi nel sito vedi quali sono i costi.
Ma uuna volta che si ha l'hag in casa, non ci si puo' fare un impianto da soli ed evitare il noleggio della loro roba ?
basta collegare un router ethernet (non adsl!) ad una presa dell'hag per estendere la rete sia wired che wireless a più di 3 computer
Volendo fastweb stessa offre un'opzione wifi
La Mega Internet Senza Fili
La Mega Internet Senza Fili a 100 Mbit/s offre la possibilità di navigare da qualsiasi punto di casa senza dover stendere nuovi cavi sfruttando la tecnologia "Wireless Fidelity".
La tecnologia "Wireless Fidelity" su cui si basano gli apparati e le schede del Kit per accedere alla Mega Internet Senza Fili, permette di raggiungere la velocità massima teorica di 100 Mbit/s. Tale velocità può essere tuttavia influenzata da differenti fattori quali la distanza tra l'Access Point e la scheda di rete Wireless, dalla presenza di muri o di altri ostacoli. Anche nel caso in cui vengano utilizzati apparati Wi-Fi a 100 Mbit/s, la velocità massima raggiungibile dalla connessione internet à comunque pari a quella dell'offerta sottoscritta (10 Mbit/s per connessioni in fibra ottica, fino a 6 Mbit/s per connessioni ADSL). Non è possibile collegare la Mega Internet Senza Fili alla VideoStation della TV di FASTWEB o alla TVcam.
...aggiungo 15€ una tantum
Noleggio kit wireless 10€/mese
Noleggio access Point Wireless 7€/mese
Credo che a farselo da soli ci si guadagna in poco tempo...correggetemi se sbaglio :fagiano:
Senno in alternativa puoi usare questo Base AirPort Express con AirTunes
Senza router senza fili lo attacchi all'hag
AirPort Express con AirTunes è un incredibile prodotto grazie al quale potrete riprodurre la vostra musica iTunes attraverso un network wireless su impianti stereo o altoparlanti alimentati e condividere sia una connessione Internet a banda larga per un massimo di 10 utenti sia una stampante USB1. Se disponete già di una struttura wireless a casa, grazie a una Base AirPort Express o AirPort Extreme, potrete facilmente ampliare il raggio d’azione della rete senza cavi collegando una seconda Base AirPort Express. AirPort Express presenta un design compatto ed esclusivo, pensato appositamente per una vita in movimento. Non presenta alimentatori separati e non richiede ulteriori cavi, risultando così maneggevole e pratica, ideale da trasportare ovunque. AirPort Express è stata progettata per supportare alla perfezione sia gli utenti Mac che PC.
http://store.apple.com/Catalog/it/Images/M9470_screen.jpg
Link: http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/6294041/wo/M8X0oBI7SOl02ckopzfynNmRBQb/1.PSLID?mco=16401D80&nplm=M9470
;)
AntonioBO
09-10-2006, 11:23
Concordo che la fibra di fastweb è veloce ecc...... Quando abitavo in centro a Bologna avevo la fibra, poi mi sono tarsferito in prov. e quindi aspetto l'allacciamento di una "semplice" adsl 4mbit. Ora, mi scuseranno i moderatori, ma l'abbonamento Fastweb mi stava facendo il classico...culo a capanna con le sue bollette :D . Per non parlare della disdetta:non la recepiscono mai alla prima raccomandata..strano... Quindi velocità è bello, ma controlliamo anche quanto costa...... saluti a tutti.
jpjcssource
09-10-2006, 12:30
Scusate, ma dove si deve andare per vedere se si è coperti da fibra? C'è un link?
Intanto c'è una notizia fresca fresca su Fastweb
http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/articoli/articolo330806.shtml
...aggiungo 15€ una tantum
Noleggio kit wireless 10€/mese
Noleggio access Point Wireless 7€/mese
Credo che a farselo da soli ci si guadagna in poco tempo...correggetemi se sbaglio :fagiano:
Io da solo sò giusto collegare un mouse figurati fare una rete wi-fi, fortuna che sto "pacchetto" lo ha anche fastweb :p
Scusate, ma dove si deve andare per vedere se si è coperti da fibra? C'è un link?
Intanto c'è una notizia fresca fresca su Fastweb
http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/articoli/articolo330806.shtml
basta immettere il proprio numero di telefono sul sito fastweb, o se non e' attivo, mettere l'indirizzo con N° civico dell'abitazione.
Il messaggio del sistema t specifica che puoi fare l'opzione FULL internet, telefono e tv, in quel caso 6 raggiunto da fibra.
Non t assicuro al 100% la cosa xche' puo' essere che anche con la 6 mega ti danno quei servizi previa verifica del doppino.
Comunque anche chiamando il N° verde dovrebbero saperlo con certezza...
Il messaggio del sistema t specifica che puoi fare l'opzione FULL internet, telefono e tv, in quel caso 6 raggiunto da fibra.
no, dipende da quello che c'è scritto
se c'è scritto
Abbonati all'offerta FASTWEB Full dedicata alla famiglia: telefono, Mega Internet e TV attraverso un'unica connessione ADSL fino a 6Mbit/s, completamente alternativa a Telecom Italia.
vuol dire ADSL
se c'è scritto
Abbonati all'offerta FASTWEB Full dedicata alla famiglia: telefono, Mega Internet e TV attraverso un'unica connessione in Fibra Ottica.
vuol dire FIBRA
Ecco , cosi' e chiaro, grazie x la precisazione Devil! ;)
Restando in tema di paragoni, reputate meglio una 10mbit fibra o la super adsl 20/1mega sempre fastweb?
Ma la super adsl passa nei cavi telefonici normali vero? Ho visto che il contributo una tantum di 19 € e' gratis fino al 31/10, ma poi sono sempre i 32 €/mese?
Nel caso di super adsl bisogna avere un numero telecom attivo ?
Restando in tema di paragoni, reputate meglio una 10mbit fibra o la super adsl 20/1mega sempre fastweb?
imho, sempre e comunque fibra ottica; è l'unica vera connessione in grado di porti al di là dei vincoli e dei problemi tecnici che l'essere legati ad un doppino telefonico comporta; è una tecnologia scalabile quasi all'infinito e se mai fastweb decidesse di aprire di più il rubinetto, basterebbe sostituire l'hag
con un doppino alla fine sei sempre collegato al fatto che la sua qualità dipenda dalla distanza dalla centrale, da eventuali interferenze, etc...
senza contare un livello di upload paragonabile a quello di una fibra è ancora una chimera.
poi alla fine non credo nemmeno siano tanto utili 20mbit (a parte streaming audio/video in hdtv); per scaricare è già sovradimensionata (e non di poco) una connessione in fibra: parliamo di oltre 100gb al giorno potenzialmente e la realtà non si discosta poi così tanto...
inoltre, altra fattore per alcuni importante è il ping, che per una fibra è minore di quello di una adsl
Volendo fare un proporzione "automobilistica":
superadsl : fibra = bmw : ferrari F1 (autolimitata a 250km/h)
:P
Ma la super adsl passa nei cavi telefonici normali vero?
Sì, è una "normale" adsl 2+
Ho visto che il contributo una tantum di 19 € e' gratis fino al 31/10, ma poi sono sempre i 32 €/mese?
esattamente
Nel caso di super adsl bisogna avere un numero telecom attivo ?
fastweb dovrebbe poterla attivare anche su linee nuove; controlla il sito per sicurezza
Volendo fare un proporzione "automobilistica":
superadsl : fibra = bmw : ferrari F1 (autolimitata a 250km/h)
...che belle cose :D
Comunque a parte la proporzione, 6 stato molto chiaro con quanto scritto sopra.
Grazie ancora!
A questo punto, l'unica cosa che spero e' che anche fasweb non segua le orme di libero mettendo filtri o cose del genere, e che adunanza non faccia la fine di e-donkey perche' rimarrebbero solo i torrent che pero' se non sono interni mi sembra d aver capito non siano un gran che'...
Con l'opzione full in fibra, fastweb dice che installa l'hag in una sala a scelta (di norma dove c'e' la tv) e poi collega la tv (x chi l'ha scelta ovviamente), poi rende attive tutte le prese telefoniche di casa e collega in rete 1 pc.
X collegare un altro pc in un locale diverso da quello dell'hag chiede 75 €.
Ora mi chiedo, il pc e' quasi scontato che sia in una stanza diversa dalla tv no?
Ora, basta essere raggiunti da una presa del telefono nella stanza del pc x avere il collegamento senza pagare (portano cioe' la presa di rete nella stessa canalina del muro che contiene l'ex :D telecom ) ?
Vorrei tenere l'hag in sala x l'xbox e avere la rete nella stanza adiacente x il pc, mi fanno l'impianto incluso nel prezzo dell'attivazione?
Non so se m,i sono spiegato... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.