View Full Version : Rum, cosa consigliate?
Non è un clone-tread, ma una discussione seria
vorrei comprare una buona bottiglia, quindi mi serve qlk consiglio
come prezzo direi attorno ai 30 euro, se possibile da comprare in negozio e non online (ho gia l'assenzio che mi ariva a casa, non vorrei passare per alcolizzato)
ciao
FastFreddy
07-10-2006, 13:17
http://www.pedrelli.com/img/products/full/2087.jpg
A detta dei venezuelani questo è uno dei migliori...
Stormblast
07-10-2006, 13:18
onestamente non è facile trovare amanti del rum. personalemente lo bevo unicamente a shot con la pera. manco so quali e quante varietà esistano del rum. :boh:
bianconero
07-10-2006, 13:24
si dice che il miglior ruhm cubano sia il Matusalehm (non sono sicuro di come si scrive) che viene prodotto negli ex stabilimenti Bacardi
Ma anche l'avana club non è male
Io per principio non voglio il Bacardi in quando non produce piu a cuba e inoltre è in causa col governo cubano e cio mi basta per boicottarlo
si dice che il miglior ruhm cubano sia il Matusalehm (non sono sicuro di come si scrive) che viene prodotto negli ex stabilimenti Bacardi
Ma anche l'avana club non è male
Io per principio non voglio il Bacardi in quando non produce piu a cuba e inoltre è in causa col governo cubano e cio mi basta per boicottarlo
Il mathusalem anche anche, ma l'avana proprio no..
Innanzi tutto, agricolo o non agricolo? Inoltre, per un buon rum, 30€ sono pochi.
Se inizi adesso a scoprire i rum ti consiglio un qualcosa di meno 'impegnativo' (come gusto, non come prezzo!) come uno Zacapa 23 (Dominicano mi sembra, intorno ai 50€) (Non prendere lo Zacapa 23 Centenario; arrivi ai 90€ ed il gioco non vale la candela). Se vuoi provare subito qualcosa di più "corposo" vai su un buon Bundaberg O.P.Rum, australiano, più deciso.
prova con lo zacapa, è un 23\25 anni, il 23 su quelle cifre dovresti trovarlo in alcuni supermercati, mentre il 25(xo centenario) è un vero spettacolo,ma costa decisamente di più. é un rum molto morbido, quindi, se apprezzi di più i rum agricoli cerca altro, come un demerara della guyana francese.
I rum agricoli sono abbastanza aggressivi e quindi mi sento di "sconsigliarli" a chi si deve avvicinare al rum per la prima volta, al contrario se il destinatario del regalo apprezza il genere possono dare ottime soddisfazionui. Per non sbagliare nel dubbio Andrei su un santa teresa o uno zacapa
Il mathusalem anche anche, ma l'avana proprio no..
Innanzi tutto, agricolo o non agricolo? Inoltre, per un buon rum, 30€ sono pochi.
Se inizi adesso a scoprire i rum ti consiglio un qualcosa di meno 'impegnativo' (come gusto, non come prezzo!) come uno Zacapa 23 (Dominicano mi sembra, intorno ai 50€) (Non prendere lo Zacapa 23 Centenario; arrivi ai 90€ ed il gioco non vale la candela). Se vuoi provare subito qualcosa di più "corposo" vai su un buon Bundaberg O.P.Rum, australiano, più deciso.
Ok, sono arrivato tardi, in ogni caso lo zacapa 25 xo centenario ( con la bottiglia blu a cono per intenderci ) imho la vale la candela, eccome....
VegetaSSJ5
07-10-2006, 13:48
a me piace il matusalem, tuttavia bevo quasi sempre l'havana 7 (havana club) perchè è più commerciale e costa meno. non sono mai riuscito a bere l'havana 15 (un bicchiere costa 18 euro). qualcuno che l'ha assaggiato mi dice com'è?
<Straker>
07-10-2006, 14:00
:cool: Mi iscrivo
;)
Ehm, e dov'e' che troveresti l'assenzio? :stordita:
Ok, sono arrivato tardi, in ogni caso lo zacapa 25 xo centenario ( con la bottiglia blu a cono per intenderci ) imho la vale la candela, eccome....
Vedi, con 'non vale la candela' intendevo che con 95€ (prezzo nella mia zona per il centenario) si prendono fior fior di rhum agricoli artigianali, che mi piacciono di più. Oltre a questo, intendevo che uno che si affaccia adesso al mondo dei rhum, non noterà molta differenza tra un xo25 ed un 23, se non nel portafogli. Considera, inoltre, che lo Zacapa è un rhum particolare.. Data la preparazione con caramello. E a molti puristi non piace (io, ad esempio, lo apprezzo, ma preferisco altro). :)
DarkSiDE
07-10-2006, 19:02
ma dove si possono trovare quei rum? :D
Mathusalem
o zacapa
cmq non comprare roba troppo costosa nn te la gusti
ascolta i consigli scritti sopra
GILGALAD
07-10-2006, 19:37
Havana 7....
se proprio vuoi rume e pera.... ma se proprio vuoi...
in realtà basta il rum
già, sono pochini..cmq prova l' El Dorado (invecchiato 15 anni) :cool:
giannola
08-10-2006, 07:12
devo dire che tra whsky, rum, brandy e grappe qui nel forum stiamo messi maluccio col fegato :D
beh puoi passare dall'iper pubblicizzato el pampero al matusalem 15 anos (non c'entra nulla coll'orifizio del posteriore) :D
matusalem o pampero anniversario (quello nel sacchettino)
cin cin!
Zacapa :O
http://www.zacapa.it/
Vedi, con 'non vale la candela' intendevo che con 95€ (prezzo nella mia zona per il centenario) si prendono fior fior di rhum agricoli artigianali, che mi piacciono di più. Oltre a questo, intendevo che uno che si affaccia adesso al mondo dei rhum, non noterà molta differenza tra un xo25 ed un 23, se non nel portafogli. Considera, inoltre, che lo Zacapa è un rhum particolare.. Data la preparazione con caramello. E a molti puristi non piace (io, ad esempio, lo apprezzo, ma preferisco altro). :)
io invece lo adoro, e lo trovo semplicemente delizioso. Al contrario i rhum agricoli mi "sfiziano" di meno . Questo però rientra nei gusti. Pur non avendo una cultura in ambito così approfondita devo però dire che la differenza tra il 25 e il 23 la sento eccome, il 23 è buono, il 25 moltyo di più :D
dato che mi sembri molto ferrato in ambito e che io sono sempre disposto ad "imparare qualcosa" nell'ambito hai qualche agricolo da consigliare a uno come mè che ha già sentito diversi rhum pur non potendosi definire esperto?
p.s io sarò culato ma nella mia zona c'era un pub ( ora ha cambiato target di clientela e non è più così ) il cui propietario era paassionato di rhum e wisky e, conoscendolo, uno zacapa xo 25 me lo bevevo con 5-6 euro.
Matusalem 15 anni, accompagnato da polvere di caffè, lime e zucchero di canna...io lo bevo così di solito.
Ma se lo bevi da solo è eccezionale in ogni caso, senti proprio la differenza da un ca**o di Havana qualunque.
Oppure Lagavulin. :)
Matusalem 15 anni o pampero anniversario, sono tra i piu commerciali bevibili, havana7 se propio non ce' null'altro.
Il Bacardi e' molto buono ma un 15 anni lo puoi pagare anche piu di un centinaio d'euro.
Se vuoi un ottimo rum cmq ti consiglio un appleton dark
http://i12.ebayimg.com/02/i/05/80/40/54_1_b.JPG
o nella versione piu commerciale
http://www.bilder.spirituosenladen.eu/produktbilder/appletondark.jpg
Da evitare le varie versioni di pampero non anniversario, veramente scarse.
I rum agricoli hanno un sapore molto diverso rispetto al rum normale e non necessariamente sono piu buoni, come tanti dicono,hanno il sapore della canna da zucchero piu forte.
Evita anche il Mayers.
:nonsifa: :nonsifa: il Lagavulin non è un rhum, ma un whisky, ragazzi, prima di parlare bevete! :O , o meglio informatevi su cosa bevete che è meglio :D :D :D
Stigmata
10-10-2006, 14:52
a me piace molto il barcelo, ma non me ne intendo molto...
http://www.ron-barcelo.com/
http://www.polishedpalate.com/images/ronbarcelo.jpg
:nonsifa: :nonsifa: il Lagavulin non è un rhum, ma un whisky, ragazzi, prima di parlare bevete! :O , o meglio informatevi su cosa bevete che è meglio :D :D :D
e anche buono come whisky trall'altro!
:doh: I cassetti della memoria...chissà dove ca**o ho messo i calzini blu con gli orsetti....scusate
Matusalem 15 anni, accompagnato da polvere di caffè, lime e zucchero di canna...io lo bevo così di solito.
Ma se lo bevi da solo è eccezionale in ogni caso, senti proprio la differenza da un ca**o di Havana qualunque.
:asd: che figura di m***a, da postare sul 3d dedicato :asd:
:asd: che figura di m***a, da postare sul 3d dedicato :asd:
:D :D DEH IH OH...basta..ho già messo due grandi perle su qel 3d...questa è stato un lapsus freudiano...
...comunque io dico ancora matusalem 15...e mi piace un cifrello..quindi attaccatevi... :cincin: :fuck: :tie:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.