PDA

View Full Version : MacBook Pro: Temperatura sui 75°?

99caos
07-10-2006, 01:50
Salve forum.

Ho appena preso due macbook pro da 15 e da 17, il primo scalda leggermente meno del secondo ma quest'ultimo arriva tranquillamente sui 75° stazionando sui 65°

ho aggiornato a Osx 10.4.8 e ho fatto pure l'aggiornamento firmware...

devo chiamare l'assistenza?

e quanto ci metteranno per sostituirmeli?

Massimo87
07-10-2006, 07:03
è normale..
penso non te lo cambino, dato che queste temperature per i notebook Apple rientrano nella "norma" :rolleyes:

99caos
07-10-2006, 09:56
ma scotta!!

e poi ho sentito di temperature sui 45° per il 17"

adesso sto scrivendo dal 15" e gira a 51°

montegentile
08-10-2006, 10:43
Non è affatto normale....

Devi certamente chiamare l'assistenza e chiedere la sostituzione della scheda logica.

Ciao

99caos
08-10-2006, 11:31
mm due senior che danno risposte diametralmente opposte...

Massimo87
08-10-2006, 11:40
non mi è chiara una cosa..
sti 75°C sono in full-load o in idle?
nel primo caso direi che rientra nella norma.. nel secondo no, o meglio per noi non è normale, per l'Apple si :)

specifica perfavore :D

99caos
08-10-2006, 11:46
è difficile per me verificare l'idle perchè il mbp quando è acceso fa sempre qualcosa...

Massimo87
08-10-2006, 11:59
è difficile per me verificare l'idle perchè il mbp quando è acceso fa sempre qualcosa...
si ok, ma per idle intendo che il carico della cpu è sotto il 15% (non deve essere mica 0%)..
poi ovvio che se che per "fa sempre qualcosa" intendi encoding, rendering e cavoli vari, allora 75°C di temp sono normali :)

99caos
08-10-2006, 12:02
allora si.. si aggira sui 65 quando sta in idle...

Massimo87
08-10-2006, 12:05
un pò altina, ma non di tanto (la media è di 55°C)

qui (http://www.intelmactemp.com/list?v_model=3&v_cpufreq=&v_memory=&v_hddsize=&v_hddrpm=&v_serial=&v_macosxver=&v_ambient_1=&v_ambient_2=&v_idleoem_1=60&v_idleoem_2=&v_loadoem_1=&v_loadoem_2=&v_hddtemp_1=&v_hddtemp_2=&v_whine=&v_moo=&v_postedby=) ce ne sono un paio con le tue stesse temperature

chiama il fatidico 199 120 800, e chiedi la sostituzione

ciao ;)

KamiG
08-10-2006, 12:05

Se li hai appena presi acquistandoli online esiste il recesso... in caso contrario chiama e fatti sostituire la scheda logica. Ho un amico col 15" e arriva a 60/65° in full load, che già a mio avviso sono troppi.

LordArthas
08-10-2006, 12:17
Ho sostituito la scheda logica per la seconda volta, 15 giorni fa (la prima volta è stata a maggio o giungo credo). La temp è 55 in idle, 70-75 in full load.
Ormai non mi preoccupo più di tanto. Funziona, non si blocca e ormai non guardo più le temp :)

Ciao.

AmeR
08-10-2006, 15:54
E' colpa del 10.4.8. Apple ha rimosso il throttling del processore per evitare i famigerati whine, che si verificavano quando uno dei due core è in idle. Io ora giocando a WoW supero i 70°C anche di molto e in idle non sto mai sotto i 50°C. Semplicemente hai la CPU che va sempre al massimo al posto di regolare la frequenza in base al carico, speriamo che lo sistemino con il prossimo agiornamento.

angel2k
08-10-2006, 22:54
ecco la mia situazione:
ho preso il MBP in firma 3 giorni fa, l'ho acceso, ci ho giochicchiato un po', ho scaricato tutti gli aggiornamenti compresa la versione 10.4.8, poi ho scaricato core duo temp e mi segnava sui 27 gradi :eek: ok che stavo solo navigando e poco +, ma ,i sembrava bassino...
oggi ho reinstallato tutto seguendo la guida di mauna (:ave:) e ho messo core duo temp prima di scaricare gli aggiornamenti. le temperature erano salite parecchio e mi dava errori di script :confused: ... ho aggiornato di nuovo e ora non vuole scendere da 57-60 gradi :muro:
eppure al tatto sembrerebbe come ieri che segnava 27 :mbe:

ora: o sto core duo temp è una ciofeca, o anch'io devo farmi cambiare la scheda logica (ma allora perchè prima di reinstallare segnava 27°?)

Massimo87
08-10-2006, 23:15
impossibile che ti segnasse 27°C
sicuramente leggeva male i valori, già 57°C sono nella norma..
quindi io suppongo un'errore di lettura ;)

angel2k
08-10-2006, 23:33
errore di lettura del programma, perché io ho visto molto bene 27 :D

ora l'ho spento un po' e sono sul pc... vediamo quanto segna quando lo riaccendo e in quanto tempo arriva a 60 :)

edit: l'ho lasciato spento qualche ora e quando l'ho riacceso ho dovuto reinstallare coreduo temp per un errore di speedit :confused: mah...
comunque, appena reinstallato l'ho acceso ed é stabile da un'ora e mezza tra 29 e 31 gradi ma secondo le mie gambe i gradi sono almeno 45 :mbe:

http://img80.imageshack.us/img80/5913/image1uw6.png

secondo me questo programma non funziona o almeno non sul mio mac... ne conoscete altri, anche trial, così verifico? grazie :)

montegentile
09-10-2006, 08:11
Infatti Core2Temp non funziona. :)

Comunque con la nuova scheda logicha sto intorno ai 55-50 gradi centigradi in idle. Intorno ai 65 in full-load con una notevole diminuzione di calore nella zona sopra la tastiera che, nel mio caso, era quella sicuramente più calda...scottava

Massimo87
09-10-2006, 10:31
prova con temperature monitor :)

angel2k
10-10-2006, 16:39
effettivamente core duo temp sta un po' sbarellando perché ogni volta che accendo mi dice che speedit non è installato... ma non doveva essere compreso nell'aggiornamento della 10.4.8? o almeno in core duo temp? comunque ora sto provando temperature monitor che mi sembra decisamente più serio ;)
le temperature segnate però sono sempre basse: 41 per l'hd, 27 e 28 per i core... e ho il mac acceso da più di un'ora, con tanto di xp su parallels acceso (piccolo OT: ma che figata virtue :D )
tra l'altro è silenziosissimo, non vorrei che non mi si accendessero le ventole perché i sensori rilevano temperature basse e quindi non le fanno accendere... come faccio a sapere se sono accese??? il mio pc portatile si fa sentire eccome, sembra una lavatrice :muro: :p

vabbé ho scritto un poema, comunque a parte le temperature rilevate che sembrano decisamente fuori norma, sono molto soddisfatta :cool:
per cui forse devo smettere di cercare problemi anche dove non ci sono, in fondo lo stile mac è anche questo, no? :rolleyes:

angel2k
13-10-2006, 16:50
mi correggo... anch'io sto cominciando a avere problemi di temperature :cry:
78 e 75 per i core, secondo temperature monitor, e semplicemente navigando su internet :muro:
c'é per caso un numero seriale in particolare a partire dal quale non ci sono più stati problemi? la mia versione é MBP11.0044.B02, seriale W8610C0MVJ1

:help:

edit: forse devo cambiare anche la batteria :doh: ho scoperto che fa parte dei seriali difettosi:
https://support.apple.com/macbookpro15/batteryexchange/

ufff che sfiga :cry:

cdere
13-10-2006, 17:24
mi sa che l'ultima serie di mac buoni è finita con i G4... quanti problemi che leggo!

angel2k
13-10-2006, 18:23
magari sono solo troppo pignola, ma mi sembra anche che il case si sia sollevato leggermente nella parte sinistra, forse per il calore, sia vicino all'alimentatore che davanti, mentre dal lato del cd é aderentissimo... magari dopo posto qualche foto... mannaggia però non mi ricordo se era così anche prima :cry:

Massimo87
13-10-2006, 21:34
problemi di assemblaggio..
non sei l'unica ad avere questi "sollevamenti"..
la maggior parte della gente ha monitor imbarcati, tasti lenti/rialzati o che si staccano..
insomma.. non vale 2000€ sto notebook :rolleyes:

angel2k
13-10-2006, 21:44
purtroppo non mi ricordo se questi difetti del case c'erano da quando l'ho preso o se é dovuto al calore... in quest'ultimo caso la situazione sarebbe gravissima perché si imbarcherebbe sempre di più :muro:
si sto cominciando anch'io a pensare che il prezzo dei prodotti apple sia gonfiato solo dalla marca, ma la qualità sta diventando scarsina :nonsifa:

Mauna Kea
15-10-2006, 09:20
magari ti può essere utile..

http://www.melablog.it/post/2549/smc-fan-control-raffreddare-il-nostro-macbook-pro

Bye :fagiano:

PS
dopo scrivi le tue impressioni

angel2k
15-10-2006, 12:31
grazie Mauna :)
avevo già visto quel software, il mio problema é che non posso sapere la temperatura finché non sospendo e riavvio, e solo allora temperature monitor o core duo temp la rilevano, però non la aggiornano, quindi non so quando devo farla scendere... comunque mi sembra assurdo che dopo aver speso tutti sti soldi sia io a dover dire al mac quando e a quanto deve far girare le ventole :mad:
lunedì lo porto al negozio e vedo di farmi sistemare sia il sensore che il whine (magari se riesco a fargli cambiare la logic board gli chiedo se mi mettono decentemente la pasta termoconduttiva :O )

piccolo ps ot: questo é proprio periodo di sfiga, ieri hanno cercato di fregarmi lo scooter e mi hanno spaccato il bloccasterzo :muro:

KamiG
15-10-2006, 12:55
piccolo ps ot: questo é proprio periodo di sfiga, ieri hanno cercato di fregarmi lo scooter e mi hanno spaccato il bloccasterzo :muro:

...e tu la chiami sfiga questa? Io che dovrei dire che ieri ho cercato di fregare uno scooter e sono riuscito solo a spaccare il bloccasterzo :cry:

angel2k
15-10-2006, 21:58
ah ah ah :muro:

motorino a parte, dopo aver letto i nuovi rumors credo che cercherò di restituire il MBP e aspetterò i merom :sofico:

no scherzo, questo che ho mi piace troppo, devo solo far cambiare la scheda logica e sperare che risolva il whine e le temperature elevate... comunque smcfancontrol é doppiamente utile perché oltre a forzare i giri ti dice anche se le ventole stavano già girando prima di cliccare Apply ;)

Mauna Kea
15-10-2006, 23:05
Les chanceux sont ceux qui arrivent a tout,
les malchanceux, ceux a qui tout arrive...

Bye :)

angel2k
17-10-2006, 16:49
Mauna hai sempre una sorpresa :D

a proposito di sfighe, ecco l'ultima: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14290436&postcount=11

però dal tuo punto di vista potrei anche considerarla una fortuna, visto che non so da dove possano tenersi i soldi della batteria nel caso non la restituissi :stordita:

Mauna Kea
17-10-2006, 19:21
Mauna hai sempre una sorpresa :D

a proposito di sfighe, ecco l'ultima: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14290436&postcount=11

però dal tuo punto di vista potrei anche considerarla una fortuna, visto che non so da dove possano tenersi i soldi della batteria nel caso non la restituissi :stordita:
OT
scusa per la mia grammatica francese, mi è più facile parlarlo che scriverlo..
(ahh.. mon petit fille qu' a habité a Lione :(
ahh.. le charme e la passion de le filles francaises :cool:
ahh.. Villefranche sur Mer avec sà chateux, la Corniche e le bouganville en fleur, :flower:
ahh.. la Normandie :ubriachi: )

Basta altrimenti prendo la moto e riparto per la Francia
(da campione del mondo naturalmente.. :winner: )

/OT

io mi terrei anche la vecchia batteria..

Bye ;)

angel2k
18-10-2006, 18:19
OT
ahh la moto :rolleyes: appena avrò un garage me ne prenderò una seria, altro che scooter! (e concordo, Villefranche é un posto davvero stupendo :) )
/OT

per la batteria, certo quelli della apple se lo meriterebbero, vista la qualità degli ultimi prodotti :mad:
in ogni caso dovrei pagarla comunque se la spedisco dopo il 20° giorno, e dato che volevo provare la batteria nuova prima di spedire la vecchia (che da quel poco che ho visto mi sembrava andasse bene) credo che 20 giorni passeranno eccome, per cui penso che la terrò per forza, e se me la fanno pagare pazienza, la pagherò, e avrò una batteria di riserva ;) (spero che non costi quanto le ram sennò mi rovinano :sofico: )

angel2k
05-11-2006, 23:12
UPDATE: ho recuperato il mbp dall'assistenza, il whine é sparito ma sembra che le temperature elevate facciano parte del design del case... avendo cambiato la scheda logica suppongo che abbiano anche fatto attenzione alla pasta termoconduttiva (visto che ho specificato al negoziante di controllare :O )
comunque in tre giorni é già andato due volte sopra i 70°, e non riesco a trovare un programma che possa monitorare la temperatura di continuo (sia core duo temp che temperature monitor la rilevano solo all'accensione o dopo una sospensione).
l'aggiornamento di smc fan control ha un termometro integrato nell'interfaccia, e quello effettivamente cambia ma non so se é affidabile, ora sto provando a usare anche fan control (http://www.lobotomo.com/products/FanControl/index.html) e forse finalmente é la soluzione ideale, perché non fa girare le ventole in funzione dell'uso del processore (come invece pare succeda normalmente :muro: ) ma le fa girare in base alla temperatura del procio, come é logico che sia!

ps: OT nel frattempo mi hanno fregato del tutto il motorino :incazzed:
/me appiedataaaa :cry:
però mi sono anche tenuta l'altra batteria :D dato che erano comunque passati i venti giorni :rolleyes:

SalgerKlesk
06-11-2006, 08:58
mi sa che l'ultima serie di mac buoni è finita con i G4... quanti problemi che leggo!

anche io ho sempre di più questo sospetto... I portatili stanno dimostrando imputtanamenti vari che nn immaginavo neanche lontanamente. :(

montegentile
06-11-2006, 09:56
anche io ho sempre di più questo sospetto... I portatili stanno dimostrando imputtanamenti vari che nn immaginavo neanche lontanamente. :(

Indubbiamente il passaggio ad Intel ha scatenato una serie di problemi fino ad allora mai avuti. Però credo che ormai tutto dovrebbe andare bene apparte qualche caso. Io ho avuto un sacco di problemi ma da quando han sostituito la LB tutto OK.

Angel2k, normalmente la mia CPU sta sotto i 60° (poco sotto in questo momento) e solo in full load raggiunge sporadicamente i 70°. Io credo che se sei oltre questi valori puoi ancora rivolgerti all'assistenza.

noodles83
06-11-2006, 11:22
Indubbiamente il passaggio ad Intel ha scatenato una serie di problemi fino ad allora mai avuti. Però credo che ormai tutto dovrebbe andare bene apparte qualche caso. Io ho avuto un sacco di problemi ma da quando han sostituito la LB tutto OK.

non si può fare un confronto diretto con i vecchi G4.

Il passaggio ad Intel non è roba da poco... ha rivoluzionato molte cose a cupertino e direi che un periodo di assestamento sia normale...

anche io credo che le cose ora gia si stiano milgiorando!

angel2k
06-11-2006, 14:39
Angel2k, normalmente la mia CPU sta sotto i 60° (poco sotto in questo momento) e solo in full load raggiunge sporadicamente i 70°. Io credo che se sei oltre questi valori puoi ancora rivolgerti all'assistenza.

il problema é che non posso rilevare la temperatura con temperature monitor finché non sospendo e riavvio :mc: e ovviamente lo faccio solo ogni tanto… in media dovrei stare sotto i 60, secondo il termometro di smc fan control (che credo faccia una media tra hd e core, ed é l'unico in cui le temperature variano nel tempo) ora sto a 47 gradi (acceso da un'oretta, solo email, internet e poco +).

per ora non posso portarlo in assistenza, mi serve, e l'ho appena ritirato, ho cambiato la scheda logica ma a quanto pare ho risolto solo via software, é inutile riportarlo ora, evidentemente non sanno manco loro cosa fare a livello hardware :boh:
per il momento tramite fan control ho le ventole a circa 2000 giri e il mac sembra + fresco… semmai vedrò di riportarlo d'estate se potrò farne a meno per qualche settimana…
l'errore + grosso é stato non aspettare i nuovi mbp :doh: ma mi serviva subito, anche se alla fine me l'hanno ridato proprio dopo l'uscita dei nuovi modelli :cry:

99caos
14-11-2006, 10:44
sinceramente sono un pò incazzato...

non solo sono da poco usciti i core duo 2 ma lo stesso portatile che ho comprato poco più di un mese fa, adesso lo danno con il 40% di sconto.

io credo che un così repentino cambio di macchine da parte di apple sia imputabile ai diffusi difetti riscontrati dalle nuove macchine.

la garanzia apple se non erro dovrebbe sostituire la macchina danneggiata con una di eguale livello commerciale.

essendo che ora la macchina di eguale livello commerciale è il core duo 2 dovrebbero sostituirla con quello.

ma se rivendono i restanti core duo ad un prezzo così scontato allora dubito che sostituirebbero le vecchie macchine. Vecchie?

ci vorrebbe un avvocato, voi che dite?

non ho comprato un portatile di 600€, io questo giocattolino capriccioso l'ho pagato la bellezza di 2.000€!!!

non so perchè ma ora sento il whineeeee e a parte questo riscontro notevoli problemi di instabilità nonchè difficoltà a resuscitare dallo stato di sleep

pasquazzo
15-11-2006, 10:06
il problema é che non posso rilevare la temperatura con temperature monitor finché non sospendo e riavvio :mc: e ovviamente lo faccio solo ogni tanto… in media dovrei stare sotto i 60, secondo il termometro di smc fan control (che credo faccia una media tra hd e core, ed é l'unico in cui le temperature variano nel tempo) ora sto a 47 gradi (acceso da un'oretta, solo email, internet e poco +).

Forse un po' di ram in + puo' esserti d'aiuto per ridurre l'attivita' dell'HD e diminuire le temperature?

Potete dirmi - a parte il problema delle temperature - quanto si sentono le ventole, sono molto rumorose (c'ho l'orecchio fino io ehe eh :stordita: )

(sto pensando di comprare un MBP CD approfittando del ribasso dei prezzi)

Dylan il drago
15-11-2006, 16:46
miseria O_O leggo cose tremende... in facoltà da me abbiamo 6 macbook normali e non c'è ne uno che ha difetti che elencate.. :Dsperiamo non si presentino in futuro :muro:

AntonyM
16-11-2006, 00:45
certo che leggendo mi sto spaventando,vorrei prendere un macbook pro ricondizionato e vendere il mio asus A6ja-Q039H ,per provare un mac. Ma il mio notebook va benissimo, a questo punto non so quanta valga la pena.....
anche se magari essendo ricondizionati abbiamo fissato tutti i problems? :confused:

montegentile
16-11-2006, 08:44
Credo sia normale: se il mio MB / MBP non ha problemi non apro una discussione. La apro se ho problemi....

Fil9998
16-11-2006, 08:46
mbhà... se non hai necessità di osx tienti il tuo.

al max se proprio ti va di smanettare roba nuova installa un dual boot win-linux.

ok, mac OSX è migliore di win, però anche buttare i soldi al vento solo per sport ,,, :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

lucaippo17
16-11-2006, 09:02
x la cronaca il mio MBP arrivato ieri è un ghiacciolo, e pure ipersilenzioso (superdrive apparte :p)

AntonyM
16-11-2006, 17:11
mbhà... se non hai necessità di osx tienti il tuo.

al max se proprio ti va di smanettare roba nuova installa un dual boot win-linux.

ok, mac OSX è migliore di win, però anche buttare i soldi al vento solo per sport ,,, :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

come non quotarti, ciò che hai detto è giusto quello che mi frulla nella testa :D
anche se la tentazione mac è molto forte,perchè se mi trovassi bene cambierei tutti i pc di casa per la mela.ma mamma apple deve cominciare a sfornare dinuovo prodotti senza difetti come usava nel pre-intel.

ciao :)

Dylan il drago
16-11-2006, 18:00
beh i portatili normalmente sono tutti così però non esiste un forum dove si parla solo di fujitsu siemens o di acer...altrimenti nessuno comprerebbe uno di quei pc :ciapet: un forum dedicato solo al mac dove la gente parla solo di mac è chiaro che compaiano tutti quelli che hanno i problemi ma provate a farvi un giro nel forum portatili.. ;)

AntonyM
16-11-2006, 18:46
beh i portatili normalmente sono tutti così però non esiste un forum dove si parla solo di fujitsu siemens o di acer...altrimenti nessuno comprerebbe uno di quei pc :ciapet: un forum dedicato solo al mac dove la gente parla solo di mac è chiaro che compaiano tutti quelli che hanno i problemi ma provate a farvi un giro nel forum portatili.. ;)

ma ovvio,questo è chiaro,ma la mia preoccupazione era rivolta al ricondizionato , poichè essendo stati una linea con diffetti comuni ( mi riferisco al "vecchio" MBP), mi chiedevo come potessero essere appunto questi ricondizionati. Ho parlato qualche minuto fà con un operatore apple e mi ha detto che per ora sono finiti e cmq molti di questi MBP erano quelli messi in esposizione nei negozi,a cui poi è stato fatto un test e quindi rivenduti.

lucaippo17
18-11-2006, 16:23
ho aperto le due famigerate shell con yes > /dev/null , anzi, attualmente sono aperte: ovviamente entrambe le cpu al 100%, temperatura stabile sui 65°. le ventole so npartite più forte e a queste temperature il portatile NON è assolutamente caldo da non tenere sulle ginocchia

ah, MBP C2D ;)

angel2k
20-11-2006, 11:12
Forse un po' di ram in + puo' esserti d'aiuto per ridurre l'attivita' dell'HD e diminuire le temperature?

Potete dirmi - a parte il problema delle temperature - quanto si sentono le ventole, sono molto rumorose (c'ho l'orecchio fino io ehe eh :stordita: )

(sto pensando di comprare un MBP CD approfittando del ribasso dei prezzi)

aumentare la ram per abbassare le temperature? :D non so se può funzionare ma avevo comunque previsto un upgrade, mi farebbe comodo soprattutto per lavorare ;)
farò caso a eventuali cambiamenti di temperature, nel caso :)

per quanto riguarda le ventole, finora si sentono davvero poco; poi non so se col passare del tempo ci sia qualche degrado strutturale, spero di no perché ora che ho risolto il problema del whine sostituendo la scheda logica, è proprio un piacere usare il mbp :cool:

@ lucaippo: cosa usi per monitorare le temperature? e noti qualche cambiamento rilevante se provi a andare in sospensione, a riaccendere subito e rimisurare le temp?
te lo chiedo perché anche a me il mbp sembrava freddo, a leggere i programmi, invece poi ho visto che c'è un bug di rilevamento temperature… spero che abbiano risolto questo problema con le nuove versioni :)

lucaippo17
20-11-2006, 22:46
cosa usi per monitorare le temperature? e noti qualche cambiamento rilevante se provi a andare in sospensione, a riaccendere subito e rimisurare le temp?
te lo chiedo perché anche a me il mbp sembrava freddo, a leggere i programmi, invece poi ho visto che c'è un bug di rilevamento temperature… spero che abbiano risolto questo problema con le nuove versioni :)

uso temperature monitor, e al risveglio dallo stop trovo temperature intorno ai 15° (a casa mia, non in ricarica) nsmma a temperatura ambiente

angel2k
21-11-2006, 00:25
ah vabbé ma io ho 26 gradi in casa :D ci credo che è più freddo del mio :sofico:
ehhh la provenza :cool:

eheheh scherzo, meglio così, vuol dire che sto problema sono riusciti a risolverlo ;)

comunque ora con fancontrol pure io sto a posto, le ventole sono intorno ai 2000 giri e al tatto e secondo i vari programmini sta a meno di 60° :)

99caos
23-12-2006, 17:19
tempo fa ho postato circa un dubbio riguardante la possibilità di farmi sostituire il MBP con i nuovi modelli... nessuno sa nulla al riguardo?