PDA

View Full Version : scaricare batteria

kondor32
05-10-2006, 17:52
ciao a tutti! ho una batteria da 9,6v... dovrei scaricarla quindi mi hanno detto di comprare una lampadina collegarla e aspettare che si scaricasse tutta la batteria... ne ho comprata una da 12 v... però nn mi si accende... significa che è troppo potente la lampadina a confronto della batteria? quanto la dovrei comprare la lampadina? ho provato anke con una da 2.5 v e mi sa che l ho fulminata... :D

kondor32
05-10-2006, 18:56
:confused:

Wilcomir
05-10-2006, 20:42
magari la batteria è già scarica... hai la possibilità di misurare la tensione con un tester? se si fallo sia a vuoto che con la lampadina collegata.

ciao!

xenom
05-10-2006, 21:09
è possibile anche che effettivamente la lampadina richieda più tensione, ma comunque dovrebbe accendersi un po'. magari è già scarica.
Ad ogni modo con un LED + l'opportuna resistenza sei sicuro di scaricarla completamente

albortola
06-10-2006, 18:15
è possibile anche che effettivamente la lampadina richieda più tensione, ma comunque dovrebbe accendersi un po'. magari è già scarica.
Ad ogni modo con un LED + l'opportuna resistenza sei sicuro di scaricarla completamente
*

kondor32
06-10-2006, 18:39
scusate se su una batteria... si toccano il positivo e negativo e fa una scintilla quindi... poi si deve buttarla?

Wilcomir
06-10-2006, 18:59
dipende... si sono toccati per molto? occhio che una batteria da automobile per esempio rischia di esplodere se la cortocircuiti...

ciao!

xenom
06-10-2006, 19:14
scusate se su una batteria... si toccano il positivo e negativo e fa una scintilla quindi... poi si deve buttarla?

come ha detto wilco le batterie al piombo, ma anche le NiMh potenti possono esplodere, quindi occhio :D
le normali batterie si scaldano e a lungo andare sono da buttare.

Wilcomir
06-10-2006, 19:48
anche le lipo allora :O tutto dipende dalla scarica massima ;)

ci sono filmati in rete di lipo da modellismo che scoppiano con tanto di coreografica palla di fuoco... ma quello è per sovraccarica :asd:

ciao!

kondor32
07-10-2006, 10:23
scusate di nuovo... ho un pacco di batterie che le uso x il mio fucile x soft air... sono da 9,6v e ha 2600mha... ma se la devo ricaricare a quanti volt dovrei mettere sul trasformatore?:50, 80, 120, 180, 240 o 300?

kondor32
07-10-2006, 10:45
:confused:

Zerk
07-10-2006, 10:52
Occhio a descrivere come far esplodere batterie che ChristinaAemiliana vi chiude il 3D :D

Riguardo alla carica di quel pacco batterie ti consiglio vivamente di comperarti un caricabatterie, in quanto se desideri che il tuo pacco duri (non pensate male!) devi caricarlo con tetrminate tensioni e correnti. Ma se non dici di che tipo sono tipo NiMH oppure NiCd o le LiPo non posso aiutarti.

Se vuoi intanto leggerti qualcosa sull'argomento ti ho trovato questo LINK (http://spank75.altervista.org/batterie.htm)

Wilcomir
08-10-2006, 18:14
lipo non credo, con quel voltaggio lì...

cmq per caricare le batteriemeglio usare un caricabatteria, non un trasformatore.

p.NiGhTmArE
08-10-2006, 18:18
occhio che una batteria da automobile per esempio rischia di esplodere se la cortocircuiti...

ciao!

ma no, ma no :D
le calamite smagnetizzate le rimagnetizzo sempre con la batteria del camper :D
e non sono mai esplose :O

Zerk
08-10-2006, 21:10
ma no, ma no
le calamite smagnetizzate le rimagnetizzo sempre con la batteria del camper
e non sono mai esplose

Cosa scusa??? Perfavore mi spieghi come fai?

xenom
08-10-2006, 22:08
ma no, ma no :D
le calamite smagnetizzate le rimagnetizzo sempre con la batteria del camper :D
e non sono mai esplose :O

ma quello non è un corto-circuito. usi un'elettrocalamita, no? ha un'impedenza bassa ma non è un corto :O

Wilcomir
09-10-2006, 05:34
ma quello non è un corto-circuito. usi un'elettrocalamita, no? ha un'impedenza bassa ma non è un corto :O
certa gente non capisce dai :asd::asd::Prrr:

in ogni caso mi sembrerebbe meglio ritornare IT :D

ciau!

p.NiGhTmArE
09-10-2006, 08:47
beh, quasi :asd:
la scintillona che fonde il filo la fa comunque :D

xenom
09-10-2006, 12:44
beh, quasi :asd:
la scintillona che fonde il filo la fa comunque :D

si, dipende :D

il classico cortocircuito con il cacciavite, quello si che è pericoloso :asd:

Clessidra
12-10-2006, 19:24
ciao a tutti! ho una batteria da 9,6v... dovrei scaricarla quindi mi hanno detto di comprare una lampadina collegarla e aspettare che si scaricasse tutta la batteria... ne ho comprata una da 12 v... però nn mi si accende... significa che è troppo potente la lampadina a confronto della batteria?
Non è importante che si accenda, quello che conta è la corrente che scorre attraverso il filamento.

quanto la dovrei comprare la lampadina? ho provato anke con una da 2.5 v e mi sa che l ho fulminata... :D
Sicuramente l'hai fulminata.... ora non scorre più corrente fra i due poli!

Vai nel negozio e compera una lampadina da 12 volt, specifica che ti serve come semplice carico per scaricare un pacco da 10 volt con capacità di 2600mAh.
Una corrente di scarica ottimale potrebbe essere di 400mA per cui necessiti di una lampadina da almeno 12volt 5Watt.

GrandeLucifero
12-10-2006, 20:25
ciao a tutti! ho una batteria da 9,6v... dovrei scaricarla quindi mi hanno detto di comprare una lampadina collegarla e aspettare che si scaricasse tutta la batteria... ne ho comprata una da 12 v... però nn mi si accende... significa che è troppo potente la lampadina a confronto della batteria? quanto la dovrei comprare la lampadina? ho provato anke con una da 2.5 v e mi sa che l ho fulminata... :D

Se la scarichi troppo si rovina :rolleyes:
IMHO è meglio nn scendere sotto i 10V per una al piombo
e non sotto i 0.9V x elemento x le nicd o nimh :)

Wilcomir
12-10-2006, 21:37
Se la scarichi troppo si rovina :rolleyes:
IMHO è meglio nn scendere sotto i 10V per una al piombo
e non sotto i 0.9V x elemento x le nicd o nimh :)
quoto :)

ciao!