PDA

View Full Version : Come collegare la Xbox 360 in Wi-Fi alla fibra ottica di Fastweb?

Giant Lizard
05-10-2006, 15:30
è da tempo che cerco risposte ma non ne ho mai trovate :doh:

è possibile collegare la Xbox 360 tramite adattatore di rete wireless alla centralina di Fastweb in fibra ottica? Mi hanno detto che servirebbe un router wireless da collegare alla centralina stessa, ma non so quale sia il più adatto e come funzioni.

Premetto che non ho ancora la Xbox 360, ma ho la fibra ottica e prima di comprare la console di casa Microsoft volevo avere delle certezze circa la connettività in wireless :)

Nessuno sa aiutarmi?

Vi ringrazio anticipatamente

PaRRoT
05-10-2006, 15:33
Ti serve un Router Broadband WiFi che supporti in modo decente il port forwarding e/o il virtual server.

Configurando nel router le porte 88 UDP e 3074 UDP/TCP verso l'IP della 360.

Dural
05-10-2006, 15:35
In giro nn leggo un gran bene delle connex Wi-Fi, soprattutto se ci devi giocare in Live, rischi di avere lag e pl a manetta.

Urgono esperienze dirette di utenti che giocano sul Live via Wi-Fi :)

Max(IT)
05-10-2006, 15:36
io ho Fastweb, un Access Point WiFi e l' adattatore WiFi della X360: funziona tutto bene

Window Vista
05-10-2006, 15:40
io ho Fastweb, un Access Point WiFi e l' adattatore WiFi della X360: funziona tutto bene
IDEm , però ho netgear come router/modem e sono libero 4 mega.

rano
05-10-2006, 16:44
Ma x la storia dell'ip pubblico, non c sono problemi con il live? basta collegare la X all'hag col cavo d rete e tutto funge ?

PaRRoT
05-10-2006, 16:53
Si, l'importante è che sia "aperta" verso l'hag.

Fastweb adesso è certificata Xbox Live, probabilmente fanno un ponte dalla rete "interna" ai server di Xbox Live.
Hai problemi esclusivamente se hai una LAN verso Fastweb e non apri le porte giuste.

Giant Lizard
05-10-2006, 18:07
d'accordo, ma voi quale router wi-fi consigliate? E quindi non si hanno problemi di ritardo del segnale o di rallentamenti? La fibra viene sfruttata al 100%?

PaRRoT
05-10-2006, 18:59
La fibra va a 10 Mbit, una connessione Wifi senza perdita di segnale va a 54 Mbit.
Direi che non dovresti avere problemi...

L'importante è che non ti aspetti miracoli, a 30 metri di distanza con 10 pareti... :P

Uno vale l'altro, ripeto... l'importante è che sia molto configurabile.

wine
05-10-2006, 20:06
scusate la profonda ignoranza, ma all'hag è meglio attaccare un acces point o un router sempre wi-fi?

stbarlet
05-10-2006, 22:34
scusate la profonda ignoranza, ma all'hag è meglio attaccare un acces point o un router sempre wi-fi?

per esperienza un router, il dhcp del router molto spesso scazza , io ho perso 1 mese nelconfigurare un AP con FW e ho abbandonato il progetto, preso un oruter e in 10 minuti tutto configurato e pronto. sarebbe meglio se collegassi la x direttamente alle porte ethernet del router, o all`hag, ma con una connessione wireless ( con le protezioni ben settate) non avrai problemi. devi comprare anche la chiavetta wifi della microsoft perché la X é compatibile solo con quella

Giant Lizard
05-10-2006, 23:22
Uno vale l'altro, ripeto... l'importante è che sia molto configurabile.

e d'accordo che uno vale l'altro, solo che io non li conosco proprio :p

e poi se non sbaglio devono essere compatibili sia con Fastweb che con Microsoft. Nessuno sa darmi qualche suggerimento in più? :(

devi comprare anche la chiavetta wifi della microsoft perché la X é compatibile solo con quella

per chiavetta intendi l'adattatore wireless?

wine
06-10-2006, 10:53
per esperienza un router, il dhcp del router molto spesso scazza , io ho perso 1 mese nelconfigurare un AP con FW e ho abbandonato il progetto, preso un oruter e in 10 minuti tutto configurato e pronto. sarebbe meglio se collegassi la x direttamente alle porte ethernet del router, o all`hag, ma con una connessione wireless ( con le protezioni ben settate) non avrai problemi. devi comprare anche la chiavetta wifi della microsoft perché la X é compatibile solo con quella

quindi è meglio un router wireless senza modem? ma quante connessioni supporterebbe, 3 PC 1 X360 1 PS3 le regge?

beejey
06-10-2006, 14:06
Senza router wireless usa questo basta che lo colleghi all'Hag

"Base AirPort Express con AirTunes"

http://store.apple.com/Catalog/it/Images/M9470_screen.jpg

wine
06-10-2006, 14:40
Senza router wireless usa questo basta che lo colleghi all'Hag

"Base AirPort Express con AirTunes"

carino! ma cos'è?

wine
06-10-2006, 15:19
129€? pensavo (speravo) meno...

beejey
06-10-2006, 15:37
129€? pensavo (speravo) meno...

è vero costa ma hai visto quello che ci puoi fare?

AirPort Express con AirTunes è un incredibile prodotto grazie al quale potrete riprodurre la vostra musica iTunes attraverso un network wireless su impianti stereo o altoparlanti alimentati e condividere sia una connessione Internet a banda larga per un massimo di 10 utenti sia una stampante USB1. Se disponete già di una struttura wireless a casa, grazie a una Base AirPort Express o AirPort Extreme, potrete facilmente ampliare il raggio d’azione della rete senza cavi collegando una seconda Base AirPort Express. AirPort Express presenta un design compatto ed esclusivo, pensato appositamente per una vita in movimento. Non presenta alimentatori separati e non richiede ulteriori cavi, risultando così maneggevole e pratica, ideale da trasportare ovunque. AirPort Express è stata progettata per supportare alla perfezione sia gli utenti Mac che PC.

http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/6344042/wo/us5h8K0ozz863TnenG628z7eQuK/1.PSLID?mco=CC1C1463&nplm=M9470

rano
06-10-2006, 16:32
ma fastweb non installa su richiesta una presa aggiuntiva a muro con 75€ ? Se e' cosi', alla fine dei conti , non conviene lasciare l'hag in una stanza dove c'e' l'xbox o il computer e farsi mettere la presa dove si tiene l'altro dei 2 ?
Mi sbaglio ? ok x chi vuole il wireless e' un altro discorso, io mi riferisco ai fili tradizionali...

Max(IT)
06-10-2006, 16:52
Ma x la storia dell'ip pubblico, non c sono problemi con il live? basta collegare la X all'hag col cavo d rete e tutto funge ?
funziona senza problemi senza IP pubblico, e la cosa è pubblicizzata anche nel sito Fastweb

Max(IT)
06-10-2006, 16:53
d'accordo, ma voi quale router wi-fi consigliate? E quindi non si hanno problemi di ritardo del segnale o di rallentamenti? La fibra viene sfruttata al 100%?
scusa ma perchè avresti bisogno di un router ? Basta un Access Point se hai la centralina di Fastweb in casa

wine
06-10-2006, 16:56
scusa ma perchè avresti bisogno di un router ? Basta un Access Point se hai la centralina di Fastweb in casa
è quello che mi chiedo io, mi serve un router o un acces poit va bene?

Giant Lizard
06-10-2006, 21:49

non ho idea di cosa sia :D spiega plz :p

Max(IT)
07-10-2006, 10:10
è quello che mi chiedo io, mi serve un router o un acces poit va bene?
guarda, io ho FW 6 Mbit e serve solo l' Access Point

Giant Lizard
07-10-2006, 14:11
qualcuno mi sa dire cos'è sto Access Point e cosa si deve fare per collegarlo?

:cry:

Max(IT)
07-10-2006, 14:58
qualcuno mi sa dire cos'è sto Access Point e cosa si deve fare per collegarlo?

:cry:
in parole povere è uno "scatolotto" a cui non fai altro che collegare il cavo di rete che esce dall' HUB FastWeb e ti crea una rete Wi-Fi in casa.
Costa leggermente meno di un router e funziona benissimo (io ho un D-Link pagato 60 euro se non ricordo male, e quasi 10 mesi fa).

wine
07-10-2006, 19:17
quello che mi interessa è quanti PC o console si possono connettere, dato che avrei 3 pc e in futuro ps3 e x360

R@nda
07-10-2006, 19:26
E quindi se uno ha una Adsl devo perforza comrpare un router con wireless integrata?
Max tu che ce l'hai il Wi-Fi non aumenta i tempi di latenza nel gioco online, sopratutto nei fps?

Giant Lizard
07-10-2006, 21:18
in parole povere è uno "scatolotto" a cui non fai altro che collegare il cavo di rete che esce dall' HUB FastWeb e ti crea una rete Wi-Fi in casa.
Costa leggermente meno di un router e funziona benissimo (io ho un D-Link pagato 60 euro se non ricordo male, e quasi 10 mesi fa).

ma io il cavo di rete ce l'ho ormai incollato al muro e va dalla centralina direttamente al pc. Dici che posso prendere un altro cavo di rete e collegarlo all'Access Point? E poi come faccio a collegare l'AP alla Xbox 360?

E' compatibile al 100% sia con Xbox 360 che con Fastweb?

e quoto anche queste due domande:

quello che mi interessa è quanti PC o console si possono connettere, dato che avrei 3 pc e in futuro ps3 e x360

Max tu che ce l'hai il Wi-Fi non aumenta i tempi di latenza nel gioco online, sopratutto nei fps?

Giant Lizard
08-10-2006, 14:08
uppo :)

Max(IT)
08-10-2006, 20:32
E quindi se uno ha una Adsl devo perforza comrpare un router con wireless integrata?
se hai l' ADSL serve un router, se hai Fastweb basta un access point.
La latenza non aumenta in modo significativo (non sono un pro-gamer, ma io non me ne accorgo ;) )

Max(IT)
08-10-2006, 20:34
ma io il cavo di rete ce l'ho ormai incollato al muro e va dalla centralina direttamente al pc. Dici che posso prendere un altro cavo di rete e collegarlo all'Access Point? E poi come faccio a collegare l'AP alla Xbox 360?

E' compatibile al 100% sia con Xbox 360 che con Fastweb?

e quoto anche queste due domande:

X360 è compatibile con Fastweb, come riportato anche sul sito Fastweb (il servizio Live! viene definito compatibile).
SUll' hub FW ci dovrebbero essere almeno due uscite di rete. Una è collegata al pc, all' altra basta connettere un cavo

Giant Lizard
08-10-2006, 20:48
X360 è compatibile con Fastweb, come riportato anche sul sito Fastweb (il servizio Live! viene definito compatibile).
SUll' hub FW ci dovrebbero essere almeno due uscite di rete. Una è collegata al pc, all' altra basta connettere un cavo

si, so che Fastweb è compatibile...ma un eventuale access point, lo è sia con Fastweb che con Xbox 360?

Mi potreste consigliare un access point adatto? :)

wine
08-10-2006, 20:51
c'è un limite o no? :cry:

Max(IT)
08-10-2006, 21:50
si, so che Fastweb è compatibile...ma un eventuale access point, lo è sia con Fastweb che con Xbox 360?

Mi potreste consigliare un access point adatto? :)
il protocollo di trasferimento è lo stesso, standard per tutti (801.11B/G, ma i -B ormai non li trovi più). Io ho un D-Link

Giant Lizard
09-10-2006, 11:42
il protocollo di trasferimento è lo stesso, standard per tutti (801.11B/G, ma i -B ormai non li trovi più). Io ho un D-Link

ricapitoliamo:

1) tu hai Fastweb con fibra ottica?

2) hai la Xbox 360?

3) e con questo D-Link funziona tutto benissimo senza intoppi, mai avuto rallentamenti?

:)

Max(IT)
09-10-2006, 13:43
ricapitoliamo:

1) tu hai Fastweb con fibra ottica?

no, io ho FW 6 Mbit, ma l' hub che esce dal muro dovrebbe essere lo stesso. Alla fine quello che conta è che tu ed io abbiamo un' uscita di rete.

2) hai la Xbox 360?

certo

3) e con questo D-Link funziona tutto benissimo senza intoppi, mai avuto rallentamenti?

:)

funziona benissimo ma funzionerebbe con qualsiasi Access Point 802.11b/g

wine
09-10-2006, 14:48
c'è un limite o no? :cry:
ci riprovo...

Max(IT)
09-10-2006, 14:52
ci riprovo...
ma parli di un access point Wi-Fi ?
Non conosco il limite di utenze collegabili, ma credo che sia COME MINIMO nell' ordine del centinaio, ben più di quanti ne collegherai mai in casa :p
Certo la banda è sempre quella, quindi da dividere, eh :O

wine
09-10-2006, 14:56
ma parli di un access point Wi-Fi ?
Non conosco il limite di utenze collegabili, ma credo che sia COME MINIMO nell' ordine del centinaio, ben più di quanti ne collegherai mai in casa :p
Certo la banda è sempre quella, quindi da dividere, eh :O
diciamo che 5 mi bastano! grazie ;)

Max(IT)
09-10-2006, 16:43
diciamo che 5 mi bastano! grazie ;)
se sono connesse in contemporanea la tua linea va in crisi (a meno che tu non abbia un ADSL superiore ai 6-10 Mbit effettivi)

Giant Lizard
09-10-2006, 17:28
bè ma che senso ha giocare contemporaneamente online con 2 console? :mbe: l'importante è che si possano collegare, poi se non funzionano insieme, amen.

comunque ok, grazie :D credo di aver capito.

Dato che non me ne intendo, posso avere il nome completo di questo D-Link? (o è solo D-Link?)
Così vado sul sicuro e so che funziona, magari altri non sono compatibili...boh :p

Max(IT)
09-10-2006, 17:36
bè ma che senso ha giocare contemporaneamente online con 2 console? :mbe: l'importante è che si possano collegare, poi se non funzionano insieme, amen.

comunque ok, grazie :D credo di aver capito.

Dato che non me ne intendo, posso avere il nome completo di questo D-Link? (o è solo D-Link?)
Così vado sul sicuro e so che funziona, magari altri non sono compatibili...boh :p
DLink è solo la marca. Questo modello è il DWL-2100AP, ma magari nel frattempo sono usciti altri modelli

Ecco il link: link al produttore (http://www.dlink.com/products/?pid=292)

wine
09-10-2006, 19:14
se sono connesse in contemporanea la tua linea va in crisi (a meno che tu non abbia un ADSL superiore ai 6-10 Mbit effettivi)
2 console conteporaneamente non penso che succederà mai, 3 pc invece potrebbero ma dato che mio padre lo userebbe solo per la posta non penso ci siano problemi, naturalmente gli altri due si dividerebbero la banda giusto? oppure, c'è un programma che permette di scegliere quanta banda assegnare ad un pc?

p.s. dovrei avere almeno la 10 mega

Max(IT)
09-10-2006, 19:20
2 console conteporaneamente non penso che succederà mai, 3 pc invece potrebbero ma dato che mio padre lo userebbe solo per la posta non penso ci siano problemi, naturalmente gli altri due si dividerebbero la banda giusto? oppure, c'è un programma che permette di scegliere quanta banda assegnare ad un pc?

p.s. dovrei avere almeno la 10 mega
non mi risulta possibile assegnare banda in modo diverso (teoricamente fattibile, ma poco pratico): in pratica ogni client si prende la banda che gli serve fino a saturazione (secondo il principio del "chi primo arriva meglio alloggia" :) ).
Con una ADSL 10 Mbit non avrai certo problemi

wine
09-10-2006, 19:58
non mi risulta possibile assegnare banda in modo diverso (teoricamente fattibile, ma poco pratico): in pratica ogni client si prende la banda che gli serve fino a saturazione (secondo il principio del "chi primo arriva meglio alloggia" :) ).
Con una ADSL 10 Mbit non avrai certo problemi
il problema esisterebbe qualora si usassero 2 programmi p2p vero? la navigazione non avrebbe particolari problemi...

Max(IT)
09-10-2006, 20:25
il problema esisterebbe qualora si usassero 2 programmi p2p vero? la navigazione non avrebbe particolari problemi...
con una ADSL 10 Mbit ci fai navigare 10 pc e non te en accorgi. Nel p2p invece si, ma tieni conto che è ben difficile sfruttare tutta l abanda disponibile con i programmi attuali

Giant Lizard
09-10-2006, 20:29
anch'io ho la fibra 10 mega e attualmente il computer è collegato alla centralina tramite cavo. Se metto un Access Point posso sfruttare un'altra porta della centralina per collegarla alla Xbox 360?

In pratica, potrei continuare ad usare il pc collegato via cavo e la Xbox 360 collegata via wi-fi? Tanto se non sbaglio nella centralina ci sono diverse uscite...1 è occupata dal cavo del pc, potrei usarne un'altra per avere la connessione wi-fi sull'Xbox 360...no? E' fattibile? :confused:

wine
10-10-2006, 00:04
qui (http://www.fastweb.it/xboxlive/) c'è scritto che non è supportato l'utilizzo della Condivisione Connessione Internet (ICS) di Windows né di un Router. ma con un access point ci sono problemi? :help: ammazza che rottura che sono.... :muro:

Giant Lizard
11-10-2006, 17:29
anch'io ho la fibra 10 mega e attualmente il computer è collegato alla centralina tramite cavo. Se metto un Access Point posso sfruttare un'altra porta della centralina per collegarla alla Xbox 360?

In pratica, potrei continuare ad usare il pc collegato via cavo e la Xbox 360 collegata via wi-fi? Tanto se non sbaglio nella centralina ci sono diverse uscite...1 è occupata dal cavo del pc, potrei usarne un'altra per avere la connessione wi-fi sull'Xbox 360...no? E' fattibile? :confused:

up :)

Max(IT)
11-10-2006, 18:12

è esattamente la connessione che ho io: iMac collegato via cavo all' hub FW, X360 e PC collegati tramite l' Access Point
Funziona alla grande

Giant Lizard
11-10-2006, 23:53
è esattamente la connessione che ho io: iMac collegato via cavo all' hub FW, X360 e PC collegati tramite l' Access Point
Funziona alla grande

quindi si possono sfruttare 2 porte dell'hub? Una via cavo e una wireless anche con più apparecchi? Che fissa :D

quindi poi potrei collegare all'Access Point l'Xbox 360, la PS3, il Nintendo DS e la PSP? :confused:

rano
12-10-2006, 00:29
Siccome fastweb installa l'hag in una stanza (solitamente quella della tv se non richiesto diversamente), poi collega telefono (non necessita cavo vero ?) e pc, ma quest'ultimo non sara' mai o quasi nella stessa stanza in cui c'e' la tv, indi x cui si deve aggiungere una presa in un locale diverso che costa 75 €.Conoscete dei kit wifi alternativi a quelli fastweb ma compatibili?
Non voglio pagare una cosa mensile x l'access point e nemmeno una presa aggiuntiva...e' fattibile?
Secondo voi, dovendo mettere pc o xbox in wifi si perde efficenza del collegamento? Sono uno che preferisce ancora i vecchi fili, non vorrei farmi la fibra e poi non sfruttarla per questo motivo!
Tra pc e xbox, quale lascereste senza filo?...io forse la x...