View Full Version : esiste qualche distro che integra già i driver grafici nvidia?
purtroppo tutti risolvono tranne io, sul mio pc non se ne parla di installare il driver nvidia, come sempre mi chiede ottomila dipendenze le quali senza poter accedere ad internet risultano impossibili da installare, non avendo questi driver non posso nemmeno avviare il pc fino a kde o gnome, e devo risolvere solo in modalità testo e senza internet.
ho pure provato a scaricarmi le dipendenze con un'altro pc, ma poi nell'ionstallarle una ad una sembravano che non finissero mai, ogni dipendenza che installavo me ne chiedeva altre 3 da scaricare, voi capite bene, che non posso mica saltare da un pc all'altro ad ogni tentativo, oltretutto senza sapere il numero di dipendenze totale che mi va a richiedere.
se esiste già o è in programma qualche distro tipo suse fedora o kubuntu di futuro aggiornamento è gradito saperlo, almeno aspetto per risolvere, tanto ora come ora non ci riesco.
Artemisyu
05-10-2006, 12:05
purtroppo tutti risolvono tranne io, sul mio pc non se ne parla di installare il driver nvidia, come sempre mi chiede ottomila dipendenze le quali senza poter accedere ad internet risultano impossibili da installare, non avendo questi driver non posso nemmeno avviare il pc fino a kde o gnome, e devo risolvere solo in modalità testo e senza internet.
ho pure provato a scaricarmi le dipendenze con un'altro pc, ma poi nell'ionstallarle una ad una sembravano che non finissero mai, ogni dipendenza che installavo me ne chiedeva altre 3 da scaricare, voi capite bene, che non posso mica saltare da un pc all'altro ad ogni tentativo, oltretutto senza sapere il numero di dipendenze totale che mi va a richiedere.
se esiste già o è in programma qualche distro tipo suse fedora o kubuntu di futuro aggiornamento è gradito saperlo, almeno aspetto per risolvere, tanto ora come ora non ci riesco.
Ma stiamo scherzando? i driver nvidia non richiedono alcuna dipendenza. Serve solo un compilatore e gli headers del kernel, ovvero pacchetti che in un sistema linux che si rispetti dovrebbero già essere stati installati.
distro che integrano i driver nvidia nel kernel? Spero di no, perchè redistribuire il kernel con driver closed compilati dentro invalida la GPL, e pertanto è illegale.
Ci sono distro come K/X/N/Ubuntu che che hanno già tutto installato tramite il pacchetto linux-restricted-modules e si possono attivare con il minimo sforzo.
Ma stiamo scherzando? i driver nvidia non richiedono alcuna dipendenza. Serve solo un compilatore e gli headers del kernel, ovvero pacchetti che in un sistema linux che si rispetti dovrebbero già essere stati installati.
distro che integrano i driver nvidia nel kernel? Spero di no, perchè redistribuire il kernel con driver closed compilati dentro invalida la GPL, e pertanto è illegale.
Ci sono distro come K/X/N/Ubuntu che che hanno già tutto installato tramite il pacchetto linux-restricted-modules e si possono attivare con il minimo sforzo.
io quando ho provato (mi sembra su kubuntu) mi chiedeva varie dipendenze, mi riferisco all'ultima versione di kubuntu.
mi ricordo che mi son scaricato con windows vari pacchettini del cavolo, ma poi alla fine non ho installato nulla, non funzionava chiedendo altre dipendenze o per altri motivi.
se tu sai che esista qualche guida ben dettagliata che forse io non ho visto fammi sapere, poi eventualmente ci riprovo, visto che a quanto pare te l'hai già fatta questa prova.
ma per esserne certi dovresti provare partendo dalla distro base su cd, poi da li provare ad installare il driver, perchè se te hai già tutto aggiornato probabilmente queste cose non te le chiede, uno che invece parte da zero installando il tutto e senza aggiornare potrebbe trovare problemi, anzi secondo me li trova di sicuro.
Artemisyu
05-10-2006, 12:26
io quando ho provato (mi sembra su kubuntu) mi chiedeva varie dipendenze, mi riferisco all'ultima versione di kubuntu.
mi ricordo che mi son scaricato con windows vari pacchettini del cavolo, ma poi alla fine non ho installato nulla, non funzionava chiedendo altre dipendenze o per altri motivi.
se tu sai che esista qualche guida ben dettagliata che forse io non ho visto fammi sapere, poi eventualmente ci riprovo, visto che a quanto pare te l'hai già fatta questa prova.
ma per esserne certi dovresti provare partendo dalla distro base su cd, poi da li provare ad installare il driver, perchè se te hai già tutto aggiornato probabilmente queste cose non te le chiede, uno che invece parte da zero installando il tutto e senza aggiornare potrebbe trovare problemi, anzi secondo me li trova di sicuro.
Questa è tutta la guida in italiano, davvero completa: http://ubuntuguide.org/wiki/Ubuntu_dapper_it
Questo è l'articolo specifico ai driver nvidia:
sudo apt-get install nvidia-glx nvidia-kernel-common
sudo nvidia-glx-config enable
son questi due file:
http://security.ubuntu.com/ubuntu/pool/restricted/l/linux-restricted-modules-2.6.15/nvidia-glx_1.0.8762+2.6.15.11-5_i386.deb
e
http://archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/restricted/n/nvidia-kernel-common/nvidia-kernel-common_20051028+1_all.deb
se li vuoi scaricare a mano.
E non hanno alcuna altra dipendenza se non loro due... li puoi installare insieme con sudo dpkg -i nomefile1 nomefile2
e poi usi la seconda riga dell'how to di prima.
bene, appena mi dedico ci provo, però per velocizzare se lo sai, ridimmi come si monta il cdrom visto che avviando linux in modalità testo non monta il supporto, mi son scordato come si fa.
com'è mount cdrom ?
da dove lo impartisco?
grazie.
Dcromato
05-10-2006, 13:44
Qilinux carica i driver nvidia durante l'installazione.
Anche Sabayon-linux, perlomeno le versioni 3.0 livedvd e 3.0-3.05 livecd, carica, senza problemi particolari, i driver nvidia.
Ciao ciao :)
provato qlinux, effettivamente si installa il tutto senza particolari problemi, solo all'avvio sembra abbia qualche conflitto o problema con qualcosa che gli fa perdere un sacco di tempo, circa 2min fermo prima di partire dopo il boot.
l'altro problema è che non riconosce la mia scheda di rete isdn, i moduli isdn sembrano presenti, ma non trovo il modo di configurarla come su fedora, la quale ha un sistema molto semplice per attivare l'isdn.
quindi risolvo da una parte e torno indietro dall'altra.
= non risolvo nulla.
Dcromato
05-10-2006, 20:02
Chiedi sul loro forum
di quelle che ho visto renìcentemente sabayon ha dentro ed installa in automatico i drivers nvidia e ati.
frugalware e simplymepis li scaricano ed installano senza sbattimenti post installazione dal package manager in un minuto.
aggiungo un link per installare i driver nvidia, così i più esperti possono rendersi conto di cosa serve come dipendenze ecc.
in particolare ti chiede pure il gcc e varie che se non ricordo male sono di dimensioni grandi.
ecco il link:D me lo ero scordato:D:D
http://www.soloschedevideo.com/public/gn2e.html
il primo problema è che probabilmente non ho xfree86 ma xorg, e quì non so che versione ci voglia, insomma, ci sono dei file di dimensioni enormi che mi devo scaricare per potermi installare sto cacchio di driver.
Questa è tutta la guida in italiano, davvero completa: http://ubuntuguide.org/wiki/Ubuntu_dapper_it
Questo è l'articolo specifico ai driver nvidia:
sudo apt-get install nvidia-glx nvidia-kernel-common
sudo nvidia-glx-config enable
son questi due file:
http://security.ubuntu.com/ubuntu/pool/restricted/l/linux-restricted-modules-2.6.15/nvidia-glx_1.0.8762+2.6.15.11-5_i386.deb
e
http://archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/restricted/n/nvidia-kernel-common/nvidia-kernel-common_20051028+1_all.deb
se li vuoi scaricare a mano.
E non hanno alcuna altra dipendenza se non loro due... li puoi installare insieme con sudo dpkg -i nomefile1 nomefile2
e poi usi la seconda riga dell'how to di prima.
ora provo con i pacchetti .deb che mi ha lincato, forse con questi non ho bisogno di sorgenti e roba varia.
cmq sia sul sito nvidia ho visto che il driver è aggiornato alla versione:
NVIDIA-Linux-x86-1.0-8774-pkg1.run
c'è pure in formato deb questa versione? così evito di dover aggiornare nuovamente.
Artemisyu
06-10-2006, 09:00
aggiungo un link per installare i driver nvidia, così i più esperti possono rendersi conto di cosa serve come dipendenze ecc.
in particolare ti chiede pure il gcc e varie che se non ricordo male sono di dimensioni grandi.
ecco il link:D me lo ero scordato:D:D
http://www.soloschedevideo.com/public/gn2e.html
Questa guida è vecchia come me.
Comunque, mi stupisce che tu consideri "dipendenze" il fatto di dover installare GCC.
Dannazione il GCC è il compilatore, DEVE essere installato di default. e se l'installazione che usi non lo prevede, lo installi per prima cosa.
Il compilatore può sempre servire, e quei poveracci dei driver nvidia non richiedono altro che il minimo sindacale che serve per compilare qualcosa che non ha alcune necessità particolari.
GCC, le utility di compilazione e gli header del kernel... non sono dipendenze, sono roba base. Il minimo per fare qualsiasi cosa su un codice in un ambiente linux.
Questa guida è vecchia come me.
Comunque, mi stupisce che tu consideri "dipendenze" il fatto di dover installare GCC.
Dannazione il GCC è il compilatore, DEVE essere installato di default. e se l'installazione che usi non lo prevede, lo installi per prima cosa.
Il compilatore può sempre servire, e quei poveracci dei driver nvidia non richiedono altro che il minimo sindacale che serve per compilare qualcosa che non ha alcune necessità particolari.
GCC, le utility di compilazione e gli header del kernel... non sono dipendenze, sono roba base. Il minimo per fare qualsiasi cosa su un codice in un ambiente linux.
bè, mi son espresso male, oppure non lo sapevo, io ho raggruppato tutto perchè per me alla fine mi serve tutta quella roba li per poterli installare.
a me stupisce che non essendo dipendenze questi compilatori non siano presenti sulla distro, visto che è il minimo sindacabile per farci qualcosa.
cmq visto che conosci meglio o cmq usi fedora, se sai dirmi cosa serve per installarli mi butto su quella distro visto che sono sicuro di riuscire a connettermi ad internet, poi avrò il problema di scaricare gli aggiornamenti che come ho accennato in un'altra sezione sembrava che non scaricasse nulla, ma per risolvere chiederò a te se risolvo il problema di nvidia che senza non posso fare nulla.
ha qualche rottura di balle che non ho mai capito su certe applicazioni, tipo su firefox, se guardi nelle estensioni, ne ha preinstallate 8000 di default in varie lingue, e se non ricordo male non si disinstallavano.
quindi la mia scelta finale ricade su kubuntu o fedora, altre distro non le trovo interessanti o cmq rappresentative come queste, eccetto suse.
Artemisyu
06-10-2006, 09:54
cmq visto che conosci meglio o cmq usi fedora, se sai dirmi cosa serve per installarli mi butto su quella distro visto che sono sicuro di riuscire a connettermi ad internet, poi avrò il problema di scaricare gli aggiornamenti che come ho accennato in un'altra sezione sembrava che non scaricasse nulla, ma per risolvere chiederò a te se risolvo il problema di nvidia che senza non posso fare nulla.
ha qualche rottura di balle che non ho mai capito su certe applicazioni, tipo su firefox, se guardi nelle estensioni, ne ha preinstallate 8000 di default in varie lingue, e se non ricordo male non si disinstallavano.
quindi la mia scelta finale ricade su kubuntu o fedora, altre distro non le trovo interessanti o cmq rappresentative come queste, eccetto suse.
Fedora sul dvd ha già tutto l'occorrente per compilare qualunque cosa, è sufficiente che controlli nella personalizzazione pacchetti, durante l'installazione, di installare compilatore e strumenti di sviluppo vari ed eventuali. Il massimo che può mancarti sono i kernel-devel (detti headers nelle distro debian based), ma è un pacchettino di un paio di mb che non richiede dipendenze. e comunque credo che li avrai lo stesso.
PS: l'abitudine di non includere gli strumenti di sviluppo in alcune distro purtroppo stupisce anche me, non ti preoccupare. Lo trovo abbastanza inconcepibile, ma tant'è :)
bene, quindi mi basta questo file: NVIDIA-Linux-x86-1.0-8774-pkg1.run
più il kernel devel?
e tutto fila liscio?
se mi indichi da dove scaricarlo me lo metto su un cd così non devo fare altro che installarlo.
tieni presente che userò fedora 5 da dvd originale che se non erro dovrei averlo.
già a naso potrei trovare qualche difficoltà:
http://babelfish.altavista.com/babelfish/trurl_pagecontent?lp=en_it&trurl=http%3a%2f%2fwww.mjmwired.net%2fresources%2fmjm-fedora-fc5.html#nvidia
Driver Installato Di Nvidia
il 18 aprile 2006
usa prego un
driver di Nvidia con i rilasci 1.0.8756 o più nuovo. Aggiorni
prego il vostro nocciolo per liberare 2.6.16-1.2080 o più nuovo.
O 'nocciolo dell'aggiornamento di yum 'o manualmente con gli aggiornamenti FC5. Il
nocciolo di nucleo 5 di Fedora di difetto ha un insetto riguardo ai
driver binari. Il deposito di Livna di messa a punto [ ~ del
root@charon ] # RPM - ivh http://rpm.livna.org/livna-release-5.rpm
[ ~ del root@charon ] # RPM -- nota dell'importazione
http://rpm.livna.org/RPM-LIVNA-GPG-KEY tranne per i driver là può essere alcuni problemi con il
deposito di Livna, quindi lo inabilito per difetto: [ ~ del
root@charon ] # il Cd /etc/yum.repos.d/ [ root@charon yum.repos.d ] #
sistemi MV livna.repo livna.repo.bkp [ root@charon yum.repos.d ] # sed
's/enabled=1/enabled=0/'livna.repo.bkp > livna.repo installa il driver
di nvidia con Livna: [ ~ del root@charon ] # yum -- il livna di
enablerepo installa il kmod-nvidia allora semplicemente annota fuori
completamente di Gnome o KDE ed il driver di Nvidia dovrebbero
caricare. Esamini funzionando: '/usr/bin/glxgears'(incluso
nel pacchetto dei glx-utils RPM).
La nota su
Livna
là è molte possibilità che Livna non
funzionerà per voi. Particolarmente se il vostro nocciolo è
modificato, non dagli aggiornamenti di Fedora, o molto più vecchio.
Gli utenti senza YUM
trasferiscono la chiave dal sistema
centrale verso i satelliti di GPG e funzionano:
[ ~ del root@charon ] # RPM -- l'importazione RPM-LIVNA-GPG-KEY
traversa a http://rpm.livna.org/fedora/5/ e seleziona la vostra architettura: i386, x86_64 o
ppc. Avrete bisogno di 2 componenti: driver del xorg e
modulo del nocciolo di nvidia: Per il driver del xorg, selezioni
quello che abbina l'ultimo driver di Nvidia (1.0.8756) ex:
xorg-x11-drv-nvidia-1.0.8756-1.lvn5 per il driver del nocciolo di nvidia DOVETE ABBINARE il VOSTRO uso
del NOCCIOLO l'ordine del uname per il fiammifero
adeguato. Per esempio: [ ~ del root@charon ] # uname - il
rm
2.6.16-1.2080_FC5 i686
ha selezionato: kmod-nvidia-1.0.8756-1.2.6.16_1.2080_FC5.il rpmi686 installa entrambe le
lime allo stesso tempo: [ root@charon fc5 ] # RPM - il ivh
kmod-nvidia-1.0.8756-1.2.6.16_1.2080_FC5.i686.rpm \ utenti
di xorg-x11-drv-nvidia-1.0.8756-1.lvn5.i386.rpm (se aveste una
versione precedente di queste lime prima, aggiornamento con ' il RPM -Uvh
'preferibilmente
) SELinux
faccia i seguenti cambiamenti per tenere conto affinchè il
driver e le biblioteche di Nvidia funzionino correttamente: [
root@charon fc5 ] # il setsebool - P allow_execstack=1 [ root@charon
fc5 ] # setsebool - P allow_execmod=1 che i cambiamenti specifici
esatti hanno avuto bisogno di per le biblioteche di Nvidia può essere
trovato su nvnews.net.
frankifol
06-10-2006, 17:03
mmm...mi pare strano che non ti parta la parte grafica. Tutte le distro che ho provato vanno benissimo senza i driver propiietari (al massimo non hai l'accelerezione 3d, ma da qui a dover agire forzatamente in riga di comando...)
mmm...mi pare strano che non ti parta la parte grafica. Tutte le distro che ho provato vanno benissimo senza i driver propiietari (al massimo non hai l'accelerezione 3d, ma da qui a dover agire forzatamente in riga di comando...)
ti informo ke ho installato fedora perchè kubuntu a quanto pare non vuole installarsi, ha qualche problema all'avvio, forse ho qualche problema con un disco, se non ho capito male sembra abbia qualche errore, ma fa niente; fedora l'ho dovuta installare in modalità testo perchè graficamente manco parte, una volta installata riesco ad avviarla solo in modalità testo, provo a fare startx e mi compare una bella schermata a righe verticali di vari colori, segno ke non riconosce il driver nvidia; la mia scheda grafica è la 6600gt della asus.
se mi sai dire i passi per poter installare il tutto e cosa serve io ci provo, tieni presente però che non posso connettermi ad internet in modalità testo, almeno io non riesco ad avviare una connessione isdn da li.
quindi mi serve il materiale che mi scarico da winxp, poi lo metto su cdrom o dvd e da li provo ad installare il tutto, però se mi devo scaricare svariate decine di mb lascio perdere, troppo tempo col rischio ke poi non va cmq, ormai linux lo conosco, mi fa sempre questi scherzi, sembra ci sia tutto ma alla fine manca sempre qualcosa che non ti fa risolvere.
ho trovato alcune info che dicono che su fedora 5 non è possibile installare i driver nvidia per via di un bug nel kernel.
il modo sembra esserci ma si deve reinstallare un nuovo kernel e altri 2 o 3 file.
poi è da vedere se funge.
cmq troppe guide che la fanno facile dicendo che basta aggiornare il tutto tramite internet, come se tutti potessero tranquillamente connettersi ad internet, quando io ora manco riesco ad avviarla in modalità grafica.
mah
frankifol
07-10-2006, 11:11
ti posso dire come installavo io kubuntu.
ho un a643200, 1 giga di ram, e la tua stessa sheda video.
Inserisco il cdlive e parte kubuntu. In modalità grafica. Poi da qui install, e si installa. Il tutto in una mezz'ora, non di più. A questo punto i driver nvidia non ci sono ma la modalità grafica va senza problemi. Ora, i driver nvidia ti servono per forza?
ti posso dire come installavo io kubuntu.
ho un a643200, 1 giga di ram, e la tua stessa sheda video.
Inserisco il cdlive e parte kubuntu. In modalità grafica. Poi da qui install, e si installa. Il tutto in una mezz'ora, non di più. A questo punto i driver nvidia non ci sono ma la modalità grafica va senza problemi. Ora, i driver nvidia ti servono per forza?
a me non funziona proprio senza i driver, appena accede alla modalità grafica mi fa vedere delle righe verticali di vari colori.
io ho provato con la versione 6.06 su cd di kubuntu.
non chiedermi di scaricarmi quella su dvd perchè ci vorrebbero 2 settimane, se la renderanno disponibile sulla rivista dove sono abbonato la provo altrimenti niente.
qualcuno di voi sa come si monta il dvd su fedora??
comando e percorso considerando che sono in modalità solo testo.
sarebbe utile sapere anche il comando che mi mostra i dispositivi a disposizione perchè potrei pure sbagliarmi a dargli il nome al dvd che devo montare, il comando ke ho provato mi dice che non ha trovato il dispositivo o di provare in un'altro percorso ke ora non ricordo ma non ha risolto nulla.
ho provato così: mount /media/cdrom0/ -o unhide
poi mount /dev/cdrom0/ -o unhide
poi mount /dev/cdrom
poi mount /media/cdrom
insomma ho provato varie combinazioni ma niente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.