PDA

View Full Version : router, NAT e server FTP

kyo21
04-10-2006, 12:53
Ho un router digicom michelangelo wave e vorrei configurare il nat su questo per permettere al mio server ftp di essere visibile dall'esterno.
Qualcuno che ha il mio router o sa come fare, potrebbe indicarmi una soluzione?

Grazie anticipatamente a tutti :)

V4N3X
04-10-2006, 13:03
Qualcuno che ha il mio router o sa come fare, potrebbe indicarmi una soluzione?
Grazie anticipatamente a tutti :)
Costa sempre molto usare i motori di ricerca, vero?? :D Per non parlare di quanto costi leggere le istruzioni a corredo.
Per configurare il tuo router si fa
COSI' (http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/Digicom_michelangelo_wave.asp) , solo che, invece delle porte di EMule, devi usare la porta FTP. Non ti dico qual'è....un pò di knowhow fa sempre bene :read: :D

kyo21
04-10-2006, 21:59
Perdonami ma non riesco a cogliere la tua "sottile" ironia..
Ciò che mi hai postato è quanto ho già provato dopo aver letto e riletto sia il manuale che una miriade di post.. Ma il risultato è che il mio server ftp (nella fattispecie zftp) non esce e quindi non viene visto dall'esterno.. Per questo ho scritto questo post, credendo mi fosse sfuggito qualcosa o nella speranza che qualcuno, sicuramente più esperto di me, potesse darmi qualche costruttivo consiglio su come risolvere il mio problema..
Certo mi rendo conto che non è un problema di tutti i giorni magari allestire un server ftp.
Grazie cmq

goldorak
04-10-2006, 23:26
Probabilmente il tuo problema deriva dal fatto che il router in questione ha gia' di suo un server ftp sulla porta 21, e quindi non e' possibile fare port forwarding sulla porta 21 verso il tuo server ftp.
Devi fare una di queste : o cambi la porta del server ftp del router, oppure cambia la porta del tuo server ftp.
Nel router ci dovrebbe essere un opzione per il port mapping (la procedura esatta non te la so dire perche' non possiedo il digicom), comunque l'idea di base e' che tutto il traffico dalla wan->lan indirizzato alla porta 21 (quella tipica del server ftp) dovra' essere rimappato su una porta diversa dalla 21,22 sulla quale il tuo server ftp sara' in ascolto.
Spero di essere stato chiaro. :stordita:

V4N3X
05-10-2006, 08:19
A quanto sostiene il manuale di questo device (è pure in italiano, guardacaso :eek: ), di default non è attivo nessuno dei servizi di gestione remota previsti, quindi neanche l'ftp. Inoltre si può stabilire se tali servizi sono raggiungibili dall'interno della LAN, dall'esterno o da entrambi i lati; quanto di questi settaggi influenzi un normale Port Forward su un indirizzo interno, è rilevabile solo da ripetuti test. Comunque, visto che il manuale è in italiano (in genere sono tutti in inglese, quindi posso capire l'imbarazzo di chi non conosce la lingua) mi permetto di ribadire: a pagina 17 del SUDDETTO (http://www.digicom.it/digisit/pdffiles.nsf/ITManPdfIDX/MichelangeloWave/$file/MichelangeloWave.zip) manuale, si trovano le indicazioni richieste.
Cito dal manuale :"In questa pagina è possibile abilitare l’accesso a macchine collegate in Internet Server presenti nella LAN locale..........
.....In questa finestra di configurazione è possibile definire questi servizi in base alle porte utilizzate dal servizio che volete rendere disponibile dall’esterno."

kyo21
05-10-2006, 18:29
Probabilmente il tuo problema deriva dal fatto che il router in questione ha gia' di suo un server ftp sulla porta 21, e quindi non e' possibile fare port forwarding sulla porta 21 verso il tuo server ftp.
Devi fare una di queste : o cambi la porta del server ftp del router, oppure cambia la porta del tuo server ftp.
Nel router ci dovrebbe essere un opzione per il port mapping (la procedura esatta non te la so dire perche' non possiedo il digicom), comunque l'idea di base e' che tutto il traffico dalla wan->lan indirizzato alla porta 21 (quella tipica del server ftp) dovra' essere rimappato su una porta diversa dalla 21,22 sulla quale il tuo server ftp sara' in ascolto.
Spero di essere stato chiaro. :stordita:
Purtroppo ho già provato quanto mi hai indicato, cambiando la porta del mio server ftp e di conseguenza anche quella nella configurazione NAT, ma l'esito non è stato dei migliori. Il problema persiste.
Ti ringrazio cmq del tuo interessamento

kyo21
05-10-2006, 18:40
A quanto sostiene il manuale di questo device (è pure in italiano, guardacaso :eek: ), di default non è attivo nessuno dei servizi di gestione remota previsti, quindi neanche l'ftp. Inoltre si può stabilire se tali servizi sono raggiungibili dall'interno della LAN, dall'esterno o da entrambi i lati; quanto di questi settaggi influenzi un normale Port Forward su un indirizzo interno, è rilevabile solo da ripetuti test. Comunque, visto che il manuale è in italiano (in genere sono tutti in inglese, quindi posso capire l'imbarazzo di chi non conosce la lingua) mi permetto di ribadire: a pagina 17 del SUDDETTO (http://www.digicom.it/digisit/pdffiles.nsf/ITManPdfIDX/MichelangeloWave/$file/MichelangeloWave.zip) manuale, si trovano le indicazioni richieste.
Cito dal manuale :"In questa pagina è possibile abilitare l’accesso a macchine collegate in Internet Server presenti nella LAN locale..........
.....In questa finestra di configurazione è possibile definire questi servizi in base alle porte utilizzate dal servizio che volete rendere disponibile dall’esterno."
Guardacaso non ho "l'imbarazzo" a cui tu fai riferimento anche nella consultazione delle più disparate letture in lingua inglese.
Ed ho consultato il manuale sia in versione italiana in dotazione, che in versione originale (onde evitare eventuali cattive traduzioni, spesso attese), inclusa la tua citata "pagina 17".
Vorrei tanto sapere se la tua grande arroganza e scortesia deriva da frustrazione, mancanza di conoscenza della lingua italiana o da una qualche altra ragione a me sconosciuta.
Anche considerando l'eventualità che tu abbia il mio stesso router e che tu l'abbia configurato per le medesime funzioni in 2 minuti di orologio, questo non ti da il diritto di "tentare" di umiliare gli altri utenti senza una qualche ragione apparente.
E per quanto mi riguarda (con riferimento ai tuoi interventi in questo post), puoi anche astenerti dal "tentare" di instradarmi ulteriormente nella giusta direzione.
Grazie

V4N3X
05-10-2006, 21:38
Hai ragione: è frustrante constatare che ripetere ogni giorno le stesse cose, non serva assolutamente a nulla.
Comunque, se non vuole proprio funzionare, neanche seguendo alla lettera il manuale, sicuramente sarà colpa sua: buttalo e prendine un altro. ;) Mi asterrò dal darti ulteriori indicazioni....o al limite faccio un copia-incolla :)

kyo21
06-10-2006, 12:55
Hai ragione: è frustrante constatare che ripetere ogni giorno le stesse cose, non serva assolutamente a nulla.
Comunque, se non vuole proprio funzionare, neanche seguendo alla lettera il manuale, sicuramente sarà colpa sua: buttalo e prendine un altro. ;) Mi asterrò dal darti ulteriori indicazioni....o al limite faccio un copia-incolla :)
Adesso capisco molte cose..
Ma non mi pare che qualcuno ti paghi o ti supplichi di rispondere ai vari post per cui se lo reputi un tale "peso" farlo, potresti astenerti senza problemi.
Credo che, come me, anche il resto della comunità non morirà di certo. ;)

P.s.: Ottimo davvero anche il consiglio! Seguendolo alla lettera Microsoft ed altre aziende sarebbero fallita da un pezzo ;)

V4N3X
06-10-2006, 15:05
Ottimo davvero anche il consiglio! Seguendolo alla lettera Microsoft ed altre aziende sarebbero fallita da un pezzo ;)
:ot: Il consiglio era ironico....al di fuori di ogni dubbio. Se non esistessero i beta tester e gli ingegneri (come qualcuno si pregia di essere), Microsoft e le altre aziende sarebbero fallite ancora prima, visto che dei comuni "user" non potrebbero farne alcun uso.
P.S. la prossima volta che una frenata ti salverà la vita, o che ti meraviglierai di come siano efficienti e pronti i freni della tua macchina, qualunque essa sia, pensa un pochino anche a me :D .....anzi, a noi. Poi vediamo se la comunità ne soffre o meno, della mia (nostra) mancanza. ;)
P.P.S. e nonostante tutto neanche questo serve, perchè ci sta sempre il papozzo superfurbo che presta il macchinone da 200 HP al figlio sbarbatello al primo giorno di patente, che crede di avere il mondo in pugno e di essere meglio di Schumacher. Ma si può essere più incoscienti??E qual'è il risultato?? Tutto inutile; fatica sprecata. Comunque scusa per questa "botta" di pessimismo cosmico: sono OT, e quindi mi ritiro.

as10640
06-10-2006, 16:50
COMUNQUE... io mi concentrerei sulle porte da aprire che SONO:

20, 21 ed un numero di porte uguale al numero di connessioni simultaneee desiderate per la modalità passiva

silverpd
06-10-2006, 18:17
COMUNQUE... io mi concentrerei sulle porte da aprire che SONO:

20, 21 ed un numero di porte uguale al numero di connessioni simultaneee desiderate per la modalità passiva

Ho anch'io lo stesso problema. Ero convinto di avere aperto tutte le porte sul firewall. Ho aperto la 21 più un tot di altre per la modalità passiva, ma non avevo mai letto nulla riguardo la 20. Tu dici che può essere questa porta chiusa a creare problemi? Lunedì avrò occasione di provare da fuori e vedrò se questa è la dritta giusta.
Ciao

kyo21
07-10-2006, 23:21
Anche io ho provato ad aprire la porta 20 oltre alla 21 ma nulla.
Piuttosto un amico mi ha detto di provare ad impostare su dhcp ed il router dovrebb fare il forward di tutto in automatico.
Non capisco però come ciò possa essere possibile e come possa gestire eventuali 2 client con analoghi programmi (es. 2 server ftp) senza farli andare in conflitto.

kyo21
09-10-2006, 10:52
Problema risolto.

Grazie a tutti per le info :)

goldorak
09-10-2006, 10:56
Se non e' una indiscrezione come hai risolto il problema ?
Usando solo il dhcp ?

as10640
09-10-2006, 11:42
Se non e' una indiscrezione come hai risolto il problema ?
Usando solo il dhcp ?

Non fissatevi nel cercare un'unica soluzione... state parlando di DIVERSE situazioni con DIVERSI software FTP e di conseguenza ci saranno DIVERSE soluzioni.... a me personalmente quella del dhcp mi sembra una grossa ca**ata!!

as10640
09-10-2006, 11:43
Non capisco però come ciò possa essere possibile e come possa gestire eventuali 2 client con analoghi programmi (es. 2 server ftp) senza farli andare in conflitto.
Per non farli andare in conflitto devono semplicemente usare porte diverse :D :read: