View Full Version : Saltare la corda velocemente.......acquisto e consigli...
Thunderfox
03-10-2006, 20:24
Scusate vorrei comprare una corda da salto, ho visto che in vendita ce ne sono diverse.......in cuoio, in gomma......ad alcune si possono addirittura aggiungere dei pesi.
Quale mi consigliate ? (domanda rivolta soprattutto a chi pratica Boxe o sport simili in cui si utilizza anche la corda come allenamento).
Vorrei tenermi in allenamento abbinandola alla corsa, siccome mi ricordo che da bambino ero abbastanza impacciato ad entrare in sintonia con la corda (facevo massimo 3 - 4 salti :D, non riuscire a regolarmi) c'è qualche trucchetto da sapere ?
Ci vuole tempo per imparare a saltare "velocemente" che è quello che più mi interessa ?
Grazie ;)
rosco-RM
03-10-2006, 20:30
"Trucchi" da sapere non ce ne sono, ci vuole solo pratica!
Io mi sono sempre trovato meglio con quelle in cuoio molto fine, possibilmente col sistema a cuscinetti tra corda e impugnature.
Ma è giusto per essere "perfezionisti", io spesso salto anche con cavi elettrici :)
Scusate vorrei comprare una corda da salto, ho visto che in vendita ce ne sono diverse.......in cuoio, in gomma......ad alcune si possono addirittura aggiungere dei pesi.
Quale mi consigliate ? (domanda rivolta soprattutto a chi pratica Boxe o sport simili in cui si utilizza anche la corda come allenamento).
Vorrei tenermi in allenamento abbinandola alla corsa, siccome mi ricordo che da bambino ero abbastanza impacciato ad entrare in sintonia con la corda (facevo massimo 3 - 4 salti :D, non riuscire a regolarmi) c'è qualche trucchetto da sapere ?
Ci vuole tempo per imparare a saltare "velocemente" che è quello che più mi interessa ?
Grazie ;)
io ne uso una in cuoio con impugnatura di legno costerà intorno ai 13-15 €, è il minimo se vuoi qualcosa di "funzionale", insomma deve pesare un pò se no
non salti proprio..
Per imparare a saltare devi solo saltare :D...nel giro di una settimana dovresti riuscire a farti 60-80 saltelli al minuto e farne almeno 300-400...
stesio54
03-10-2006, 20:45
io uso una corda che ho recuperato in casa.
ti consiglio di partire a saltelli a piedi pari...cercando progressivamente di diminuire l'altezza del salto.
ricorda di ruotare i polsi.
tanto allenamento e arriverai a fare alternando i piedi ( ti consiglio più avanti di provare a fare saltelli su un piede soloe poi alternare)...fino a fare lo sborone incrociando la corda ( quante cordate sulla schiena mi sono dato per imparare) :D
paditora
03-10-2006, 20:55
Vuoi diventare come Rocky Balboa? :p
Thunderfox
03-10-2006, 21:09
Grazie, ero sicuro di trovare ottimi consigli ;)
Quindi mi conviene comprare un modello che abbia un minimo di peso ... anche per aumentare poi la velocità di esecuzione.
Per l'esecuzione dei salti cercherò gradualmente di diminuire l'altezza dei salti e di muovere i polsi (mi sembra che prima muovevo giusto le dita...)
Non voglio diventare Rocky Balboa, ma verso il 23 inizio il militare e non mi voglio presentare fuori forma ;)
Vuoi diventare come Rocky Balboa? :p
ci stavo pensando anche io...:D:D
e io voglio diventare come lui:D:D
paditora
03-10-2006, 21:12
Non voglio diventare Rocky Balboa, ma verso il 23 inizio il militare e non mi voglio presentare fuori forma ;)
Tranquillo che ci penseranno già loro a farti il culo quadrato :D
Wilcomir
03-10-2006, 21:13
miraccomando i salti bassi sennò fai una fatica immane per nulla.
ciao!
paditora
03-10-2006, 21:15
Poi impara anche a fare un salto e due giri consecutivi di corda. :p
Cavolo stavo per scrivere robe sulla chitarra, ero convinto che ti riferissi al salto di corda quando suoni la chitarra :doh:
Ho 409320 forums di musica aperti e mi stavo confondendo :fagiano: .
nickyride
03-10-2006, 21:22
Grazie ;)
Io ho imparato a saltare la corda grazie agli allenamenti di Muay Thai (Boxe Thailandese) che ho fatto per 6 mesi. In quanto tempo si impara? Dipende da te. A noi non ci hanno mai fatto una lezione sul salto della corda, la si saltava tutti insieme, naturalmente lì c'era quello che faceva da anni ed era bravissimo e quello che aveva appena iniziato ed era impacciatissimo, ho visto però anche quelli che erano da molto tempo e la saltavano maluccio, come quelli che in poco tempo hanno imparato a saltarla bene. Io ad esempio già dopo un paio di mesi la usavo bene. Ho imparato guardando quelli più bravi, è una questione di ritmo, tecnica e coordinazione. Secondo me se impari da solo il massimo a cui puoi aspirare è di saltarla a piedi uniti, se vuoi un consiglio ti conviene iscriverti ad una palestra di Boxe o sport simili se vuoi imparare davvero bene, tanto al limite puoi scegliere di fare solo l' allenamento (che naturalmente non consiste solo nel salto con la corda) e una volta imparato bene se non ti prende puoi mollare.
Per la corda io uso una in cuoio e mi trovo bene, però ho visto usare anche quelle in acciaio e sembrano bilanciate, poi non so forse può dipendere anche dal modello e marca (bisognerebbe provarla prima dell'acquisto), sconsigliata quella in corda che però va più che bene per imparare.
Thunderfox
03-10-2006, 21:43
Si ci avevo gia pensato di iscrivermi a kick boxing (ho visto qualche allenamento), però poi ho preferito fare prima un anno di palestra per mettere su un pò di massa.
Specialmente adesso che inizio il militare non avrei il tempo di fare boxe o sport simili visto che alla fine hanno degli orari ristretti, infatti per il momento credo che mi iscriverò nuovamente in palestra e poi tra qualche anno magari passare al la boxe o sport simili :)
X Wilcomir : il mio problema infatti era che facevo salti troppo alti e quindi faceva moooolta fatica :D
Domani vado in cerca di qualche negozio di sport, come budget vorrei spendere al massimo 15 euro.
io la usavo da piccola :love: facevo tutti i tipi di salti e saltelli :love:
Stormblast
04-10-2006, 08:57
io ho imparato ad usarla facendo kick. ne uso una in cuoio (con odore cadaverico) con cuscinetti a sfera.
è davvero utile se fatta bene.
occhio se la fai a piedi nudi perchè ti prendi di quelle viole da bestemmie.
Thunderfox
04-10-2006, 20:36
Non avendo trovato niente nei negozi che ho girato oggi, l'ho comprata su ebay :)
E' in gomma e c'è anche la possibilità di riempirla con acqua o sabbia per appesantirla ulteriormente :)
rdefalco
04-10-2006, 21:00
Cavolo stavo per scrivere robe sulla chitarra, ero convinto che ti riferissi al salto di corda quando suoni la chitarra :doh:
Ho 409320 forums di musica aperti e mi stavo confondendo :fagiano: .
:asd:
Pensa che io avevo pensato "tagliare la corda velocemente..." :rotfl:
vaio-man
04-10-2006, 21:20
sono un mostro con la corda ma in 10 anni non riesco ancora ad intrecciarla, sarà perchè uso una corda da 8 recuperata a casa? :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.