View Full Version : Dirottamento Aereo in Italia
Fradetti
03-10-2006, 17:13
http://www.ansa.it/opencms/export/main/visualizza_fdg.html_1995717409.html
DIROTTATO AEREO NEI CIELI ITALIANI, F16 IN AZIONE
ROMA - Un velivolo con un presunto dirottatore a bordo è stato intercettato da 2 F16 dell'Aeronautica militare e si sta dirigendo verso Brindisi. Secondo quanto appreso dall'Ansa, si tratta di un aereo decollato da Tirana e diretto a Istanbul. Il pilota dell'aereo, che sarebbe di nazionalità turca, ha comunicato al centro di controllo di Tirana del presunto dirottamento in corso. E' quindi subito scattato l'allarme e due F16 dello Stormo di Trapani lo hanno intercettato. Il velivolo dovrebbe atterrare a breve all'aeroporto di Brindisi.
FastFreddy
03-10-2006, 17:15
Speriamo si tratti solo di incomprensioni tra controllo aereo e piloti...
Jollyroger87
03-10-2006, 17:24
Azione di due uomini contro visita Papa in Turchia (ANSA) - ROMA, 3 OTT - Un aereo passeggeri turco dirottato nello spazio aereo greco e' stato intercettato e fatto atterrare a Brindisi da sue F16 dell'Aeronautica. Il pilota dell'aereo, che in volo fra Tirana e Istanbul, ha comunicato a Tirana il dirottamento in corso. I dirottatori sarebbero almeno due e pronti ad arrendersi. Stando alla tv turca, il dirottamento sarebbe stato messo in atto per protestare contro la visita del Papa in Turchia e i dirottatori hanno fatto sapere di avere un messaggio per il Pontefice.
ilprincipe78
03-10-2006, 17:26
Almeno due pirati dell'aria, turchi: protestano contro la visita del Papa
A bordo del Boeing 107 passeggeri e sei membri d'equipaggio
Dirottato volo Tirana-Istanbul
è stato fatto atterrare a Brindisi
ROMA - Un aereo passeggeri turco è stato dirottato durante il volo da Tirana a Istanbul. Intercettato da due F16 dell'aeronautica militare italiana, il velivolo, un Boeing 737, è atterrato all'aeroporto di Brindisi che è stato chiuso al traffico. La tv privata turca Ntv ha dato notizia di un dirottamento avvenuto nello spazio aereo greco. E citando fonti della polizia ha riferito che i pirati dell'aria sono due turchi: dicono di voler protestare contro l'imminente visita del Papa in Turchia e di essere pronti ad arrendersi. A quanto si apprende da fonti dell'Enac, sostengono anche di avere un messaggio per Benedetto XVI.
A bordo dell'aereo ci sono 107 passeggeri e sei membri dell'equipaggio. Il presidente delle linee aeree turche ha dichiarato alla Ntv che non vi sono feriti. Sulla pista dell'aeroporto di Brindisi, nei pressi dell'aereo dirottato, sono stati posizionati numerosi mezzi delle forze dell'ordine.
"L'aereo ha inviato due segnali di dirottamento in codice mentre si trovava nello spazio aereo greco - ha riferito una fonte del ministero della Difesa di Atene - Quattro caccia dell'aviazione greca sono decollati e hanno scortato il velivolo fuori dallo spazio aereo greco in direzione di Brindisi". A questo punto è stato intercettato da due F-16 dello stormo di Trapani.
i dirottatori vogliono mandare un messaggio al papa,siamo a livelli ridicoli :doh:
Thunderfox
03-10-2006, 17:34
Ce la vedo proprio bene la Turchia nell'Unione Europea........
Cmq vediamo gli sviluppi........
ilprincipe78
03-10-2006, 17:37
Episodio allarmante, ma che per fortuna sembra destinato a risolversi senza sangue (anche perchè i dirottatori sono turchi e l'aereo è turco, non avrebbe senso).
Vedremo ora quale sarà questo messaggio per il Papa, certo un episodio preoccupante...
Sembra che i due dirottatori siano entrati nella cabina di pilotaggio.. mi chiedo come è possibile? dopo i noti precedenti, non si sono muniti tutti di porte di accesso alla cabina "blindate"?? :confused:
beppegrillo
03-10-2006, 17:50
Ce la vedo proprio bene la Turchia nell'Unione Europea........
*
FastFreddy
03-10-2006, 17:53
Sembra che i due dirottatori siano entrati nella cabina di pilotaggio.. mi chiedo come è possibile? dopo i noti precedenti, non si sono muniti tutti di porte di accesso alla cabina "blindate"?? :confused:
Magari han preso in ostaggio una Hostess o un passeggero....
Non so poi se in Turchia sia stato preso il provvedimento di chiudere la cabina di pilotaggio....
beppegrillo
03-10-2006, 18:11
ma poi scusate con quali armi avrebbero compiuto il gesto?
ma poi scusate con quali armi avrebbero compiuto il gesto?
appunto,non ho capito questa cosa.Dicono che non hanno armi,come l'hanno dirottato l'aereo?con le parolacce? :D
Thunderfox
03-10-2006, 18:17
se non hanno armi perchè non mandano qualche squadra speciale a fare irruzione nell'aereo ?
FastFreddy
03-10-2006, 18:18
se non hanno armi perchè non mandano qualche squadra speciale a fare irruzione nell'aereo ?
Penso che lo faranno appena atterra...
Thunderfox
03-10-2006, 18:20
Penso che lo faranno appena atterra...
:confused: ma non è gia atterrato ?....
FastFreddy
03-10-2006, 18:21
:confused: ma non è gia atterrato ?....
Ah boh, le uniche informazioni che ho vengono dal forum :p
Jollyroger87
03-10-2006, 18:22
:confused: ma non è gia atterrato ?....
Su ansa, dicono che è stato fatto atterrare.
beppegrillo
03-10-2006, 18:22
Ah boh, le uniche informazioni che ho vengono dal forum :p
è atterrato e si stà trattando, pare sia solo un gesto dimostrativo, ma ugualmente non riesco a capire come pochi individui non armati abbiano potuto dirottare un aereo..
A stò punto devo pensare che ci sia la complicità dei passeggeri o del pilota, boh..
I dirottatori "non dovrebbero essere armati e dimostrano disponibilità a rilasciare i passeggeri". Lo ha detto a SkyTg24 Salvatore Sciacchitano, vice direttore dell'Enac. Sciacchitano ha ribadito che i dirottatori "dovrebbero essere due". (ANSA).
FastFreddy
03-10-2006, 18:25
è atterrato e si stà trattando, pare sia solo un gesto dimostrativo, ma ugualmente non riesco a capire come pochi individui non armati abbiano potuto dirottare un aereo..
A stò punto devo pensare che ci sia la complicità dei passeggeri o del pilota, boh..
I dirottatori "non dovrebbero essere armati e dimostrano disponibilità a rilasciare i passeggeri". Lo ha detto a SkyTg24 Salvatore Sciacchitano, vice direttore dell'Enac. Sciacchitano ha ribadito che i dirottatori "dovrebbero essere due". (ANSA).
Forse è il solito eccesso di prudenza, ormai bastano 2 che fanno casino per dirottare un'aereo...
FastFreddy
03-10-2006, 18:49
A sentire dalla radio sembra che la cosa si stia risolvendo per il meglio...
i dirottatori vogliono mandare un messaggio al papa,siamo a livelli ridicoli :doh:Meno male che stiamo a sti' livelli vorrai dire, pensa se lo avessero fatto schiantare per dimostrare le loro cose farneticanti :)
Ce la vedo proprio bene la Turchia nell'Unione Europea........Vabbe' questo non c'entra nulla dai :stordita: Adesso 2 imbec*** parlano per un intero popolo :confused:
vogliono asilo politico :O
modo carino per chiederlo :D
Meno male che stiamo a sti' livelli vorrai dire, pensa se lo avessero fatto schiantare per dimostrare le loro cose farneticanti :)
mi piacerebbe sapere dopo quanto gli F16 li hanno intercettati,erano gia sulle citta?
FastFreddy
03-10-2006, 18:55
vogliono asilo politico :O
modo carino per chiederlo :D
Asilo politico? Sono curdi? :confused:
Perchè sennò non si spiega....
se non hanno armi perchè non mandano qualche squadra speciale a fare irruzione nell'aereo ?Subito pronti a fare i Rambo eh? :muro: Mai che si provi a risolvere le questioni con un minimo di cazzosita' in meno, sempre pronti a lanciare esaltati SWAT da tutte le parti :oink: ........ non ti viene il sospetto di comportarti come la giusta controparte di questi idioti terroristi?
E' tutto un complotto della CIA. vero cari complottisti? :rolleyes:
FastFreddy
03-10-2006, 19:07
mi piacerebbe sapere dopo quanto gli F16 li hanno intercettati,erano gia sulle citta?
E' stato intercettato prima dai greci, in quali lo hanno poi passato in consegna agli italiani.
Non si sa però il tempo intercorso tra il dirottamento e l'intercettazione, quindi si può dire tutto e il contrario di tutto....
ilprincipe78
03-10-2006, 19:08
E' tutto un complotto della CIA. vero cari complottisti? :rolleyes:
No è tutta colpa di Bin Laden e di Al qaida, attacchiamo la Turchia :rolleyes:
Ma che ragionamenti sono? Al momento vi sono solo ipotesi, e comunque si sono già arresi :read:
E' stato intercettato prima dai greci, in quali lo hanno poi passato in consegna agli italiani.
Non si sa però il tempo intercorso tra il dirottamento e l'intercettazione, quindi si può dire tutto e il contrario di tutto....
beh allora il sistema di sicurezza tanto male non è andato.
comunque hanno appena detto che si sono arresi :D
secondo me volevano solo un passaggio per venire in italia :D :sofico:
FastFreddy
03-10-2006, 19:14
beh allora il sistema di sicurezza tanto male non è andato.
comunque hanno appena detto che si sono arresi :D
secondo me volevano solo un passaggio per venire in italia :D :sofico:
Le distanze in gioco erano molto ravvicinate però, la distanza Tirana-Brindisi la si copre in 15-20 minuti, se fossero partiti da Tirana e direttisi subito verso Brindisi, li avrebbero intercettati quando erano ormai sopra la città.
I piloti mi sa che son stati furbi a fare il giro "largo" sopra la Grecia, han guadagnato tempo...
mi piacerebbe sapere dopo quanto gli F16 li hanno intercettati,erano gia sulle citta?
Il COFA "Comando Operativo Forze Aeree", è molto efficente, basta guardare quanti scramble fanno in un anno ... non commentiamo sempre per luoghi comuni :)
Ma invece di perdere tempo in post insensati ed inutili (mi riferisco al losco figuro che ha tirato in ballo il complotto della Cia canzonando i "complottisti" come li chiama lui) ma segiute i giornali porca putt****
Giusto adesso hanno detto che:
1 entrambe i dirottatori sono scesi dall'aereo e sono gia' davanti al magistrat
2 prima di scendere hanno salutato i passegeri ed hanno anche chiesto SCUSA
3 un imbeci*** di giornalista-analista al TG1 aveva gia' fatto tutta una serie di congetture su implicazioni di gruppi terroristici internazionali che tramavano nell'ombra per uccidere il Papa, schiantare un aereo sul Vaticano e BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA :blah: :blah: :blah: :blah: :blah: :blah: :blah: :blah: :blah: :blah:
maccristo quanta gente che va in Tv a dire una massa di stronz*** :muro:
Thunderfox
03-10-2006, 19:20
Subito pronti a fare i Rambo eh? :muro: Mai che si provi a risolvere le questioni con un minimo di cazzosita' in meno, sempre pronti a lanciare esaltati SWAT da tutte le parti :oink: ........ non ti viene il sospetto di comportarti come la giusta controparte di questi idioti terroristi?
in quella situazione penso che prima blocchi i dirottatori/sequestratori e meglio è ..... l'uso della forza in questo caso è d'obbligo, altrimenti rimangono li dentro fino a domani :)
Il COFA "Comando Operativo Forze Aeree", è molto efficente, basta guardare quanti scramble fanno in un anno ... non commentiamo sempre per luoghi comuni :)
ma io non commentavo,ho solo fatto una domanda :D
ho sentito al tg che erano gia sotto scorta dalla grecia,li hanno fatti atterare a brindisi perche cosi non passavano sopra nessuna citta ma solo sopra il mare.
beppegrillo
03-10-2006, 19:22
Si era capito che fosse un gesto dimostrativo.
Ora voglio solo capire come sia stato possibile metterlo in pratica.
in quella situazione penso che prima blocchi i dirottatori/sequestratori e meglio è ..... l'uso della forza in questo caso è d'obbligo, altrimenti rimangono li dentro fino a domani :)Si solo che prima di mandare una squadra allo sbaraglio
1 mi accerto di quanti siano i dirottatori
2 di quanti e quali passeggeri stiamo parlando
3 carburante a bordo
4 planimetria dell'aereo etc etc etc ..... inoltre prima delle azioni di forza c'é sempre SEMPRE il negoziatore :read:
Thunderfox
03-10-2006, 19:26
Si solo che prima di mandare una squadra allo sbaraglio
1 mi accerto di quanti siano i dirottatori
2 di quanti e quali passeggeri stiamo parlando
3 carburante a bordo
4 planimetria dell'aereo etc etc etc ..... inoltre prima delle azioni di forza c'é sempre SEMPRE il negoziatore :read:
ah beh la negoziazione ci deve essere per forza, bisogna temporeggiare e accertarsi che nessuno si faccia male, però alla fine l'irruzione la devi fare nel 90% dei casi (a meno che non si arrendono di loro spontanea volontà), i video di Real Tv insegnano :D
Però qui siamo in Italia. :)
indelebile
03-10-2006, 19:27
beh almeno questi stupidi hanno permesso di fare una prova generale contro gli attentati veri
FastFreddy
03-10-2006, 19:27
Si era capito che fosse un gesto dimostrativo.
Ora voglio solo capire come sia stato possibile metterlo in pratica.
Penso che abbiano solo fatto casino e, per "eccesso" di prudenza, li abbiano assecondati. Meglio uno scalo a Brindisi che una tragedia dei cieli...
Semplice. Uno é ancora sull'aereo, mentre l'altro sta spiegando al magistrato la natura del loro gesto. Sono 2 poveracci (nazionalita' forse Albanese) a cui stava per scadere il permesso di soggiorno. Dato che se rimpatriati nel loro paese verrebbero immediatamente arruolati e, non volevano affatto, hanno pensato al gesto teatrale :stordita:
FastFreddy
03-10-2006, 19:38
Semplice. Uno é ancora sull'aereo, mentre l'altro sta spiegando al magistrato la natura del loro gesto. Sono 2 poveracci (nazionalita' forse Albanese) a cui stava per scadere il permesso di soggiorno. Dato che se rimpatriati nel loro paese verrebbero immediatamente arruolati e, non volevano affatto, hanno pensato al gesto teatrale :stordita:
Avran saputo che grazie all'indulto si sono liberati un pò di posti nelle nostre carceri... :stordita:
ah beh la negoziazione ci deve essere per forza, bisogna temporeggiare e accertarsi che nessuno si faccia male, però alla fine l'irruzione la devi fare nel 90% dei casi (a meno che non si arrendono di loro spontanea volontà), i video di Real Tv insegnano :D
Però qui siamo in Italia. :)Si ma sul Real Tv ti mostrano al 99% video made in USA e sappiamo che loro risolvono benissimo le beghe con la forza ....... gia' gia' ..... basti pensare al massacro della Setta di David (o come cavolo si chiamava) a Wacko nel 1990 (se non erro), ad opera delle forze dell'FBI :read: Gran bella irruzione. La forza serve ma in casi di dirottamento o sequestro deve essere una estrema ratio (mi perdonino i latinisti) :muro: Ricordiamoci la "prova di forza" di Jimmy Carter con il sequestro dei funzionari dell'Ambasciata USA a Teheran .... un gran bel pastrocchio :doh:
Avran saputo che grazie all'indulto si sono liberati un pò di posti nelle nostre carceri... :stordita: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
ilprincipe78
03-10-2006, 19:46
BRINDISI - Si sono arresi i due cittadini turchi che hanno dirottato un volo di linea Tirana-Istanbul della Turkish Airlines con 113 persone a bordo, fatto atterrare a Brindisi. Alla televisione privata turca Ntv, attraverso i propri telefonini cellulari, i passeggeri hanno spiegato che i due dirottatori li hanno salutati e si sono scusati per il proprio gesto. Il volo era stato dirottato nello spazio aereo greco: dopo l'allarme, è stato intercettato da due F16 dell'Aeronautica militare ed è stato fatto atterrare a Brindisi. I dirottatori avrebbero voluto consegnare un messaggio per il pontefice. La loro azione, però, non sarebbe una forma di protesta contro la visita del Papa in Turchia, come inizialmente era sembrato. Si tratterebbe invece di un gesto per sollecitare proprio l'aiuto del Pontefice. Secondo quanto riferito dall'emittente turca Ntv, che non cita fonti, uno dei due dirottatori turchi è stato identificato come Hakan Ekinci, un disertore dell'esercito convertitosi al cristianesimo nel 1998. Stando alla Ntv, Ekinci aveva in passato già scritto al Papa per raccontargli il suo caso e invocare il suo aiuto.
BRINDISI - Si sono arresi i due cittadini turchi che hanno dirottato un volo di linea Tirana-Istanbul della Turkish Airlines con 113 persone a bordo, fatto atterrare a Brindisi. Alla televisione privata turca Ntv, attraverso i propri telefonini cellulari, i passeggeri hanno spiegato che i due dirottatori li hanno salutati e si sono scusati per il proprio gesto. Il volo era stato dirottato nello spazio aereo greco: dopo l'allarme, è stato intercettato da due F16 dell'Aeronautica militare ed è stato fatto atterrare a Brindisi. I dirottatori avrebbero voluto consegnare un messaggio per il pontefice. La loro azione, però, non sarebbe una forma di protesta contro la visita del Papa in Turchia, come inizialmente era sembrato. Si tratterebbe invece di un gesto per sollecitare proprio l'aiuto del Pontefice. Secondo quanto riferito dall'emittente turca Ntv, che non cita fonti, uno dei due dirottatori turchi è stato identificato come Hakan Ekinci, un disertore dell'esercito convertitosi al cristianesimo nel 1998. Stando alla Ntv, Ekinci aveva in passato già scritto al Papa per raccontargli il suo caso e invocare il suo aiuto.
questo owna tutti quelli che 5 minuti dopo saputo del dirottamento hanno cominciato a parlare di gesti terroristici per le parole del papa :D
Darkel83
03-10-2006, 19:53
Ma che cavolo?
MA come hanno fatto a dirottare senza armi?
Ma che cavolo?
MA come hanno fatto a dirottare senza armi?
A bestemmie.
avevano un paccozzo e hanno detto che dentro c'era esplosivo mi pare
ilprincipe78
03-10-2006, 19:59
avevano un paccozzo e hanno detto che dentro c'era esplosivo mi pare
E questo chi l'ha detto? Fede? Tgcom? :D
BRINDISI - Si è arreso il cittadino turco che hanno dirottato un volo di linea da Tirana a Istanbul della Turkish Airlines con 113 persone a bordo, fatto atterrare a Brindisi. Alla televisione privata turca Ntv, attraverso i propri telefonini cellulari, i passeggeri hanno spiegato che l'uomo li ha salutati e si è scusato per il proprio gesto. Il volo era stato dirottato nello spazio aereo greco: dopo l'allarme, è stato intercettato da due F16 dell'Aeronautica militare ed è stato fatto atterrare a Brindisi. Il dirottatore, uno e non due come era trapelato all'inizio, avrebbe voluto consegnare un messaggio per il pontefice. La sua azione, però, non sarebbe una forma di protesta contro la visita del Papa in Turchia, come inizialmente era sembrato. Si tratterebbe invece di un gesto per sollecitare proprio l'aiuto del Pontefice. Secondo quanto riferito dall'emittente turca Ntv, che non cita fonti, l'uomo è stato identificato come Hakan Ekinci, un disertore dell'esercito convertitosi al cristianesimo nel 1998. Stando alla Ntv, Ekinci aveva in passato già scritto al Papa per raccontargli il suo caso e invocare il suo aiuto.
TRATTATIVE - Una volta atterrati a Brindisi, il dirottatore avrebbero quasi subito manifestato la volontà di arrendersi e chiedere asilo politico. Le trattative sono state condotte dal prefetto di Brindisi, Mario Tafaro. Il primo a lasciare l'aereo è stato un membro dell'equipaggio, il co-pilota, seguito dal dirottatore che è stato preso in consegna dalla polizia. Poi è stata finalmente la volta dei passeggeri.
ALLARME - Secondo la televisione turca, il giovane, disarmato, sarebbero entrato nella cabina di pilotaggio del Boeing 737, quando l'aereo era nello spazio aereo greco. È stato il pilota dell'aereo a lanciare due volte l'allarme in codice. Dopodiché avrebbe comunicato al centro di controllo di Tirana del presunto dirottamento in corso: «Ho a bordo una persona indesiderata che vuole andare in Italia per vedere il Papa e consegnarli un messaggio», avrebbe detto. È subito scattato l'allarme e quattro caccia dell'aviazione greca sono decollati e hanno scortato il velivolo fuori dallo spazio aereo greco in direzione di Brindisi. A questo punto è stato intercettato da due F-16 dello stormo di Trapani. Secondo prime informazioni diffuse dalla polizia locale a Tirana, gran parte dei passeggeri a bordo sono di nazionalità albanese e gli stranieri sarebbero solo una ventina. Tra loro non ci sarebbero italiani.
beppegrillo
03-10-2006, 20:13
1) Ma porco zio, ancora non si chiudono in quelle cabine di m..a?...
2) Aiuto del papa, :rotfl:
FastFreddy
03-10-2006, 20:28
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Tra i serio e il faceto, in alcune zone al di fuori delle grandi città, in Albania si fa ancora la fame... :help:
Questa sera dicevano che i due F-16 sono partiti in scramble da Trapani e in 20 minuti hanno intercettato l'aereo al largo della Puglia, volando a 2,000 Km/h.
Direi che in fatto di intercettazioni di aerei dirottati, Italia batte Usa 1 a -3 :stordita:
BRINDISI - Si sono arresi i due cittadini turchi che hanno dirottato un volo di linea Tirana-Istanbul della Turkish Airlines con 113 persone a bordo, fatto atterrare a Brindisi. Alla televisione privata turca Ntv, attraverso i propri telefonini cellulari, i passeggeri hanno spiegato che i due dirottatori li hanno salutati e si sono scusati per il proprio gesto. Il volo era stato dirottato nello spazio aereo greco: dopo l'allarme, è stato intercettato da due F16 dell'Aeronautica militare ed è stato fatto atterrare a Brindisi. I dirottatori avrebbero voluto consegnare un messaggio per il pontefice. La loro azione, però, non sarebbe una forma di protesta contro la visita del Papa in Turchia, come inizialmente era sembrato. Si tratterebbe invece di un gesto per sollecitare proprio l'aiuto del Pontefice. Secondo quanto riferito dall'emittente turca Ntv, che non cita fonti, uno dei due dirottatori turchi è stato identificato come Hakan Ekinci, un disertore dell'esercito convertitosi al cristianesimo nel 1998. Stando alla Ntv, Ekinci aveva in passato già scritto al Papa per raccontargli il suo caso e invocare il suo aiuto.
Bene, meno male che non hanno dato argomenti ai nostri fondamentalisti cattolici ;)
Questa sera dicevano che i due F-16 sono partiti in scramble da Trapani e in 20 minuti hanno intercettato l'aereo al largo della Puglia, volando a 2,000 Km/h.
Direi che in fatto di intercettazioni di aerei dirottati, Italia batte Usa 1 a -3 :stordita:
Incredibile!!!! Ma come cazzo hanno fatto?!?!?!?! :eek:
Pensa te.... averne avuti di top gun Italiani, nei cieli USA, quel maledetto 11/9 di 5 anni fa.... :rolleyes:
LuVi
Swisström
03-10-2006, 22:36
Direi che in fatto di intercettazioni di aerei dirottati, Italia batte Usa 1 a -3 :stordita:
Col senno di poi... è tutto facile.
Fosse accaduto 6 anni fa, e con 4 aerei contemporaneamente volevo vederli i top gun italiani...
FastFreddy
03-10-2006, 22:37
Questa sera dicevano che i due F-16 sono partiti in scramble da Trapani e in 20 minuti hanno intercettato l'aereo al largo della Puglia, volando a 2,000 Km/h.
:doh: Questi ne sanno di aeronautica come io di ricamo al tombolo! :doh:
Incredibile!!!! Ma come cazzo hanno fatto?!?!?!?! :eek:
Pensa te.... averne avuti di top gun Italiani, nei cieli USA, quel maledetto 11/9 di 5 anni fa.... :rolleyes:
LuVi
Che c'è da stupirsi, l'aereo è stato prima intercettato dai caccia greci, ed è stato poi preso in consegna da quelli italiani, nessuna azione miracolosa...
Da Tirana a Brindisi ci sono circa 15-20min di volo, qua si parla di un'area di intervento decisamente limitata...
FastFreddy
03-10-2006, 22:53
Un raggio d'operazione inferiore alle 100nm e due aeronautiche impegnate, grazie al piffero che l'han intercettato subito...
Un raggio d'operazione inferiore alle 100nm e due aeronautiche impegnate, grazie al piffero che l'han intercettato subito...
Quanto c'è da Andrews a Washington? :stordita:
LuVi
FastFreddy
03-10-2006, 23:05
Quanto c'è da Andrews a Washington? :stordita:
LuVi
Quanto ci mette un aereo e fare scramble e un 757 dirottato a fare quelle poche miglia sufficienti a schiantarsi contro un palazzo?
Ci son dei tempi fissi per i quali è meglio se un aereo è molto lontano che piuttosto sopra la tua testa...
E comunque parlando di aeronautica usa prima dell'11/9 la difesa dello spazio aereo era molto ma molto più diluita della nostra (o comunque di quella europea)
Quando hai 2 oceani a separarti dal resto del mondo....
Direi che in fatto di intercettazioni di aerei dirottati, Italia batte Usa 1 a -3 :stordita:
Abbè da noi si intercetta anche quello che non si dovrebbe intercettare.....e continuo a riferirmi ad aerei non alle telefonate..... :stordita: :stordita: :stordita:
Abbè da noi si intercetta anche quello che non si dovrebbe intercettare.....e continuo a riferirmi ad aerei non alle telefonate..... :stordita: :stordita: :stordita:
Sottile.... Usti(c)a! :stordita:
Tra i serio e il faceto, in alcune zone al di fuori delle grandi città, in Albania si fa ancora la fame... :help:Non volevo certo mancare di rispetto
FastFreddy
04-10-2006, 09:47
Non volevo certo mancare di rispetto
Neanche io, ho corretto perchè qualcuno poteva fraintendere, np. ;) :)
FastFreddy
04-10-2006, 09:48
Aggiungo comunque che tra la notizia del dirottamento e l'atterraggio son passate 2 ore, chi doveva intercettare ha avuto tutto il tempo per farlo...
Aggiungo comunque che tra la notizia del dirottamento e l'atterraggio son passate 2 ore, chi doveva intercettare ha avuto tutto il tempo per farlo...
Ma che vuol dire? :confused:
Che il comando aereo di difesa ha avuto la notizia dall'ANSA? :confused:
LuVi
FastFreddy
04-10-2006, 10:27
Ma che vuol dire? :confused:
Che il comando aereo di difesa ha avuto la notizia dall'ANSA? :confused:
LuVi
Mi auguro proprio di no... :p
Dalle notizie diffuse, i 2 dirottatori sono entrati in cabina verso le 4, i piloti hanno immediatamente comunicato il fatto e tra tragitto, intercettazione e atterraggio son passate 2 ore. Insomma i tempi non erano poi così stretti...
Se e dico SE al posto di un innocuo demente ci fossero stati dei terroristi disposti ad andare sino su Roma e far schiantare l'aereo sul vaticano come si sarebbero comportati i nostri top gun .. avrebbero abbattuto l'aereo ??
questa situazione ha dimostrato quanto sia facile sequestrare un 737 in alcuni paesi che non hanno adottato quel minimo di sistema di sicurezza dopo l'11/9 e magari poterli usare come missili su obiettivi sensibili .. certo l'aereo è stato subito intercettato (anche perchè il pilota è stato messo nella possibilità di avvisare del dirottamento) ma se per ipotesi ci fossero stati dei terroristi a borso ... anche disarmati come il demente ... che entrano nella cabina, immobilizzano i piloti e si barricano dentro in qualche modo, disattivano il transporder ... prima che venga lanciato l'allarme, alla fine di qualche verifica comprensibile e prima che si alzino gli F16 ... da Tirana a Roma in aereo sono un paio d'ore ... e poi anche se viene intercettato la soluzione che rimane qual'è ?? abbatterlo ??
insomma è stato un fallimento dei sistemi di sicurezza .. brutta notizia
FastFreddy
04-10-2006, 10:42
Se e dico SE al posto di un innocuo demente ci fossero stati dei terroristi disposti ad andare sino su Roma e far schiantare l'aereo sul vaticano come si sarebbero comportati i nostri top gun .. avrebbero abbattuto l'aereo ??
Se fossero partiti da Tirana e si fossero diretti direttamente verso l'Italia i nostri aerei lo avrebbero intercettato quando ormai già sorvolava la terraferma.
A quel punto bisognava sperare che non sorvolasse zone abitate....
Se fossero partiti da Tirana e si fossero diretti direttamente verso l'Italia i nostri aerei lo avrebbero intercettato quando ormai già sorvolava la terraferma.
A quel punto bisognava sperare che non sorvolasse zone abitate....
Ecco appunto ... nella migliore delle ipotesi .. quindi è inutile fare 8000 controlli nei nostri aeroporti quando a 2 passi da te partono aerei facilmente dirottabili ..
thunderaccio
04-10-2006, 11:23
Magari è una cazzata ma ieri sera alle 8, mentre su SKY TG 24 le notizie riferivano già della resa e delle motivazioni ( incluse le scuse ai passeggeri ) sul TG5, in diretta, i dirottatori tenevano ancora in pugno i passeggeri. Non so bene a che ora precisamente si sono svolti i fatti ma ho la sensazione che al TG5 cercavano, disonestamente, di far tenere incollati gli spettatori alla tv.
Non mi sono soffermato per capire bene i contenuti delle conversazioni con gli inviati perchè ho avuto subito un'attacco di repulsione e ho cambiato canale.
Spero comunque di aver frainteso perchè altrimenti la qualità delle informazioni date dal gruppo Mediaset ( di cui ho già poca fiducia) sarebbero da ritenersi quasi nulle.
Prima ancora di far cadere in provocazione tale affermazione voglio precisare che da buon elettore della CSX prediligo notevolmente il TG3 e gradisco pure SKY TG 24, che ritengo un'ottimo telegiornale ma che sicuramente non è schierato minimamente con il CSX, anzi.
dantes76
04-10-2006, 12:29
Se e dico SE al posto di un innocuo demente ci fossero stati dei terroristi disposti ad andare sino su Roma e far schiantare l'aereo sul vaticano come si sarebbero comportati i nostri top gun .. avrebbero abbattuto l'aereo ??
questa situazione ha dimostrato quanto sia facile sequestrare un 737 in alcuni paesi che non hanno adottato quel minimo di sistema di sicurezza dopo l'11/9 e magari poterli usare come missili su obiettivi sensibili .. certo l'aereo è stato subito intercettato (anche perchè il pilota è stato messo nella possibilità di avvisare del dirottamento) ma se per ipotesi ci fossero stati dei terroristi a borso ... anche disarmati come il demente ... che entrano nella cabina, immobilizzano i piloti e si barricano dentro in qualche modo, disattivano il transporder ... prima che venga lanciato l'allarme, alla fine di qualche verifica comprensibile e prima che si alzino gli F16 ... da Tirana a Roma in aereo sono un paio d'ore ... e poi anche se viene intercettato la soluzione che rimane qual'è ?? abbatterlo ??
insomma è stato un fallimento dei sistemi di sicurezza .. brutta notizia
nel 97 o ne 98, non ricordo esattamente, ci furono due piloti che a bordo di un mig di annata, partirono da tirana, e arrivarono in italia compreso atterraggio senza che nessuno li intercettasse, se ne accorsero quando videro il mig sulla pista
Se fossero partiti da Tirana e si fossero diretti direttamente verso l'Italia i nostri aerei lo avrebbero intercettato quando ormai già sorvolava la terraferma.
a brindisi c'è l'aereoporto militare,idem a galatina,idem a gioia del colle, qualche caccia poteva partire
FastFreddy
04-10-2006, 12:50
a brindisi c'è l'aereoporto militare,idem a galatina,idem a gioia del colle, qualche caccia poteva partire
Da Tirana a Brindisi son 15-20 min di volo, non ce la fai a farli decollare in tempo...
beppegrillo
04-10-2006, 13:18
cioè possibile mai che 1 dirottatore senza alcuna arma , sia riuscito ad entrare in una cabina di pilotaggio e fare i suoi comodi?
Beh poi ci lamentiamo delle misure di sicurezza negli aeroporti , ma se esistono queste inefficienze mostruose è tutto inutile..
FastFreddy
04-10-2006, 13:54
cioè possibile mai che 1 dirottatore senza alcuna arma , sia riuscito ad entrare in una cabina di pilotaggio e fare i suoi comodi?
Beh poi ci lamentiamo delle misure di sicurezza negli aeroporti , ma se esistono queste inefficienze mostruose è tutto inutile..
L'aereo era turco, non so se i turchi abbiano preso gli stessi provvedimenti nostri...
E poi i tipi hanno minacciato di avere esplosivo con se, nel dubbio direi che fosse meglio assecondarli... (e per l'appunto son stati assecondati dai piloti, non si sono messi direttamente al comando dell'aereo...)
:doh: Questi ne sanno di aeronautica come io di ricamo al tombolo! :doh:
In effetti trovo difficile per un F-16 volare a 2,000 Km/h per 20 minuti (contando tempi di salita in quota e raggiungimento velocità max), o avevano serbatoi esterni enormi o in Italia abbiamo inventato gli F-16 a metano... :sofico:
Che c'è da stupirsi, l'aereo è stato prima intercettato dai caccia greci, ed è stato poi preso in consegna da quelli italiani, nessuna azione miracolosa...
Mai detto che si trattava di miracolo, mi sta solo molto sulle palle quando c'è gente che pensa alla nostra Areonautica come roba inutile e da dittatura africana (es. uè si dai raga, cioè, aboliamo le freccie tricolore..peace! :rolleyes: )
a brindisi c'è l'aereoporto militare,idem a galatina,idem a gioia del colle, qualche caccia poteva partire
non ci sono reparti da caccia nelle basi che citi, tra l'altro a Brindisi non ci sono proprio aerei militari tra l'altro
Quanto c'è da Andrews a Washington? :stordita:
LuVi
Ancora con sta menata, Andrews non fa servizio d'allarme
shinji_85
09-10-2006, 12:21
Scusate se "uppo" 'sto thread (non ne ho trovati altri)...
Ma, nel disgraziato caso, chi può dare l'ordine... Intendo decidere di abbattere l'aereo... Visto anche il poco tempo...
Ed un'altra perplessità... Per chi ha seguito un po' meglio (di me) la vicenda del dirottamento...
Vi sentite di affermare che la sicurezza (a livello di Aeronautica, Difesa) è stata preservata?!?
Pensando a questa come ad un'esercitazione per le nostre Forze Armate, intendo... Perché non vedo intenzioni "ostili"... :D
Scusate se "uppo" 'sto thread (non ne ho trovati altri)...
Ma, nel disgraziato caso, chi può dare l'ordine... Intendo decidere di abbattere l'aereo... Visto anche il poco tempo...
Ed un'altra perplessità... Per chi ha seguito un po' meglio (di me) la vicenda del dirottamento...
Vi sentite di affermare che la sicurezza (a livello di Aeronautica, Difesa) è stata preservata?!?
Pensando a questa come ad un'esercitazione per le nostre Forze Armate, intendo... Perché non vedo intenzioni "ostili"... :D
No, ma forse non c'era proprio la possibilità di preservare la sicurezza nazionale.
In questo caso il dirottatore era uno sprovveduto, il pilota ha potuto dare l'allarme, l'aereo ha seguito una rotta che ha dato tutto il tempo ai caccia greci, i caccia italiani sono partiti con l'aereo perfettamente sotto controllo e lo hanno solo scortato...
In caso reale di dirottamento se da Tirana a Roma ci sono 20 min di volo non c'è possibilità di far alzare dei caccia ed intercettare l'aereo dirottato.
E domenica abbiamo fatto il bis
Un F-16 del 5° Stormo è decollato su allarme dalla base aerea di Cervia domenica 8 ottobre, alle ore 12.30, per andare ad intercettare un Cessna 550 della ex jugoslavia che sorvolava lo spazio aereo nazionale senza autorizzazione.
L’ordine di decollo immediato, definito in gergo tecnico ''scramble'', è stato dato al 5° Stormo di Cervia dal Comando Operativo della Difesa Aerea (CAOC 5 – COFA) di Poggio Renatico (FE), per identificare un aereo sospetto che proveniva dalla Croazia. Dopo una corsa alla velocità del suono di circa sette minuti, l’F-16 intercettava alla quota di 13.000 metri un bimotore jet modello Cessna 550 della ex jugoslavia che viaggiava con prua nord ovest. Riportata la situazione ai responsabili del controllo del CAOC, il velivolo scortava il Cessna, senza farsi notare, fino al confine con la Svizzera, quindi faceva ritorno a Cervia dove atterrava senza problemi alle ore 13.12.
Questo è il secondo intervento in una settimana per l’Aeronautica Militare. Come si ricorderà, martedì 3 ottobre un F-16 del 37° Stormo aveva intercettato e scortato all’atterraggio sull’aeroporto di Brindisi un Boeing 737 della Turkish Airlines, dirottato mentre era in volo da Tirana ad Istanbul.
L'Aeronautica Militare assicura la sorveglianza e la difesa dello spazio aereo nazionale per 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, tramite un sistema di radar, velivoli e sistemi missilistici, integrato sin dal tempo di pace con quelli degli altri paesi appartenenti alla NATO. Dal 16 dicembre 2005 il servizio di difesa aerea, oltre che dal 5° Stormo di Cervia e dal 37° Stormo di Trapani - entrambi dotati di aerei F-16 - è assicurato anche dal 4° Stormo di Grosseto, che è dotato del nuovo caccia europeo F-2000 “Typhoon”, più noto come Eurofighter.
shinji_85
09-10-2006, 15:14
E poi... Si parla di 2 F-16 nell'ANSA... :wtf:
FastFreddy
09-10-2006, 15:16
Ma... è mai successo recentemente che 2 caccia abbiano abbatuto aerei di linea? :confused:
Di proposito penso proprio mai...
Di proposito penso proprio mai...
si che è successo, 2 caccia sovietici nel 1970 o giu di li abbatterono un 747 della Korean air lines, senza motivo per altro, era semplicemente entrato nello spazio aereo sovietico senza autorizazione per errore
FastFreddy
09-10-2006, 15:47
si che è successo, 2 caccia sovietici nel 1970 o giu di li abbatterono un 747 della Korean air lines, senza motivo per altro, era semplicemente entrato nello spazio aereo sovietico senza autorizazione per errore
Ah, pensavo fosse stato abbattuto dalla contraerea, non intercettato...
shinji_85
09-10-2006, 21:18
Ma CHI ha il potere di ordinare l'abbattimento di un aereo civile da parte di 2 F-16?!? Tanto per sapere... :D
E... Mi spiegate... Nella notizia ANSA ci sono 2 F-16... Altrove (anche nel post di easyand) sembra ne basti uno... :stordita: :fagiano: :boh:
Ah, ok!
E aerei di linea con "contromisure" esistono??? (magari l'air force 1...)
beh teoricamente tutti gli aerei possono essere dotati di contromisure, gli aerei delle linee aeree israeliane le hanno, dai soliti lanciatori di "flares" con un sistema di allarme "missile in avvicinamento" fino ai moderni DIRCM che sono sistemi che lanciano un fascio laser contro la testata del missile accecandone il sistema di guida dopo aver fatto il tracking del missile con un piccolo radar
si che è successo, 2 caccia sovietici nel 1970 o giu di li abbatterono un 747 della Korean air lines, senza motivo per altro, era semplicemente entrato nello spazio aereo sovietico senza autorizazione per errore
Avevo letto un paio di articoli su quella tragedia. Il Boeing era completamente fuori rotta (avrebbe dovuto essere molte miglia piu' a sud), si trovava in una delle zone piu' sorvegliate dello spazio aereo Russo, vicino alla penisola della Kamchakta, sede di alcune basi ICBM e probabile punto di inserimento di bombardieri strategici USA nel caso di 3a guerra mondiale.
Sempre nell'articolo (in inglese) era mostrata una carta di quello spazio aereo e nella zona dove venne abbatutto il 747 c'era un bell'avviso di pericolo che specificava che aerei non identificati che si trovassero in quella zona potevano essere intercettati e abbattuti senza preavviso.
Comunque, due caccia intercettori (mi sembra di ricordare Su-20) scortarono il 747 per svariate miglia tentando di mettersi in contatto con l'equipaggio. A un certo punto (così dicono i rapporti ufficiali) spararono pure alcune raffiche davanti alla prua dell'aereo e difficilmente il pilota non potrebbe aver visto i traccianti. Poi visto che il Boeing non deviava dalla sua rotta venne ordinato di aprire il fuoco nonostanto gli intercetotri avessero contatto visivo e avessero confermato che di un 747 si trattava (pensate anche al pilota che consapevolmente tira giu' un aereo di linea.. :eek: )
Come andarono veramente le cose resta un pò un mistero, si penso' addirittura ad un suicidio molto complicato del pilota.
P.S. per la par-condicio bisogna anche ricordare che una Fregata USA tirò giu' un aereo di linea iraniano nel Golfo Persico negli anni 80 (venne scambiato per un bombardiere in avvicinamento)
Ok, questions:
- come ha fatto una nave ad abbattere un aereo di linea (presumo volasse altino...)
Le navi da guerra sono equipaggiate con missili terra-aria.
- ci sono zone non vitali di un aereo che si possono colpire come "avvertimento" oppure ogni danno a carlinga e vari=abbattimento certo?I missili aria-aria hanno testate esplosive ad alto potenziale che vanno dai circa 10 Kg per missili IR a corto raggio fino ad oltre 150 Kg per missili a lungo raggio. Le testate di missili terra-aria a lungo raggio stanno tutte sopra i 200Kg. Poi bisogna considerare il danno provocato dalla depressurizzazione istantanea della fusoliera. Quindi se il missile colpisce il bersaglio l'abbatimento è certo.
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