PDA

View Full Version : Sacco da BOXE - PUGILATO [montaggio muro o soffitto]

davidon
02-10-2006, 22:41
ciao a tutti

non sono un praticante di boxe, non ho mai messo piede in palestre in genere, quando pratico sport mi piace farlo da me
da anni sogno di scaricare pugni ed energia contro un sacco da boxe, e sto pensando di montare un sacco in camera
considerando il mio livello da assoluto principiante, le indecisioni sono soprattutto logistiche, visto che un prodotto normale andrebbe benissimo

come si monta un sacco a soffitto?
che tipo di fori dovrei praticare?
considerate che sono studente, camera in affitto, il piano di sopra è abitato e non vorrei fare danni praticando fori al soffito

il fissaggio sarebbe affidabile?
quanti kg può reggere un fissaggio a soffitto? immagino sia meglio evitare di aggrapparsi al sacco...

davidon
02-10-2006, 22:44
in alternativa ci sarebbe il montaggio a muro
i costi sarebbero superiori per via della staffa e il sacco sarebbe necessariamente più vicino al muro
secondo voi potrei fidarmi ad appendere tanti kg al muro tramite una staffa?

qualsiasi suggerimento è ben accetto
ricordo che non ho intenzioni "serie" di praticare boxe, ma semplicemente ho una voglia matta di sfogarmi contro un sacco quando non ho voglia o possibilità di fare una corsa al parco

ciaobye

djufuk87
02-10-2006, 23:25
prima devi vedere come è messo il tuo soffitto....
Comunque per stare sul sicuro io metterei ALMENO una staffetta tenuta su da 4 fischer da 8... :fagiano:

davidon
03-10-2006, 00:01
prima devi vedere come è messo il tuo soffitto....
Comunque per stare sul sicuro io metterei ALMENO una staffetta tenuta su da 4 fischer da 8... :fagiano:
è un condominio di 6 piani (io al 2°) , condizioni buone credo, di tipo non recente, con soffitti abbastanza alti

ma quanto è possibile andare in prodondità nel soffitto? per caso ci sono impianti che rischierei di forare?

orientativamente quanto mi costerebbe una staffa da muro artigianale ben dimensionata?
mi piacerebbe cavarmela con una spesa limitata

infine un suggerimento circa il peso e il materiale di imbottitura
io sono "compatto"... 168cm 62Kg circa ma non smilzo, vorrei potermi sfogare sul sacco ma non ho feedback con altri modelli
a naso direi che 30kg dovrebbe andare bene, forse anche un po' meno

ciaobye

Jaguar64bit
03-10-2006, 00:29
ma quanto è possibile andare in prodondità nel soffitto? per caso ci sono impianti che rischierei di forare?

Io non ti consiglio di mettere tasselli più lunghi di 10-12 cm , entro questa misura non dovresti avere problemi.

ziozetti
03-10-2006, 09:30
Io non ti consiglio di mettere tasselli più lunghi di 10-12 cm , entro questa misura non dovresti avere problemi.
Urca, non sono un tantino lunghi? Quanti ne servono?

Guardando il sito Fisher direi che andrebbe bene anche più corto (tipo l'SX 8)...

narnonet
03-10-2006, 10:04
normalmente la soletta va dai 20 ai 25cm... oltre arriveresti all'altro piano...

cmq vanno bene tasselli 4 da 10-12cm di lunghezza, e cmq mi pare che la staffa sia già compresa...

al massimo compra quelli da pavimento in stile KICK-BOXING, con quello sei sicuro di non tirare giù pareti... :D

Ciao

narnonet
03-10-2006, 10:10

al massimo buchi qualche tubo dell'acqua di quelli sopra...

:asd:

Cmq quando vai a comprare il sacco, informati su come appenderlo...

Ciao

Jaguar64bit
03-10-2006, 12:44

Guardando il sito Fisher direi che andrebbe bene anche più corto (tipo l'SX 8)...

Visto cosa ci deve attaccare al soffitto , se non monta tasselli di 10-12 cm rischia che il sacco gli sradica il tutto nel giro di 2-3 allenamenti...i colpi che subisce il sostegno del sacco sono molto forti ( poi dipende lui quanto ha il pugno pesante :D )... cmq magari hai ragione anche un tassello da 8 cm potrebbe farcela.

ziozetti
03-10-2006, 12:48
Visto cosa ci deve attaccare al soffitto , se non monta tasselli di 10-12 cm rischia che il sacco gli sradica il tutto nel giro di 2-3 allenamenti...i colpi che subisce il sostegno del sacco sono molto forti ( poi dipende lui quanto ha il pugno pesante :D )... cmq magari hai ragione anche un tassello da 8 cm potrebbe farcela.
Stiamo dando opinioni troppo spannometriche, bisognerebbe sapere quanto pesano sacco e staffa, quanti buchi ha la staffa e di che materiale è il soffitto.
Solo con questi dati potremo esprimere dimensionare correttamente i tasselli! :O
:D

Jaguar64bit
03-10-2006, 12:52
normalmente la soletta va dai 20 ai 25cm... oltre arriveresti all'altro piano...

cmq vanno bene tasselli 4 da 10-12cm di lunghezza, e cmq mi pare che la staffa sia già compresa...

al massimo compra quelli da pavimento in stile KICK-BOXING, con quello sei sicuro di non tirare giù pareti... :D

Ciao

Calcola che i tubi dell'acqua sono a 2-3 cm dalle piastrelle del pavimento dell'inquilino sopra , dunque è impossibile che con un tassello da 10-12 cm arrivi a toccagli le tubature dell'acqua.

cmq x davidon metti tasselli da 8 cm come ti ha detto zionetti , almeno vai sul sicuro..

ziozetti
03-10-2006, 13:03
Calcola che i tubi dell'acqua sono a 2-3 cm dalle piastrelle del pavimento dell'inquilino sopra , dunque è impossibile che con un tassello da 10-12 cm arrivi a toccagli le tubature dell'acqua.

cmq x davidon metti tasselli da 8 cm come ti ha detto zionetti , almeno vai sul sicuro..
Senti, non voglio prendermi le colpe! :D
Scherzi a parte bisogna veramente vedere un po' di cose, quanto pesa il sacco e quanto "pesano" i colpi...

trokij
03-10-2006, 15:50
Chiedi al ferramenta ;)

narnonet
03-10-2006, 21:43

al massimo buchi qualche tubo dell'acqua di quelli sopra...

:asd:

era ironica la mia riposta... non si nota dalla faccina???

e se non lo so io che sono Architetto dove passano i tubi chi deve saperlo???

Topo Gigio? :asd:

Ciao

dupa
03-10-2006, 21:47
non credo sia molto legale bucare la casa quando si è in affitto

Jaguar64bit
03-10-2006, 21:50

In effetti se parla con l'amministratore del suo palazzo , non credo che gli dia il via libera per fare quel lavoro , visto che il soffitto va forato in maniera abbastanza brutale. :D

ziozetti
04-10-2006, 08:00
Alla fine sono solo quattro (quattro?) buchi, quando si toglie il sacco basta riempirli con un po' di stucco... ovviamente è meglio sentire il padrone di casa, ma se fosse per me darei il permesso. Ovviamente mi verranno rimborsati eventuali danni.

davidon
05-10-2006, 00:59
grazie a tutti per l'interesse
rispondo ad alcune osservazioni

il sacco da paviento per kick-boxe non è adatto sia per il prezzo (vorrei tenermi ben sotto i 100 €) che per la tipologia di utilizzo che vorrei farvi

da quello che ho appreso su internet mi sembra che i sacchi comunemente hanno un peso dai 20 ai 40 kg, direi che sotto i 30kg vada bene per tanti motivi
per dimensionare in sicurezza il fissaggio bisogna considerare le sollecitazioni che subisce il sacco, dando per scontato che eviterò di "saltarci sopra" con tutto il peso
per una maggiore precauzione si può aggiungere una molla che faccia da ammortizzatore tra sacco e soffitto, ma resta indispensabile un fissaggio sicuro, che non può dipendere dall'energia dell'allenamento: se cade giù per un colpo più forte vuol dire che non l'ho montato come si deve

il proprietario non da problemi per fare fori in casa, le mie perplessità a forare il soffitto sono dovute al timore di dover pagare danni nel caso dovessi sbagliare qualcosa
avrei bisogno dell'esperienza di qualcuno che abbia fatto la stessa operazione, ma non conosco nessuno direttamente

montando il sacco a muro correrei meno rischi, perchè non ho problemi a fare 4 o meglio 6 fori alla parete
resta il problema di procurarmi una staffa come quella del link, ad un prezzo accettabile, perchè non ho intenzione di spendere i 60 euro che ho trovato su internet
http://cgi.ebay.it/SACCO-BOX-PROFESSIONALE-IN-PELLE-NERO-SUPPORTO-MURO_W0QQitemZ120037303858QQihZ002QQcategoryZ1521QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

ciaobye

Sir J
05-10-2006, 07:03
Se il sacco pesa 20 kg, considera che pesa meno di molti lampadari. Rinuncia ad un lampadario, e lo attacchi al gancio gia' predisposto.
Per la luce userai una piantana o quello che vuoi ;)

cagnaluia
05-10-2006, 10:08
mai ci penserei di appender un sacco dentro casa sul soffiitto...
Io l'ho appeso con catena ed elastometri un sacco da kickboxe di 60Kg.. fuori casa, su una potrea in ferro/acciaio.
come questo ma con il culo a cono per i calci...
http://img.billiger.de/a/997/12232911.png