PDA

View Full Version : chiedo aiuto per scegliere il mutuo

Gemma
29-09-2006, 10:00
Non so se sia la sezione giusta, ma in piazzetta proprio non me la sentivo di aprirlo... Se i moderatori decideranno di chiuderlo spero vogliano almeno indirizzarmi :D

Devo accendere un mutuo prima casa.
Quando feci il mio primo mutuo mi affidai ad un "procacciatore" che per la modica cifra di 1000€ si mise come un segugio ad inseguire tutte le banche e valutò al posto mio tassi e condizioni per trovarmi la soluzione migliore.

Ora non posso avvalermi di questo aiuto ed essendo totalmente ignorante infatto di amteria bancaria, non ho la più pallida idea di come districarmi in questa jungla.

La mia richiesta è di 270.000€ (100% del valore) possibilmente sui 30 anni, possibilmente a tasso variabile e rata fissa.

Sono andata alla banca presso la quale ha acesso il mutuo edilizio l'impresa costruttrice. Accollandomi il mutuo eviterei le spese di gestioni pratiche etc etc (circa 5.000€ mi hanno calcolato) ma non hanno le condizioni che vorrei io.
Arriviamo alla meglio ad un tasso variabile, rata variabile, sui 30 anni a circa 1.500€/mese. Tasso di ammortamento 5.275 - T.A.E.G. 5.43.

C'è qualche anima pia che mi darebbe una mano per capire se sono condiziono tutto sommato buone o che possa darmi suggerimenti per trovare di meglio?

essegi
29-09-2006, 10:44
http://www.altroconsumo.it/map/src/47071.htm

guarda il primo articolo (quello di settembre)
il pdf non puoi scaricarlo, ma le tabelline dovresti vederle

:)

edit: "I dati sono aggiornati al 17 luglio 2006, quindi sono precedenti all'aumento del costo del denaro stabilito dalla Bce a inizio agosto."

<Straker>
29-09-2006, 10:49
Prova aguardare qui se gia' non lo conosci:
http://www.mutuionline.it/

Mutuoarancio?

Northern Antarctica
29-09-2006, 10:52
Mutuoarancio?

Quoto, non è affatto male, pur non avendolo fatto (ma avendo visto di che si tratta) mi sento di consigliarlo :)

Gemma
29-09-2006, 11:01
mutuionline l'ho già provato: inserendo i dati anche con variazioni non esce nessuna banca tradizionale ma solo una online compatibile.

Mutuo arancio è escluso: non accettano fidejussori over60 e il mio fidejussore (mio padre) ne ha di più di 60.

Ho guardato il sito di altro consumo ed ho visto che esce fra i migliori un mutuo sulla Bipop Carire: avevo acceso il mio primo mutuo con loro e l'ho chiuso in anticipo sbattendo la porta :D (fra l'altro mi hanno fregato un sacco di soldi quando ho chiuso il conto :mad: )

essegi
29-09-2006, 11:22
bipop richiede il conto, nessuno ti obbliga a tornarci ma i numeri sono (erano) quelli...
prendi in considerazione gli altri indicati...

tdi150cv
29-09-2006, 11:26
270.000 euro in 30 anni ???
E te lo fanno al 100% ?

azz ... ma sicura che te lo favorirebbero ?
Da me nemmeno con il mitragliatore mi darebbero 270.000 euro in 30 anni al 100% :eek:

Gemma
29-09-2006, 11:31
E te lo fanno al 100% ?

Da me nemmeno con il mitragliatore mi darebbero 270.000 euro in 30 anni al 100% :eek:
ehm... non ho capito :fagiano:

RiccardoS
29-09-2006, 11:31
E te lo fanno al 100% ?

quoto
la vedo molto dura ottenere un mutuo del genere

stavo per consigliarti di sentire le poste italiane, che concedono i mutui tramite la deutsche bank (io ce l'ho con loro e non mi sono trovato affatto male: oltre ad essere il più economico fra tutte le banche che ho interpellato al tempo (a proposito... 1000€ al tizio che ha fatto per te questo lavoro? sei matta! ;) ) sono stati cortesissimi e disponibilissimi quando mi sono separato e mi sono accollato l'intero mutuo)... dicevo... stavo per consigliarti loro, ma non ti daranno mai il 100% dell'importo.

Gemma
29-09-2006, 11:32
bipop richiede il conto, nessuno ti obbliga a tornarci ma i numeri sono (erano) quelli...
prendi in considerazione gli altri indicati...
tutti richiedono il conto ;)
è su quello che appoggiano il mutuo.

Per il mutuo BNL mi hanno chiesto un conto che che ho ancora e che pago oltre 16€ al mese :rolleyes:

Gemma
29-09-2006, 11:33
quoto
la vedo molto dura ottenere un mutuo del genere

stavo per consigliarti di sentire le poste italiane, che concedono i mutui tramite la deutsche bank (io ce l'ho con loro e non mi sono trovato affatto male: oltre ad essere il più economico fra tutte le banche che ho interpellato al tempo (a proposito... 1000€ al tizio che ha fatto per te questo lavoro? sei matta! ;) ) sono stati cortesissimi e disponibilissimi quando mi sono separato e mi sono accollato l'intero mutuo)... dicevo... stavo per consigliarti loro, ma non ti daranno mai il 100% dell'importo.
ma per il 100% o per la somma?
la banca che ho sentito oggi me lo da, e così pure la BNL.

RiccardoS
29-09-2006, 11:38
ma per il 100% o per la somma?
la banca che ho sentito oggi me lo da, e così pure la BNL.

sì, so che ci sono banche che lo fanno (hanno tutto l'interesse), le poste invece sono leggermente differenti.

cmq la somma è davvero alta... ma che razza di casa c'hai? :eek:

Gemma
29-09-2006, 11:42
sì, so che ci sono banche che lo fanno (hanno tutto l'interesse), le poste invece sono leggermente differenti.

cmq la somma è davvero alta... ma che razza di casa c'hai? :eek:
non sarebbe solo una casa ma verrebbe destinata anche a sede di una associazione culturale ;)

Deuced
29-09-2006, 11:49
bè,ma se non hai una buona busta paga è difficile che te lo concedano,è una bella somma.Soprattutto se le garanzie le dà tuo padre che ha 60 anni

Prova all'unicredit comunque,hanno buoni tassi per ora,sul sito puoi anhce calcolare approssimativamente le rate

Gemma
29-09-2006, 11:51
bè,ma se non hai una buona busta paga è difficile che te lo concedano,è una bella somma.Soprattutto se le garanzie le dà tuo padre che ha 60 anni

Prova all'unicredit comunque,hanno buoni tassi per ora,sul sito puoi anhce calcolare approssimativamente le rate
si, ho fatto la richiesta online ad unicredit.
Vediamo che mi dicono...

RiccardoS
29-09-2006, 11:55
non sarebbe solo una casa ma verrebbe destinata anche a sede di una associazione culturale ;)

ahhhh, ok! ;)

non c'entra un chez e probabilmente l'avrai già fatto, ma meglio parlarne lo stesso: hai sentito se la regione/provincia/comune danno dei contributi per le associazioni?

essegi
29-09-2006, 11:56
tutti richiedono il conto ;)
è su quello che appoggiano il mutuo.

Per il mutuo BNL mi hanno chiesto un conto che che ho ancora e che pago oltre 16€ al mese :rolleyes:
molte, ma non tutte
x esempio banca apulia non lo chiedeva, oppure le non-banche come: http://mutui.contributi.it/mutuo80.html
un po' come x i titoli, a tutti fanno fare il conto, ma si possono tenere anche senza, solo che non hanno interesse a dirlo...

Gemma
29-09-2006, 12:03
ahhhh, ok! ;)

non c'entra un chez e probabilmente l'avrai già fatto, ma meglio parlarne lo stesso: hai sentito se la regione/provincia/comune danno dei contributi per le associazioni?
la regione umbria è povera e di contributi ne eroga col contagoccie.
per le associazioni mi sembra nulla o al massimo qualche cosa per l'acquisto di macchinari e tecnologie (tipo pc).
Nessuno comunque ti finanzia l'immobile. Al limite una ristrutturazione.

sempreio
29-09-2006, 12:03
intanto se è a tasso variabile la rata non può essere fissa, in più se calcoli quanto spenderai alla fine mi sa che arrivi a più di 500000euro, prima di accendere un mutuo del genere è meglio stare attenti, visto che il mercato immobiliare stà crollando, se aspetti 1-2 anni riesci a comprare la stessa abitazione con molti meno soldi ;)

Northern Antarctica
29-09-2006, 12:19
Il 100% è un problema minore: lo danno ormai diverse banche, e mi hanno detto addirittura notizie di importi addirittura superiori al 100%, roba tipo 110%.

Più che l'importo complessivo e la durata in sé, e' l'importo della rata singola (che è una conseguenza, ma che alla fine è comunque in questo caso piuttosto elevata per un mutuo prima casa) che può costituire un vincolo: essa non può essere superiore ad 1/3 del reddito netto mensile. Per una rata da 1500 Euro devi dimostrare di guadagnare 4500 Euro al mese netti, oppure di guadagnarne 1000 e di garantirne 3500 attraverso la fidejussione.

Gemma
29-09-2006, 13:10
intanto se è a tasso variabile la rata non può essere fissa, in più se calcoli quanto spenderai alla fine mi sa che arrivi a più di 500000euro, prima di accendere un mutuo del genere è meglio stare attenti, visto che il mercato immobiliare stà crollando, se aspetti 1-2 anni riesci a comprare la stessa abitazione con molti meno soldi ;)
non è vero: ci sono i mutui a tasso variabile e rata fissa (varia la durata).
Come costo finale si prevede sempre almeno il doppio dell'importo erogato.
Nello specifico della banca che mi ha fatto il piano di ammortamento questa mattina il conto finale era di 540.000: esattamente il doppio del valore del mutuo.

Gemma
29-09-2006, 13:11
Il 100% è un problema minore: lo danno ormai diverse banche, e mi hanno detto addirittura notizie di importi addirittura superiori al 100%, roba tipo 110%.

Più che l'importo complessivo e la durata in sé, e' l'importo della rata singola (che è una conseguenza, ma che alla fine è comunque in questo caso piuttosto elevata per un mutuo prima casa) che può costituire un vincolo: essa non può essere superiore ad 1/3 del reddito netto mensile. Per una rata da 1500 Euro devi dimostrare di guadagnare 4500 Euro al mese netti, oppure di guadagnarne 1000 e di garantirne 3500 attraverso la fidejussione.
non è più 1/3 da tempo. Diciamo che ora si aggirano intorno al 40% (la rata deve essere al max il 40% degli introiti).
Il fidejussore ce l'ho ;)

Gemma
29-09-2006, 13:13
P.S.
il problema del crollo immobiliare in effetti mi sta dando non poco pensiero.
Se dovessi, fra un anno o due, essere in condizione di dover vendere e mi trovassi con un mutuo di 270.000€ a fronte di un valore dell'immobile di 200 credo che sarei un bel po' nella melma... :(

EDIT per aggiunta:
in ogni caso ora come ora non posso aspettare altri due anni: questa casa è davvero un'occasione unica.

sempreio
29-09-2006, 13:16
non è vero: ci sono i mutui a tasso variabile e rata fissa (varia la durata).
Come costo finale si prevede sempre almeno il doppio dell'importo erogato.
Nello specifico della banca che mi ha fatto il piano di ammortamento questa mattina il conto finale era di 540.000: esattamente il doppio del valore del mutuo.

ah ho capito, in ogni caso son sempre stangate

Northern Antarctica
29-09-2006, 13:29
P.S.
il problema del crollo immobiliare in effetti mi sta dando non poco pensiero.
Se dovessi, fra un anno o due, essere in condizione di dover vendere e mi trovassi con un mutuo di 270.000€ a fronte di un valore dell'immobile di 200 credo che sarei un bel po' nella melma... :(

EDIT per aggiunta:
in ogni caso ora come ora non posso aspettare altri due anni: questa casa è davvero un'occasione unica.

Il crollo immobiliare non ci sarà mai.

Certe volte leggi notizie (anche se è un po' che non se ne leggono, vista la crescita continua degli ultimi anni) del tipo "nell'ultimo anno il prezzo degli immobili è diminuito del 3%". E ti sembra che il tuo appartamento si sia deprezzato del 3%.

Poi vai a vedere gli annunci, e ti accorgi che i prezzi delle case belle in posti belli sono sempre gli stessi e, anche se magari più lentamente, continuano ad aumentare. E le case brutte in posti brutti, il cui prezzo era salito in modo assurdo sull'onda della bolla immobiliare, sono diminuite del 20%.

Quindi, se la casa è bella (ma basta che sia "regolare") e si trova in una zona "normale", non preoccuparti ;)

Gemma
29-09-2006, 13:31

Certe volte leggi notizie (anche se è un po' che non se ne leggono, vista la crescita continua degli ultimi anni) del tipo "nell'ultimo anno il prezzo degli immobili è diminuito del 3%". E ti sembra che il tuo appartamento si sia deprezzato del 3%.

Poi vai a vedere gli annunci, e ti accorgi che i prezzi delle case belle in posti belli sono sempre gli stessi e, anche se magari più lentamente, continuano ad aumentare. E le case brutte in posti brutti, il cui prezzo era salito in modo assurdo sull'onda della bolla immobiliare, sono diminuite del 20%.

Quindi, se la casa è bella (ma basta che sia "regolare") e si trova in una zona "normale", non preoccuparti ;)
e il tanto temuto "scoppio della bolla"?
ne ho parlato anche oggi con la consulente della banca... sarebbe veramente un disastro :(

sempreio
29-09-2006, 13:36

be dalle mie parti sono già in parte crollate, vendono molto sottocosto dalle parti di gorizia invece c' è una crisi nera, non si vende proprio nulla. io comunque credo che scoppierà

Para Noir
29-09-2006, 13:41
be dalle mie parti sono già in parte crollate, vendono molto sottocosto dalle parti di gorizia invece c' è una crisi nera, non si vende proprio nulla. io comunque credo che scoppierà

Sai mica se dalle parti di Udine è uguale? :asd:

Northern Antarctica
29-09-2006, 14:00
e il tanto temuto "scoppio della bolla"?
ne ho parlato anche oggi con la consulente della banca... sarebbe veramente un disastro :(

E' quello che ho descritto :)

Un rallentamento dei prezzi di sicuro ci sarà, sia per il fatto che i prezzi delle case sono arrivati a livelli assurdi (ma finché c'è gente che se le compra...), sia per il fatto che i tassi di interesse sono in salita, son già aumentati di un punto rispetto all'anno scorso.

L'anno scorso un mutuo da 150.000 euro a 25 col tasso del 4% comportava una rata di 791 Euro, oggi lo stesso mutuo è al 5% e la rata è di 877 Euro.

Quindi, a parità di rata (dobbiamo ragionare a parità di rata per il discorso che non si può superare il 40% dello stipendio mensile netto) e di durata, l'importo che puoi ottenere è minore. E questo dovrebbe comportare un abbassamento dei prezzi.

[A+R]MaVro
29-09-2006, 21:12
Se lo fai a tasso variabile chiedi a quale variabile è agganciato. Di solito è l'EURIBOR a 3/6/12 mesi.
Non accettare tassi maggiori di EURIBOR + 1,2%.

Comunque su un mutuo di 30 anni aspettati di restituire il doppio del capitale: con un tasso del 3,5% annuo fisso per 270.000 euro restituiresti 700.000 euro.