PDA

View Full Version : Panasonic Lumix DMC-LX2 che delusione !!!


picea abies
29-09-2006, 09:07
Ciao a tutti

Aspettavo da tempo una recensione della Panasonic Lumix DMC-LX2 che sulla carta sembreva veramente una super macchinetta.
Bene è uscita su:
http://www.dcresource.com/reviews/panasonic/dmc_lx2-review/index.shtml
ed è stata giudicata veramente male :( , sembra che anche questo modello sia afflitto dai solito problemi che hanno tutte le Panasonic..

E' Lecito secondo voi aspettarsi che anche la sorellina minore DMC FX 07 abbia gli stessi problemi?? Perchè come macchina mi interessava molto :muro:

Attendo vostre opinioni sopratutto da gente che ha/avuto Panasonic

Grazie
Picea abies

ciop71
29-09-2006, 09:14
L'unico modello Panasonic veramente interessante secondo me è la FZ-50, perchè (finalmente) hanno introdotto un buon controllo del rumore che può essere anche controllato o disabilitato dall'utilizzatore, a seconda delle necessità.
I modelli più economici montano lo stesso processore Venus III, ma praticamente lavora sempre nella modalità di rimozione del rumore più pesante causando una perdita di dettagli anche a bassi ISO, quando invece basterebbe un'elaborazione più leggera.

tommy781
29-09-2006, 09:23
ciao, io ho avuto la fz5 ed ora posseggo anche la tz1 e la fz50 quindi parlo per esperienza diretta con questa marca. la fz5 soffriva di rumore già a 200 iso ma era un rumore che non mangiava il dettaglio e perfettamente recuperabile al pc e comunque che si manifestava solo in condizioni di scarsa illuminazione. nella tz1, che monta il venusIII il problema è stato risolto abbastanza ma purtroppo non è possibile decidere nulla e devono aver settato la riduzione del rumore sulla massima aggresività così se sali con gli iso i dettagli si impastano. diverso è per la fz50, qua puoi settare tutto a partire dal livello di aggresività della riduzione del rumore e ti assicuro che le cose sono molto migliorate, con questa infatti arrivi a 400 iso praticamente puliti, 800 accettabili con una passatina in post e 1600 che secondo me sono messi là solo per fare numero. quella da te citata non so se possiede la possibilità di intervenire sulla riduzione del rumore, se non ce lìha credo che la panasonic abbia impostato come sulla tz1 un valore molto elevato che va a discapito della bontà finale già a partire dai bassi iso. se fai foto prevalentemente in esterno non avrai problemi ma se intendi usarla anche in interno senza flash potresti avere delle delusioni, fermo restando che se stampi a grandezza fino a 20x30 i difetti non li ritroverai nella stampa, se invece ti metterai a fare ingrandimenti superiori o a guardare gli ascatti a piena risoluzione li noterai. io personalmente non prenderei più una panasonic che non fosse la fz50, non perchè non valide ma perchè con questa posso intervenire su tutti i parametri e migliorare notevolmente lo scatto, se quella da te citata avesse il raw (non ho guardato) o almeno la possibilità di settare la funzione anti rumore allora sarebbe comunque un buon acquisto.

leddlazarus
29-09-2006, 14:59
il problema delle macchine non reflex e che tutte soffrono di rumore chi + e chi meno.

il risultato finale delle foto è la aggrissività + o - marcata del processore installato.

le panasonic soffrono il rumore ma offrono (secondo me da possessore di una fz30) un dettaglio maggiore.

tra una mia foto originale e processata con neat image forse preferisco la prima almeno ha + dettaglio.

poi è questione di gusti.

cmq se non vuoi rumore vai sulla reflex punto e basta.

le altre + o meno sono equivalenti.

Bmwman
29-09-2006, 15:39
Eh si anche io immaginavo che la LX2 avesse risolto il problema del rumore ma penso che in Panasonic non se ne interessino molto. A che servono le spettacolari lenti Leica se ci si abbina un sensore così poco pulito? Boh..

picea abies
29-09-2006, 17:15
Infatti ti mettono delle super lenti leica e poi ricadono come sui vecchi modelli sempre sul problema del rumore :muro:
Certo spendere 500 euro per una macchina che poi scopri avere sempre gli stessi ancestrali problemi che affligge il marchio panasonic.... :mbe: :mbe:

Peccato perchè la FX07 mi attira molto :mad: