View Full Version : Portata Ricetrasmittente CB
salve a tutti! interessato all'acquisto di un apparato del genere volevo chiedere la portata in Kilometri dei suddetti apparecchi, limitati a 4~5W di potenza (per legge se non sbaglio) e la portata che si avrebbe aggiungendo un amplificatore lineare da 100Watt in AM/FM, considerando in entrambi i casi un ottimo impianto di antenna! Grazie
portatile o fisso? veicolare o da casa? in che condizioni? - in città, in montagna, in piena campagna..
due amici fuoristradisti, che hanno un impianto fatto bene, ma a norma, sul piano più totale son arrivati a quasi 30km.. ma è veramente TANTO..
GrandeLucifero
27-09-2006, 21:51
Io, molti anni fà con una ground plane sono riuscito a collegare
un' amico a 7 km di distanza. il segnale era abbastanza debole,
ma comprensibile. Sicuramente si potrebbe fare un pò di più
se la zona fosse completamente scoperta.
Oltre che il lineare molto potente, conta anche l'antenna,
con una direttiva, in zona abbastanza sopraelevata si riesce
a fare dei collegamenti insospettabili.
Sulla 27MHz poi c'è anche la propagazione che permette
(solo in alcune ore della giornata) di collegare nazioni molto lontane :sofico:
per il DX è però d'obbligo il lineare da x00 watt e un ottima direttiva con
rotore ... :asd:
naturalmente lineare e direttiva sono vietati sulla CB :rolleyes:
bye :D
portatile o fisso? veicolare o da casa? in che condizioni? - in città, in montagna, in piena campagna..
due amici fuoristradisti, che hanno un impianto fatto bene, ma a norma, sul piano più totale son arrivati a quasi 30km.. ma è veramente TANTO..
Allora, una ricetrasmittente fissa da utilizzarsi a casa, come antenna un modello da almeno 6m ed abito in collina a 350m circa (ho alle spalle una montagna di 800m e di fronte, ma a circa 2 km, un' altra collinetta di 500m circa; nel mezzo il terreno è pianeggiante con una visuale di circa 20km in entrambe le direzioni). ah, la portata a cui ti riferisci è con la sola ricetrasmittente senza l'ampli?
.
Sulla 27MHz poi c'è anche la propagazione che permette
(solo in alcune ore della giornata) di collegare nazioni molto lontane
questa propagazione riguarda per caso la riflessione dovuta alla ionosfera?
hummm!è proprio il pane che masticavo qualche anno fa...
con un impianto fatto bene e un'antenna da stazione fissa un buon alimentatore con 5 watt ci vai in capo al mondo...in am(ampiezza modulata)
davanti a te puoi fare anche più di 30 km. alle spalle dove hai la montagna considera che se la hai proprio addosso dall'altro lato non hai speranza che ti ascoltino funziona così!
poi quando c'è propagazione in usb (uniform santiago bravo)puoi davvero parlare con il mondo intero io parlavo dalla macchina per non dire da casa con mio nipote sul camion in sicilia e io mi trovavo in giro per la toscana,per non dirti le conversazioni fra i peschereggi nel mediterraneo che ho ascoltato...
davvero un bel mondo per chi lo sa prendere come tale!!!bye
questa propagazione riguarda per caso la riflessione dovuta alla ionosfera?
si la propagazione riguarda proprio la ionosfera.è uno strato sottile che perimetra la crosta terrestre e con il cambio delle stagioni si allontana e si avvicina appunto dalla terra e più si allontana più l'onda rimbalza e quindi le onde radio vanno più lontano!
io ho parlato con l'australia e la nuova caledonia fra le altre...bye
la ricetrasmittente che ho preso in considerazione è AM/FM ed ha 4,5 watt di potenza; quindi mettendo un ampli lineare da 100 Watt riuscirei ad avere una buona portata?
io ho parlato con l'australia e la nuova caledonia fra le altre...bye
per curiosità con che apparecchiatura? :)
magari ascoltano te quelli più lontani (oltre che quelli vicini) e tu rischi di non ascoltare quelli lontani se lo sono sprovvisti di amplificatore...cmq un buon apparato tipo intek o midland con 1o watt da casa ci fai abbastanza.gli amplificatori danno sempre problemi specie se non di ottima marca...
il modello esatto di ricetrasmittente è MIDLAND Alan 100 Plus AM/FM 40 canali 27 MHz 4 watt max pwr
per curiosità con che apparecchiatura? :)
intek pluto 10/15 watt alimentatore da 25 amper (anche se ne bastano 10) antenna mantova 1 da stazione fissa niente più
magari ascoltano te quelli più lontani (oltre che quelli vicini) e tu rischi di non ascoltare quelli lontani se lo sono sprovvisti di amplificatore...cmq un buon apparato tipo intek o midland con 1o watt da casa ci fai abbastanza.gli amplificatori danno sempre problemi specie se non di ottima marca...
Grazie per i consigli :) cmq anche l' ampli è della stessa marca con 100w di potenza su AM/FM e 220 su SSB/CW e per l' antenna avevo pensato ad un modello di 6 metri com 1000 watt di potenza massima applicabile
Anche questa non è niente male:
Marca: Sigma Antenne
Modello; Mantova Turbo
FREQUENZA 26 -28 MHz IMPEDENZA 50 OHM
CONFIGURAZIONE 5-8 ă S.W.R. 1,1.
POTENZA MASSIMA 2000 W P.E.P POLARIZZAZIONE VERTICALE.
PESO KG. 4,600 DIMENSIONI M.7 CIRCA.
MISURA DEI TUBI IN ALLUMINIO ANTICORODAL IMPIEGATI NELLA REALIZZAZIONE
DELLO STILO O IN MM. 45X2 - 35X1,5 - 28X1,5 - 21X1,5 - 14X1.
GIUNTURE DEI TUBI CON RIDUZIONI CHE ASSICURANO UNA MAGGIOR ROBUSTEZZA
MECCANICA E SICUREZZA ELETTRICA. FISICAMENTE A MASSA ONDE IMPEDIRE CHE TENSIONI
STATICHE ENTRINO NEL RICETRASMETTITORE. CINQUE RADIALI IN FIBERGLASS
CON CONDUTTORE SPIRALIZZATO (BREVETTO SIGMA) LUNGHI M. 1,60 CIRCA.
CONNETTORE SO 239 CON COPRICONNETTORE STAGNO.
MONTAGGIO SU PALI DI SOSTEGNO CON DIAMETRO MASSIMO 41 MM. NON HA BISOGNO
DI TARATURA, PERO VOLENDO VI E LA POSSIBILITA DI ACCORDATURA ALLA BASE.
GUADAGNO RELATIVO 7,5 dB
MANTOVA 5
il modello esatto di ricetrasmittente è MIDLAND Alan 100 Plus AM/FM 40 canali 27 MHz 4 watt max pwr
Ho lo stesso modello nella Jeep!
Pro:
piccolo
pochi tasti, mentre guidi lo usi "a tentoni"
Contro:
i 4W sono 3 reali :sofico:
Qualità "così così"
L'ho preso per un uso solitamente "a corto raggio", massimo 1 km, quindi mi va benissimo! Specialmente per le dimensioni...
Non è il massimo che si può avere ma ha un ottimo rapporto prestazione/prezzo! Piuttosto devo decidermi a fare la modifica all'altra radio che ho in macchina (un veicolare quadribanda (28,50,144,430 mhz) per poterlo usare sui 27 mhz.. con 50W :sofico: :sofico:
[QUOTE=PHCV]
Contro:
i 4W sono 3 reali :sofico:
Qualità "così così"
L'ho preso per un uso solitamente "a corto raggio", massimo 1 km, quindi mi va benissimo! Specialmente per le dimensioni...
QUOTE]
Quindi un bell' ampli come quello specificato sopra sarebbe d'obbligo per distanze più lunghe?
Fenomeno85
28-09-2006, 12:55
da quello che so si possono taroccare e prendere mooolto :O
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Quindi un bell' ampli come quello specificato sopra sarebbe d'obbligo per distanze più lunghe?
La potenza è nulla senza... l'antenna! puoi avere 1 kW e l'antenna che fa schifo e fare 300 metri oppure 4w di potenza, l'antenna buona e farci decine e decine di km...
Alla fine com 300 mW (MILLIWATT,non watt!!) e l'antenna decente sulla banda dei 144 mhz ci fai quei 70-80 km senza problemi!!
tralasciando il discorso che in banda cb sono ammessi MASSIMO 5 w...
ok, la potenza aiuta, ma non è l'unica cosa che serve!!
aledevasto
28-09-2006, 22:19
Ho lo stesso modello nella Jeep!
Siamo in due :read:
La potenza è nulla senza... l'antenna! puoi avere 1 kW e l'antenna che fa schifo e fare 300 metri oppure 4w di potenza, l'antenna buona e farci decine e decine di km...
Alla fine com 300 mW (MILLIWATT,non watt!!) e l'antenna decente sulla banda dei 144 mhz ci fai quei 70-80 km senza problemi!!
tralasciando il discorso che in banda cb sono ammessi MASSIMO 5 w...
ok, la potenza aiuta, ma non è l'unica cosa che serve!!
appunto, l'antenna che ho elencato sopra non mi sembra affatto male! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.