View Full Version : URGENTE!! Esame di Stato Ingegneria (V.O.)
mark41176
27-09-2006, 17:10
:help: è urgente!!! in pratica in questo mese di Ottobre che è ormai alle porte ci sono le scadenze dell'iscrizione all'esame di Stato (seconda sessione del 2006) che nella mia università si terrà esattemente il 28 novembre!!
possibile che non ci siano ancora notizie certe sulla modalità per i laureati al vecchio ordinamento di ingegneria per quanto riguarda le sessioni del 2007???
in quest'ulitma sessione del 2006 sono confermate le vecchie modalità, però ancora nulla è deciso riguardo l'anno nuovo.... c'è qualcuno che ne sa qualcosa di più preciso?
si diceva che questo fosse l'ultimo anno con le vecchie modalità (1 esame scritto e 1 esame orale).... quindi il mio problema è che se è confermata questa cosa allora devo laurearmi nella seduta di metà novembre per poter partecipare all'esame di Stato..... ma ovviamente dovrei pagare circa 200€ (a tanto è arrivata la tassa dell'esame di Stato!!!) per la fine di Ottobre col rischio che mi potrebbe saltare tutto.... niente tesi=niente esame di Stato.... e con le 200€ buttate via ... non essendo rimborsabili!!!
se qualcuno mi dicesse che con certezza sia stata data una proroga di un altro anno per la vecchia modalità allora non sarei costretto a discutere la tei per forza a novembre e nemmeno rischierei di spendere inutilmente le 200€!!
:help: spero ci sia qualcuno ke ne sappia di più...... nella mia facoltà nessuno sa ancora niente... incredibile!!!!!
ma non eri già laureato? ad ogni modo che io sappia questo è l'ultimo treno. non solo, se lo perdi oltre alle nuovemodalità di becchi pure il tirocinio made in moratti
ironmanu
27-09-2006, 23:47
ecchime quà, attendo la sessione di novembre.
Da noi in uni avevo visto (maggio 2006) che era già partita la petizione nazionale per prorogare al 2007 l'esame vecchio stampo ma nn so se sia andata a buon fine!
Cmq non capisco, da me pare costi sui 400 :cry: nn 200 :confused:
ironmanu
27-09-2006, 23:52
ecchime quà, attendo la sessione di novembre.
Da noi in uni avevo visto (maggio 2006) che era già partita la petizione nazionale per prorogare al 2007 l'esame vecchio stampo ma nn so se sia andata a buon fine!
Cmq non capisco, da me pare costi sui 400 :cry: nn 200 :confused:
correggo, dal sito dell'uni vedo 250+60 =310 euro :cry: :cry: :cry: :cry:
edit: cazzo pure due marche da bollo da 15 euro :muro: , e siamo a 340
mark41176
28-09-2006, 12:01
sul pagamento preciso non ho ancora conferme cmq è certo ke c'è stato un grosso aumento già solo per le tasse per fare l'esame di stato...... non oso immaginare poi l'eventuale iscrizione all'albo!
cmq mi sembra di capire che sia tutto in alto mare ancora :(
mi interessa doppiamente.... se quella di novembre è l'ultima occasione devo chiudere la tesi fra un mese così come è.... altrimenti cambia tutto, perciò sono così agitato!!
a luglio avevo pensato di partecipare al ricorso nazionale al tar del lazio... ovvio ke se danno la proroga (visto l'alto numero di partecipanti... pare oltre 20000 in tutta italia :eek: !!!!) nn ce n'è bisogno......... il nostro è il paese delle incertezze, non si sa mai chi decide, quando e come lo fa.... fanno le riforme e commettono errori imperdonabili.... poi danno le proroghe per paura dei ricorsi al tar.... :muro: ... ci stanno togliendo tutto.... fra un pò di tempo ci saranno più diritti in cina che qui da noi!!!
mark41176
28-09-2006, 12:14
ma non eri già laureato? ad ogni modo che io sappia questo è l'ultimo treno. non solo, se lo perdi oltre alle nuovemodalità di becchi pure il tirocinio made in moratti
non sono laureato ancora xkè la tesi mi blocca.... nn me la fanno finire!!
ma la beffa è che mi sono capitate personalmente 3-4 occasioni buone di lavoro nella mia zona ma senza la laurea ho dovuto rimandare...... sono convinto che il treno non passa più di 3-4 volte :( ... ti pare che in questi ultimi 4-5 mesi non avranno già trovato laureati in ingegneria con tutti quelli ke ormai ce ne sono in giro?? .... così è la vita.... quando c'hai il pane non c'hai i denti.... quando c'hai i denti non c'hai il pane!!!
Northern Antarctica
28-09-2006, 12:59
non sono laureato ancora xkè la tesi mi blocca.... nn me la fanno finire!!
ma la beffa è che mi sono capitate personalmente 3-4 occasioni buone di lavoro nella mia zona ma senza la laurea ho dovuto rimandare...... sono convinto che il treno non passa più di 3-4 volte :( ... ti pare che in questi ultimi 4-5 mesi non avranno già trovato laureati in ingegneria con tutti quelli ke ormai ce ne sono in giro?? .... così è la vita.... quando c'hai il pane non c'hai i denti.... quando c'hai i denti non c'hai il pane!!!
Beh, almeno sembra che la situazione sia diametralmente cambiata rispetto a due settimane fa
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1282034
mark41176
29-09-2006, 23:13
allo stato pratico delle cose non è cambiato proprio nulla perchè le occasioni passano una volta e non tornano più....... la storia del "chi cerca trova" come avevo già scritto vale sempre... le proposte di lavoro sui giornali e sui siti "specifici" non servono a nulla.... al massimo cercano operatori di call-center e agenti di vendita..... effettivamente non serve a molto lamentarsi della situazione, contano i fatti, spesso il silenzio è d'oro... ma ci sono dei momenti di sconforto che ti verrebbe di andare in giro a gridare la rabbia che hai dentro col megafono come un pazzo! :doh:
cmq se voglio essere coerente con le cose dette precedentemente non ho alcun problema a dire che le "occasioni perse" erano situazioni lavorative apprese per passaparola.... ovvero amici di amici ;) ...... mentre le cose di cui mi lamentavo nell'altro thread riguardavano il fatto che è diventato quasi impossibile trovare un posto di lavoro discreto senza ricorrere alla benchè minima "conoscenza"! ;)
Northern Antarctica
29-09-2006, 23:46
allo stato pratico delle cose non è cambiato proprio nulla perchè le occasioni passano una volta e non tornano più....... la storia del "chi cerca trova" come avevo già scritto vale sempre... le proposte di lavoro sui giornali e sui siti "specifici" non servono a nulla.... al massimo cercano operatori di call-center e agenti di vendita..... effettivamente non serve a molto lamentarsi della situazione, contano i fatti, spesso il silenzio è d'oro... ma ci sono dei momenti di sconforto che ti verrebbe di andare in giro a gridare la rabbia che hai dentro col megafono come un pazzo! :doh:
cmq se voglio essere coerente con le cose dette precedentemente non ho alcun problema a dire che le "occasioni perse" erano situazioni lavorative apprese per passaparola.... ovvero amici di amici ;) ...... mentre le cose di cui mi lamentavo nell'altro thread riguardavano il fatto che è diventato quasi impossibile trovare un posto di lavoro discreto senza ricorrere alla benchè minima "conoscenza"! ;)
Ma guarda che il "passaparola", "gli amici degli amici" o le "segnalazioni" sono in Italia il PRIMO (come % delle persone neoassunte) sistema per trovare il primo impiego. Non c'è assolutamente nulla di scandaloso (lo scandalo caso mai c'è quando assumi uno senza titolo perché raccomandato, ma è un altro discorso).
Al secondo posto c'è la chiamata diretta, tipo quando un'azienda contatta ad esempio l'università e si fa mandare i curriculum dei neolaureati, che poi contatta individualmente (come è capitato al sottoscritto a suo tempo).
Al terzo posto ci sono le chiamate in seguito all'invio di curriculum e poi tutto il resto (siti internet, annunci sui quotidiani, ecc.).
Non chiedermi la fonte, l'ho sentito un giorno in TV :p
Però è chiaro che affidarsi solo ad uno di questi strumenti tipo gli annunci sui giornali riduce moltissimo le possibilità.
Anche per un altro discorso: alcune ditte, piccole e medie, non metteranno mai un annuncio su un quotidiano a tiratura nazionale!!! Se gli arrivano 500 o 1000 curricula, come fanno a guardarli? Chi ha il tempo? Meglio affidarsi alle conoscenze nell'ambiente e anche al di fuori di esso...
Ma guarda che il "passaparola", "gli amici degli amici" o le "segnalazioni" sono in Italia il PRIMO (come % delle persone neoassunte) sistema per trovare il primo impiego.
sono fottuto, insomma :D :doh:
mark41176
30-09-2006, 00:46
cmq effettivamente ci sono tante piccole e medie aziende non pubblicizzate che se non ti capita specificatamente di imbatterti in una di queste per qualsiasi motivo non sapresti mai della loro esistenza :doh:
e giustamente non è che abbiano esigenza di mettere annunci in giro per cercare personale, nn tanto perchè non abbiano bisogno di personale preparato piuttosto perchè preferiscono contattare le persone in modo più circoscritto... tipo con passaparola o conoscenti..... ovvio che un'espansione dell'azienda porterebbe esigenze diverse...
nel corso della mia tesi ho contattato qualche azienda per motivi di tesi... ebbene, se non ci fosse stata questa esigenza molto probabilmente non ne sarei mai venuto a conoscenza....... è questione di pura casualità...
...in questo momento le occasioni lavorative sono molto casuali, devi essere nel posto giusto al momento giusto... la laurea da sola non basta, bisogna avere molte altre risorse xkè la concorrenza aumenta sempre di più e quindi in un momento di crisi generalizzata come questa purtroppo si insinua con un peso maggiore la raccomandazione.... o ... in modo più "gentile" la referenza... ;)
P.S. l'industria è in crisi, l'insegnamento sta messo peggio.... e il libero professionismo? :doh: .... se mi tolgono la possibilità di iscrivermi all'albo nella vecchia modalità non vale la pena più nemmeno questa strada....... perciò per pararmi er culos devo darmi alle pubbliche relazioni ;) ......
UGH! Azz... :eek:
Mi hai ricordato che dovrei iscrivermi pure io :mc: :stordita:
Ho già pagato per la sessione precedente... ma non ci sono andato perchè sinceramente non avevo voglia di rivedere l'università dopo pochi mesi dalla laurea... :muro:
Ora non so se farlo o no però... voglia zero, sicuramente non mi servirà mai, non mi ricordo una mazza di quanto studiato e sto male solo a pensare a certa roba e certa gente...
Datemi un buon motivo plz :p :help:
Ciau!
mark41176
01-10-2006, 10:00
UGH! Azz... :eek:
Mi hai ricordato che dovrei iscrivermi pure io :mc: :stordita:
Ho già pagato per la sessione precedente... ma non ci sono andato perchè sinceramente non avevo voglia di rivedere l'università dopo pochi mesi dalla laurea... :muro:
Ora non so se farlo o no però... voglia zero, sicuramente non mi servirà mai, non mi ricordo una mazza di quanto studiato e sto male solo a pensare a certa roba e certa gente...
Datemi un buon motivo plz :p :help:
Ciau!
per carità ti posso capire... ank'io nn vorrei aver a che fare con 2-3 docenti e qualche "collega" di studi passati però così facendo la daremmo vinta a loro....... è pur sempre un'opportunità, poi ognuno faccia come meglio crede.... chiaro che l'esame di stato ha un senso se poi uno si iscrive all'albo pagando un bel pò di soldi ogni anno (senza considerare gli ultimi aumenti delle tasse per la prima iscrizione!!) ..... molti che già lavorano mi hanno detto ke non ne hanno mai avuto bisogno dell'iscrizione all'albo, ma è normale se si occupano di altro... io vorrei farlo st'esame di stato ma nn so se me lo fanno fare :doh: !!!
mark41176
01-10-2006, 10:47
allora... un momento di attenzione.... lo scrivo qui anzichè nella sezione "Scienza&Tecnica" perchè cmq rientra anche nell'ambito della "Scuola&Lavoro" in quanto possibile argomento d'esame di stato (ingegneria elettrica)........ in breve:
devo realizzare un impianto di illuminazione pubblica per un tratto di una strada extraurbana principale a traffico medio...... ho già effettuato il calcolo illuminotecnico facendone pure la verifica con un programma di illuminotecnica e fin qui tutto bene..... ora mi resta da fare il dimensionamento (con il criterio elettrico della massima caduta di tensione amissibile) e la verifica (con il criterio termico).......
in pratica ho un'unica linea di alimentazione (sitema di distribuzione TT 230/400V) per 50 pali con lampade al vapor di sodio alta pressione da 250W (il tratto interessato è di 1,5 km)... l'impianto è in derivazione e faccio in modo di alimentare ciascun punto luce in monofase....... la linea principale è trifase con neutro quindi porto una fase e il neutro a ciascuna lampada...... l'interdistanza fra i pali è di 30 metri mentre il quadro elettrico è a 100m dal primo palo....... per evitare distribuzioni anomale delle correnti di linea faccio in modo di distribuire adeguatamente ciascun apparecchio utilizzatore..... la prima lampada la alimento tra la fase 1 e il neutro, la seconda lamp tra la fase 2 e il N, la terza lamp tra la fase 3 e il N.... e così via da capo......
considerando le perdite di circa il 15% di pot. nominale della lampada dovute agli alimentatori di tali lampade a scarica mi calcolo la corrente di impiego di ciascuna lamp I=(250+(250*0,15))/(230*0,9)= 1,39A
così facendo è come se risolvo il problema in monofase (1/3 delle lampade, ovvero 17 lampade per volta) uguali carichi, stesso valore di corrente... cioè considero 3 linee monofasi...
dopodichè per calcolare la sezione ho bisogno prima di alcuni parametri (la CEI 64-7 per impianti di illuminazione mi consente di scegliere una caduta di tensione ammissibile pari al 5%.... mentre la CEI 64-8 consiglia il 4%)...
a questo punto il dilemma..... il momento elettrico... ovvero il prodotto della corrente (1,39A) per la sommatoria dei tratti di linea.......
avevo pensato di considerare semparatamente le 3 fasi prendendo in considerazione 17 lampade per le fasi 1 e 2 e 16 lampade per la fase 3 (17+17+16=50 lampade)..... quindi in questo modo la distanza tra una lampada e la successiva è di 90m per ciascuna fase (nn so se rendo l'idea....cioè la prima, la quarta, la settima, ecc... appartengono alla fase 1 e quindi sono a 90m tra loro)
per la fase 1 mi viene 1,39*(100+190+280+370+....+1630)= 21642,3 Am
la fase 2 risulta 1,39*(130+220+310+...+1660)= 22393 Am
mentre la fase 3 risulta 1,39*(160+250+340+...+1600)= 20794 Am (è minore perchè sono 16 le lampade.... una in meno)
in conclusione scegliendo il momento elettrico maggiore (quello dall fase 2) calcolo la sezione s=(2*M*ro)/(11,5)
ro è la resistivita del rame (1/56) e 11,5V è la caduta di tensione ammissibile al 5% (230*0,05=11,5)......
il risultato è 69,54 mm2...... quindi scelgo la sezione commerciale di 70 mm2...
in pratica dovrei avere una linea trifase 70x4...... oltre alle 3 fasi da 70 mm2 ciascuna uso una sezione da 70 pure per il neutro (poichè le norme prescrivono di usare la stessa sezione delle fasi anche per il neutro quando si utilizzano lampade ai vapori di sodio ad alta pressione a causa delle correnti armoniche determinate da questo tipo di lampade a scarica)
.....domanda..... dove ho sbagliato? il mio dubbio è sul momento elettrico.... scarto a priori la scelta di usare più dorsali di linea o più punti di alimentazione....
P.S. Northern... chi meglio di te in questo momento può dirmi se e dove sbaglio?
grazie a tutti per l'attenzione!!
devi scriverlo in scienza e tecnica ugualmente, anche se tema d'esame. qua si parla di scuola e lavoro on termini di piagnistei, burocrazia, organizzazione, pareri etc. per domande squisitamente tecniche, di là :fagiano:
Come sono le nuove modalità?
Come sono le nuove modalità?
3 prove scritte e una orale, in più agli scritti alcune commissioni non fanno utilizzare alcun manuale e/o appunti.
mark41176
02-10-2006, 00:30
allora è meglio dirla tutta per chiarire una volta per tutte il problema ......... prendendo in considerazione la mia situazione.....
sono rimasto al vecchio ordinamento di ingegneria elettrica...... e dovete sapere che ingegneria meccanica ed elettrica permettono con l'esame di stato (uno scritto e un orale) di poter essere iscritti all'albo in tutti e tre i settori (industriale/informatico/civile) ........... cosa non più possibile con il nuovo ordinamento che prevede (2 prove scritte, 1 pratica ed 1 orale... con l'incombenza dell'obbligatorietà di un anno di tirocinio presso uno studio... senza il quale nn si può nemmeno sostenere alcun esame :eek: ) che permette di iscriversi ad un solo settore..... meccanici ed elettrici al settore industriale, elettronici, informatici e telecomunicazionisti al settore dell'informazione, civili, ambiente&territorio, architetti e edili al settore civile....... ecc........
quindi non è solo un problema di modalità di fare gli esami, cambia invece davvero molto!!
quelli dell'albo dicono che l'iscrizione a tutti i settori permessa per alcuni indirizzi di ingegneria è stata da sempre un'anomalia, un privilegio che doveva essere corretto.......... e molti come me rispondono...... "già, ma perchè proprio con noi".......
attenzione! cosa importante....... personalmente ho DOVUTO fare obbligatoriamente alcuni esami che non erano propriamente attinenti al mio settore elettrico......... senza considerare l'esame di "Disegno di macchine", chiaro che "Meccanica Razionale", "Scienza delle costruzioni" (quello di una volta... non quello del nuovo ordinamento!!!), "Fisica Tecnica", "Idraulica", "Macchine a fluido" ad esempio rendono l'indirizzo più vasto di come dovrebbe essere...... meglio per la cultura personale ci sarebbe da dire, però pensandoci bene al posto di questi esami di argomenti diversi da quelli di settore (elettrico) avrei potuto fare esami più specifici per il mio indirizzo...... potrei dire di sentirmi penalizzato perchè avrei preferito fare qualche esame in più di informatica, sistemi elettrici o macchine elettrici.....
quindi nn mi va di essere "cornuto&mazziato"..... prima mi hanno "obbligato" a fare determinati esami ed ora mi vogliono togliere il diritto di essere iscritto secondo le precedenti regole!!!
che bastardi :mad: !!!
P.S. mai mi sognerei di progettare edifici xkè nn sono ing. civile.... ma mi interessa molto la possibiltà di esercitare con la 626 o la 494 avendo uno zio che lo fa e che mi sta dando esperienza nel suo studio
3 prove scritte e una orale, in più agli scritti alcune commissioni non fanno utilizzare alcun manuale e/o appunti.
Io ho fatto l'esame di stato x l'albo junior, l'anno scorso ed era così solo che non serviva nessun tirocinio.
Solo per l'ultima prova mi han fatto tenere appunti, per le altre solo manuale dell'ing
ma l'esame di stato lo dovete fare perchè vi serve o perchè è tradizione? spiego meglio, io sono gestionale e penso proprio che non mene farò mai nulla, anche perchè dovessi farlo fare quello per il settore industriale ( potrei farlo anche per l'informatico ) ma avrei da studiare una badilata di roba
conosco uno che lo vuole fare. perchè? perchè è importante. sì ma che te ne fai? è importante. ok ma ti serve? è importante.
vabbè che costui colleziona castrastraccia e vivrebbe una vita a dare esami, però.. :mbe:
ma l'esame di stato lo dovete fare perchè vi serve o perchè è tradizione? spiego meglio, io sono gestionale e penso proprio che non mene farò mai nulla, anche perchè dovessi farlo fare quello per il settore industriale ( potrei farlo anche per l'informatico ) ma avrei da studiare una badilata di roba
conosco uno che lo vuole fare. perchè? perchè è importante. sì ma che te ne fai? è importante. ok ma ti serve? è importante.
vabbè che costui colleziona castrastraccia e vivrebbe una vita a dare esami, però.. :mbe:
non è questione di tradizione ma solo di opportunità...io l'ho fatto a dicembre 2005 e non mi sono ancora iscritto all'albo perchè spero in una assunzione in azienda, però superare l'esame ti da eventualmene la possiblità di iscriverti e praticare la libera professione: è comunque una cosa in più!
io consiglio (anche un pò dalle cose che ho letto nel 3d) di darlo il prima possibile cioè alla prima sessione utile dopo la laurea perhè altrimenti diventerebbe pesante darlo in un secondo momento: se si inizia a lavorare in un settore ovviamente ci si specializza in quello e gli altri concetti imparati nel corso di studi vengono quasi rimossi dalla testa!
Northern Antarctica
02-10-2006, 11:53
non è questione di tradizione ma solo di opportunità...io l'ho fatto a dicembre 2005 e non mi sono ancora iscritto all'albo perchè spero in una assunzione in azienda, però superare l'esame ti da eventualmene la possiblità di iscriverti e praticare la libera professione: è comunque una cosa in più!
io consiglio (anche un pò dalle cose che ho letto nel 3d) di darlo il prima possibile cioè alla prima sessione utile dopo la laurea perhè altrimenti diventerebbe pesante darlo in un secondo momento: se si inizia a lavorare in un settore ovviamente ci si specializza in quello e gli altri concetti imparati nel corso di studi vengono quasi rimossi dalla testa!
Quoto, anch'io lo feci a suo tempo per gli stessi motivi. Non si sanno mai i casi della vita... Oltretutto l'aver superato l'esame di stato è comunque un titolo aggiuntivo (non come l'iscrizione all'ordine, quello è un altro discorso, non aggiunge meriti e può essere fatto, se serve, in qualsiasi momento, sempreché uno abbia fatto l'esame di stato :D ).
Superare l'esame non serve solo alla libera professione: tutti i concorsi pubblici per ingegneri lo richiedono, e spesso è un titolo di merito anche per qualche azienda (è un titolo aggiuntivo che può essere usato per fare una prima "scrematura" tra i candidati).
Meglio farlo subito dopo la laurea, sullo "slancio" dell'essere abituato a studiare.
ma che slancio, sono in dropout totale per dare l'ultimo esame ho sudato sangue.. ho veramente la nausea dei libri
a parte che credo possa servire a tutti meno che a me, alla peggio per fare il consuelente dubito mi servirà :confused:
ironmanu
02-10-2006, 12:55
beh io mi sono appena laureato a Luglio, intendo farlo a novembre ma da quel che sento sembra che nn abbia senso studiare per superarlo visto che volendosi "preparare" si dovrebbe studiare tutto cio' che si è visto nei 5 anni in merito al tema scelto.
D'accordo sull'aspetto "possibilità in +"
Io l'ho fatto xchè me lo chiese la ditta dove lavoro dato che ogni tanto capita che ci siano progetti da firmare. Quindi ho fatto esame+iscrizione all'albo.
Sinceramente non ne avevo molto voglia finita l'uni e l'ho fatto solo xchè "costretto". Cmq se si prepara l'esame mentre si lavora si hanno a disposizione alcuni gg di ferie che non vengono scalati dalle ferie "normali" Oltre al gg dell'esame, mi pare anche il gg prima
beh io mi sono appena laureato a Luglio, intendo farlo a novembre ma da quel che sento sembra che nn abbia senso studiare per superarlo visto che volendosi "preparare" si dovrebbe studiare tutto cio' che si è visto nei 5 anni in merito al tema scelto.
D'accordo sull'aspetto "possibilità in +"
Non si deve ristudiare tutto, basta prendere le prove di esame degli anni precedenti e vedi che gli argomenti non sono così tanti. Alla fine la prova difficile è l'ultima, la prova di 8 ore
per chi ancora lo deve fare, l''esame di stato in ingegneria non è così selettivo come per gli avvocati, notai, commercialisti e via di seguito...tenete presente che la selezione avviene durante il corso di studi e non con la laurea in mano!
non so dalle altre parti ma a cagliari fanno due prove iniziali da 4 ore (due temi di cui il secondo un pò più specifico), un orale e la prova finale di 8 ore (decisamente difficile)!
potevi portare tutto il materiale che volevi: ho visto grente con ben due trolly strcarichi!
io a parte qualche lettura durante i miei c.d.a. in bagno, non ho fatto nulla!
sono andato tranquillo e ho anche preso un bel voto finale!
P.S. per i civili/edili è in pò più complesso rispetto agli industriali
mark41176
02-10-2006, 15:25
si è vero, nn si deve studiare tutto.... nel mio caso sono 3 tipi di tracce... una sui sistemi elettrici, una sulle macchine elettriche ed un'altra sulle misure elettriche..... ovvio che mi preparo meglio sull'argomento che più mi è congeniale..... proprio l'altro giorno un mio amico laureatosi 3 anni fa a ing meccanica v.o. che lavora nell'industria da un anno m'ha detto ke in fin dei conti ha fatto bene ad aver fatto a suo tempo l'esame di stato xkè adesso per conto dell'azienda dove lavora dovrebbe seguire un corso sulla 626 organizzati dall'albo degli ingegneri..... uno di quei corsi a pagamento solo per gli iscritti all'albo con esame finale che danno l'abilitazione specifica.... quindi come vedete non conviene snobbare tanto l'esame di stato!
circa 30 anni fa un mio conoscente si laureò in ing meccanica, fece l'esame di stato e si iscrisse all'albo... ora è diventato uno dei più bravi progettisti di edifici, strade ecc... della mia città e di molte zone limitrofe..... l'esperienza gli ha dato più di quanto gli avesse dato l'università (parole sue) ed ora, grazie al fatto di essersi iscritto subito all'albo, è diventato qualcuno.... era di umili origini.... ora ha la ferrari!! ....e soprattutto... era laureato in ing meccanica.... non civile o edile :eek: .... forte eh?
sconfinamento delle proprie competenze? mhhh :mbe: ... sta storia nn mi convince....... cosa dovrei dire io allora? gli impianti elettrici dovrebbero essere di mia competenza ("mia" nel senso ... in quanto elettrico, ecco ;) ) eppure dalle mie parti se ne occupano gli ing civili..... eppure sono convinto ke con l'esperienza siano pure più capaci di me, quindi c'è poco da scandalizzarsi!
l'esame di stato per il v.o. è molto importante....... nn credo quanto per il n.o., ma nn lo dico per snobbismo ci mancherebbe, lo dico solo perchè ha ristretto le competenze.... solo per questo, non parlo di preparazione universitaria!
ironmanu
02-10-2006, 19:57
si è vero, nn si deve studiare tutto.... nel mio caso sono 3 tipi di tracce... una sui sistemi elettrici, una sulle macchine elettriche ed un'altra sulle misure elettriche..... ovvio che mi preparo meglio sull'argomento che più mi è congeniale..... proprio l'altro giorno un mio amico laureatosi 3 anni fa a ing meccanica v.o. che lavora nell'industria da un anno m'ha detto ke in fin dei conti ha fatto bene ad aver fatto a suo tempo l'esame di stato xkè adesso per conto dell'azienda dove lavora dovrebbe seguire un corso sulla 626 organizzati dall'albo degli ingegneri..... uno di quei corsi a pagamento solo per gli iscritti all'albo con esame finale che danno l'abilitazione specifica.... quindi come vedete non conviene snobbare tanto l'esame di stato!
circa 30 anni fa un mio conoscente si laureò in ing meccanica, fece l'esame di stato e si iscrisse all'albo... ora è diventato uno dei più bravi progettisti di edifici, strade ecc... della mia città e di molte zone limitrofe..... l'esperienza gli ha dato più di quanto gli avesse dato l'università (parole sue) ed ora, grazie al fatto di essersi iscritto subito all'albo, è diventato qualcuno.... era di umili origini.... ora ha la ferrari!! ....e soprattutto... era laureato in ing meccanica.... non civile o edile :eek: .... forte eh?
sconfinamento delle proprie competenze? mhhh :mbe: ... sta storia nn mi convince....... cosa dovrei dire io allora? gli impianti elettrici dovrebbero essere di mia competenza ("mia" nel senso ... in quanto elettrico, ecco ;) ) eppure dalle mie parti se ne occupano gli ing civili..... eppure sono convinto ke con l'esperienza siano pure più capaci di me, quindi c'è poco da scandalizzarsi!
l'esame di stato per il v.o. è molto importante....... nn credo quanto per il n.o., ma nn lo dico per snobbismo ci mancherebbe, lo dico solo perchè ha ristretto le competenze.... solo per questo, non parlo di preparazione universitaria!
beh,scusa,ovvio che 30 di esperienza ti danno + che 5 anni di univeristà.... :mbe:
mark41176
02-10-2006, 20:29
beh,scusa,ovvio che 30 di esperienza ti danno + che 5 anni di univeristà.... :mbe:
hai ragione, quando scrivo devo essere più preciso..... non ho specificato ke già dopo appena 3 anni di esperienza è stato in grado di lavorare per conto suo.... e c'è da dire che qui a cassino (fr) non è che ci siano tanti studi di progettazione edilizia, figuriamoci negli anni '80!!
effettivamente però anke lui ha ammesso ke prima c'era meno concorrenza e già per il fatto ke eri laureato ti affidavano progetti importanti ...già da subito :eek:
mark41176
06-10-2006, 01:06
cavolo....... possibile ke nessuno sa niente su come sia andata a finire la situazione :confused:
ma sono rimasto solo io del v.o.? accidenti :doh:
cavolo....... possibile ke nessuno sa niente su come sia andata a finire la situazione :confused:
ma sono rimasto solo io del v.o.? accidenti :doh:
beh, è stato anche disattivato 5 anni fa... siete proprio pochi pochi pochi
ma quindi nel 2007 esame di stato per i VO uguale a quello del NO ?
pare di sì, e rimane la grande incognita del tirocinio che vai a capire se e quando serve :confused:
mark41176
06-10-2006, 21:14
ricapitolando......... in base a ciò che so io........
si diceva quest'anno (almeno fino a maggio/giugno) che l'esame di stato di fine novembre 2006 fosse l'ultimo in cui i laureati del v.o. potessero farlo nella vecchia modalità....... però come ho già ripetuto mille volte non è solo questione di modalità ma pure di eventuali competenze (un solo settore anzichè tutti e 3)....... nel frattempo tutti quelli nella mia situazione da tutte le facoltà di ingegneria italiane si sono organizzati insieme per formare una coalizione contro il Dpr328 contattando uno o più avvocati per eventuale ricorso al TAR del Lazio!!!
ora... dai dati a conoscenza dei rappresentanti della mia facoltà sarebbero ben oltre 20000 coloro che hanno aderito entro fine Luglio (ripeto... da tutta Italia... quindi del v.o. ce ne sono ancora eccome!!!!) ... e chiaramente si dividerebbero le spese per il ricorso al TAR... ovvio che aderirò ank'io nel caso peggiore, xkè la questione per me è una cosa grave!
possibile ke nn c'è nessuno in questo forum.... dico nessuno.... ke sa qualcosa più di me a riguardo?
P.S. i rappresentanti dicono ke nn sanno nulla, i docenti idem, quelli dell'albo idem, perchè loro dicono ke nn c'entrano niente con le questioni legislative :mbe: .... ma allora io mi chiedo un cosa...... cambiano le leggi senza interpellare i diretti interessati? :muro:
POSSIBILE NON SI SA CHI SIA IL POLITICO (O I POLITICI) CHE HANNO PROPOSTO QUESTA RIFORMA? PER FAVORE DITEMI I NOMI.... :ncomment: :incazzed: :grrr: :boxe: :mad:
per la miseria, ma fate ricorso perchè dopo 5 anni che il vo viene disattivato decisono anche di mettere mano all'esame di stato? ma tutti quelli che conosco io e che erano al vo han finito e han dato pure l'esame da tempo
mark41176
07-10-2006, 18:44
per la miseria, ma fate ricorso perchè dopo 5 anni che il vo viene disattivato decisono anche di mettere mano all'esame di stato? ma tutti quelli che conosco io e che erano al vo han finito e han dato pure l'esame da tempo
quello che hai detto è vero fabio, non dovrei essere nella situazione in cui sono però se mi ci fai pensare mi viene una gran tristezza.... giustamente ognuno di noi si fa le idee in base a ciò che vede.... ho 29 anni e mi sono bloccato sull'ultimo esame con la tesi al 90% ... dai dati almalaurea del 2001 riferita al v.o. l'età media dei laureati ad ing. elettrica era esattamente di 28,2 anni.... non posso e non intendo spiegare i motivi personali su un forum nemmeno sotto tortura perchè sono cose tristi e la compassione fa parte di quelle cose che più odio nella vita, giudicami per quello che sai di me ma non giudicarmi per ciò che non sai, sicuramente non sono l'unico ma ce ne saranno tanti che come me per svariate ragioni hanno passato molto tempo tra ospedali, visite e controlli........ ingegneria è una facoltà che esige costanza e concentrazione, ma senza un minimo di serenità non basta nemmeno un minimo di cervello per poter fare le cose nei tempi e nelle modalità giuste.......
.......sei una persona intelligente e confido nel fatto che hai inteso le mie parole....... da parte mia potrei dirti solo che 4 anni fa non solo non avrei mai pensato di arrivare alla soglia della laurea ma nemmeno di essere qui con voi, ma per fortuna mi è andata bene ;) !
quel che volevo dire io è che la scure è calata dopo tempo, non all'improvviso. fate causa st'anno, l'anno prossimo ce ne saranno altri che vorranno fare lo stesso per avere perso il treno. e che famo? qualcuno prima o poi il treno lo perderà
mark41176
10-10-2006, 11:43
che mi venga un colpo!!!
... ma è vero che stanno proponendo un'altra riforma universitaria???? :eek:
....oddio, ma cosa stanno combinando con tutti questi continui cambiamenti???
... le mie non sono fonti certe... mi sembra di aver capito da una mia zia che alla figlia (iscritta al n.o. da 3 anni) hanno proposto di aderire a dei nuovissimi cambiamenti che forse stanno cercando di proporre le facoltà stesse!!! ma ancora nn so di che si tratta, più ke altro xkè nn mi interessa personalmente.....
..ma voi ne sapete di più?
mark41176
11-10-2006, 23:27
ok.... ultima mia notizia... il 27 ottobre scade il pagamento per la prenotazione all'esame di stato la cui prova scritta si terrà il 28 novembre (queste date valgono sia per il n.o. che v.o.)... ad oggi purtroppo non si sa ancora cosa ne sarà della vecchia modalità dal 2007 in poi per coloro che sono rimasti al v.o. (normale.... siamo in italia ;) ).... confermo che il prezzo è aumentato (circa 200€)....... non so però se date e costi sono uguali in tutte le facoltà...
in bocca al lupo a chi lo farà :sperem:
mark41176
12-10-2006, 20:47
ma come è che ci si iscrive?
i don't know :boh:
...potresti telefonare all'albo per chiedere maggiori info, fai una ricerca sul web....... ad esempio io dovrei appartenere (nel caso mi iscrivessi) all'albo degli ingegneri di frosinone quindi per le varie info vado sul loro sito e cerco qualche numero telefonico.... ok?
non c'è un ufficio nella vs facoltà? da noi c'è uno sportello apposito
mark41176
13-10-2006, 17:18
da me basta andare allo sportello del rettorato... cosa però che preferisco evitare.... ;) .... causa: fila infinita di studenti già da 3 ore prima dell'orario di apertura...
mark41176
29-11-2006, 00:32
28 novembre...... esame di stato.... (quasi 300€ per l'iscrizione!)
ho iniziato alle 10,30 ed ho consegnato verso le 15,15
è stato stressante, più di ogni altra cosa :coffee:
per andare in bagno bisognava prenotarsi e si segnavano l'orario in cui andavi e tornavi, bisognava esibire il documento in qualsiasi momento .....
cmq le tracce erano difficili quest'anno! l'avevano promesso e così è stato........
guai a chi dice che l'esame di stato ad ingegneria è una formalità perchè non è più così........ anche questa musica è cambiata!!!
ci sono altri che l'hanno fatto?
sentite un po', ma quelli del polimi ti mandano a casa qualcosa dopo aver passato l'esame? a me nn è arrivato un tubo :muro:
Scusa, mi permetto di modificare l'ordine dei fattori :D:D
Ma guarda che il "passaparola", "gli amici degli amici" o le "segnalazioni" sono in Italia il PRIMO (come % delle persone neoassunte) sistema per trovare il primo impiego. Non c'è assolutamente nulla di scandaloso (lo scandalo caso mai c'è quando assumi uno senza titolo perché raccomandato, ma è un altro discorso).
Al secondo posto c'è la chiamata diretta, tipo quando un'azienda contatta ad esempio l'università e si fa mandare i curriculum dei neolaureati, che poi contatta individualmente (come è capitato al sottoscritto a suo tempo).
Al sesto posto ci sono le chiamate in seguito all'invio di curriculum e poi tutto il resto (siti internet, annunci sui quotidiani, ecc.).
:muro:
Northern Antarctica
29-11-2006, 09:47
Scusa, mi permetto di modificare l'ordine dei fattori :D:D
:muro:
Fai pure :D
Azz, al sesto posto... beh, plausibilissimo! La cosa credo dipenda dal fatto che in Italia ci sono tantissime piccole e medie imprese che occupano tantissime persone in % (se non sbaglio il 90% dei lavoratori è impiegato nelle PMI) ma che, per loro natura, usano appunto il "passaparola" come unico metodo per cercare personale! In un certo senso ci sono costretti, un po' per le loro dimensioni e un po' per la natura del mezzo "annuncio".
Infatti, ipotizziamo che una piccola impresa di Roma con 10 dipendenti + un capo metta un annuncio di ricerca di, che so, una segretaria, sul Messaggero o su Repubblica. Come minimo gli arriveranno 500 curriculum; supponendo di fare una "scrematura" preliminare, ne rimarranno la metà; dedicando un'ora a colloquio, e tenendo conto che un mese/uomo è pari circa a 160 ore, il capo trascorrerà un mese e mezzo di fila unicamente a fare i colloqui! Più tutto il tempo aggiuntivo per valutare, decidere, ecc.
Più facile magari domandare a chi gli sta vicino e trovare una soluzione rapida ed in un certo senso "affidabile" (in genere se il capo mi chiede una cosa del genere io ho interesse a dire la verità: se un mio amico potenzialmente assumibile è bravo io dico che è bravo, se è così così io dico che è così così, se non lo conosco perfettamente lo faccio presente... e così ripasso la palla al capo). :)
ironmanu
29-11-2006, 22:55
28 novembre...... esame di stato.... (quasi 300€ per l'iscrizione!)
ho iniziato alle 10,30 ed ho consegnato verso le 15,15
è stato stressante, più di ogni altra cosa :coffee:
per andare in bagno bisognava prenotarsi e si segnavano l'orario in cui andavi e tornavi, bisognava esibire il documento in qualsiasi momento .....
cmq le tracce erano difficili quest'anno! l'avevano promesso e così è stato........
guai a chi dice che l'esame di stato ad ingegneria è una formalità perchè non è più così........ anche questa musica è cambiata!!!
ci sono altri che l'hanno fatto?
eccomi qua,
ing mecc vo ho consegnato alle 17.00 perchè avevo l'orale dell'esame per il dottorato (cazzo naturalmente non si poteva evitare di sovrapporli....tra l'altro se non sbaglio questo è stato l'ultimo esame vecchia maniera)
comunque è stato abbastanza stressante ed ero veramente arrugginito su sta roba (naturalmente nn mi sono preparato in nessun modo, solo raccolto il materiale che mi sarebbe servito)
in conclusione ero preso indietrissimo ed ho consegnato l'esame al 70% :cry: :cry: :cry: :cry:
il tema anche da me era bello tosto e nessuno s'è schiodato prima delle 16.30/17.00
Dopo 6 ore tra dimensionamenti e verifiche (non oso pensare ai calcoli :D ) pretendevano pure un disegno in scala su A2 CON TECNIGRAFO!!!! (no un semplice schizzo...) ma baffa...!!!!
spero di averlo passato sennò son 400 euro nel cesso!( per una cosa che magari nn servirà mai)
Ma la petizione per la proroga è passata?
mark41176
30-11-2006, 00:28
la proroga? beh ... me lo chiedevo nei mesi addietro... nessuna notizia sicura e allora mi sono deciso ad anticipare la seduta di laurea per avere la possibilità di partecipare anche all'esame di stato una settimana dopo.....
cmq proprio ieri si vociferava che l'incombenza del ricorso al TAR del Lazio è tal da far pensare seriamente ad ulteriori proroghe per la vecchia modalità......
chissà?
cmq al di là della proroga o meno ho notato (come mi hanno confermato pure alcuni docenti) che non è più una formalità come dicevano persone laureate anni fa.... più passa il tempo e più diventa complicato l'esame di stato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.