PDA

View Full Version : Ram in dual channel

cambelstor
25-09-2006, 18:59
Ciao a tutti,voglio aggiungere ram al mio pc e ho già avuto problemi in precedenza, quindi mi rivolgo a chi voglia aiutarmi..
La mia Mb è una gigabyte 7n400-l, montavo due banchi da 256 mb 400mhz vdata pc3200 (cl 2.5 x8), ho aggiunto due banchi da 512 mb (cl 3 x8)400 mhz pc 3200 vdata. purtroppo i banchi + piccoli ho dovuti eliminarli altrimenti il pc era instabile e si impiantava. :mad: :mad:
i banchi montati ora funzionano correttamente in dual channel.

Ora io vorrei aggiungere altra ram, ma non vorrei insorgano altri problemi. devo montare esattamente lo stesso tipo di ram? eventualmente quali sono i parametri che possono essere diversi
e a cosa era dovuto il malfunzionamento sopra? :confused:

Grazie a chiunque abbia la pazienza e la gentilezza di aiutarmi. :) :)

lucasnapy
25-09-2006, 21:55
Scusami, ma come hai fatto a montare 4 banchi di ram su una scheda madre basata su nForce2, che ha solo tre slot per le memorie? :confused:
Comunque per il dual channel dovresti usare dei moduli il più possibile simili, ed è per questo che molti si affidano ai kit già pronti. Devono essere uguali la velocità di funzionamento (400 MHz sulla tua configurazione) e le latenze che reggono. Tieni presente che se una banco di memoria è venduto come cl3, è possibile che tenga anche cl2.5, ma può anche dare origine a instabilità. Esistono dei test appositi per valutare le ram, in particolare memtest86 e goldmemory. Appurato che i banchi hanno la stessa frequenza, li metti sugli slot contrassegnati per il dual, e poi provi ad impostare le varie latenze da bios, facendo per ognuna almeno un paio di passate con i suddetti programmi. Se si verificano errori provi un altro settaggio, se vedi che i test non riportano errori per ore, beh, hai trovato la tua impostazione. :)
Nel tuo caso, con le ram che hai a disposizione puoi mettere
-i 2 banchi da 512 in dual, oppure
-un banco da 512 e i 2 da 256 (improbabile), oppure
-due da 512 e ti prendi un banco da 1 Gb (non so se va).
Da quanto ne so, ad oggi nessuno è riuscito a mettere in dual channel 2 banchi da 1 Giga su una scheda madre con nForce2 ( ed avere un sistema stabile...).
Se hai domande, curiosità, se ti sto antipatico, non hai capito quello che ho scritto, se vuoi dirmi che un marinaio uzbeco avrebbe fatto di meglio, sono qua. ;)
Ciao!

lucasnapy
25-09-2006, 22:08
Me tapino! :cry: Mi accorgo or ora che ho scritto una vaccata: la scheda madre che hai ha 4 slot per la memoria! Io pensavo tre, perchè ho una scheda con lo stesso chipset e la mia ne ha solo tre. :cry: Questo cambia tutto. Puoi fare un dual channel con 4 banchi uguali da 512, oppure con 1 da 256 e uno da 512 per ogni canale, sempre rispettando le modalità di cui sopra. Il malfunzionamento che descrivi era probabilmente dovuto a un' incompatibilità tra i timings dei diversi moduli di memoria. Prova con la procedura che ti ho descritto sopra, magari risolvi.

kenjcj2000
25-09-2006, 22:24
vendi tutto e prendi due banchi da un giga ;) le prestazioni saranno molto migliori anche se metti sù 4-banchi da 512 stesso modello

cambelstor
26-09-2006, 00:15
Scusami, ma come hai fatto a montare 4 banchi di ram su una scheda madre basata su nForce2, che ha solo tre slot per le memorie? :confused:
Comunque per il dual channel dovresti usare dei moduli il più possibile simili, ed è per questo che molti si affidano ai kit già pronti. Devono essere uguali la velocità di funzionamento (400 MHz sulla tua configurazione) e le latenze che reggono. Tieni presente che se una banco di memoria è venduto come cl3, è possibile che tenga anche cl2.5, ma può anche dare origine a instabilità. Esistono dei test appositi per valutare le ram, in particolare memtest86 e goldmemory. Appurato che i banchi hanno la stessa frequenza, li metti sugli slot contrassegnati per il dual, e poi provi ad impostare le varie latenze da bios, facendo per ognuna almeno un paio di passate con i suddetti programmi. Se si verificano errori provi un altro settaggio, se vedi che i test non riportano errori per ore, beh, hai trovato la tua impostazione. :)
Nel tuo caso, con le ram che hai a disposizione puoi mettere
-i 2 banchi da 512 in dual, oppure
-un banco da 512 e i 2 da 256 (improbabile), oppure
-due da 512 e ti prendi un banco da 1 Gb (non so se va).
Da quanto ne so, ad oggi nessuno è riuscito a mettere in dual channel 2 banchi da 1 Giga su una scheda madre con nForce2 ( ed avere un sistema stabile...).
Se hai domande, curiosità, se ti sto antipatico, non hai capito quello che ho scritto, se vuoi dirmi che un marinaio uzbeco avrebbe fatto di meglio, sono qua. ;)
Ciao!

Ciao! ti ringrazio per la risposta e visto che non mi stai antipatico e non conosco marinai, ti chiedo ulteriori chiarimenti...
Per quanto riguarda la bios non trovo dove modificare le latenze e prob non posso toccarle.
io ho i due da 512 in dual channel.. pensavo di far andare anche i 256 in dual sugli slot 2 e 4.. ma non va in nessun modo.. provato in vari ordini, capita anche mi veda nel test di boot + ram di quella installata.. quindi ho rinunciato.. pensavo di prenderne altri due da 512, così faccio 4 divisi in dual channel... ma quali sono i parametri che possono creare conflitto.. :mc:

tra i banchi da 256 e quelli da 512 la differenza è solo x quantità e cl..
la marca, i mhz, il numero di chip sono gli stessi..

x kenjcj2000.. grazie x il consiglio ma :mbe:

Grazie.. ciao! :D

lucasnapy
26-09-2006, 15:05
Per quanto riguarda la bios non trovo dove modificare le latenze e prob non posso toccarle.

Non ti credo!!! :D La Gigabyte è un'azienda seria e non farebbe mai una cosa del genere. Diciamo piuttosto che devi prendere un po' di familiarità con il bios, non aiuta a conquistare le ragazze, ma a volte può servire. QUI (http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/bios/biosGuide.asp) trovi una guida molto completa sul bios e sul suo settaggio ottimale. Anche il manuale della tua scheda madre dovrebbe esserti d'aiuto. Comunque il settaggio delle ram si trova sotto "advanced chipset features". Qui tu puoi impostare la frequenza di funzionamento delle ram, la sincronia tra questa e il Front Side bus e i timings principali ( Cas latency, Ras precharge delay, RAS to CAS delay e Active precharge delay). Ad esempio, io ho un Athlon XP, il fsb è impostato a 200MHz, le ram in sincrono (100%) e le latenze che reggono i miei banchi (2 da 256 Mb) sono 2,5-3-3-11. Ovviamente più le latenze sono basse e maggiori sono le prestazioni. Quell'11 finale è molto usato su schede madri con chipset nForce2, come la tua. Quando inserisci banchi con latenze diverse il sistema imposta entrambi alla latenza di uno dei due: come ti dicevo prima è possibile che un modulo venduto come cl3 riesca ad andare a cl 2,5 senza problemi, ma è anche possibile che non ce la faccia, e quindi genera instabilità. E' a questo che servono i programmi di cui sopra, a capire se le impostazioni sono esatte e i banchi compatibili.

Se non vuoi modificare le latenze e lasciare fare al sistema devi prendere dei moduli che hanno le stesse caratteristiche: quelle dichiarate di solito sono quantitativo, frequenza, e quando va bene cas latency. Quindi, se i tuoi 2 banchi hanno latenze: 3-4-4-8 dovresti prenderti dei moduli con: stessa marca (non obbligatorio, ma consigliato), stessa frequenza (ddr400) e cl3.
Au revoir! :)