PDA

View Full Version : Cambiare Modem ad Alice

Robby Naish
25-09-2006, 08:38
Ciao,

un mio amico ha alice "base" con il modem usb in comodato d'uso.
Vorrebbe prendere il D-link DSL-302T o il DSL-502T (costano uguali)che ha sia usb che rj45.
Farebbe questo per utilizzare internet su 2 pc connettendone uno con la Rj45 e una con USb.
Domande:

1) Si puo fare come ho scritto sopra?
2) E' complicato (devo aiutarlo io) settare alice per qs modem?
3) Con il 502, che se non sbaglio è router e modem (correggetemi se sbaglio), potrebbe usare internet anche se il primo pc è spento?

PS: Successivamente connetterebbe altri 2 pc tramite un hub 3com o porte ethernet (che già ha)

ciao e grazie

Alex

wgator
25-09-2006, 10:46
Ciao,

in verità i prodotti che hai nominato non sono wireless perciò la discussione andrebbe in "Networking generale", in ogni caso puoi tranquillamente sostituire il modem di Alice con quegli apparecchi tenendo conto che:
- il 302T (salvo modifiche) è un ADSL modem, non un router ed ha una sola porta ethernet. Se non lo modifichi navighi con un pc per volta

- Il 502T è un ADSL router, quindi puoi collegari più pc in maniera indipendente ma ha una sola porta ethernet quindi ti serve anche uno switch

Questi apparecchi, dai report che leggo, fanno un po' arrabbiare con i programmi P2P (vedi mulo & c.) inoltre ormai sono abbastanza obsoleti...

Morale: se il prezzo non è determinante, meglio un più moderno e versatile Netgear DG834 o prodotti analoghi