View Full Version : Corsi per l'ECDL
linuxianoxcaso
22-09-2006, 17:03
Ciao a tutti!!
visto che la mia scuola organizza i corsi e che gli iscritti pagano di meno ;)
avevo intenzione di fare i corsi per l'ecdl
anche se so che inquanto ad utilità può sembrare del tutto inutile
sopratutto visto il fatto che da diplomato (forse :tie: ) sarò "perito ragioniere e programmatore" pero è sempre utile per i punti di credito...
volevo sapere come si svolgono i corsi e gli esami e se serve studiare moooolto
ho visto che per la preparazione ai corsi esistono parecchi libri (con annessi cd)
io ne ho trovato uno a 19 euroz "ECDL - IL MANUALE - SYLLABUS 4.0" Dell'APOGEO
qualcuno lo conosce? è valido come testo ?
altri consigli sono bene accetti...
p.s.: io uso linux e visto che nei cd di solito danno dei quiz potro farli girare con wine ?
p.p.s.: se ho sbagliato sezione linciatemi pure
Ciao Ciao!!
Xalexalex
22-09-2006, 17:15
Ciao a tutti!!
visto che la mia scuola organizza i corsi e che gli iscritti pagano di meno ;)
avevo intenzione di fare i corsi per l'ecdl
anche se so che inquanto ad utilità può sembrare del tutto inutile
sopratutto visto il fatto che da diplomato (forse :tie: ) sarò "perito ragioniere e programmatore" pero è sempre utile per i punti di credito...
volevo sapere come si svolgono i corsi e gli esami e se serve studiare moooolto
ho visto che per la preparazione ai corsi esistono parecchi libri (con annessi cd)
io ne ho trovato uno a 19 euroz "ECDL - IL MANUALE - SYLLABUS 4.0" Dell'APOGEO
qualcuno lo conosce? è valido come testo ?
altri consigli sono bene accetti...
p.s.: io uso linux e visto che nei cd di solito danno dei quiz potro farli girare con wine ?
p.p.s.: se ho sbagliato sezione linciatemi pure
Ciao Ciao!!
Studiare???? ECDL??? AHAHAHAHAHAHAHAHAHA....
L'unica cosa che forse dovrai studiare sono Access, Powerpoint, ed Excel se proprio non lo hai mai usato... Ma guarda che è davvero una cacata...
linuxianoxcaso
22-09-2006, 17:18
L'unica cosa che forse dovrai studiare sono Access, Powerpoint, ed Excel se proprio non lo hai mai usato... Ma guarda che è davvero una cacata...
ok....quindi dovro studiare access....su powerpoint e excel mi hanno fatto fare 3 compiti in classe ( in 1° 2° e 3° )....
raga ma questo cavolo di libro dove lo posso trovare??? qui nn l'ho trovato in nessun posto.
linuxianoxcaso
22-09-2006, 17:48
raga ma questo cavolo di libro dove lo posso trovare??? qui nn l'ho trovato in nessun posto.
t mando un pvt ;)
blue_blue
22-09-2006, 19:35
quotissimo! :sofico:
dark lord
22-09-2006, 19:50
cmq stai tranquillo....sono una cavolata assurda....se sei in grado di mettere un post su un forum....sei in grado di passarlo senza studiare!
si, ma sai, mi hanno detto che ci sono certe cose che sembrano semplici semplici ma in realtà non lo sono. poi gli esrvizi sono particolari, molte anche a trabocchetto. io ho un programma per esercitarmi con degli esercizi simili.
linuxianoxcaso
23-09-2006, 17:10
ma che punteggio serve per passare un esame ?
cletopolonia
23-09-2006, 17:37
Ciao, come molti ti hanno già detto, sono molto facili se sai accendere il pc.. :D
Mi sembra siano qst:
informatica in generale --> x superarlo punteggio > 60% gli altri sopra 80%
gestione cartelle / internet
powerpoint
excel
access -> se non lo hai mai aperto...
word -> stampa ad unione
Calcola che x farli tutti e 6 ho impiegato meno di 30min... e non sono un genio..
lascia stare il libro!
linuxianoxcaso
23-09-2006, 17:46
Ciao, come molti ti hanno già detto, sono molto facili se sai accendere il pc.. :D
Mi sembra siano qst:
informatica in generale --> x superarlo punteggio > 60% gli altri sopra 80%
gestione cartelle / internet
powerpoint
excel
access -> se non lo hai mai aperto...
word -> stampa ad unione
Calcola che x farli tutti e 6 ho impiegato meno di 30min... e non sono un genio..
lascia stare il libro!
veramente ho trovato un sito in cui cera la simulazione dei test....
diciamo che se sono veramente così i test di patenti ne posso prendere 3-4...
i test si fanno in 5 min più o meno....
l'unico che mi preoccupa seriamente è access che io non ho mai usato ed è più che altro per questo che intendevo prendere il libro...
cletopolonia
24-09-2006, 08:45
access è del tutto automatico...
cerca una semplice guida/dei consigli/ un manuale su internet e dovrebbe bastarti..
linuxianoxcaso
24-09-2006, 09:49
ok grazie mille a tutti per i consigli!!
ciao ciao!!
qual'è sto sito????
veramente ho trovato un sito in cui cera la simulazione dei test....
diciamo che se sono veramente così i test di patenti ne posso prendere 3-4...
i test si fanno in 5 min più o meno....
l'unico che mi preoccupa seriamente è access che io non ho mai usato ed è più che altro per questo che intendevo prendere il libro...
caviccun
28-09-2006, 12:22
Qualche anno fa trovai un sito , ma penso ci sarà ancora , che elencava gli argomenti delle domande. Non c'erano solo domande sul pacchetto office , ma anche sull'hardware. C'era anche un test di prova , domande risposte , ebbene , per quanto conoscessi benissimo le risposte , a molte non risposi esattamente come quelle descritte. Il dubbio , che mi è rimasto perchè intanto non feci nessun esame , è sempre stato quello di sapere se si venisse bocciati , perchè le risposte non erano esattamente quelle che si aspettavano gli esaminatori. Molte volte mi è capitato di leggere la definizione di certe parti di hardware , che non corrispondevano alla definizione che gli avrei dato io , eppure l'hardware penso di conoscerlo sufficientemente bene.
io ho un programmino e ho notato il tuo stesso problema. in alcune domande che credevo fossero giuste al 11000000000% mi dava un altra cosa.
tommyk750i
28-09-2006, 21:52
ECDL ??!!! fatto due anni fa quando andavo alle superiori e non mi ha dato punti per la maturità, ora ho il diploma dentro ad un cassetto, il mio consiglio è di farlo al massimo nn te ne fai niente, pensa che diedi 4 esami in una sessione solo e tutti passati con il 97%.
la cosa buffa fu il gg dell'esame che dissi con gli altri che facevo 4 esami in una volta sola, tutti mi dissero che ero pazzo, poi quando gli ho informati che li avevo superati tutti fecero una faccia :eek: .
per prepararti basta che fai qualche quiz e sei apposto.
buona fortuna per gli esami
lo vorrei fare, vediamo!!!
alexbotte
12-03-2007, 20:02
ragazzi non è poi cosi' semplice.....questo ecdl....in alucne università si puo' fare anche accertamento abilità che è la stessa cosa ma rilascia solo crediti e non l'attestato.....
comunque....io ero stato bocciato l'anno scorso su access nella prima parte dell'esame...cosi' infuriato non l'ho finito ed ora devo rifare tutto....
sono 6 moduli.....
che dire....uso il pc dall'età di 6 anni......ma alcune domande sono talmente bastarde.....poi tra l'altro si discostano molto da quelle presenti nelle simulazioni dei testi o che trovi su internet....
poi devi sapere tutte le operazioni a memoria....non si puo' girare per i menu...si hanno solo tre tentativi per domanda....
insomma....una bella rogna per la miseria di crediti....che dannoo
cosnigli??
linuxianoxcaso
12-03-2007, 20:05
veramente mi ero pure dimenticado di questo thread :stordita:
sinceramente io ne ho fatti un paio di esami e mi sono sembrati una boiata immane :stordita:
alexbotte
12-03-2007, 20:08
veramente mi ero pure dimenticado di questo thread :stordita:
sinceramente io ne ho fatti un paio di esami e mi sono sembrati una boiata immane :stordita:
guarda.....tipo del cd che ho per prepararmi....so orami tutti i quiz a memoria.....ma le domande che ti fanno il giorno dell'esame ti mettono in difficolta'....
linuxianoxcaso
12-03-2007, 20:09
guarda.....tipo del cd che ho per prepararmi....so orami tutti i quiz a memoria.....ma le domande che ti fanno il giorno dell'esame ti mettono in difficolta'....
cd ? :stordita:
io non l'ho nemmeno comprato il libro :stordita:
alexbotte
12-03-2007, 20:12
quali tra le seguenti unità di memoria non permettono l'aggiornamento dei dati registrati:
ram
rom
cd
zip disk
alexbotte
12-03-2007, 20:13
cd ? :stordita:
io non l'ho nemmeno comprato il libro :stordita:
ma hai sostenuto tutti e 6 i moduli?
linuxianoxcaso
12-03-2007, 20:13
rom e cd-r/rom :stordita:
linuxianoxcaso
12-03-2007, 20:14
ma hai sostenuto tutti e 6 i moduli?
2 e 3 ... il 5 aprile dovrei fare il 1° il 4° ed il 6° :p
alexbotte
12-03-2007, 20:16
tu sai cosa è una MAN??
linuxianoxcaso
12-03-2007, 20:18
tu sai cosa è una MAN??
ammetto che ho dovuto cercarlo :p
io di solito conosco il man come comando Unix .. e infatti mi sembrava strano :p
ma secondo la wiki è anche l'abbreviazione di Metropolitan Area Network
alexbotte
12-03-2007, 20:22
quali delle seguenti affermazioni sullo shareware sono corrette
- la distribuzione è sempre totalmente gratuita
-il programma puo' essere copiato e distribuito senza limitazioni
-vengono addebitati solo icosti di ulteriori aggiornamenti
-per ottenere il programma è necessario registrarsi presso l'autore o l'editore....
ecco davanti a cio' mio domando....ma cosa mi serve saperlo??..cosa centra con l'accertamento delle abilità informatiche??
alexbotte
12-03-2007, 20:22
-per ottenere il programma è necessario registrarsi presso l'autore o l'editore....
ecco davanti a cio' mio domando....ma cosa mi serve saperlo??..cosa centra con l'accertamento delle abilità informatiche??
di qeusta probabilmente sono le ultime due....
linuxianoxcaso
12-03-2007, 20:25
la prima dovrebbe essere open source
la seconda freeware ...
la terza forse è shareware ...
e la terza pure potrebbe essere freeware ma anche shareware ...
:boh:
alexbotte
12-03-2007, 20:27
la prima dovrebbe essere open source
la seconda freeware ...
la terza forse è shareware ...
e la terza pure potrebbe essere freeware ma anche shareware ...
:boh:
ecco vedi sono queste cose chemi fanno tremendamente arrabbiare...cosa centra questo con il sapere utilizzare il pc....
giuro che se mi bocciano mollo l'uni....
linuxianoxcaso
12-03-2007, 20:30
ecco vedi sono queste cose chemi fanno tremendamente arrabbiare...cosa centra questo con il sapere utilizzare il pc....
giuro che se mi bocciano mollo l'uni....
beh questi sono i tipi di licenze :p
centrano poco si ... però vabeh ... saperle non fa male :D
e stai sereno ;) :vicini:
alexbotte
12-03-2007, 20:32
quale è il compito della ALU??
linuxianoxcaso
12-03-2007, 20:32
quale è il compito della ALU??
di fare i calcoli ... Unità Aritmetico-Logica :O
alexbotte
13-03-2007, 08:28
ma tra le opzioni di scelta quella non compare.....
:muro:
linuxianoxcaso
13-03-2007, 08:37
ma tra le opzioni di scelta quella non compare.....
:muro:
eh allora di quali sono le opzioni :stordita:
Samb1985
13-03-2007, 08:46
io credo che non valga la pena buttare i soldi per i corsi...fai solo gli esami e ti preparti da solo...
alexbotte
13-03-2007, 08:58
io penso non valga nemmeno la pena dare sti cavolo di esami per avere 6 crediti......ma ahimè sono obbligatori.....
comunque si puo' scegliere se fare sotto win 2000 o xp...e io scelgo win 2000 e office 2000
... qualcuno può postarmi qualche link (o suggerirmi dove posso trovare "on line") il libro per l'ecdl aggiornato al syllabus 4.0 ???
Grazie.
... dimenticavo...
Se qualcuno ha qualcosa ed è così gentile da inviarmelo via mail... ne sarei veramente grata.
Grazie !!!
Bastian UMTS
06-02-2008, 10:04
Prova a dare un occhiata qui: http://www.progettotrio.it/ProgettoTrio
vai in catalogo corsi, se non sbaglio c'è del materiale utile
Prova a dare un occhiata qui: http://www.progettotrio.it/ProgettoTrio
vai in catalogo corsi, se non sbaglio c'è del materiale utile
Ti ringrazio tantissimo... sarà sicuramente utile.. anche in altre circostanze, il problema è che in questo momento ho bisogno del libro di testo intero dell'ECDL di base.,.. completo di tutti 7 i moduli ed aggiornato al syllabus 4.0.
Qualcosina trovata in giro ce l'ho anch'io ma ho bisogno di un testo completo perchè non vorrei perdere molto tempo ad integrare gli appunti da testi e documenti vari per studiare qualcosa che di per sè è molto facile.
Grazie !!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.