View Full Version : [curriculum vitae x ditta informatica] cosa scrivere??
rey.mysterio83
21-09-2006, 13:10
ciao ragazzi!
dev preparare per venerdi un curriculum vitae da inviare a una ditta di informatica che sta cercando.
io di pc penso di capirci molto, sia come hardware che software, ma non so se queste cose interessano alle ditte.
so usare ovviamente Office, HTML, c++, hava, html, fare siti web, aggiornare pc, ecc.. insomma, sguazzo un pò in tutto..
ma le ditte di informatica, che vogliono?
cosa posso scrivere x far colpo? :D
avete consigli? :mbe:
Oddio, dirlo così generalizzando è molto difficile. Dovresti riuscire a capire che figure stanno cercando. In azienda infatti c'è più di una figura,a meno che non siano ditte piccole.
rey.mysterio83
21-09-2006, 14:01
Oddio, dirlo così generalizzando è molto difficile. Dovresti riuscire a capire che figure stanno cercando. In azienda infatti c'è più di una figura,a meno che non siano ditte piccole.
è una multinazionale..
Fenomeno85
21-09-2006, 14:23
se conosci HTML e html ne sai :D
soprattutto per hava :D
a parte gli scherzi ... non scrivere ste cose, quando dovrò fare il mio cv ... metterei xhtml e non html :)
poi dovresti scrivere il grado per ogni linguaggio e che ne so se sei un junior o un senior in programmazione.
Poi dipende da che parte dell'azienda vuoi lavorare, se in parte di development, design etc etc :)
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
rey.mysterio83
21-09-2006, 16:21
tu cosa hai scritto?
PS: scusate x gli errori! :D
già se scrivevo così, già era filtrato nel cestino il curriculum
Fenomeno85
21-09-2006, 20:31
Esempio stupido di un C.V. che scartavamo:
ESPERIENZE LAVORATIVE
- dal xx/xx/2003 - xx/xx/2004 presso la ditta YYY
CONOSCENZE INFORMATICHE
Sistemi operativi
- Linux
- Windows 95,98,2000,xp,nt
- Unix
Software
- Pacchetto office
- Photoshop 6.0
- e un enorme elenco della spesa :D :sofico:
Linguaggi
- C, C++, Java, HTML, JavaScript, ASP, ASP.NET, VB.NET, VB6, Perl....
e poi ancora
Conoscenza del protocollo TCP,IP, ICMP, ecc..ecc...configurazione di reti...ecc, ecc.
In pratica questo in un solo anno ha una conoscenza superiore a quella di Linux Torvald. Ovviamente scartato a priori perchè era un cantinaro e non un professionista.
Vi consiglio di evitare C.V. simili
----------------------------------------
C.V. mio
--------
Nome
Cognome
Indirizzo
Data di nascita
Laurea
Esperienze lavorative
1)
2)
3)
...
Conoscenze informatiche
- ASP.NET e C (solo per la tesi di laurea)
Automunito e disposto a viaggiare. Esperienza di lavoro in team.
Autorizzo...bla, bla, bla
Firma
scusa ma come fai a scartarlo?!
va bhe uno che conosco batterebbe la lista della tua spesa includendone anche altri tipo ocamel :D ... però ha un sacco di esperienza :D
Syd Barrett
21-09-2006, 20:32
Di C++ che sai?
Fenomeno85
21-09-2006, 20:34
Di C++ che sai?
se lo mette significa che sa programmare a classi, ereditarietà, thread, sincronizzazione, etc etc :D
almeno spero :D
Fenomeno85
21-09-2006, 20:37
E' questo il punto che proliferano cantinari nelle aziende!
Nessuno può conoscere a fondo un sacco di linguaggi con un solo anno di esperienza lavorativa (esempio di C.V.).
Se avesse avuto un' esperienza decennale e avesse inserito tutta quella carne al fuoco con esempi di progetti svolti, allora sarebbe stato un professionista.
Ci sono arrivati dei C.V. da parte di presunti professionisti che davvero sembravano dei geni (bisogna vedere se le esperienze erano reali o meno).
bhe si ok ... infatti il mio amico di università mi sa che rempierebbe un libro con le esperienze che ha fatto :D ... e ha anche lavorato all'estero ... non per niente ha su anche una società con altri :D
Fenomeno85
21-09-2006, 20:39
Io non lo conosco. Il primo C.V. era di un cantinaro, il secondo (mio) di uno con quasi cinque anni di esperienza. Sta tutto in 3/4 di foglio A4.
in 5 anni che linguaggi hai usato?
è una multinazionale..
Appunto, visto che è un'azienda molto grossa, che compito hanno gli informatici lì dentro? Non pensare sia scontato. Ogni azienda ha i suoi ruoli, e "programmatore" in un'azienda può voler dire una cosa, in un'altra un'altra cosa.
Fenomeno85
21-09-2006, 20:42
Appunto, visto che è un'azienda molto grossa, che compito hanno gli informatici lì dentro? Non pensare sia scontato. Ogni azienda ha i suoi ruoli, e "programmatore" in un'azienda può voler dire una cosa, in un'altra un'altra cosa.
mmm dubito ... se chiedono programmatori non puoi fare tanto altro che scrivere codice :D in qualunque azienda immagino :D
Se una persona è davvero preparata oltre all' elenco delle infinite conoscenze scriverà anche il modo che è riuscito a metterle in pratica.
E soprattutto non sommergerà di bla bla un cv (cosa che rende noiosissima la lettura dello stesso!), ma verrà fuori al colloquio.
Lo scopo del cv, non dimetichiamocelo, è incuriosire abbastanza i selezionatori in modo da ottenere un colloquio, non fare lo show di chi è più bravo ... anche perchè le aziende mirano a prendere persone magari meno preparate tecnicamente, ma che siano in grado di avere relazioni coi colleghi e di fare quello che viene loro richiesto. Normalmente i "superuomini" o sono dei banfoni, o sono degli sfigati sociali ... Non facciamo in modo che si pensi questo di noi :)
Fenomeno85
21-09-2006, 20:47
Un consiglio da amico.
Bisogna analizzare il business dell' azienda. Se per caso il core business dell' azienda sono flebo (es multinazionale farmaceutica) e viene richiesto un programmatore, sicuramente andrà a finire al CED.
A questo punto il lavoro sarà duro, la paga misera, straordinari difficilmente pagati e in schiena arriveranno sicuramente le lamentele degli utenti.
io ho fatto uno stage in un CED :asd: ... diciamo che vanno a giornate :asd:
Bisogna analizzare il business dell' azienda. Se per caso il core business dell' azienda sono flebo (es multinazionale farmaceutica) e viene richiesto un programmatore, sicuramente andrà a finire al CED.
A questo punto il lavoro sarà duro, la paga misera, straordinari difficilmente pagati e in schiena arriveranno sicuramente le lamentele degli utenti.
E' quello che intendevo dire io fin dall'inizio, ma evidentemente a voi informatici se non si parla in linguaggio tecnico qualcosa vi sfugge ... ;)
Fenomeno85
21-09-2006, 20:50
E' quello che intendevo dire io fin dall'inizio, ma evidentemente a voi informatici se non si parla in linguaggio tecnico qualcosa vi sfugge ... ;)
non per questo vogliamo diventare ing e non info per nulla :asd:
Syd Barrett
21-09-2006, 20:56
Io non lo conosco. Il primo C.V. era di un cantinaro, il secondo (mio) di uno con quasi cinque anni di esperienza. Sta tutto in 3/4 di foglio A4.
Chiedevo a chi ha aperto il thread :D
Mi serve un C++-aro.
Fenomeno85
21-09-2006, 21:26
no il ced dove ho fatto lo stage era moolto meglio :D
la as400 :D ... ho visto programmarci ... ma siamo a livello assebly :D
ps: avvisami quando farò le richieste di lavoro che non la invio a sta azienda :D
rey.mysterio83
23-09-2006, 12:05
Chiedevo a chi ha aperto il thread :D
Mi serve un C++-aro.
eccomi, a disposizione! :D
Syd Barrett
23-09-2006, 12:22
eccomi, a disposizione! :D
Sì ma sappimi dire cosa sai fare, dettagliatamente... mi serve un CV da girare al capo, oleva tutto quello che nopn c'entra che non serve :)
rey.mysterio83
23-09-2006, 13:05
Sì ma sappimi dire cosa sai fare, dettagliatamente... mi serve un CV da girare al capo, oleva tutto quello che nopn c'entra che non serve :)
risposto in pvt perchè non saprei da dove iniziare :D
rey.mysterio83
23-09-2006, 14:49
svuota la casella postale sul forum ;)
Syd Barrett
23-09-2006, 15:09
svuota la casella postale sul forum ;)
Sorry fatto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.