PDA

View Full Version : Differenza tra Coca e Rhum e Cuba Libre?

Special
20-09-2006, 16:49
Poco fà discutendo con una ragazza che lavora al bar accanto al mio ufficio ci siamo trovati in disaccordo su questi due drink

Lei sostiene che Cuba libre e Coca e Rhum siano la stessa cosa.

Io invece sostengo che Coca e Rhum, si capisce bene dal nome è fatto solo da coca e Rhum

Mentre il cuba libre è fatto da:

Chiaccio schiacciato con il pestello assieme a lime, zucchero di canna, rhum e coca...

Chi ha ragione?
Se ha ragione lei, quello che io chiamo cuba libre come si chiama in realtà?

sergio83
20-09-2006, 16:52
You're right!

Special
20-09-2006, 16:55
però online trovo solo ricette come dice lei...

MichellePayne
20-09-2006, 16:59
il cuba libre si fa con coca (cola) :D e rhum, mentre il cocktail che dici tu, dovrebbe essere il mojito che si prepara con rhum, lime, zucchero di canna e foglie di menta!
buonissimo!!!

SaintTDI
20-09-2006, 17:01
il cuba libre si fa con coca (cola) :D e rhum, mentre il cocktail che dici tu, dovrebbe essere il mojito che si prepara con rhum, lime, zucchero di canna e foglie di menta!
buonissimo!!!

hai ragione per il moito :) però lui ha messo la coca-cola :) quindi boh... mai sentito un mojito con coca-cola

Special
20-09-2006, 17:01
no no, il mojito è un altro, son 2 cose diverse!
In quello che dico io non ci sono le foglie di menta, e c'è la coca cola...

mt_iceman
20-09-2006, 17:02
in effetti il cuba libre l'ho sempre visto fare con coca e rhum...però chi lo sa, magari il vero cubalibre in origine è come dici tu e pian piano è andato allineandosi al solo coca e ruhm.

MichellePayne
20-09-2006, 17:04
hai ragione per il moito :) però lui ha messo la coca-cola :) quindi boh... mai sentito un mojito con coca-cola

vero...sarà un suo esperimento!! :O
a me al bar, hanno chiesto addirittura uno con panna :rolleyes: assassini :muro:

badtrip
20-09-2006, 17:11
Poco fà discutendo con una ragazza che lavora al bar accanto al mio ufficio ci siamo trovati in disaccordo su questi due drink

Io invece sostengo che Coca e Rhum, si capisce bene dal nome è fatto solo da coca e Rhum

Chiaccio schiacciato con il pestello assieme a lime, zucchero di canna, rhum e coca...

Chi ha ragione?
a ragione lei. il cuba e coca e rhum bianco o scuro.

ASIA81
20-09-2006, 17:21

Chi ha ragione?

Per quel che ne so io, hai ragione tu. Tant'è che il cuba libre mi piace perchè ha il retrogusto di lime, il coca rhum non riesco a berlo. :D

Aggiungo la ricetta del Cuba (non è però contemplato lo zucchero di canna)

35 ml rhum bianco
100 ml Coca Cola
succo di mezzo lime
3 gocce di angostura bitter
ghiaccio

Cuba libre

Mettete nel bicchiere il ghiaccio, aggiungere il rhum, il succo di lime leggermente spremuto, l'angostura e poi la Coca Cola.
Mescolate bene e guarnite con una fettina di lime.

*Stregatto*
20-09-2006, 17:53
Per quel che ne so io, hai ragione tu. Tant'è che il cuba libre mi piace perchè ha il retrogusto di lime, il coca rhum non riesco a berlo. :D

Aggiungo la ricetta del Cuba (non è però contemplato lo zucchero di canna)

35 ml rhum bianco
100 ml Coca Cola
succo di mezzo lime
3 gocce di angostura bitter
ghiaccio

Cuba libre

Mettete nel bicchiere il ghiaccio, aggiungere il rhum, il succo di lime leggermente spremuto, l'angostura e poi la Coca Cola.
Mescolate bene e guarnite con una fettina di lime.

Concordo ed aggiungo, in italia siamo dei profani a riguardo :O , anche se rimediamo bene con altri alcolici :D

Nicky
20-09-2006, 18:00
Secondo me hai ragione tu, resta il fatto che ormai in quasi tutti i locali il cuba lo fanno così: tantissimo ghiaccio [in modo da risparmiare sugli altri ingredienti], un sorso di coca e uno sputo di rum :D

Xalexalex
20-09-2006, 18:04
Dall'alto della mia esperienza di bevitore ti posso dire che...

Nel pub dove mi "rifornisco" ogni tanto con gli amici abbiamo

Rhum e coca come: 25% di rhum e il resto coca, già mischiato...

Cuba Libre come tot di rhum nel bicchiere senza ghiaccio e coca a parte, da gestirsi...

Sento dagli altri che però questi due non sono altro che un cuba libre "scuro" (cioè già con la coca dentro) e uno "chiaro" (cioè con la coca da gestirsi)...

Boh.. Chiedo allo zio che è barman va...

quentin
20-09-2006, 18:05
da noi se chiedi un cuba libre ti danno un coca e rhum
se chiedi un cubino ti danno quello con il lime

akille
20-09-2006, 18:30
Il Rhum e Coca è fatto con i 2 ingredienti del nome... :D

il Cuba Libre è fatto con Rhum chiaro, coca e lime.....

l'aagiunta dell'angostura è una nuova trovata di bargiornale e serve a stemperare il dolce del rhum scuro dato che si è diffuso così ormai il Cuba.

L'aggiunta di zucchero di canna è invece una vaccata messa lì per seguire la moda dei pestati.

loreluca
20-09-2006, 18:37
Ma state scherzando, vero? :mbe:
Gli ingredienti del Cuba-Libre sono:
Zucchero di canna, fettina di Lime, Havana (o un altro rum) bianco, bottiglietta da 0,25 cl di Coca-Cola e 4-5 cubetti di ghiaccio...
Prima di versare la Coca e il rum si "pesta" il Lime assieme allo zucchero.
La ricetta del Cuba è questa; se poi in un locale non hanno voglia mischiano un po' di cola e rum facendo un rum e coca (o coca e Havana); come puo' essere un coca e Bacardi o un coca e wiskhy...
Anche a Cuba lo fanno così, usando una Coca Cola d'importazione messicana.

Drago
20-09-2006, 18:44
Zucchero di canna, fettina di Lime, Havana (o un altro rum) bianco, bottiglietta da 0,25 cl di Coca-Cola e 4-5 cubetti di ghiaccio...
La ricetta del Cuba è questa; se poi in un locale non hanno voglia mischiano un po' di cola e rum facendo un rum e coca (o coca e Havana); come puo' essere un coca e Bacardi o un coca e wiskhy...

esattamente come ha detto lui. quello che vi passano per cuba libre, con coca e rum dentro, è, appunto, coca e rum. poco importa se vi danno la bottiglietta di coca cola e il rum separati :D
oltretutto il cubalibre è molto buono e dolce, secondo me coca e rum ha ancora un gusto troppo forte ed alcoolico.

paditora
20-09-2006, 18:47
Nel pub dove andavo st'estate se chiedevi un cuba libre ti davano questo.

paditora
20-09-2006, 18:49
Secondo me hai ragione tu, resta il fatto che ormai in quasi tutti i locali il cuba lo fanno così: tantissimo ghiaccio [in modo da risparmiare sugli altri ingredienti], un sorso di coca e uno sputo di rum :D
cazzo vero. :muro:
di rhum ce ne mettono proprio una goccia.
è più alcoolica una birra a momenti.

Fabiaccio
20-09-2006, 19:04
la differenza è che il rhum me lo bevo volentieri (magari se è invecchiato è meglio :sofico: ), la cacca-cola te la lascio pure ;)

Special
20-09-2006, 19:04
:O

ManyMusofaga
20-09-2006, 19:17
la differenza non la so...per non sbagliarmi ordino il Cuba e via andare :O

igiolo
20-09-2006, 19:35
Vedi..piano piano..come in un mosaico..ogni tassello prende il suo posto..e tante cose si spiegano..:asd:

Special
20-09-2006, 20:15
:mbe:

*nicola*
20-09-2006, 20:36
Mi sa che hai ragione tu, l'altro giorno ho rodinato un Cuba Libre e me lo hanno fatto con Lime e zucchero (e faceva abbastanza schifo)!
In realtà prima prendevo l'Havana cola ma dopo essere stato un po' in Grecia che non sanno cos'è mi viene spontaneo dire Cuba Libre (lì Rum e cola, Havana Cola e Cuba Libre sono la stessa cosa).
E si che il nome Havana Cola dovrebbe chiarire abbastanza quali sono i contenuti.

igiolo
20-09-2006, 21:53
:mbe:
Ah nn so..fai te..:D
Chi nn vorrebbe un bar affianco all'ufficio..oh magari..l'ufficio al bar.. :stordita:

Codename87
20-09-2006, 21:58
Il Cuba Libre l'ho sempre visto solo Coca Cola e Rhum, nient'altro :mbe:

*nicola*
20-09-2006, 22:19
Il Cuba Libre l'ho sempre visto solo Coca Cola e Rhum, nient'altro :mbe:
Anche io ma credo che la ricetta vera e propria preveda il lime e lo zucchero.
Cmq anche la Pina Colada l'ho vista spesso fare con un bicchiere di latte di vacca, succo di frutta e un alcolico a caso, dipende poi dove la ordini.