Entra

View Full Version : [PSICOLOGIA] fissare una persona negli occhi

v10_star
20-09-2006, 10:34
Salve a todossss :D

non molto tempo fa, ho notato una cosa nel mio carattere: quando parlo con una persona (che sia uomo, donna, vecchio/a, giovane, brutto/a, figa da paura non fa differenza) non riesco a fissarla negli occhi per + di 20 secondi massimo: dopo mi vedo costretto a divagare con gli occhi e eventualmente solo dopo ritornare a fissarla negli occhi come comunemente accade quando 2 soggetti parlano uo di fronte all'altro.

data la varietà e la molteplicità dei soggetti a cui viene applicata questo comportamento mi suona un pò strano: sono si un pò timidino con le girls che non conosco, ma tutto il resto non lo giustifico.

Perchè questo bisogno di "evadere" dalla conversazione?
Capita anche a voi questo?

Hola! :D

Franz73
20-09-2006, 10:42
20 secondi sono un ottimo tempo.

E comunque fissare negli occhi una persona mentre le si parla e' segno di rispetto e di attenzione, e denota estrema sicurezza. :O

Diffido sempre molto delle persone che quando mi parlano abbassano lo sguardo...

Kendall
20-09-2006, 10:43
io faccio l'esatto contrario, guardo sempre fisso chi mi parla se non lo faccio è solo perchè mi sto addormentando :D

vaio-man
20-09-2006, 10:45
io quasi mai parlo guardando negli occhi gli altri, eppure nn sono timido è una questione mia tendo a guardare da tutt'altra parte, come quando si è in macchina diciamo che si parla guardando la strada ecco io faccio uguale anche quando non guido

FastFreddy
20-09-2006, 10:48
Comportamento atavico, fissare negli occhi più essere scambiato come segno di sfida... :O

(Come quando vi si dice di evitare di guardare un cane fisso negli occhi)

RiccardoS
20-09-2006, 10:49
se la persona con cui parlo mi interessa, ovvero sto parlando di cose interessanti, le presto la massima attenzione, ergo la fisso negli occhi.
se non me ne sbatte nulla, le rare volte che il discorso riesce ad andare avanti (in genere lo taglio subito) mi guardo l'ambiente circostante! :D

FastFreddy
20-09-2006, 10:51
se la persona con cui parlo mi interessa, ovvero sto parlando di cose interessanti, le presto la massima attenzione, ergo la fisso negli occhi.
se non me ne sbatte nulla, le rare volte che il discorso riesce ad andare avanti (in genere lo taglio subito) mi guardo l'ambiente circostante! :D

E se è una pulzella le fissi le tette... :D

igiolo
20-09-2006, 10:52
CI sono alcune persone con le quali AMO perdermi nei loro occhi..ci passerei giornate..
Altre invece..ZERO..:D

Gemma
20-09-2006, 10:54
quando parlo guardo una persona negli occhi, quando la ascolto (se l'ascolto mi impegna) le guardo la bocca solitamente. Mi è quasi impossibile stare attenta a quello che uno dice se lo guardo fisso negli occhi :boh:

Imrahil
20-09-2006, 10:57
Sì pure io dopo un tot di secondi distolgo lo sguardo... per poi riposizionarlo sugli occhi dell'interlocutore :D

RiccardoS
20-09-2006, 10:59
E se è una pulzella le fissi le tette... :D

:O ach... sgamato! :D

quando parlo guardo una persona negli occhi, quando la ascolto (se l'ascolto mi impegna) le guardo la bocca solitamente. Mi è quasi impossibile stare attenta a quello che uno dice se lo guardo fisso negli occhi :boh:

ecco... personalmente trovo che non ci sia nulla di più odioso di una persona che fissa la bocca. se lo fanno a me, smetto di parlare e me ne vado... pensa che mi da fastidio anche quando lo vedo fare ad altri o lo vedo in tv: spesso ci sono inquadrature in cui si vede che uno degli interlocutori si vede chiaramente che fissa la bocca dell'altro... mi vengono i nervi! :mad:

Dumah Brazorf
20-09-2006, 11:16
Scusa eh quel poveretto di Grissom stava diventando sordo, che poteva fare se non leggere le labbra? :O

Morgana2006
20-09-2006, 11:18

non molto tempo fa, ho notato una cosa nel mio carattere: quando parlo con una persona (che sia uomo, donna, vecchio/a, giovane, brutto/a, figa da paura non fa differenza) non riesco a fissarla negli occhi per + di 20 secondi massimo: dopo mi vedo costretto a divagare con gli occhi e eventualmente solo dopo ritornare a fissarla negli occhi come comunemente accade quando 2 soggetti parlano uo di fronte all'altro.

data la varietà e la molteplicità dei soggetti a cui viene applicata questo comportamento mi suona un pò strano: sono si un pò timidino con le girls che non conosco, ma tutto il resto non lo giustifico.

come ho già consigliato.... leggi "perchè mentiamo con gli occhi ma ci vergogniamo con i piedi" di allan pease.
èinutile che mi metto a copiare tratti del libro ma ti assicuro che potrai scoprire tantissime cose su questa tua abitudine a "distrarti".

juninho85
20-09-2006, 11:19

tu 20 secondi,io 5 a malapena....molti dicono che non si riesce a guardare negli occhi dell'interlocutore quando si hanno dei sensi di colpa verso di lui,non è il mio caso...è proprio più forte di me,forse è una forma i timidezza,non saprei

ASIA81
20-09-2006, 11:21
20 secondi sono un ottimo tempo.

E comunque fissare negli occhi una persona mentre le si parla e' segno di rispetto e di attenzione, e denota estrema sicurezza. :O

Diffido sempre molto delle persone che quando mi parlano abbassano lo sguardo...

Allora di me diffidi? :cry:

Gemma
20-09-2006, 11:22
ecco... personalmente trovo che non ci sia nulla di più odioso di una persona che fissa la bocca. se lo fanno a me, smetto di parlare e me ne vado... pensa che mi da fastidio anche quando lo vedo fare ad altri o lo vedo in tv: spesso ci sono inquadrature in cui si vede che uno degli interlocutori si vede chiaramente che fissa la bocca dell'altro... mi vengono i nervi! :mad:
mi spiace, ma non posso farci niente: lo sguardo mi distoglie l'attenzione dalle parole :boh:
certo, se non è un discorso particolarmente impegnativo non c'è problema, ma difficile che io mi fermi a fissare qualcuno negli occhi; al limite vagheggio sul volto :D
Forse perchè per me lo sguardo è molto significativo, e un mezzo di comunicazione molto potente. Da un mio sguardo si capisce immediatamente cosa voglio comunicare :D

RiccardoS
20-09-2006, 11:23
Scusa eh quel poveretto di Grissom stava diventando sordo, che poteva fare se non leggere le labbra? :O

posso capire i sordi, loro hanno un motivo più che valido! :D

p.s. chi minchia è grissom? :mbe: :confused:

Marco Giunio Silano
20-09-2006, 11:26
Dopo 20 secondi che guardo una ragazza negli occhi, ho un erezione, quindi distolgo lo sguardo prima :D

Franz73
20-09-2006, 11:26
Allora di me diffidi? :cry:

No, anche perche' con te sono io ad abbassare gli occhi. :D

Mi intimidisci. :D :D

Gemma
20-09-2006, 11:28
Dopo 20 secondi che guardo una ragazza negli occhi, ho un erezione, quindi distolgo lo sguardo prima :D
:rotfl:

Northern Antarctica
20-09-2006, 11:28
tu 20 secondi,io 5 a malapena....molti dicono che non si riesce a guardare negli occhi dell'interlocutore quando si hanno dei sensi di colpa verso di lui,non è il mio caso...è proprio più forte di me,forse è una forma i timidezza,non saprei

Fai così: invece di fissare negli occhi, poni l'attenzione e fissa l'attaccatura del naso, in mezzo agli occhi.

Puoi andare avanti per ore, e l'effetto percepito dall'altra persona è esattamente lo stesso se lo fissassi direttamente nelle pupille (e quello che li abbasserà per primo sarà lui) ;)

juninho85
20-09-2006, 11:31
Puoi andare avanti per ore, e l'effetto percepito dall'altra persona è esattamente lo stesso se lo fissassi direttamente nelle pupille (e quello che li abbasserà per primo sarà lui) ;)
questa è buona idea,non ci avevo mai pensato!:)

R@nda
20-09-2006, 11:32
Io devo distogliere lo sguardo dopo pochi secondi, altrimenti rischio di spappolargli il cervello.

RiccardoS
20-09-2006, 11:33

quelli NON sono gli occhi Marco!!! :nonsifa: :sofico: :oink:

david-1
20-09-2006, 11:40

Capita anche a me

Chester
20-09-2006, 11:42
Visto che ci siamo... quando guardate una persona negli occhi, fissate un solo occhio o cambiate di continuo destro e sinistro? :stordita:

v10_star
20-09-2006, 11:43
proverò il consiglio di northern (che ne sa sempre una + del demonio :ave: )

Non credo sia un segno di vergona et simila, mi capita anche con persone appena conosciute (e l'avergli già fatto qualche torto diventa difficile)

Con le donne... :asd: quasi impossibile non planare con lo sguardo sulle zinne (sopratutto se tante ed esposte) ed è proprio qui che mi trovo + in difficoltà :D

Con gli uomini al limite gli guardo il pacco :sbav: :O

RiccardoS
20-09-2006, 11:43
Visto che ci siamo... quando guardate una persona negli occhi, fissate un solo occhio o cambiate di continuo destro e sinistro? :stordita:

ho notato che in genere fisso un solo occhio... se me ne accorgo e ci penso, cambio occhio ogni tanto per non sembrare troppo... fissato! :D

RiccardoS
20-09-2006, 11:46
proverò il consiglio di northern (che ne sa sempre una + del demonio :ave: )

davvero non sapevi del trucchetto? se la persona è leggermente distante puoi anche fissare un punto dietro di lei o l'attaccatura dei capelli.
La prima volta l'ho letto su un romanzo (lo fa un personaggio di S. King se non sbaglio) poi lo noti anche in tv, quando fanno leggere i cartelli sotto o dietro la telecamera.

:mbe: :mbe: non sapevo fossi gaio :ciapet:

juninho85
20-09-2006, 11:52
reggi 20 secondi a fissare il pacco?:asd:

v10_star
20-09-2006, 11:54

:rolleyes:

MA L'HAI VISTA QUESTA ------------>>>>> :O FACCINA????

:oink:

Gig4hertz
20-09-2006, 11:55
davvero non sapevi del trucchetto? se la persona è leggermente distante puoi anche fissare un punto dietro di lei o l'attaccatura dei capelli.
La prima volta l'ho letto su un romanzo (lo fa un personaggio di S. King se non sbaglio) poi lo noti anche in tv, quando fanno leggere i cartelli sotto o dietro la telecamera.

in tv si vede chiaramente quando non fissano la telecamera e leggono i cartelli, secondo me se fissi l'attaccatura del naso da meno di un metro ti prendono x strabico :fagiano:

::::Dani83::::
20-09-2006, 12:07
A me piace osservare i gesti e i movimenti che fa il mio interlocutore, il più delle vote si capisce che è più imbarazzato di te quindi ci si fanno anche meno problemi..

RiccardoS
20-09-2006, 12:11
:rolleyes:

MA L'HAI VISTA QUESTA ------------>>>>> :O FACCINA????

:oink:

:rolleyes: :rolleyes:

e tu l'hai vista questa? :ciapet:

mi sembrava chiaro che era uno scherzo.

lnessuno
20-09-2006, 13:24

sono perfettamente d'accordo al 50% con te :O

generalmente mi sforzo di guardare una persona negli occhi quando mi parla, tante volte però mi ritrovo che gli sto guardando la bocca... anche se è un comportamento che non apprezzo particolarmente :p

Aku
20-09-2006, 13:32

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :sbonk: :sbonk: :sbonk:

whiles_
20-09-2006, 13:33
20 secondi?
Io è già tanto se arrivo a 4 secondi...
io pure

Marco Giunio Silano
20-09-2006, 13:59
quelli NON sono gli occhi Marco!!! :nonsifa: :sofico: :oink:

:uh: ma sono tondi... devo aver qualche confusione :what:

Marco Giunio Silano
20-09-2006, 14:03
A parte le onzate, guardasi dritto negli occhi la considero una forma di attenzione molto intima. Lo fatto con ragazze a cui tenevo molto e con altre nei momenti topici.
Se è un'amica o collega o altro, evito e distolgo volentieri lo sguardo.

v10_star
20-09-2006, 14:06
:rolleyes: :rolleyes:

e tu l'hai vista questa? :ciapet:

mi sembrava chiaro che era uno scherzo.

mi sembrava altrettanto chiara la mia controbattuta :)

bananarama
20-09-2006, 14:07
mi da molto fastidio quando qualcuno mi parla e non mi guarda negli occhi.

solitamente diffido di chi non riesce nemmeno a sostenere uno sguardo.

Haikoan
20-09-2006, 15:05
mi da molto fastidio quando qualcuno mi parla e non mi guarda negli occhi.

solitamente diffido di chi non riesce nemmeno a sostenere uno sguardo.

magari è perchè sei talmente bbrutto che fai ribrezzo a guardarti. :O

:D

bananarama
20-09-2006, 15:17
magari è perchè sei talmente bbrutto che fai ribrezzo a guardarti. :O

effettivamente sono brutto in culo, pero' magari non e' quello... forse e' perche' quando invito le persone a casa per parlare le fisso col mitra sul tavolo... che dici, po esse quello? :D

Haikoan
20-09-2006, 15:56
effettivamente sono brutto in culo, pero' magari non e' quello... forse e' perche' quando invito le persone a casa per parlare le fisso col mitra sul tavolo... che dici, po esse quello? :D

decisamente è per quello e per la maglietta con scritto: Ma come, non lo sai? Ti rompo il culo! :asd:

mittico. :D

Morgana2006
20-09-2006, 16:09
ma non si salva nessuno in questo forum? :doh:

quoque tu marco.....

Marco Giunio Silano
20-09-2006, 16:13

quoque tu marco.....

però dopo ho affrontato in modo serio l'argomento... cerca cerca cera ;)

juninho85
20-09-2006, 22:14

quoque tu marco.....
...e dovreste pure ringraziare che vi degnamo delle nostre attenzioni :O

Joker84
20-09-2006, 22:23
fissare una persona negl'occhi durante una conversazione?!?

mo che ci penso è una cosa che nn riesco proprio a fare...
magari la guardo in faccia,ma negl'occhi ci rimango molto poco.........

ma che ca** signific

Kharonte85
20-09-2006, 22:48

Mmm...tendenzialmente guardo il viso della persona ma metto a fuoco infinito... :)

Questo secondo me ti da alcuni vantaggi... ;)

Inoltre evito di guardare diretto negli occhi perche' quando lo faccio mi sento dire: "Piantala! Mi metti soggezione!" e io ----------------> :stordita:

Gli altri sono liberi di guardarmi negli occhi quanto gli pare...se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima e delle emozioni allora io non ho ne anima ne emozioni... :mc:

Cmq:

Spesso gli individui con la sindrome di Asperger "mostrano difficoltà nel guardare negli occhi le altre persone, ritenendolo pericoloso e al di sopra delle proprie possibilità, mentre altri hanno un contatto visivo eccessivamente fisso, che può essere avvertito come "disturbante" per le persone comuni." http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_di_Asperger

rdefalco
20-09-2006, 23:21
Fai così: invece di fissare negli occhi, poni l'attenzione e fissa l'attaccatura del naso, in mezzo agli occhi.
:asd: Northern ne sa una più del diavolo. Questa l'ho sentita da più parti, dovrebbe funzionare.

Io riesco tranquillamente a parlare guardando negli occhi, ma ogni TOT distolgo lo sguardo o muovo visibilmente il capo per non dare fastidio e l'impressione di "fissare". Mi accorgo in modo particolare del fatto che guardo fisso verso gli occhi con le ragazze particolarmente carine :oink: . Non riesco ancora a capire perché :D

Joker84
20-09-2006, 23:29
:asd: Northern ne sa una più del diavolo. Questa l'ho sentita da più parti, dovrebbe funzionare.
Mi accorgo in modo particolare del fatto che guardo fisso verso gli occhi con le ragazze particolarmente carine :oink: . Non riesco ancora a capire perché :D

hmm,chissà perchè?!?

:sofico: :sofico:

rdefalco
20-09-2006, 23:38
hmm,chissà perchè?!?

:sofico: :sofico:
Sembra sia robba di DNA :asd: la spiegazione tecnica nonché scientifica è questa :O :

Il soggetto esaminato, avendo un negozio di vendita al pubblico che comporta tante piccole incombenze, è costretto per la sopravvivenza della specie a fare più cose contemporaneamente (shh, sembra che si chiami multitasking! :stordita: ). In particolare, il parlare con un cliente generico viene intercalato da visione di listini, pagine internet, invii di fax o altro. Nel caso di dialogo con esemplari femminili tuttavia, il soggetto dimostra particolare interesse nel dialogo, qualora però l'interlocutrice non incuta timore o ribrezzo, e tralascia le attività secondarie concentrandosi su di lei.

Joker84
20-09-2006, 23:46
Sembra sia robba di DNA :asd: la spiegazione tecnica nonché scientifica è questa :O :

Il soggetto esaminato, avendo un negozio di vendita al pubblico che comporta tante piccole incombenze, è costretto per la sopravvivenza della specie a fare più cose contemporaneamente (shh, sembra che si chiami multitasking! :stordita: ). In particolare, il parlare con un cliente generico viene intercalato da visione di listini, pagine internet, invii di fax o altro. Nel caso di dialogo con esemplari femminili tuttavia, il soggetto dimostra particolare interesse nel dialogo, qualora però l'interlocutrice non incuta timore o ribrezzo, e tralascia le attività secondarie concentrandosi su di lei.

informatica@unisa,terzigno :mbe: :confused:

forsè ci conosciamo?!?

rdefalco
20-09-2006, 23:47
informatica@unisa,terzigno :mbe: :confused:
forsè ci conosciamo?!?
:D e che ne so, qui c'è scritto il mio cognome e l'iniziale del nome, più chiaro di così? Comunque inizio ora il 3o anno, Reti :fagiano:

Joker84
20-09-2006, 23:49
:D e che ne so, qui c'è scritto il mio cognome e l'iniziale del nome, più chiaro di così? Comunque inizio ora il 3o anno, Reti :fagiano:
OT start
beneeee,pure io,eppure nn t conosco...

mat congrua a 0 cmq...
OT end

Pugaciov
20-09-2006, 23:50

Ma questo è il trucco psicologico del secolo!

(neo)
21-09-2006, 00:05
Io ci provo, specie con le persone a cui tengo veramente, anche per far vedere che sono interessato ai loro discorsi, ma dopo un pò devo distogliere per forza.. sia perchè sono timido di base.. specie se parlo con una ragazza che mi piace e magari siamo seduti uno di fronte all'altra.. e sia perchè se la guardo per + di 10-15 secondi di fisso negli occhi ad un certo punto comincio ad andare velocemente dall'occhio destro al sinistro, ed inizio seriamente a sembrare sguercio!! non so più che fare quindi distolgo per un pò.. magari giocherellando con qualcosa che mi trovo per le mani... qualsiasi cosa, faccio girare il cellulare.. gioco col braccialetto.. però così rischio di sembrare disinteressato e quindi dopo un pò ridò lo sguardo.. però.. che casino... :doh:

proverò a guardare al centro come avete consigliato.. ma se l'altra persona se ne accorge?? Secondo me è un pò una figurina di cacca.. poi non sò.. :stordita:

rdefalco
21-09-2006, 00:18
proverò a guardare al centro come avete consigliato.. ma se l'altra persona se ne accorge?? Secondo me è un pò una figurina di cacca.. poi non sò.. :stordita:
Lei :oink: : "Ma perché mi guardi il naso? Mi sono sporcata di gelato? Vuoi leccarlo?" :asd:
Tu :fagiano: : "Me l'ha detto Northern Antarctica..."
Lei :mbe: : "E chi cazz è Nòrter Nantartica?"

RiccardoS
21-09-2006, 07:21
mi sembrava altrettanto chiara la mia controbattuta :)

in genere la faccina :rolleyes: presuppone un'incazzatura ;)

cmq in tal caso scusa :fagiano: :stordita:

Marco Giunio Silano
21-09-2006, 08:03
Lei :oink: : "Ma perché mi guardi il naso? Mi sono sporcata di gelato? Vuoi leccarlo?" :asd:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Kharonte85
21-09-2006, 09:09
http://www.faccinebuffe.it/smile/lol/lol94.gif :D

Irenina
21-09-2006, 09:25
Non è sempre educazione fissare una persona negli occhi.
Tutto dipende dal resto dei segnali paraverbali. La postura, l'attegiamento ...
Fissare troppo a lungo, e insistentemente, mette in imbarazzo l'interlocutore, quindi distogliere lo sguardo può essere un segno di timidezza ma anche di sensibilità verso l'altro. Ripeto, tutto dipende dal resto ... e anche da quello che stai dicendo.

R@nda
21-09-2006, 10:16
Giusto...io il mio capo è meglio se lo guardo negli occhi il meno possibile :asd: :ahahah:

lnessuno
21-09-2006, 10:22
Non è sempre educazione fissare una persona negli occhi.
Tutto dipende dal resto dei segnali paraverbali. La postura, l'attegiamento ...
Fissare troppo a lungo, e insistentemente, mette in imbarazzo l'interlocutore, quindi distogliere lo sguardo può essere un segno di timidezza ma anche di sensibilità verso l'altro. Ripeto, tutto dipende dal resto ... e anche da quello che stai dicendo.

vero... il mio ex capo (un infame di prima categoria, aggiungerei anche mezzo mafioso ma andrei off topic) era uno di quelli che ti fissa negli occhi con il sorrisino di chi la sa lunga, e non distoglie lo sguardo nemmeno se crea visibilmente imbarazzo verso chi si trova davanti. sembrava che volesse sfidarti... che elemento :rolleyes:

HighVoltage
21-09-2006, 12:37
visto che siamo in tema :D

Sapete parlarmi del "linguaggio degli occhi" o come cavolicchio si chiama...????

Cioè, mi spiego...quando parli con una persona e le poni una domanda è naturale che questa prima di rispondere muova (non sempre) gli occhi in alto a destra, in basso a sinistra etc etc... leggevo tempo fa che in base al movimento e alla direzione che assumono gli occhi in procinto di dare una risposta ad una domanda c'è la possibilita di capire se una persona sta dicendo cavolate o meno, perche si riesce a capire l'emisfero celebrale che usa per fornire la risposta (so che ogni emisfero e dedicato ad un particolare ruolo di elaborazione della fantasia o della realta....

Sono stato spiegato oppure ricomincio....??? :stordita: :stordita:

lnessuno
21-09-2006, 13:04
a dire il vero non mi pare di muovere gli occhi quando rispondo, piuttosto inizio a gesticolare... :D

Irenina
21-09-2006, 13:09
visto che siamo in tema :D

Sapete parlarmi del "linguaggio degli occhi" o come cavolicchio si chiama...????

Cioè, mi spiego...quando parli con una persona e le poni una domanda è naturale che questa prima di rispondere muova (non sempre) gli occhi in alto a destra, in basso a sinistra etc etc... leggevo tempo fa che in base al movimento e alla direzione che assumono gli occhi in procinto di dare una risposta ad una domanda c'è la possibilita di capire se una persona sta dicendo cavolate o meno, perche si riesce a capire l'emisfero celebrale che usa per fornire la risposta (so che ogni emisfero e dedicato ad un particolare ruolo di elaborazione della fantasia o della realta....

Sono stato spiegato oppure ricomincio....??? :stordita: :stordita:
E' la teoria della PNL (Programmazione Neuro Linguistica).

HighVoltage
21-09-2006, 13:28
E' la teoria della PNL (Programmazione Neuro Linguistica).
infatti proprio quella....;)

ma sai dove trovar qualcosa per approfondirne la conoscenza...???

Irenina
21-09-2006, 13:32
ma sai dove trovar qualcosa per approfondirne la conoscenza...???
Se vai in qualche biblioteca specializzata in argomenti di psicologia, trovi volumi a bizzeffe.
E se fai una breve ricerca in Internet, trovi subito ciò che ti interessa ;)

HighVoltage
21-09-2006, 13:51
Se vai in qualche biblioteca specializzata in argomenti di psicologia, trovi volumi a bizzeffe.
E se fai una breve ricerca in Internet, trovi subito ciò che ti interessa ;)
faccio una breve ricerchina ;)

21-09-2006, 14:18
se nn ricordo male intuitivamente si potrebbe pensare che quando una persona risponde in modo sincero tende a guardare verso il basso come per "leggere" dalla sua mente, quando invece deve inventare qualcosa (bugie) tende a immaginare e guardare verso l'alto.. (vado a memoria) :D

HighVoltage
21-09-2006, 14:58
se nn ricordo male intuitivamente si potrebbe pensare che quando una persona risponde in modo sincero tende a guardare verso il basso come per "leggere" dalla sua mente, quando invece deve inventare qualcosa (bugie) tende a immaginare e guardare verso l'alto.. (vado a memoria) :D
Ottimo indizio ;)

Cercando sul web non ho trovato nulla a riguardo..... :mc:

:help: :help: :help:

Darkdragon
21-09-2006, 15:07

:mbe:

SilverLian
21-09-2006, 15:34

idem

e qualcuno maledica quei lucidalabbra assassini che distraggono un casino :sofico:

v10_star
21-09-2006, 17:31
Analizzando la cosa + a fondo, credo che questo comportamento paraverbale sia dovuto ai diversi contesti in cui ci troviamo (Scuola, lavoro, pub, corso Stati Uniti/Argentina :D :asd: :oink: ) e al tipo di atteggiamento che assumiamo (le classiche maschere pirandelliane)

Se assumiamo un comportamento non-castrato (per es quello con gli amici) questo "effetto" quasi non si nota. Mentre in ambito lavorativo (magari con un cliente importante) questo si nota di +, forse un escamotage involontario da parte del nostro corpo per cercare di abbassare il livello di tensione della conversazione.

Generalizzando a bomba, con le persone simpatiche da cui non sono attratto sexualmente :D questo non mi capita mai

ohhmmmmmmm :O

:.Blizzard.:
21-09-2006, 22:04

mi ricorda qualcosa di una puntata di CSI :mbe: :mbe:

-Ivan-
21-09-2006, 23:02
mi ricorda qualcosa di una puntata di CSI :mbe: :mbe:

In csi diceva, a destra verità, a sinistra invenzione.

21-09-2006, 23:53
trovato un bel linkino... :cool:
http://www.blifaloo.com/info/lies_eyes.php

http://www.blifaloo.com/info/lies.php

Fabryce
22-09-2006, 00:08
Ho un libro che parla di queste cose, la prima parte parla proprio dell' argomento del thread...

Se interessa vi posto qualche stralcio..

Ah il libro si intitola Capire che ci sta di fronte

HighVoltage
22-09-2006, 00:41
trovato un bel linkino... :cool:
http://www.blifaloo.com/info/lies_eyes.php

http://www.blifaloo.com/info/lies.php
porc :muro: è in inglese :muro:

mi ci vorrà un bel pò per tradurlo :mc: