PDA

View Full Version : Test psicologici Trenitalia

lupocattivo89
19-09-2006, 18:06
ciao ragazzi volevo chiedervi; per entrare a lavorare con trenitalia come si svolgono e in cosa consistono i test psicologici per trenitalia? e come bisogna preparacisi? grazi a tutti

Manwë
05-10-2006, 13:50
Se sono come quelli della visita di leva segna che ti piaciono i fiori e guardi i pilastri con interesse.

Seifer86
05-10-2006, 17:08
Se sono come quelli della visita di leva segna che ti piaciono i fiori e guardi i pilastri con interesse.

:sbonk:

Buffus
05-10-2006, 20:24
ciao ragazzi volevo chiedervi; per entrare a lavorare con trenitalia come si svolgono e in cosa consistono i test psicologici per trenitalia? e come bisogna preparacisi? grazi a tutti
trenitalia solitamente agisce così:

primo test selettivo con quiz di logica (4 quiz) in cui devi "ricomporre" a mente scatole aperte, completare serie numeriche, completare serie di immagini...più un test di inglese.

se passi fai il test psicologico con lo psicologo, che tasta le tue motivazioni; quindi un colloquio tecnico con un tecnico (x l'appunto :D), che ti fa domande di fisica (elettromagnetismo- meccanica) e poi un test di gruppo con altri concorrenti.

se passi anche qui, vai a visita medica (uguale a quella del militare). In più sosterrai un test psicotecnico (riflessi, memoria, capacità di calcolo).

se passi sei assunto :D

spero di aver aiutato

lucaman
05-10-2006, 20:28
trenitalia solitamente agisce così:

primo test selettivo con quiz di logica (4 quiz) in cui devi "ricomporre" a mente scatole aperte, completare serie numeriche, completare serie di immagini...più un test di inglese.

se passi fai il test psicologico con lo psicologo, che tasta le tue motivazioni; quindi un colloquio tecnico con un tecnico (x l'appunto :D), che ti fa domande di fisica (elettromagnetismo- meccanica) e poi un test di gruppo con altri concorrenti.

se passi anche qui, vai a visita medica (uguale a quella del militare). In più sosterrai un test psicotecnico (riflessi, memoria, capacità di calcolo).

se passi sei assunto :D

spero di aver aiutato

quoto, l'ho fatto anche io, però non mi hanno + chiamato :mc: :D

Buffus
05-10-2006, 20:37
quoto, l'ho fatto anche io, però non mi hanno + chiamato :mc: :D
quando lo hai fatto e dove? visita medica a verona?roma?mestre?
nemmeno un telegramma? nulla?

lucaman
05-10-2006, 20:40
quando lo hai fatto e dove? visita medica a verona?roma?mestre?
nemmeno un telegramma? nulla?

io l'ho fatto a ottobre 05 a milano, ho passato tutti i test, il colloquio con l'ingegnere era andato anche bene, ma non mi hanno chiamato....in teoria la visita medica se passavo dovevo farla a Roma....

quest'anno ritento di nuovo... :stordita:

Buffus
05-10-2006, 20:56
io l'ho fatto a ottobre 05 a milano, ho passato tutti i test, il colloquio con l'ingegnere era andato anche bene, ma non mi hanno chiamato....in teoria la visita medica se passavo dovevo farla a Roma....

quest'anno ritento di nuovo... :stordita:
ah non hai fatto la visita medica...

senti ma si può provare più volte? dipende se quest'anno ti chiamano.... o no?

screttiu
05-10-2006, 21:01
dimenticate una cosa importantissima

Conoscere qualcuno che conta dentro le Ferrovie non è un optional per entrare ma un OBBLIGO :muro:

Buffus
05-10-2006, 21:05

Conoscere qualcuno che conta dentro le Ferrovie non è un optional per entrare ma un OBBLIGO :muro:
è il contrario invece :)

lucaman
05-10-2006, 21:09
io ho visto gente che aveva + di un familiare nelle ferrovie e non ha passato neache il test d'italiano :asd:

lucaman
05-10-2006, 21:10
ah non hai fatto la visita medica...

senti ma si può provare più volte? dipende se quest'anno ti chiamano.... o no?

tu hai fatto la visita medica?

bho penso di si, finchè rientro nei 24anni penso che posso riprovare

screttiu
05-10-2006, 21:15
difatti io ho detto gente che conta non semplici ferrovieri

Capitemi quando parlo, eppure mi esprimo correttamente in 2 lingue e.

Buffus
05-10-2006, 21:15
tu hai fatto la visita medica?

bho penso di si, finchè rientro nei 24anni penso che posso riprovare
si l'ho fatta martedì a Roma

Manwë
05-10-2006, 21:32
io ho visto gente che aveva + di un familiare nelle ferrovie e non ha passato neache il test d'italiano :asd:

forse stava sulle 00 ai parenti :rolleyes:

Manwë
05-10-2006, 21:36
Andiamo ma ancora vi fidate dei concorsi?

E' scontato che siano tutti farlocchi, giusto per far finta che siamo in democrazia e che tutti hanno le stesse possibilità.

E questo vale ovunque in Italia. Nord, sud, centro e isola. Se ci ridono dietro anche i Peruviani un motivo ci sarà, non credete? :help:

screttiu
05-10-2006, 21:41
Andiamo ma ancora vi fidate dei concorsi?

E' scontato che siano tutti farlocchi, giusto per far finta che siamo in democrazia e che tutti hanno le stesse possibilità.

E questo vale ovunque in Italia. Nord, sud, centro e isola. Se ci ridono dietro anche i Peruviani un motivo ci sarà, non credete? :help:

esatto.

mark41176
06-10-2006, 01:12
difatti io ho detto gente che conta non semplici ferrovieri

Capitemi quando parlo, eppure mi esprimo correttamente in 2 lingue e.

quoto alla grande ;) ....... anzi.... alla grandissima! :D

Damy83
07-10-2006, 10:03

Guarda, io nn conosco ne gente che conta ne ferrovieri dirigenti, eppure ho passato tutti i test e sono stato assunto. E' facile quando uno nn riesce a passare le selezioni dire che "si entra solo con raccomandazioni". :rolleyes:

P.S. e poi nn è il classico lavoretto statale dove nn si fa un caXXo e si prendono un pacco di €. Non so quante persone sono disposte ad entrare, anche con raccomandazioni. Un sacco di ragazzi, qualche mese dopo essere stati assunti si sono licenziati proprio a causa dell'orario di lavoro

Byez

screttiu
07-10-2006, 11:18
Guarda, io nn conosco ne gente che conta ne ferrovieri dirigenti, eppure ho passato tutti i test e sono stato assunto. E' facile quando uno nn riesce a passare le selezioni dire che "si entra solo con raccomandazioni". :rolleyes:

P.S. e poi nn è il classico lavoretto statale dove nn si fa un caXXo e si prendono un pacco di €. Non so quante persone sono disposte ad entrare, anche con raccomandazioni. Un sacco di ragazzi, qualche mese dopo essere stati assunti si sono licenziati proprio a causa dell'orario di lavoro

Byez

hai sentito dire per caso da me che si entra SOLO ed ESCLUSIVAMENTE con raccomandazione? non mi pare

rimane il fatto che rimane , come il 99% dei concorsi italiani, una semifuffa.

Magari è un più seria per certi versi, ma i restanti concorsi a livello statale sono tutti taroccati,potrei portare esempi infiniti, di cui l'ultimo a Bari qualche giorno fa con relativo servizio di Striscia dove in una facoltà c'erano 5 docenti nello stesso dipratimento appartanenti alla stessa famiglia(ovviamente per diventare docente bisogna fare un concorso)

questo è l'ultimo esempio di una lunga serie che potrei citarti, poi si sa come girano in Italia queste cose suvvia,cmq complimenti a te che sei entrato con le tue forze ;)

Manwë
07-10-2006, 12:16
Non c'è bisogno di fare esempi
basta essere nel mercato del lavoro (lavoratori o cercatori di lavoro) per sapere come vanno le cose in Italia.

Non pretendo certo che un ragazzino di 18-19 anni appena uscito da scuola sappia come funzioni .... ancora peggio quei miei ex-colleghi di università che erano convinti di uscire neo-laureati e trovare subito lavoro con stipendi di 50000€ al mese.
Ora sono tutti a spasso. Quello a cui è andata meglio sta a fare il "leprotto" in Iraq, almeno SE torna a casa e non si ammala di leucemia avrà un po' di soldi per tirare avanti.

Damy83
07-10-2006, 12:58
hai sentito dire per caso da me che si entra SOLO ed ESCLUSIVAMENTE con raccomandazione? non mi pare

rimane il fatto che rimane , come il 99% dei concorsi italiani, una semifuffa.

Magari è un più seria per certi versi, ma i restanti concorsi a livello statale sono tutti taroccati,potrei portare esempi infiniti, di cui l'ultimo a Bari qualche giorno fa con relativo servizio di Striscia dove in una facoltà c'erano 5 docenti nello stesso dipratimento appartanenti alla stessa famiglia(ovviamente per diventare docente bisogna fare un concorso)

questo è l'ultimo esempio di una lunga serie che potrei citarti, poi si sa come girano in Italia queste cose suvvia,cmq complimenti a te che sei entrato con le tue forze ;)

Non è proprio la stessa cosa. I docenti universitari sono dipendenti; trenitalia è a tutti gli effetti una SPA e la cosa è diversa. Il concorso viene fatto solo per comodità loro (per idoneità + che altro), non certo per obblighi legali.