View Full Version : Test psicologici Trenitalia
lupocattivo89
19-09-2006, 18:06
ciao ragazzi volevo chiedervi; per entrare a lavorare con trenitalia come si svolgono e in cosa consistono i test psicologici per trenitalia? e come bisogna preparacisi? grazi a tutti
Se sono come quelli della visita di leva segna che ti piaciono i fiori e guardi i pilastri con interesse.
Seifer86
05-10-2006, 17:08
Se sono come quelli della visita di leva segna che ti piaciono i fiori e guardi i pilastri con interesse.
:sbonk:
ciao ragazzi volevo chiedervi; per entrare a lavorare con trenitalia come si svolgono e in cosa consistono i test psicologici per trenitalia? e come bisogna preparacisi? grazi a tutti
trenitalia solitamente agisce così:
primo test selettivo con quiz di logica (4 quiz) in cui devi "ricomporre" a mente scatole aperte, completare serie numeriche, completare serie di immagini...più un test di inglese.
se passi fai il test psicologico con lo psicologo, che tasta le tue motivazioni; quindi un colloquio tecnico con un tecnico (x l'appunto :D), che ti fa domande di fisica (elettromagnetismo- meccanica) e poi un test di gruppo con altri concorrenti.
se passi anche qui, vai a visita medica (uguale a quella del militare). In più sosterrai un test psicotecnico (riflessi, memoria, capacità di calcolo).
se passi sei assunto :D
spero di aver aiutato
trenitalia solitamente agisce così:
primo test selettivo con quiz di logica (4 quiz) in cui devi "ricomporre" a mente scatole aperte, completare serie numeriche, completare serie di immagini...più un test di inglese.
se passi fai il test psicologico con lo psicologo, che tasta le tue motivazioni; quindi un colloquio tecnico con un tecnico (x l'appunto :D), che ti fa domande di fisica (elettromagnetismo- meccanica) e poi un test di gruppo con altri concorrenti.
se passi anche qui, vai a visita medica (uguale a quella del militare). In più sosterrai un test psicotecnico (riflessi, memoria, capacità di calcolo).
se passi sei assunto :D
spero di aver aiutato
quoto, l'ho fatto anche io, però non mi hanno + chiamato :mc: :D
quoto, l'ho fatto anche io, però non mi hanno + chiamato :mc: :D
quando lo hai fatto e dove? visita medica a verona?roma?mestre?
nemmeno un telegramma? nulla?
quando lo hai fatto e dove? visita medica a verona?roma?mestre?
nemmeno un telegramma? nulla?
io l'ho fatto a ottobre 05 a milano, ho passato tutti i test, il colloquio con l'ingegnere era andato anche bene, ma non mi hanno chiamato....in teoria la visita medica se passavo dovevo farla a Roma....
quest'anno ritento di nuovo... :stordita:
io l'ho fatto a ottobre 05 a milano, ho passato tutti i test, il colloquio con l'ingegnere era andato anche bene, ma non mi hanno chiamato....in teoria la visita medica se passavo dovevo farla a Roma....
quest'anno ritento di nuovo... :stordita:
ah non hai fatto la visita medica...
senti ma si può provare più volte? dipende se quest'anno ti chiamano.... o no?
screttiu
05-10-2006, 21:01
dimenticate una cosa importantissima
Conoscere qualcuno che conta dentro le Ferrovie non è un optional per entrare ma un OBBLIGO :muro:
Conoscere qualcuno che conta dentro le Ferrovie non è un optional per entrare ma un OBBLIGO :muro:
è il contrario invece :)
io ho visto gente che aveva + di un familiare nelle ferrovie e non ha passato neache il test d'italiano :asd:
ah non hai fatto la visita medica...
senti ma si può provare più volte? dipende se quest'anno ti chiamano.... o no?
tu hai fatto la visita medica?
bho penso di si, finchè rientro nei 24anni penso che posso riprovare
screttiu
05-10-2006, 21:15
difatti io ho detto gente che conta non semplici ferrovieri
Capitemi quando parlo, eppure mi esprimo correttamente in 2 lingue e.
tu hai fatto la visita medica?
bho penso di si, finchè rientro nei 24anni penso che posso riprovare
si l'ho fatta martedì a Roma
io ho visto gente che aveva + di un familiare nelle ferrovie e non ha passato neache il test d'italiano :asd:
forse stava sulle 00 ai parenti :rolleyes:
Andiamo ma ancora vi fidate dei concorsi?
E' scontato che siano tutti farlocchi, giusto per far finta che siamo in democrazia e che tutti hanno le stesse possibilità.
E questo vale ovunque in Italia. Nord, sud, centro e isola. Se ci ridono dietro anche i Peruviani un motivo ci sarà, non credete? :help:
screttiu
05-10-2006, 21:41
Andiamo ma ancora vi fidate dei concorsi?
E' scontato che siano tutti farlocchi, giusto per far finta che siamo in democrazia e che tutti hanno le stesse possibilità.
E questo vale ovunque in Italia. Nord, sud, centro e isola. Se ci ridono dietro anche i Peruviani un motivo ci sarà, non credete? :help:
esatto.
mark41176
06-10-2006, 01:12
difatti io ho detto gente che conta non semplici ferrovieri
Capitemi quando parlo, eppure mi esprimo correttamente in 2 lingue e.
quoto alla grande ;) ....... anzi.... alla grandissima! :D
Guarda, io nn conosco ne gente che conta ne ferrovieri dirigenti, eppure ho passato tutti i test e sono stato assunto. E' facile quando uno nn riesce a passare le selezioni dire che "si entra solo con raccomandazioni". :rolleyes:
P.S. e poi nn è il classico lavoretto statale dove nn si fa un caXXo e si prendono un pacco di €. Non so quante persone sono disposte ad entrare, anche con raccomandazioni. Un sacco di ragazzi, qualche mese dopo essere stati assunti si sono licenziati proprio a causa dell'orario di lavoro
Byez
screttiu
07-10-2006, 11:18
Guarda, io nn conosco ne gente che conta ne ferrovieri dirigenti, eppure ho passato tutti i test e sono stato assunto. E' facile quando uno nn riesce a passare le selezioni dire che "si entra solo con raccomandazioni". :rolleyes:
P.S. e poi nn è il classico lavoretto statale dove nn si fa un caXXo e si prendono un pacco di €. Non so quante persone sono disposte ad entrare, anche con raccomandazioni. Un sacco di ragazzi, qualche mese dopo essere stati assunti si sono licenziati proprio a causa dell'orario di lavoro
Byez
hai sentito dire per caso da me che si entra SOLO ed ESCLUSIVAMENTE con raccomandazione? non mi pare
rimane il fatto che rimane , come il 99% dei concorsi italiani, una semifuffa.
Magari è un più seria per certi versi, ma i restanti concorsi a livello statale sono tutti taroccati,potrei portare esempi infiniti, di cui l'ultimo a Bari qualche giorno fa con relativo servizio di Striscia dove in una facoltà c'erano 5 docenti nello stesso dipratimento appartanenti alla stessa famiglia(ovviamente per diventare docente bisogna fare un concorso)
questo è l'ultimo esempio di una lunga serie che potrei citarti, poi si sa come girano in Italia queste cose suvvia,cmq complimenti a te che sei entrato con le tue forze ;)
Non c'è bisogno di fare esempi
basta essere nel mercato del lavoro (lavoratori o cercatori di lavoro) per sapere come vanno le cose in Italia.
Non pretendo certo che un ragazzino di 18-19 anni appena uscito da scuola sappia come funzioni .... ancora peggio quei miei ex-colleghi di università che erano convinti di uscire neo-laureati e trovare subito lavoro con stipendi di 50000€ al mese.
Ora sono tutti a spasso. Quello a cui è andata meglio sta a fare il "leprotto" in Iraq, almeno SE torna a casa e non si ammala di leucemia avrà un po' di soldi per tirare avanti.
hai sentito dire per caso da me che si entra SOLO ed ESCLUSIVAMENTE con raccomandazione? non mi pare
rimane il fatto che rimane , come il 99% dei concorsi italiani, una semifuffa.
Magari è un più seria per certi versi, ma i restanti concorsi a livello statale sono tutti taroccati,potrei portare esempi infiniti, di cui l'ultimo a Bari qualche giorno fa con relativo servizio di Striscia dove in una facoltà c'erano 5 docenti nello stesso dipratimento appartanenti alla stessa famiglia(ovviamente per diventare docente bisogna fare un concorso)
questo è l'ultimo esempio di una lunga serie che potrei citarti, poi si sa come girano in Italia queste cose suvvia,cmq complimenti a te che sei entrato con le tue forze ;)
Non è proprio la stessa cosa. I docenti universitari sono dipendenti; trenitalia è a tutti gli effetti una SPA e la cosa è diversa. Il concorso viene fatto solo per comodità loro (per idoneità + che altro), non certo per obblighi legali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.