PDA

View Full Version : Solito problema con trojan su backup di thunderbird + Altro.

Duff79
19-09-2006, 15:38
Ma capita sempre e solo a me? :mbe:

Premetto che bene o male cerco sempre di stare attento alla sicurezza pur non intendendomene.

Come AV uso Avast HE a cui affianco BitDefender free e qualche altro antivirus con la scansione online. Tra gli altri programmi per la sicurezza uso Ewido, Spyboot, Hijackthis e la scansione online di a-squared.

Facendo una scansione con Kaspersky online ho trovato 3 trojan diversi sul pc.

Questi due nella quarantena di housecall:

Trojan-Spy.Win32.Agent.ov
Trojan-PSW.Win32.Agent.ik

E questo in un file di backup della posta in arrivo di thunderbird.
Trojan-Spy.HTML.Fiffraud.h

precisamente il "localfolder/inbox"

Siccome non é la prima volta che mi capita sta cosa e non penso sia comune, vorrei sapere cosa posso fare visto che Avast non mi dice nulla e non so quanto grave sia questa cosa.

C'é effettivamente un trojan o continua a segnarmi che in quelle mail di molti mesi fa c'erano dei trojan che però avast aveva già scoperto al momento di scaricare la posta?

L'altra volta avevo risolto cancellando il file inbox ma così ho perso anche tutti i messaggi cosa che non vorrei succedesse ora. Un'altra volta ancora prima ero andato a cancellare le righe che mi segnalava aprendo il file con il notepad :-/

_______

Altro problemino. E' da due giorni che una o due volte al giorno quando navigo con FF mi accorgo che in basso a destra si apre come una finestrella di FF per circa mezzo secondo per poi scomparire. Le dimensioni sono più o meno la metà di quelle della finestrella delle faccine che vedete a lato quando inserite un post. Siccome non l'avevo mai notata sta cosa prima non riesco a capire se sia un problema di FF o abbia qualche altro problema.

_______

LOG di hijackthis che non penso sia "sporco".

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\Programmi\Ahead\InCD\InCDsrv.exe
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\Programmi\Adobe\Photoshop Elements 4.0\PhotoshopElementsFileAgent.exe
C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\aswUpdSv.exe
C:\Programmi\File comuni\Autodesk Shared\Service\AdskScSrv.exe
C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashServ.exe
C:\Programmi\ewido anti-spyware 4.0\guard.exe
C:\Programmi\Kerio\Personal Firewall 4\kpf4ss.exe
C:\Programmi\File comuni\LightScribe\LSSrvc.exe
C:\Programmi\Kerio\Personal Firewall 4\kpf4gui.exe
C:\WINDOWS\system32\nvsvc32.exe
C:\Programmi\Alcohol Soft\Alcohol 120\StarWind\StarWindService.exe
C:\Programmi\File comuni\Softwin\BitDefender Communicator\xcommsvr.exe
C:\Programmi\D-Link\AirPlus G\AirGCFG.exe
C:\Programmi\File comuni\Softwin\BitDefender Scan Server\bdss.exe
C:\PROGRA~1\ALWILS~1\Avast4\ashDisp.exe
C:\Programmi\File comuni\Real\Update_OB\realsched.exe
C:\Programmi\Java\jre1.5.0_06\bin\jusched.exe
C:\Programmi\Adobe\Adobe Acrobat 7.0\Distillr\Acrotray.exe
C:\WINDOWS\Logi_MwX.Exe
C:\Programmi\Logitech\iTouch\iTouch.exe
C:\PROGRA~1\Nokia\NOKIAP~1\LAUNCH~1.EXE
C:\WINDOWS\system32\RUNDLL32.EXE
C:\WINDOWS\system32\wscntfy.exe
C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashMaiSv.exe
C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashWebSv.exe
C:\Programmi\File comuni\PCSuite\Services\ServiceLayer.exe
C:\Programmi\FreePOPs\freepopsd.exe
C:\Programmi\Kerio\Personal Firewall 4\kpf4gui.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe
C:\Programmi\Internet Explorer\iexplore.exe
C:\Documents and Settings\Luca\Desktop\cureit.exe
C:\DOCUME~1\Luca\IMPOST~1\Temp\RarSFX0\_start.exe
C:\DOCUME~1\Luca\IMPOST~1\Temp\RarSFX0\cureit.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\taskmgr.exe
F:\Luca\Varie\HijackThis.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: HelperObject Class - {00C6482D-C502-44C8-8409-FCE54AD9C208} - C:\Programmi\TechSmith\SnagIt 8\SnagItBHO.dll
O2 - BHO: Adobe PDF Reader Link Helper - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\ActiveX\AcroIEHelper.dll
O2 - BHO: (no name) - {53707962-6F74-2D53-2644-206D7942484F} - C:\PROGRA~1\SPYBOT~1\SDHelper.dll
O2 - BHO: SSVHelper Class - {761497BB-D6F0-462C-B6EB-D4DAF1D92D43} - C:\Programmi\Java\jre1.5.0_06\bin\ssv.dll
O2 - BHO: Windows Live Sign-in Helper - {9030D464-4C02-4ABF-8ECC-5164760863C6} - C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\Windows Live\WindowsLiveLogin.dll
O2 - BHO: AcroIEToolbarHelper Class - {AE7CD045-E861-484f-8273-0445EE161910} - C:\Programmi\Adobe\Adobe Acrobat 7.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll
O2 - BHO: FDMIECookiesBHO Class - {CC59E0F9-7E43-44FA-9FAA-8377850BF205} - C:\Programmi\Free Download Manager\iefdmcks.dll
O3 - Toolbar: Adobe PDF - {47833539-D0C5-4125-9FA8-0819E2EAAC93} - C:\Programmi\Adobe\Adobe Acrobat 7.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll
O3 - Toolbar: SnagIt - {8FF5E183-ABDE-46EB-B09E-D2AAB95CABE3} - C:\Programmi\TechSmith\SnagIt 8\SnagItIEAddin.dll
O4 - HKLM\..\Run: [NvCplDaemon] RUNDLL32.EXE C:\WINDOWS\system32\NvCpl.dll,NvStartup
O4 - HKLM\..\Run: [nwiz] nwiz.exe /install
O4 - HKLM\..\Run: [D-Link AirPlus G] C:\Programmi\D-Link\AirPlus G\AirGCFG.exe
O4 - HKLM\..\Run: [ANIWZCS2Service] C:\Programmi\ANI\ANIWZCS2 Service\WZCSLDR2.exe
O4 - HKLM\..\Run: [avast!] C:\PROGRA~1\ALWILS~1\Avast4\ashDisp.exe
O4 - HKLM\..\Run: [TkBellExe] "C:\Programmi\File comuni\Real\Update_OB\realsched.exe" -osboot
O4 - HKLM\..\Run: [SunJavaUpdateSched] C:\Programmi\Java\jre1.5.0_06\bin\jusched.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Acrobat Assistant 7.0] "C:\Programmi\Adobe\Adobe Acrobat 7.0\Distillr\Acrotray.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [Logitech Utility] Logi_MwX.Exe
O4 - HKLM\..\Run: [zBrowser Launcher] C:\Programmi\Logitech\iTouch\iTouch.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Adobe Photo Downloader] "C:\Programmi\Adobe\Photoshop Album Starter Edition\3.0\Apps\apdproxy.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [PCSuiteTrayApplication] C:\PROGRA~1\Nokia\NOKIAP~1\LAUNCH~1.EXE -startup
O4 - HKLM\..\Run: [QuickTime Task] "C:\Programmi\QuickTime\qttask.exe" -atboottime
O4 - HKCU\..\Run: [NvMediaCenter] RUNDLL32.EXE C:\WINDOWS\system32\NVMCTRAY.DLL,NvTaskbarInit
O4 - Global Startup: Adobe Acrobat Speed Launcher.lnk.disabled
O4 - Global Startup: Adobe Gamma.lnk = C:\Programmi\File comuni\Adobe\Calibration\Adobe Gamma Loader.exe
O4 - Global Startup: Avvio veloce di Adobe Reader.lnk.disabled
O4 - Global Startup: Tasto di scelta rapida per l'avvio di AutoCAD.lnk.disabled
O8 - Extra context menu item: Convert link target to Adobe PDF - res://C:\Programmi\Adobe\Adobe Acrobat 7.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll/AcroIECapture.html
O8 - Extra context menu item: Convert link target to existing PDF - res://C:\Programmi\Adobe\Adobe Acrobat 7.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll/AcroIEAppend.html
O8 - Extra context menu item: Convert selected links to Adobe PDF - res://C:\Programmi\Adobe\Adobe Acrobat 7.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll/AcroIECaptureSelLinks.html
O8 - Extra context menu item: Convert selected links to existing PDF - res://C:\Programmi\Adobe\Adobe Acrobat 7.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll/AcroIEAppendSelLinks.html
O8 - Extra context menu item: Convert selection to Adobe PDF - res://C:\Programmi\Adobe\Adobe Acrobat 7.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll/AcroIECapture.html
O8 - Extra context menu item: Convert selection to existing PDF - res://C:\Programmi\Adobe\Adobe Acrobat 7.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll/AcroIEAppend.html
O8 - Extra context menu item: Convert to Adobe PDF - res://C:\Programmi\Adobe\Adobe Acrobat 7.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll/AcroIECapture.html
O8 - Extra context menu item: Convert to existing PDF - res://C:\Programmi\Adobe\Adobe Acrobat 7.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll/AcroIEAppend.html
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~2\OFFICE11\EXCEL.EXE/3000
O8 - Extra context menu item: Scarica con Free Download Manager - file://C:\Programmi\Free Download Manager\dllink.htm
O8 - Extra context menu item: Scarica selezionati con Free Download Manager - file://C:\Programmi\Free Download Manager\dlselected.htm
O8 - Extra context menu item: Scarica tutto con Free Download Manager - file://C:\Programmi\Free Download Manager\dlall.htm
O9 - Extra button: (no name) - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programmi\Java\jre1.5.0_06\bin\ssv.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Sun Java Console - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programmi\Java\jre1.5.0_06\bin\ssv.dll
O9 - Extra button: Ricerche - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\OFFICE11\REFIEBAR.DLL
O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O16 - DPF: {0EB0E74A-2A76-4AB3-A7FB-9BD8C29F7F75} (CKAVWebScan Object) - http://webscanner.kaspersky.fr/kavwebscan_unicode.cab
O16 - DPF: {5D86DDB5-BDF9-441B-9E9E-D4730F4EE499} (BDSCANONLINE Control) - http://download.bitdefender.com/resources/scan8/oscan8.cab
O16 - DPF: {8EC18CE2-D7B4-11D2-88C8-006008A717FD} (NCSView Class) - http://ww3.pcn.minambiente.it/ecwplugins/ncs.cab
O16 - DPF: {94EB57FE-2720-496C-B33F-D9353C6E23F7} (F-Secure Online Scanner 2.1) - http://support.f-secure.com/ols/fscax.cab
O16 - DPF: {9A9307A0-7DA4-4DAF-B042-5009F29E09E1} (ActiveScan Installer Class) - http://acs.pandasoftware.com/activescan/as5free/asinst.cab
O16 - DPF: {BB21F850-63F4-4EC9-BF9D-565BD30C9AE9} (a-squared Scanner) - http://ax.emsisoft.com/asquared.cab
O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{5FF4F7F9-4013-4B4D-B0E0-F141447190AD}: NameServer = 213.205.32.70,213.205.36.70
O18 - Protocol: livecall - {828030A1-22C1-4009-854F-8E305202313F} - C:\PROGRA~1\MSNMES~1\MSGRAP~1.DLL
O18 - Protocol: msnim - {828030A1-22C1-4009-854F-8E305202313F} - C:\PROGRA~1\MSNMES~1\MSGRAP~1.DLL
O23 - Service: Adobe LM Service - Adobe Systems - C:\Programmi\File comuni\Adobe Systems Shared\Service\Adobelmsvc.exe
O23 - Service: Adobe Version Cue CS2 - Adobe Systems Incorporated - C:\Programmi\Adobe\Adobe Version Cue CS2\bin\VersionCueCS2.exe
O23 - Service: Adobe Active File Monitor V4 - Unknown - C:\Programmi\Adobe\Photoshop Elements 4.0\PhotoshopElementsFileAgent.exe
O23 - Service: avast! iAVS4 Control Service - Unknown - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\aswUpdSv.exe
O23 - Service: Autodesk Licensing Service - Autodesk - C:\Programmi\File comuni\Autodesk Shared\Service\AdskScSrv.exe
O23 - Service: avast! Antivirus - Unknown - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashServ.exe
O23 - Service: avast! Mail Scanner - ALWIL Software - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashMaiSv.exe
O23 - Service: avast! Web Scanner - ALWIL Software - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashWebSv.exe
O23 - Service: BitDefender Scan Server - Unknown - C:\Programmi\File comuni\Softwin\BitDefender Scan Server\bdss.exe
O23 - Service: ewido anti-spyware 4.0 guard - Anti-Malware Development a.s. - C:\Programmi\ewido anti-spyware 4.0\guard.exe
O23 - Service: InstallDriver Table Manager - Macrovision Corporation - C:\Programmi\File comuni\InstallShield\Driver\11\Intel 32\IDriverT.exe
O23 - Service: InCD Helper - Nero AG - C:\Programmi\Ahead\InCD\InCDsrv.exe
O23 - Service: iPodService - Apple Computer, Inc. - C:\Programmi\iPod\bin\iPodService.exe
O23 - Service: Kerio Personal Firewall 4 - Kerio Technologies - C:\Programmi\Kerio\Personal Firewall 4\kpf4ss.exe
O23 - Service: LightScribeService Direct Disc Labeling Service - Hewlett-Packard Company - C:\Programmi\File comuni\LightScribe\LSSrvc.exe
O23 - Service: NVIDIA Display Driver Service - NVIDIA Corporation - C:\WINDOWS\system32\nvsvc32.exe
O23 - Service: ServiceLayer - Nokia. - C:\Programmi\File comuni\PCSuite\Services\ServiceLayer.exe
O23 - Service: StarWind iSCSI Service - Rocket Division Software - C:\Programmi\Alcohol Soft\Alcohol 120\StarWind\StarWindService.exe
O23 - Service: BitDefender Communicator - Softwin - C:\Programmi\File comuni\Softwin\BitDefender Communicator\xcommsvr.exe

Fatta la scansione con Dr. Web mi trova un certo fscax.dll sospetto BINARYRES nella cartella C:\windows\dowloaded program files

juninho85
19-09-2006, 16:02
postalo qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=937676) ,ci penso io ad analizzarlo ;)

probabilmente i trojan sono contenuti nelle classiche mail di spam con allegato(maligno)che arrivano a decine quotidianamente sulle nostre caselle di posta,tranquillo non sei l'unico.
per ovviare a questo problema preferisco usare l'email sul web piuttosto che su thunderbird o altri programmi

Duff79
19-09-2006, 16:11
postalo
probabilmente i trojan sono contenuti nelle classiche mail di spam con allegato(maligno)che arrivano a decine quotidianamente sulle nostre caselle di posta,tranquillo non sei l'unico.
per ovviare a questo problema preferisco usare l'email sul web piuttosto che su thunderbird o altri programmi

Si, presumo sia così. Pensavo però che non aprendole e cancellandole immediatamente non si incorresse in questo problema.

Quello che mi chiedo é che se la situazione sia o meno grave. Sono o meno infetto?!? Non riesco a capirlo. Secondo me no.

Però io non ci capisco quasi nulla :O

Duff79
19-09-2006, 16:13
Fatta la scansione con Dr. Web mi trova un certo fscax.dll sospetto BINARYRES nella cartella C:\windows\dowloaded program files

Mi sa che quel file fa parte di online scan di a-squared :fagiano:

juninho85
19-09-2006, 16:20
Si, presumo sia così. Pensavo però che non aprendole e cancellandole immediatamente non si incorresse in questo problema.

Quello che mi chiedo é che se la situazione sia o meno grave. Sono o meno infetto?!? Non riesco a capirlo. Secondo me no.

Però io non ci capisco quasi nulla :O
a vedere il log non ho trovato nulla di particolarmenete strano...quei trojan solitamente si trovano in crack che fungono tipo file zippati,e per di più compressi con algoritmo tale che divesi antivirus non ne rilevino l'infezione.
io diverse volte me la son scampata per via di un software HIP,altrimenti mi arei beccato l'infezione:D

Duff79
21-09-2006, 12:40
C'é effettivamente un trojan o continua a segnarmi che in quelle mail di molti mesi fa c'erano dei trojan che però avast aveva già scoperto al momento di scaricare la posta?

L'altra volta avevo risolto cancellando il file inbox ma così ho perso anche tutti i messaggi cosa che non vorrei succedesse ora. Un'altra volta ancora prima ero andato a cancellare le righe che mi segnalava aprendo il file con il notepad :-/

_______

Altro problemino. E' da due giorni che una o due volte al giorno quando navigo con FF mi accorgo che in basso a destra si apre come una finestrella di FF per circa mezzo secondo per poi scomparire. Le dimensioni sono più o meno la metà di quelle della finestrella delle faccine che vedete a lato quando inserite un post. Siccome non l'avevo mai notata sta cosa prima non riesco a capire se sia un problema di FF o abbia qualche altro problema.

Un aiuto? :p

Duff79
22-09-2006, 22:35

Siccome questa cosa mi preoccupa un pò e non so se sia o meno legata a qualche trojan non é che qualcuno sa aiutarmi?