PDA

View Full Version : Adattatore per tensione Giapponese

Vash_85
16-09-2006, 12:12
Salve a tutti in vista del viaggio in giappone da buon maniaco della pianificazione già sto iniziando ad acquistare tutto l' indispensabile per il viaggio.
Adesso avrei bisogno di due o meglio tre prese/adattatori per il portatile, phon, e compagnia bella. Qualcuno sa dove se ne possono trovare?
Grazie

Doraneko
16-09-2006, 15:03
Dovresti andare in un negozio di cose elettriche/elettroniche e chiedere di un alimentatore che prenda in ingrasso i 110v e dia in uscita i 220v.
Fossi in te prenderei un alimentatore che in uscita mi dia al massimo la potenza che serve al portatile.
Un alimentatore per alimentare il phon è assurdo,dato che un phon consuma un bel kW come ridere.Visto che qua un phon costa meno di 10 Euro,là costerà ancora meno:ti consiglio di comprarlo direttamente là!!
In pratica trovati un alimentatore per alimentare solo l'alimentatore del portatile e il caricabatterie del telefonino.
Altro consiglio?Se qua questo tipo di alimentatore costasse troppo o non lo trovi,compralo direttamente in Giappone!Non dovresti avere problemi a trovarlo.
In ogni caso ti consiglio di comprare in Giappone un phon che vada bene con la loro corrente,altrimenti al 99,9999% rischi di bruciare l'alimentatore 110>220.
Ah,altra cosa!Mi sa che forse lì è conveniente comprare anche il caricabatterie per il cellulare!!L'unico che non saprei è quello del portatile,che magari è difficile da trovare.

Vash_85
16-09-2006, 15:44
Mi servirebbe anche un adattatore per la presa di corrente visto che non è diversa dalla nostra. Quindi mi converrebbe prendere al limite un solo adattatore-convertitore da usare con tutte le cose che mi porto

Doraneko
16-09-2006, 16:03
Mi servirebbe anche un adattatore per la presa di corrente visto che non è diversa dalla nostra. Quindi mi converrebbe prendere al limite un solo adattatore-convertitore da usare con tutte le cose che mi porto

Si,è vero che le prese non sono le stesse.Dovresti trovarlo in giro,anche se non è un oggetto che qui possa servire...Al massimo là dovresti poterlo trovare.Lì è pieno di negozi con cose del genere.
Cmq ti ripeto che il phon lo devi comprare là!Sennò bruci l'alimentaore.

Vash_85
16-09-2006, 17:35
Si,è vero che le prese non sono le stesse.Dovresti trovarlo in giro,anche se non è un oggetto che qui possa servire...Al massimo là dovresti poterlo trovare.Lì è pieno di negozi con cose del genere.

Per il phon non ci sono problemi ne prendo uno lì come mi hai consigliato, il problema sorge per il portatile cellulare e macchina fotografica! :confused:
E che qui adattatori per le prese di quel tipo non se ne trovano! Poi non voglio andare lì e scoprire che sono difficilmente reperibili

Wilcomir
16-09-2006, 18:22
non si brucia l'inverter, al massimo non parte il phon.

Doraneko
16-09-2006, 21:39
non si brucia l'inverter, al massimo non parte il phon.

Una mia amica è andata in USA con un alimentatorino per attaccarci proprio cose tipo il carica batterie del cell,ecc... Beh,l'ha bruciato attaccandoci il phon :D

kaioh
17-09-2006, 08:07
Una mia amica è andata in USA con un alimentatorino per attaccarci proprio cose tipo il carica batterie del cell,ecc... Beh,l'ha bruciato attaccandoci il phon :Dperché era una ciofecca, non gli hanno messo neppure un limitatore di corrente .....

Vash_85
17-09-2006, 11:17
Ricapitolando devo prendere un adattatore per la presa da jap ad ita con adattatore voltaggio incorporato! Giusto??

Qualcuno sa dove ne posso reperire uno??

Grazie!

Lello_75
18-09-2006, 10:08
Edit : Ho scritto una stupidaggine :p

Bye...

momo-racing
18-09-2006, 10:37
Prima di comprarlo dai un occhiata ai trasformatori dei tuoi apparecchi elettrici. Quelli che mi sono portato dietro io fortunatamente funzionavano tutti più o meno nel raggio di tensione 100-240 V. Quindi mi sono semplicemente limitato a comprare un adattatore giapponese/italiano per la presa di corrente che costa pochi euro ( l'ho trovato in una LIDL ma dovresti poterli trovare facilmente nei negozietti del duty free dell'aeroporto appena atterri ) e per quanto riguarda le tensioni tutti i miei trasformatori funzionavano perfettamente. In pratica attaccavo l'adattatore al muro, una ciabatta all'adattatore e alla ciabatta ci attaccavo, caricabatterie della macchina fotografica, caricabatterie stilo, caricacellulare, caricaharddisk e phon e funzionava alla perfezione. Come ti dicevo fai solamente attenzione che sui trasformatori dei tuoi elettrodomestici ci sia indicato il raggio di tensioni 100-240V.

p.s.
se hai intenzione di pernottare in albergo, lascia pure a casa il phon. Io quest'estate in giappone sono stato in una decina di alberghi differenti ed il phon c'era in ciascuno di essi.

Vash_85
19-09-2006, 10:08
Prima di comprarlo dai un occhiata ai trasformatori dei tuoi apparecchi elettrici. Quelli che mi sono portato dietro io fortunatamente funzionavano tutti più o meno nel raggio di tensione 100-240 V. Quindi mi sono semplicemente limitato a comprare un adattatore giapponese/italiano per la presa di corrente che costa pochi euro ( l'ho trovato in una LIDL ma dovresti poterli trovare facilmente nei negozietti del duty free dell'aeroporto appena atterri ) e per quanto riguarda le tensioni tutti i miei trasformatori funzionavano perfettamente. In pratica attaccavo l'adattatore al muro, una ciabatta all'adattatore e alla ciabatta ci attaccavo, caricabatterie della macchina fotografica, caricabatterie stilo, caricacellulare, caricaharddisk e phon e funzionava alla perfezione. Come ti dicevo fai solamente attenzione che sui trasformatori dei tuoi elettrodomestici ci sia indicato il raggio di tensioni 100-240V.

p.s.
se hai intenzione di pernottare in albergo, lascia pure a casa il phon. Io quest'estate in giappone sono stato in una decina di alberghi differenti ed il phon c'era in ciascuno di essi.

Il phon e per la mia dolce metà che per asciugare quella matassa aggrovigliata che ha in testa ne necessita di uno di almeno 10.000w :rolleyes:
Adesso controllo anche sull' caricabatterie del portatile se è 100-240v.
P.s la presa japp è tipo quella americana con tre stecchette di metallo giusto?

momo-racing
19-09-2006, 10:15
la presa jappo è questa:
http://image.lik-sang.com/images/170/travel-adapter-us.jpg
ne esiste anche una versione con la messa a terra:
http://www.jkem.com/pictures/usplug.jpg
se riesci cerca quella senza la messa a terra, perchè è difficile trovare prese a muro che l'abbiano. Il mio adattatore infatti aveva la messa a terra e l'ho dovuto aprire per smontare il piede della terra, altrimenti non si inseriva nel muro.
per il resto dai un occhiata a tutti gli elettrodomestici, di cinque che me ne sono portati dietro, cinque avevano il trasformatore che andava a 100-240. Anche se ci dovesse essere indicato 110-220 funziona lo stesso.

NeroCupo
19-09-2006, 13:23
Occhio anche alla frequenza della rete, visto che alcuni paesi hanno una rete elettrica che va a 50 Hz ed alcuni a 60Hz.
Ciao

Doraneko
19-09-2006, 14:06
Occhio anche alla frequenza della rete, visto che alcuni paesi hanno una rete elettrica che va a 50 Hz ed alcuni a 60Hz.
Ciao

La frequenza conta quasi niente...Se guardi nella maggioranza dei casi è scritto 50~60 Hz.

Composition86
11-04-2009, 10:30
Riporto su questa discussione.

Ho un problema analogo: devo utilizzare un apparecchio con presa giapponese a due poli (è abbastanza vecchio, visto che sopra si parlava anche della presenza della messa a terra) qui in Italia.
Ho preso QUESTO (http://www.voltageconversion.co.uk/store/product.php?productid=16141) trasformatore, ma temo non si adatti alla tensione richiesta, con il rischio di rovinare l'apparecchio.
Sul retro di questo infatti ci sono scritti i seguenti dati:
AC100V, 50 Hz/60Hz, 10W.
Riporto un'immagine, così mi confermate quanto ho scritto:
http://i88.photobucket.com/albums/k188/Composition86/1.jpg

ll trasformatore dovrebbe avere invece in uscita 110 V.

Ho preso il trasformatore sbagliato? In questo caso, cosa dovrei prendere?

Composition86
12-04-2009, 17:15
Un piccolo up, magari qualcuno sa se rischio qualcosa oppure quei 100V scritti sulla placca sono solamente indicativi.

Doraneko
14-04-2009, 20:37
Un piccolo up, magari qualcuno sa se rischio qualcosa oppure quei 100V scritti sulla placca sono solamente indicativi.

Ti traduco la targa:
Tensione d'impiego.
Frequenza d'impiego.
Potenza elettrica consumata.
Modello.
Numero di serie.

Forse devi procurarti un alimentatore piu' adatto, anche se sono solo 10V di differenza, potrebbero essere causa di problemi.
Sinceramente non so cosa succeda ad attaccare alla tensione americana un prodotto giapponese.Secondo me dovresti fare ricerche in questa direzione, con Google ovviamente.

Composition86
15-04-2009, 12:14
Grazie comunque per la traduzione!

Ricerche ne sto facendo davvero a valanga, se non ho capito male qualche convertitore del genere dovrebbe esistere, ma è raro.
Qualcuno mi dice che può andare bene l'alimentatore che ho preso (più per una questione di tollerenza dell'apparecchio), qualcun altro che ci possono essere dei rischi.

Nei negozi di elettronica, anche molto forniti, in cui sono andato a chiedere non hanno idea se esistono convertitori a 100V.

Doraneko
16-04-2009, 11:30
Qualcuno mi dice che può andare bene l'alimentatore che ho preso (più per una questione di tollerenza dell'apparecchio), qualcun altro che ci possono essere dei rischi.

Anche secondo me, nel caso in cui non dovesse succedere nulla, sarebbe per una questione di tolleranza dell'apparecchio.Se ci pensi bene, il Giappone è un produttore enorme di apparecchi elettronici, molti dei quali fatti solo per il mercato interno.Sarebbe strano se in giro non esistessero trasformatori adatti.
Mi verrebbe da pensare che potrebbe essere perche' quelli a 110V vanno gia' bene con gli apparecchi a 100V, questa pero' e' una mia supposizione, non ne sono sicuro.
Altro posto in cui ti potresti informare potrebbe essere un negozio di videogiochi SPECIALIZZATO, di quelli piccoli che ci sono nei centri, non i megastore tipo Mediaworld.Ti dico questo perche' molta gente si compra le Playstation, i Nintendo, ecc... d'importazione parallela dal Giappone e per alimentare tali console serve per forza un trasformatore come quello che vorresti tu!Potresti chiedere magari dove se lo procurano.

Composition86
16-04-2009, 19:28
Ho fatto vedere gli schemi in giro e mi dicono che potrei anche stare tranquillo con la 110V, ma per il momento non vorrei rischiare.

L'idea dei negozi di videogiochi è ottima, vedo se ne esce fuori qualcosa! Ti ringrazio per l'interessamento.