PDA

View Full Version : Restituzione router WIND in comodato d'uso

mauro.c
14-09-2006, 19:19
Sono abbonato a libero ADSL da maggio 2003, con la formula che prevede il router in comodato d'uso per 3€ al mese.

Recentemente ho acquistato un nuovo router (Netgear DG834G), pensando ingenuamente di restituire quello in comodato (un vecchio D-LINK DSL300, con una sola porta Ethernet 10 Mbps) senza difficoltà

Errore: per la restituzione WIND pretende 40€ di spese di gestione pratica + la spedizione a proprie spese al magazzino di pomezia, quindi almeno 50€ in totale. :muro:

Considerando il valore di mercato dell'oggetto, mi sembrano condizioni assolutamente vessatorie.

Vorrei, con questo thread, raccogliere idee e adesioni su come fare pressione su WIND ed altri operatori che seguono la stessa politica affinchè cambino sistema.

Comments are welcome.

BTS
14-09-2006, 21:37
anniuncia la tua disdetta del contratto... sicchè se vogliono il router se lo vengano a prendere... ma generalmente se pressati sui contratti cedono...

mauro.c
15-09-2006, 07:32
anniuncia la tua disdetta del contratto... sicchè se vogliono il router se lo vengano a prendere... ma generalmente se pressati sui contratti cedono...
Ho provato, putroppo le persone del servizio clienti con cui parli sono semplici telefonisti, ai quali la minaccia di disdetta del contratto non causa eccessive turbe. (o forse hanno spiegato loro che, statisticamente, il 90% delle minacce di disdetta sono un bluff e che per il rimanente 10% di clienti che se ne vanno, ce n'e' un altro 10% che arrivano dalla concorrenza per lo stesso identico motivo !!!)

Infatti mi hanno risposto: "non c'e' problema, conosce la procedura o vuole che gliela illustri ?" :doh:

BTS
15-09-2006, 08:29
prova a pagare le bollette sottraendo io 3€ :)

mauro.c
15-09-2006, 08:41
prova a pagare le bollette sottraendo io 3€ :)
a) le pago con domiciliazione bancaria, mi toccherebbe andare in banca e disdirla, ma, soprattutto...

b) sono sicuro che 1 millisecondo dopo mi ritrovo senza linea, sia voce che ADSL

Secondo me e' inutile, un solo privato contro un operatore (sia esso Wind, Telecom o chicchessia) non ha chance, l'unico modo per cambiare qualcosa e' organizzare una protesta collettiva, magari coinvolgendo qualche organo di informazione.

Io ho provato a scrivere alla rubrica di segnalazione torti subiti di una nota rivista di PC (si puo' dire il nome ? :boh: ), aspetto di vedere se la pubblicano, ma non mi faccio illusioni.

Ci vorrebbe qualcosa tipo il servizio di 'Striscia la notizia' su nonmiricordoquale vessazione di Telecom (tipo: servizi aggiuntivi a pagamento abilitati senza il consenso dell'abbonato)

Ah, per onesta' devo aggiungere una cosa, questa volta a favore di WIND: ad aprile sono passato dalla formula a consumo (ADSL + voce) a quella flat tuttoincluso e, durante la transizione, sono rimasto qualche ora senza linea ADSL e un paio di giorni senza linea voce.

Senza chiedere loro nulla, hanno telefonato dicendo che, per scusarsi del disguido, mi avrebbero applicato il 10% di sconto sulla bolletta per una anno.

BTS
15-09-2006, 09:37
wow...
invece per la storia del modem puoi sentire a MiMandaRaitre, dovrebbero essere abbsatnza sensibili a queste cose

mauro.c
15-09-2006, 09:43
wow...
invece per la storia del modem puoi sentire a MiMandaRaitre, dovrebbero essere abbsatnza sensibili a queste cose
mmmhhhh, bella idea, adesso provo a fare un giro sul sito RAI e capire come si mandano le segnalazioni

BTS
15-09-2006, 12:25
ovviamente c'e' anche l'immancabile "associazione consumatori"

mauro.c
15-09-2006, 12:54
ovviamente c'e' anche l'immancabile "associazione consumatori"
A quelle avevo gia' pensato, ma mi risulta che (giustamente) si muovano solo dietro segnalazioni numerose, non di una singola persona.

E' per questo che volevo raccogliere consensi qui sul forum, ma sembra che sia l'unico ad avere il problema (o ad incaxxarsi per.......)

BTS
15-09-2006, 12:57
allora ti consiglio questo:
- cambi sezione, andando in una piu' frequentata per le polemiche... (quella sugli ISP :D )
- chiedi al buon wgator che ha sempre una risposta per tutto.

mauro.c
15-09-2006, 16:03
allora ti consiglio questo:
- cambi sezione, andando in una piu' frequentata per le polemiche... (quella sugli ISP :D )
- chiedi al buon wgator che ha sempre una risposta per tutto.

secondo te posso chiedere ad un amministratore di spostare il thread nella sezione ISP o faccio prima a riaprirlo ? Non vorrei spammare 40 thread sullo stesso topic !

P.S. sono una matricola, chi e' wgator ?

BTS
15-09-2006, 16:52
wgator è il boss qua a networking :eek: non c'è domanda alla quale non sappia rispondere :) anche se gli chiedi il nome dello spettatore che sedeva nella tribuna Patrizi, terzo posto, seconda fila, allo spettacolo di gladiatori al Colosseo di Roma il 4 giugno 129 d.C.... lui lo sa!

mauro.c
16-09-2006, 08:55
wgator è il boss qua a networking :eek: non c'è domanda alla quale non sappia rispondere :) anche se gli chiedi il nome dello spettatore che sedeva nella tribuna Patrizi, terzo posto, seconda fila, allo spettacolo di gladiatori al Colosseo di Roma il 4 giugno 129 d.C.... lui lo sa!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D

wgator
16-09-2006, 14:09

Ciao,

ehm..., non dare retta a BTS, è un Romagnolo bontempone, io sono solo un utente come tutti, con tanti dubbi e tante incertezze... Altrimenti avrei già trovato il sistema per campare senza lavorare :ciapet:
Anche nel settore Networking ci sono tanti utenti che ne sanno più di me. Mi hanno chiesto di moderare solo perchè sono un "vecchio abbastanza saggio" :sofico: ed ho qualche ora del mio tempo libero da dedicare al mio forum preferito :p

Venendo al problema Modem in comodato, sinceramente non sapevo che che Libero Wind Infostrada applicasse una politica così vessatoria nei confronti dei suoi clienti e colgo l'occasione per manifestare la mia completa disapprovazione nei confronti di questo punto della politica commerciale attuata da quella società.

Purtroppo non so esserti utile, l'argomento è di pertinenza della sezione Internet e Provider dove sposterò il thread perchè li ne sanno sicuramente di più. L'unica cosa che personalmente ti sconsiglio è di applicare autoriduzioni del canone perchè, probabilmente, porterebbe solo ad una sospensione del servizio. Spero che in Internet e Provider qualcuno ti aiuti a risolvere :)

EDIT: ho dato un'occhiata alle discussioni in Internet e Provider e vedo che purtroppo sei in buona compagnia: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1279717

mauro.c
16-09-2006, 15:08
Ciao,

ehm..., non dare retta a BTS, è un Romagnolo bontempone, io sono solo un utente come tutti, con tanti dubbi e tante incertezze... Altrimenti avrei già trovato il sistema per campare senza lavorare :ciapet:
Anche nel settore Networking ci sono tanti utenti che ne sanno più di me. Mi hanno chiesto di moderare solo perchè sono un "vecchio abbastanza saggio" :sofico: ed ho qualche ora del mio tempo libero da dedicare al mio forum preferito :p

Venendo al problema Modem in comodato, sinceramente non sapevo che che Libero Wind Infostrada applicasse una politica così vessatoria nei confronti dei suoi clienti e colgo l'occasione per manifestare la mia completa disapprovazione nei confronti di questo punto della politica commerciale attuata da quella società.

Purtroppo non so esserti utile, l'argomento è di pertinenza della sezione Internet e Provider dove sposterò il thread perchè li ne sanno sicuramente di più. L'unica cosa che personalmente ti sconsiglio è di applicare autoriduzioni del canone perchè, probabilmente, porterebbe solo ad una sospensione del servizio. Spero che in Internet e Provider qualcuno ti aiuti a risolvere :)

EDIT: ho dato un'occhiata alle discussioni in Internet e Provider e vedo che purtroppo sei in buona compagnia: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1279717

Ciao WGATOR,

la seconda dote che apprezzo in una persona, dopo la competenza, è la modestia, quindi.......

Ho visto il thread che mi hai linkato quando bts mi ha suggerito di dirottare sulla sezione ISP, ma aspettavo il tuo parere prima di rispondere.

Comunque, grazie per aver spostato il thread.

Allora, utenti di provider vessati dalle richieste esose per la restituzione dei modem/router, vogliamo fare qualcosa ?

Sinora i suggerimenti che ho raccolto sono:

- scrivere a 'mi manda RAI 3'

- scrivere alle associazioni dei consumatori

- scrivere alle riviste specializzate (già fatto, ma a titolo personale)

Ovviamente, quanto sopra, risulterà tanto più efficace tante più firme raccoglieremo.

FORZA, facciamoci sentire !!!!

BTS
16-09-2006, 17:38
ehm..., non dare retta a BTS, è un Romagnolo bontempone, io sono solo un utente come tutti, con tanti dubbi e tante incertezze...
non fare il modesto!

mauro.c
16-09-2006, 19:25
non fare il modesto!

ovviamente grazie anche a BTS per l'aiuto

mauro.c
17-09-2006, 11:15
Un piccolo aggiornamento:

a) sono riuscito a trovare la copia PDF del mio contratto: lì si parlava di restituzione pagando solo le spese di spedizione e di 199 Euro (!!!) di penale in caso di mancata restituzione

b) come suggerito da BTS, ho scritto a 'mi manda Rai 3', denunciando sia il cambio di condizioni applicate, sia la vessatorietà della nuova formula.

BTS
17-09-2006, 15:06
e che dicono?

mauro.c
17-09-2006, 18:10
e che dicono?
per ora tacciono, ma con tutte le segnalazioni che secondo me hanno, non mi aspetto che rispondano. :cry:

per lo meno non subito, ecco........

mauro.c
28-09-2006, 12:58
Aggiornamento

ennesima telefonata al call center di Libero / WIND (li prendero' per stanchezza ?), ennesima conferma che secondo loro devo pagare i 40 Euro di gabella, ennesima protesta perche' nel contratto da me sottoscritto nel 2003 le condizioni erano diverse (199 € solo in caso di mancata restituzione), e stavolta ho fatto breccia nel cuore dell'operatore:

Mi ha detto di spedire il modem e mandare un fax al loro "Ufficio Reclami Amministrativi", con oggetto "Dismissione apparato ADSL senza pagamento contributo 40€", scrivendo
"Io sottoscritto XYZ,
ho attivato un contratto ADSL comprensivo di affitto di modem in comodato d'uso in data 00-Gennaio 0000,
le condizioni contrattuali da me sottoscritte al momento della stipula del contratto stesso non prevedevano il pagamento di 40€ di contributo in caso di dismissione del contratto (vedi allegato...allegare fotocopia contratto),
per questo motivo, avendo provveduto alla spedizione dell'apparato ADSL (allegare fotocopia ricevuta spedizione), chiedo che, dalla prossima fattura, non mi sia piu' addebitato il canone di affitto dell'apparato stesso, senza alcun onere aggiuntivo"

Fosse che ce l'abbiamo fatta ?????? :Prrr:

RANDAMAN
28-09-2006, 14:05
per ora tacciono, ma con tutte le segnalazioni che secondo me hanno, non mi aspetto che rispondano. :cry:

per lo meno non subito, ecco........

Un'altra autorità che dovrebbe vigilare su questo genere di luride vessazioni è il garante della concorrenza. Ma non so se il caso è di sua specifica competenza o se esista un'autorità che abbia competenza giurisdizionale in questo genere di cose.
Hai tutta la mia solidarietà.

RANDAMAN
28-09-2006, 14:14
Aggiornamento

ennesima telefonata al call center di Libero / WIND (li prendero' per stanchezza ?), ennesima conferma che secondo loro devo pagare i 40 Euro di gabella, ennesima protesta perche' nel contratto da me sottoscritto nel 2003 le condizioni erano diverse (199 € solo in caso di mancata restituzione), e stavolta ho fatto breccia nel cuore dell'operatore:

Mi ha detto di spedire il modem e mandare un fax al loro "Ufficio Reclami Amministrativi", con oggetto "Dismissione apparato ADSL senza pagamento contributo 40€", scrivendo
"Io sottoscritto XYZ,
ho attivato un contratto ADSL comprensivo di affitto di modem in comodato d'uso in data 00-Gennaio 0000,
le condizioni contrattuali da me sottoscritte al momento della stipula del contratto stesso non prevedevano il pagamento di 40€ di contributo in caso di dismissione del contratto (vedi allegato...allegare fotocopia contratto),
per questo motivo, avendo provveduto alla spedizione dell'apparato ADSL (allegare fotocopia ricevuta spedizione), chiedo che, dalla prossima fattura, non mi sia piu' addebitato il canone di affitto dell'apparato stesso, senza alcun onere aggiuntivo"

Fosse che ce l'abbiamo fatta ?????? :Prrr:

E' comunque assurdo che ci si debba affidare al buon cuore di un operatore per seguire una procedura la quale, da quanto si evince, sembra essere ben rodata e nota a tutti gli operatori WIND e che, a mio avviso, viene volutamente celata per " rubare" agli utenti 40€. Per protesta non userò la mia linea Telefonica WIND in voce per un mese ed invito tutti a fare lo stesso!!!

mauro.c
28-09-2006, 14:29
E' comunque assurdo che ci si debba affidare al buon cuore di un operatore per seguire una procedura la quale, da quanto si evince, sembra essere ben rodata e nota a tutti gli operatori WIND e che, a mio avviso, viene volutamente celata per " rubare" agli utenti 40€.

Sfondi una porta aperta.

Ti raccontero' questo fatto: quando sono passato dal contratto a consumo a quello flat (voce + ADSL), sono rimasto 1 giorno senza connessione internet e 4 giorni senza connessione voce.
Senza che io chiedessi nulla, mi hanno telefonato per dirmi che, per scusarsi del disagio, mi avrebbero applicato uno sconto del 10% sulle bollette dei prossimi 12 mesi (40€ * 10% * 12 = 48€).

Commento di un mio collega:
belin, con tutte le botte da 40€ di restituzione modem che hanno salpato a quelli che non hanno protestato come hai fatto te, gli usciranno i soldi per lo sconto o dobbiamo fargli una colletta ? :D :D :D

Nota del traduttore: l'uso dei termini "belin" e "salpato" denota la provenienza genovese !

KenMasters
28-09-2006, 14:50
secondo me i 40 euro dovrai pagarli lo stesso perchè hai tacitamente accettato le nuove condizioni (non hai disdetto il contratto al momento della modifica)

mauro.c
28-09-2006, 14:54
secondo me i 40 euro dovrai pagarli lo stesso perchè hai tacitamente accettato le nuove condizioni (non hai disdetto il contratto al momento della modifica)
Purtroppo non sono un avvocato, ma da qualche parte ho letto che per le variazioni contrattuali non vale il principio di silenzio/assenso, che invece vale per i rinnovi.

Quindi, ciascuna delle due parti non puo' modiifcare il contratto sottoscritto senza l'accettazione della controparte.

KenMasters
28-09-2006, 15:28
normalmente il gestore modifica le condizioni, avvisa i clienti della modifica e da' un lasso di tempo (solitamente di 30 giorni) per poter disdire. Passati i 30 giorni il contratto si ritiene tacitamente accettato. Tu l'avviso l'hai ricevuto?

mauro.c
28-09-2006, 18:11
normalmente il gestore modifica le condizioni, avvisa i clienti della modifica e da' un lasso di tempo (solitamente di 30 giorni) per poter disdire. Passati i 30 giorni il contratto si ritiene tacitamente accettato. Tu l'avviso l'hai ricevuto?

MAI!

E penso che se me lo avessero mandato, oggi me lo avrebbeo detto........

.: sPiKe :.
07-02-2007, 14:48
ragazzi anche io mi trovo con lo stesso problema. Volevo richiedere la dismissione del router; ho sottoscritto infostrada tutto incluso nel 2005 firmando un contratto in cui NON C'é SCRITTO di restituire il modem in caso di dismissione, ma solo dei 40euro in bolletta per il cambio del contratto.
Alcuni miei amici nel 2006 (dopo un anno di contratto) hanno chiesto la dismissione, pagato i 40euri e non restituito il modem...
Ho chiamato la sett scorsa e mi hanno detto che bisogna restituirlo a proprie spesa.
mi domando:
se una qualsiasi variazione di un parametro del contratto da parte dell'utente comporta le spesa di 40euro, puo' infostrada cambiare i contratti in maniera retroattiva???
perche devo sottostare alle regole dei nuovi contratti in cui c'è specificata la restituzione a carico dell'utente??
mha..
_______