PDA

View Full Version : Aspartame... fa male oppure no?

massimo78
14-09-2006, 11:42
Più di una volta ho discusso con mia moglie in quanto lei sostiene che faccia male e che provochi tumori, io invece sono convinto che se così fosse non lo venderebbero...
Insomma chi è che di voi ne sa abbastanza ? cosa ne pensate?

Bassmo
14-09-2006, 11:47
Purtroppo pare di si, non bisogna esagerare nel consumo, pare sia cancerogeno :mad:
Pure io lo usavo, ma ho smesso perchè l'ho letto anche sul giornale, c'era un articolo che diceva che da alcune ricerche pare che sia cancerogeno :(

Fradetti
14-09-2006, 11:48
Più di una volta ho discusso con mia moglie in quanto lei sostiene che faccia male e che provochi tumori, io invece sono convinto che se così fosse non lo venderebbero...
Insomma chi è che di voi ne sa abbastanza ? cosa ne pensate?

Ha ragione tua moglie

http://en.wikipedia.org/wiki/Aspartame_controversy - qui trovi un bell'articolo sui problemi dell'aspartame

http://en.wikipedia.org/wiki/Stevia - e qui un valido sostituto dell'aspartame (anche cercando Stevia su Google trovi un mucchio di info).

Se vuoi sapere come procurarti delle piante di stevia fammi PVT :)

Bassmo
14-09-2006, 11:49
Io non l'avevo letto su repubblica ma fa lo stesso:

http://www.repubblica.it/2005/g/sezioni/scienza_e_tecnologia/aspartame/aspartame/aspartame.html

massimo78
14-09-2006, 11:56
Ha ragione tua moglie

http://en.wikipedia.org/wiki/Aspartame_controversy - qui trovi un bell'articolo sui problemi dell'aspartame

http://en.wikipedia.org/wiki/Stevia - e qui un valido sostituto dell'aspartame (anche cercando Stevia su Google trovi un mucchio di info).

comprò tempo fa dei semi di questa pianta tramite ebay (dall'inghilterra mi pare) che sono arrivati...

ma quello che non capisco se davvero è cancerogeno, come mai non mettono un disclaimer o una nota comunque sopra come nei pacchetti di sigarette?

odracciR
14-09-2006, 11:59
Fai conto che l'aspartame è contenuto in tantissimi tipi di gomme da masticare...
Sì è cancerogeno da quel che so e no non so perchè è ancora utilizzato come dolcificante.

Swisström
14-09-2006, 11:59
comprò tempo fa dei semi di questa pianta tramite ebay (dall'inghilterra mi pare) che sono arrivati...

ma quello che non capisco se davvero è cancerogeno, come mai non mettono un disclaimer o una nota comunque sopra come nei pacchetti di sigarette?

perchè solo alcuni recenti studi sembrano dimostrare che è cancerogeno... la cosa non è ufficiale.

Se ogni cosa che, per qualche pseudo "studio", risulta essere cancerogena dovesse venir vietata.... ora potremmo mangiare solo pane e bere solo acqua... :p

Athlon
14-09-2006, 12:02
L'aspartame in se NON e' cancerogeno e quindi non servono disclaimer ...

NEL CORPO UMANO pero' questa molecola reagice creando sottoprodotti che invece sono cancerogeni.

Purtroppo il tipo e la quantita' di sottoprodotti cancerogeni derivati dall' aspartame dipendono molto dal tipo di metabolismo e dalle condizioni fisiche.

Riassumendo .. se avete un fisico che metabolizza l'aspartame senza produrre metaboliti cancerogeni lo potete usare , altrimenti il risultato e' un aumento del rischio di tumori.

massimo78
14-09-2006, 12:05
in altre parole, o uno si beve il caffé amaro oppure deve prendersi 45 kcal a botta ?

Drago
14-09-2006, 12:13
c'è anche nei daygum protex..non lo sapevo..

Nevermind
14-09-2006, 12:14
Quello che mis coccia è che lo mettono come ingrediente in un sacco di prodotti definiti light perchè senza zucchero tipo chewing gun.

Nevermind
14-09-2006, 12:16
..

Come cacchio fai ad avere la stevia? In italia è introvabile l'hai presa online?

Fradetti
14-09-2006, 12:16
Quello che mis coccia è che lo mettono come ingrediente in un sacco di prodotti definiti light perchè senza zucchero tipo chewing gun.

mentre nella diet-coke giapponese e in quella del canada c'è la stevia... negli USA c'è l'aspartame :)

Drago
14-09-2006, 12:33
mentre nella diet-coke giapponese e in quella del canada c'è la stevia... negli USA c'è l'aspartame :)

nella coca normale c'è lo zucchero o l'aspartame?

alphacygni
14-09-2006, 12:38

direi lo zucchero, senno' da do cacchio vengono tutte quelle calorie :D

massimo78
14-09-2006, 12:43
conta una bottiglia da 2L = 850 Kcal di cocacola normale, mentre quella Light sono 1 kcal per 100gr. di prodotto. Ovviamente nel secondo caso è aspartame.

obikiller
14-09-2006, 12:52
In che misura è cancerogeno? che tipo di tumori potrebbe facilitare?
perchè continuano a metterlo in tutti i chewing gum????

Drago
14-09-2006, 12:52
bene. pure nella pepsi c'è lo zucchero vero? e nel the freddo (estathe?). e nella lemonsoda?

così sono a posto su quello che prendo di solito da bere :D

neliam
14-09-2006, 13:00
Si fa male ma solo se se ne abusate.
Ad esempio se dolcificate caffè con aspartame e bevete sempre coca cola light o altre bevande simili, potrebbe verificarsi un abuso.
Se non sbaglio gli effetti sono a livello celebrale.

Cmq al max usate il fruttosio (anche se pure quello ora viene messo in discussione).

Dico la mia: Evitate tutto cio' che è light... ma evitate proprio le bevande commerciali zuccherate.

<< NeliaM >>

Drago
14-09-2006, 13:07
Ad esempio se dolcificate caffè con aspartame e bevete sempre coca cola light o altre bevande simili, potrebbe verificarsi un abuso.
Se non sbaglio gli effetti sono a livello celebrale.

Cmq al max usate il fruttosio (anche se pure quello ora viene messo in discussione).

Dico la mia: Evitate tutto cio' che è light... ma evitate proprio le bevande commerciali zuccherate.

<< NeliaM >>

ho già eliminato l'alcool se tolgo anche le bevande zuccherate posso bere solo acqua!! :D

Fradetti
14-09-2006, 13:09

Come la maggior parte delle sostanze... c'è da dire che però i diabetici possono solo usare aspartame e quindi si ritrovano volenti o nolenti a doverne abusare ;)

neliam
14-09-2006, 13:11
ho già eliminato l'alcool se tolgo anche le bevande zuccherate posso bere solo acqua!! :D

No dico quelle dolcificate industrialmente.

Frullati, succhi di frutta, centrifugati ecc.... quelli non fanno male anzi....

Poi certo, bersi un bicchiere di coca ogni tanto mica fa male, pero' il loro apporto calorico è decisamente elevato, in piu' la presenza di coloranti e conservanti non le rendono un "toccasana"

Cmq ci sono diverse filosofie di pensiero sull'aspartame, ovvio che togliere l'aspartame sarebbe un enorme danno per l'industria alimentare, quindi la tesi che possa essere tossico verrà sempre e comunque scoraggiata.

<< NeliaM >>

neliam
14-09-2006, 13:14
Come la maggior parte delle sostanze... c'è da dire che però i diabetici possono solo usare aspartame e quindi si ritrovano volenti o nolenti a doverne abusare ;)

Purtroppo non conosco le concentrazioni massime di aspartame tollerabili. E' ovvio che il termine "abuso" è relativo per ogni tipo di sostanza.
Comunque sarà una delle sostanze che nei prossimi anni sarà oggetto di forte discussione.

<< NeliaM >>

massimo78
14-09-2006, 13:24
a me il dietologo sulla dieta ha spuntato la voce "aspartame"
e mi ha vietato di usare lo zucchero...quindi... in teoria...

Fil9998
14-09-2006, 13:26
In che misura è cancerogeno? che tipo di tumori potrebbe facilitare?
perchè continuano a metterlo in tutti i chewing gum????

e vuoi far morir di fame i dottori???

Fil9998
14-09-2006, 13:27

e in pratica tu lo paghi per dimagrire ... mica pe rnon beccarti un tumore, per quello paghi un altro dottore ancora,

suvvia,

business is business!

poi c'è l'indotto delle pompe funebri

l'INPS ringrazia ...

hai voglia...

Nevermind
14-09-2006, 13:35

Ed infatti per dimagrire va bene, come vedi lo usano su tutte le bevande povere di calorie o "dietetiche" ed è facile da trovare. Che poi faccia male al dietologo mica gliene fotte niente.

Nevermind
14-09-2006, 14:05
Da quello che mi risulta, dosi pesanti di aspartame potrebbero favorire lo sviluppo di alcuni tumori.
Ho spesso usato integratori con aspartame, ma sono ancora vivo e in ottima salute :ciapet:

Si ma tu mica sei del tutto umano :O :D

VegetaSSJ5
14-09-2006, 14:11
ragazzi potete fare una lista di prodotti (noti) in cui c'è l'aspartame e un'altra di prodotti in cui non c'è?
a me hanno detto ad esempio che nel dietor hanno tolto l'aspartame tra gli ingredienti, è vero?

Nevermind
14-09-2006, 14:30
Son talmente tanti che non avrebbe senso, cmq nel 90% delle cose dietetiche o in cui capeggia la scritta "senza zucchero" se guardi c'è aspartame.

VegetaSSJ5
14-09-2006, 14:36
io sono anni che prendo tutti i giorni almeno un caffè al bar con la solita bustina di dietor... mi devo preoccupare?! :help:

Nevermind
14-09-2006, 14:41
Beh obiettivamente se fosse mortale non sarebbe in circolazione, come diverse cose che mangiamo diciamo che bene non fa...questo in più è inutile secondo me visto che io non dolcifico nulla e se lo faccio uso al massimo il miele.

Oltretutto il caffè amaro secondo me è 1000 volte + buono, quello dolce oramai non riesco + a berlo...e te lo dice uno che anni orsono ci metteva + zucchero che caffè :muro: :muro: :muro:

Quindi se è possibile evita ma non mi farei troppe paranoie a riguardo, secondo me fa peggio un abuso di zucchero normale. Anche perchè se non erro l'aspartame è molto potente quindi viene solitamente usato in piccolissime dosi.
(se sbaglio correggetemi).

Cmq per chi al dolce non può rinunciare la pianta che diceva Fradetti è perfetta...io difatti sono curioso ancora di sapere come le ha trovate :D

ChristinaAemiliana
14-09-2006, 14:46
Mah, io sono dell'idea che su queste cose non ci si debba fare troppe paranoie.

Parlare di rischio in termini assoluti non significa niente, il rischio va sempre confrontato con gli altri rischi imprescindibili. Personalmente, dubito che dolcificare un paio di caffè con l'aspartame finché si è a dieta sia rischioso anche soltanto come respirare l'aria inquinata delle città.

Gli studi scientifici, poi, bisogna sempre analizzarli con criterio, soprattutto quelli che si fanno facendo assumere a delle cavie dosi da cavallo della sostanza in questione.

Mi ricordo che un mio prof raccontava sempre che negli anni '80 si demonizzavano i dolcificanti in favore dello zucchero naturale (era il periodo in cui passavano tutte quelle pubblicità del tipo "lo zucchero è pieno di vita", con la gente che saltava allegramente) e si sbandieravano a riprova studi del tipo che dicevo...allora lui e altri ricercatori provarono a fare uno studio parallelo per vedere che effetto avevano dosi di zucchero dello stesso ordine di grandezza delle dosi da cavallo di dolcificante artificiale. Risultato: lo zucchero era ancora più pericoloso. Il problema era nelle dosi troppo elevate, che avrebbero dato problemi pure a un rinoceronte.

Detto questo, è ovvio che non andrei mai a nutrirmi di pepsi light, ma sicuramente non mi spaventerebbero due compresse di aspartame...