PDA

View Full Version : PROBLEMA CON SKYPE

abeterosso
12-09-2006, 13:19
utilizzando skype su un celeron 600mhz con 512MB di ram (connessione ADSL con router michelangelo wave digicom) non riesco a avere comunicazioni decenti con un altro utente...la voce è a strappi e non si riesce proprio a capirsi. (lo stesso se uso MSN)
la chat testuale invece e l'invio di file funzionano senza alcun problema...
cosa mi consigliate di controllare? (tutti i settaggi di firewall e audio/mic sono okay). Grazie.

BTS
12-09-2006, 14:44
forse avete delle capabilities troppo diverse... se avessi studiato il voip ed il suo protocollo (il SIP) sapresti che per la qualità queste cose sono massacranti.
Non dipende strettamente da te (a meno che tu non abbia fatto settaggi sballati senza sapere cosa stavi scrivendo)...
la maggior colpa è sicuramente imputabile alla rete.

Lo fa solo con lui?
e ad egli come funziona skype?
Che collegamenti ad internet avete?

abeterosso
12-09-2006, 14:57
ti spiego:
- ho installato skype da qualche settimana e ogni tanto facevo il test con il risponditore automatico di skype ottenendo sempre lo stesso risultato: la voce del risponditore la sento a strappi e io non riesco a registrare nulla e il sistema mi dice che la prova non è andata a buon fine

- a questo punto ho chiesto a alcuni utenti in rete di provare a fare una comunicazione con me ottenendo sempre lo stesso risultato...la mia voce si sente a strappi e risulta assolutamente incomprensibile; la chat funziona sempre;

- ho provato sia con utenti che usano ADSL che utenti PSTN ottenendo sempre lo stesso risultato

E' possibile che il mio pc sia troppo ''lento'' e non riesca a elaborare le informazioni necessarie?
Cosa intenti che la colpa è sicuramente imputabile alla rete? Sovraccarichi? Abbiamo provato in diverse fasce orarie ottenendo sempre lo stesso risultato. Grazie

BTS
12-09-2006, 15:00
E' possibile che il mio pc sia troppo ''lento'' e non riesca a elaborare le informazioni necessarie?
Cosa intenti che la colpa è sicuramente imputabile alla rete? Sovraccarichi? Abbiamo provato in diverse fasce orarie ottenendo sempre lo stesso risultato. Grazie

beh... a meno che non sia un pentium 200 :D
colpa della rete... non parlo di traffico (anche se esso incide e non poco) ma di velocità del tuo collegamento, stabilità o robe simili

abeterosso
12-09-2006, 15:06
quindi cosa mi consigli di fare?
io ho una connessione ADSL alice 640. Solitamente non ho problemi di velocità del collegamente che è sempre molto buono e stabile...

come posso verificare i parametri che durante l'utilizzo di skype ritieni divenire critici?
grazie mille...

plutus
12-09-2006, 15:08
prova a non usare skype ma wengo phone o gizmo...

BTS
12-09-2006, 15:09
... il collegamento è ok, allora il problema potrebbe essere da ricercare nello sfruttamento del medesimo:
usi p2p?
che modem/router hai?

abeterosso
12-09-2006, 15:12
- non uso p2p
- utilizzo un router michelangelo wave della digicom e mi connetto a esso tramite wlan su usb 1.1

BTS
12-09-2006, 15:23
hai provato a connetterti via ethernet e a rifare le prove? non vorrei che la tua scheda wifi fosse troppo... scadente

abeterosso
12-09-2006, 15:29
...si ho provato stesso risultato....accidenti!!! Non riesco proprio a capire cosa può causare questo problema....
io pensavo che la macchina fosse troppo ''lenta'' perchè quando provo a stabilire una connessione ''voce'' il pc si rallenta di molto (per esempio se provo a spostare finestre o a usare la chat intanto che parlo)

abeterosso
12-09-2006, 16:11
prova a non usare skype ma wengo phone o gizmo...

wengo phone o gizmo non li ho provati ma ho provato MSN e ho lo stesso identico problema...

BTS
12-09-2006, 16:42
hai provato a disabilitare il firewall nel router?

abeterosso
12-09-2006, 16:46
No! Mi viene paura solo a pensarci a quello che mi potrebbe entrare! Ma non credo che sia quella la strada giusta inquanto non è che non sento niente ma sento e mi sentono a strappi....

BTS
12-09-2006, 16:49
beh, se i dati vengono processati male...
comuqnue potresti fare una semplice prova di un momentino...
altrimenti aggiungi una regola che lasci passare il traffico nelle porte skype

abeterosso
12-09-2006, 16:51
ti ringrazio proverò a settare le impostazioni del firewall del router come ho fatto con il firewall di xp...

fammi sapere per favore se ti vengono altre idee....grazie

Poix81
12-09-2006, 17:44
quando provi a parlare con skype non ti compare un messaggio circa a meta' finestra con scritto qualcosa? potrebbe essere il pc lento.
Come ping come sei messo?

ciao ciao

abeterosso
12-09-2006, 22:54
quando provi a parlare con skype non ti compare un messaggio circa a meta' finestra con scritto qualcosa? potrebbe essere il pc lent

no, non mi compare nessun mesaggio