PDA

View Full Version : Fototessera

zagor 27
10-09-2006, 19:45
Per stamparmi le foto per il rinnovo della carta d'identità basta la carta fotografica lucida normale?
Grazie :fagiano:

goblin1980
10-09-2006, 20:07
Per stamparmi le foto per il rinnovo della carta d'identità basta la carta fotografica lucida normale?
Io l'ho fatto su quella e sono sempre andate bene per il comune. Anche a tutti i miei famigliare le ho fatte così.

E' una figata la soddisfazione che ti da andare dal fotografo con il tuo file con su 6 fototessere da ritagliare e pagare 30 centesimi al posto dei 8-10 euro che chiede lui per fartene 4! :D :D :D

giustinoni
10-09-2006, 20:57
Poi non parliamo della qualità eh :D

goblin1980
10-09-2006, 22:02
Poi non parliamo della qualità eh :D
E i fotoriocchi che puoi farti togliendo eventuali imperfezioni della pelle! :Prrr:

teod
10-09-2006, 22:12

Non stamparle con stampanti a getto d'inchiostro! Gli inchiostri sono solubili all'acqua e non resistenti agli uv (ma questo è relativamente importante), bastano poche gocce d'acqua per dover rifare la carta d'identità.
Fai come l'amico qui sopra, fatti le foto e stampale da un fotografo o con una stampante a sublimazione che ricopre la stampa con uno strato protettivo.
Ciao

giustinoni
10-09-2006, 23:34
E i fotoriocchi che puoi farti togliendo eventuali imperfezioni della pelle! :Prrr:
Quelli li fa anche il mio fotografo!Ti fa di tutto, toglie brufoli, le rughe, mette le sfocature leggere per nascondere i difetti, etc :D

bvincent84
11-09-2006, 16:42
ma per lo sfondo bluastro come fate?

muso
11-09-2006, 17:13
Con Ps è un atttimo,cmq ad esempio nelle macchinette da strada non esiste sfondo..

goblin1980
11-09-2006, 17:22
Veramente lo sfondo deve essere obbligatoriamente bianco... quindi basta un muro...

bvincent84
11-09-2006, 21:10
ad un mio amico era stato chiesto per forza sfondo blu graduato
ora non ricordo se era per la patente o per il libretto all'univ

AarnMunro
11-09-2006, 22:32
fotoshop!!!

nuvoloso
23-07-2007, 12:48
Salve a tutti... da un intero giorno cerco di creare delle fototessere con photoshop 7.0 partendo da una foto digiale, senza riuscirci...
innanzi tutto non capisco se la foto di partenza deve essere fatta a mezzo busto oppure va bene una qualsiasi posa tnto con PS si può fare tutto...
Poi cerco di ridimensionare secondo gli standard che ho trovato in internet (40mm di altezza per 33mm di larghezza, anche se, alcuni dicono invece:45mm per 35mm, se qualcuno me lo chiarisce mi fa un favore) e non riesco assolutamente a mettere i valori precisi perche mentre cambio l'altezza automaticamente si cambia la larghezza di un valore diverso da quello che volevo mettere io.
Altro punto una volta creata la fototessera nel programma PS, dovendola fare stampare da un fotografo, come posso creare un formato 10x15 con tutte le fototessere che ci entrano? si può usare sempre photoshop 7.0?
Mi potreste spiegare il procedimento passo per passo visto che non conosco molto bene questo programma... grazie ciao

continuiamocosì
23-07-2007, 13:28
fai un crop usando lo strumento taglierina impostando come larghezza ed altezza la dimensione della fototessera.

Ritagliata la foto in formato fototessera, crea una nuova immagine bianca di formato 10x15cm e incollaci sopra "enne" volte la fototessera ricavata.

continuiamocosì
23-07-2007, 13:31
cmq ho appena fatto il passaporto elettronico e la fototessera deve essere fatta ad "hoc" con vista perfettamente frontale, non troppo close-up, con sfondo bianco ecc... mentre per la carta d'identità me le hanno accettate anche con sfondo blu.

fabi0210
23-07-2007, 15:47
Qui trovate le linee guida su come devono essere realizzate le foto tessera per i documenti....

:read:
http://www.fotografi.org/fototessera/default.htm

Bye

Fabi0210

nuvoloso
23-07-2007, 20:41
:) Perfetto sono riuscito a ritagliare finalmente una foto 3,5x4,5...grazie continuiamocosì !
Ma ho ancora due problemi :muro:
1. il viso della fototessera ricavata se confrontata con una di quelle fatte dal fotografo seppur rispetta le mire di altezza e larghezza appare molto più grande, quindi presumo che sia necessario proporzionare le misure della fototessera con le immagini dentro...mi sbaglio? come si può fare?
2. quando vado ad incollare la fototessera ricavata in un new 10x15 l'immagine si colloca al centro del documento e non riesco a spostarla per metterele successive 7 fotessere.
3. ultimo che risoluzione va impostata avendole scattate con una 5.1Mpixel
:help: grazie ciao

continuiamocosì
24-07-2007, 07:33
1- forse è perchè devi lasciare una porzione di spalle maggiore e maggiore sfondo? Prova a ritagliare e lasciare più bordo.

2- ma non si sposta se usi lo strumento "sposta"? (seconda icona della barra)

3- non impostare nessuna risoluzione se non quella della immagine nuova dove incolli tutte le fototessere che deve essere almeno 10x15 per 300dpi

nuvoloso
24-07-2007, 08:46
ah ok ok, ho lasciato più bordo e con il comando sposta sono riuscito a spostare...
Ma per quanto riguarda la risoluzione dell'immagine nuova me la da in pixel/pollice o in pixel/cm e non in dpi... il valore 300 dpi, quindi dove lo vado ad impostare...?

continuiamocosì
24-07-2007, 08:51
I dpi sono i pixel/pollice.

nuvoloso
24-07-2007, 12:49
:) perfetto tutto è chiaro... grazieeeeeeeeeeeeeeeee.....